MSFS Qualche nuova info sulla versione Xbox

Franz-576

Silver Supporter
Messaggi
104
Reazioni
46
Età
47
Località
Bergamo
Buona sera a tutti, vi giro mie prime impressioni su fs 2020 series x con riferimenti alla versione pc:

Premessa doverosa. A prescindere da tutto, chiunque volesse simulare su X, deve a parer mio investire subito in uno joke..come immaginavo il joypad è terribile, e secondo me ma credo cosa condivisa, ci si rovina l'esperienza... poi magari uno ci prende un po' la mano.. dopo comunque vi spiego.. purtroppo ovviamente si sente anche la mancanza di una tastiera.

Altra cosa.. Saitek e Hotas in mio possesso e che uso su pc, collegati non vengono riconosciuti dalla x.. bisogna necessariamente prendere quelli compatibili.

Tempo di caricamento iniziale circa 5 minuti, ma ho dovuto scaricare altri 3 gb aggiuntivi.

Non mi dilungo su interfaccia iniziale.. identica alla versione pc.

Anche i menu all'interno sono pressoché identici, fatto salvo per le opzioni grafiche.. inesistenti se non circa l'attivazione o meno dell'hdr 10.

Menù Camera, Accessibilità, Utilizzo dati ecc. anche qui tutto identico.

In merito alla mera navigazione del menu, si deve utilizzare un puntatore dinamico, abbastanza scomodo perché attivabile con le levette analogiche.. la sensibilità è quella che è.

Per quanto riguarda versione e contenuti, anche su series x mi ha mantenuto tutto quanto ho già acquistato su pc dallo store Microsoft e dallo store contenuti aggiuntivi che si trova all'interno del sim..pertanto anche in questo caso tutto praticamente identico alla versione pc.

Mod varie, scenari e contenuti specifici nello store interno del sim sono praticamente gli stessi, anche se ovviamente non li ho contati uno ad uno. Pertanto ampia scelta.

Il numero di aeromobili all'interno ovviamente identico alla versione deluxe che ho su pc.

Parlando di volo, ho scelto come aeromobile TBM Daher, dopodiché dal menù del mondo globale ho caricato un primo volo da BG, dove abito, impostato solo partenza, ma ovviamente potete decidere tratta, tipo di volo, vfr o ifr, tipo di partenza, sids e stars e via dicendo; meteo e orario in tempo reale.. anche qui tutto identico come su pc.

Tempo di caricamento meno di un minuto (ottimo direi).

Volo caricato e quindi... prime impressioni:

Parte grafica: a stretto giro posterò anche gli screenshot..vi dico subito che su series x ovviamente risoluzione 4k nativa; compromessi grafici si, e secondo me anche qualcuno di troppo, ma l'impatto generale è sicuramente buono.
Più in dettaglio vi riporto quello che si può evincere in maniera più lampante rispetto alle impostazioni alte/ultra della versione pc, anche se ovviamente servirà un lavoro stile Digital Foundry per avere una comparazione dettagliata:

non abbiamo erba e arbusti a bordo pista se non qualcosa di minimo, le ombre sono piuttosto in bassa risoluzione, anti-aliasing credo fxaa(si nota qualche seghettatura più marcata rispetto al TAA), occlusione ambientale piuttosto bassa..texture direi senza super campionamenti ecc.. nuvole impostazioni secondo me alte; mi sbilancerei nel dire che le impostazioni sono praticamente impostate a livello soprattutto medio / qualcosa alto.. mia opinione forse un po' troppo esagerati; potevano almeno lasciare qualche scelta in più dato che series x di potenza comunque ne ha.. magari fixeranno con patch.

Aeromobili dettagli sicuramente alti.

Comandi velivolo: aiuto...assodato che ormai sono abituato con joke, vi assicuro che manovrare ed interagire con il joypad è veramente più che ostico.. datemi retta per non rovinarvi un'esperienza anche iniziale e che comprometterebbe un prosieguo di utilizzo di questo sim, investite se potete subito almeno in un joystick compatibile.. naturalmente a mio parere si sente tanto anche la mancanza di una tastiera (non so se ne esiste una che possa essere utilizzata su X) però quanto meno si può comandare il velivolo con un altra sensibilità e immersività.

Per quanto riguarda il joypad, tasti A e B per interagire con la manetta😖, Y per attivare autopilota, X non l'ho ancora appurato, direzionali per interagire su flaps, carrello e freni, LT e RT per comandare il timone, LB e RB per interagire con vista all'interno dell'abitacolo.

Beccheggio, imbardata e rollio analogico sinistro, muovere visuale interno cabina analogico destro.

Per aprire il menù superiore per interagire con atc , pausa dinamica, assistente dio volo camera meteo ecc. pressione su analogico sinistro.

Volendo potete interagire con la strumentazione attivabile dell'abitacolo, muovendo la visuale e puntando il puntatore a scomparsa.

Spero di non offendere nessuno, ma vi ripeto nuovamente che fare tutto con il solo joypad è davvero impestato.. per me inutilizzabile...poi magari uno ci fa anche pratica, ma se si vuole simulare soprattutto in determinate condizioni, e soprattutto quelli che vogliono imparare a manovrare un po' più come si deve, assolutamente almeno un joystick con qualche pulsante programmabile.

Comunque, una volta decollati, l'impatto visivo è sicuramente appagante ed i limiti grafici si notano ovviamente meno.. sicuramente si nota una profondità di campo un po' limitata ma non fastidiosa; anche per gli edifici penso impostazioni grafiche tra medie e alte, mentre la fotogrammetria mi sembra funzioni ovviamente a dovere...in ogni caso ripeto, in quota è comunque molto piacevole e appagante anche su series x.

In uno scenario come Bergamo i 30 frame/sec impostati di base sono sicuramente costanti ed il tutto gira ben fluido.

Ho successivamente caricato uno scenario decisamente più complesso, su Manhattan e in questo caso, avvicinandosi a bassa quota alla metropoli, si può notare qualche saltuario rallentamento ma non fastidioso.. pertanto dire che l'esperienza globale di volo, per quel poco che intanto ho provato, è sicuramente appagante. (ovviamente joypad a parte 🤪).

Non accenno nulla sulla parte prettamente simulativa.. al di là che merita pagine e pagine (ma per questo c'è un forum perfetto a disposizione), qui ognuno si approccerà come crede.. mi auguro che in molti vorranno imparare a simulare come si deve per quanto possibile anche su series x, anche se purtroppo con qualche limite oggettivo di periferica.

Per ora mi fermo qui per non dilungarmi troppo.. perdonate se ho fatto qualche svista e provvedo il prima possibile a postare qualche screen, se riesco comparato alla mia versione pc.. datemi tempo per scaricare foto ecc.

Se avete qualche domanda specifica su questa versione chiedete pure..
 
Ultima modifica:

Toquinho76

Utente
Messaggi
13
Reazioni
2
Buongiorno a tutti. Ho fatto qualche volo veloce ieri sera con xbox serie s. Premetto che avevo installato msfs su imac con inpostazioni medio-basse e gli FPS erano terribili. Qui naturalmente la fluidità è fantastica, però sinceramente mi aspettavo di più dopo aver visto i vari filmati su youtube del gameplay su xbox serie s. Mi ha deluso un pò l'illuminazione. Sicuramente è dovuto anche alla mia tv che non ha la fuzione HDR ed essendo FHD la console non può sfruttare i 1440p.
Comunque sicuramente adesso è più usufruibile per i simmer come me che vengono da un low end pc.
Buon volo a tutti.
 

I-stef

Utente
Messaggi
132
Reazioni
335
Età
54
Località
LIMC
Ciao a tutti, questa notte ho terminato l’aggiornamento obbligatorio per poter far partire il simulatore e così finalmente questa mattina ho potuto provare Msfs su Xbox.
Non mi ha colpito così tanto la nuova grafica, forse perché avevo già visto centinaia di filmati ed immagini e quindi mi sono rovinato un po’ la sorpresa…..
Chiaro che rispetto al mio fs9 siamo su un altro pianeta. Il paesaggio sembra reale, ma i colori sono secondo me troppo finti, il cielo è troppo azzurro e la vegetazione troppo verde. In pratica sembra di vedere dal finestrino di un aereo un paesaggio vero, ma con un paio di occhiali con lenti colorate…. Non so se rendo l’idea. Nei primi minuti di volo ho notato che è molto fluido, non vedo cali di fps, ma non ho provato su scenari complessi.
il joystick vecchio di 20 anni fa ovviamente non viene letto dalla console, il controller una volta preso la mano, consente di manovrare bene l’aereo, ma proprio non fa per me e quindi ordinerò un Joystick compatibile.
Tra l’altro per cambiare l’assegnazione dei tasti, è molto macchinoso e complesso. Non basta sovrascrivere il comando, ma occorre andare a levare prima la funzione di default e poi assegnare il nuovo comando.
Io ho collegato una tastiera ed il mouse e funzionano correttamente.
Gli aerei disponibili per la versione deluse sono 31, in realtà sapevo che erano 30, non so quale sia quello in più…..
Pero sono tutti con livree di fantasia. Non ho ancora capito dove e come scaricare quelle reali.
Vi metto qualche screen tanto per vedere come è.
Se qualcuno ha domande, chieda pure. (se sono in grado di rispondere…😂)











 

alfrimpa

Utente
Messaggi
482
Reazioni
88
Ma esiste da qualche parte una lista dei joystick compatibili con XBox?

C’è qualcosa che indichi sia possibile installare aerei (o scenari) di terze parti tipo A320 di FBW o simili?
 

Franz-576

Silver Supporter
Messaggi
104
Reazioni
46
Età
47
Località
Bergamo
Ma esiste da qualche parte una lista dei joystick compatibili con XBox?

C’è qualcosa che indichi sia possibile installare aerei (o scenari) di terze parti tipo A320 di FBW o simili?
Hotas one e Turtle Beach sicuri...

Per ora tutte le espansioni le scarichi solo dallo store interno al sim...
 

Franz-576

Silver Supporter
Messaggi
104
Reazioni
46
Età
47
Località
Bergamo
Io ho il Thrustmaster T16000 andrebbe bene?
Secondo me no.. attenzione a quello che indicano ad esempio su Amazon..

Comunque riguardo agli add-on ci sono già terze parti che si sono inserite nello store del simulatore, come ORBX ed altri.. non vorrei sbagliare ma credo anche FBW.. stasera ci guardo.
 

CarloBlanch

Utente
Messaggi
306
Reazioni
300
Età
57
Località
Limena PD
Anche io la sto provando.
Infilo controller a manetta, ma nulla viene visto, 'stardi.
Mi devo informare cosa serve per essere "certificati" , magari è come xplane.
Però ritengo che se si configura il controller come xbox potrebbe funzionare qualsiasi cosa.


Comunque ho effettuato due o tre voletti, e mi è piaciuto.
Non ho notato problemi nella colorazione, mi sembra buono e basta.
Anzi, per quello che costa la console, (Xbox serie S) è una conquista , uno spettacolo.
Me la porto in vacanza cacchio.
 

Franz-576

Silver Supporter
Messaggi
104
Reazioni
46
Età
47
Località
Bergamo
@Franz-576 ti ringrazio molto.

Io sono ancora in mezzo al guado: GPU o XBox questo è il problema.
Purtroppo sul fronte gpu il mercato è ancora in crisi...se riesci a trovare una x e la corredi (mi raccomando😅) con tastiera e joke, secondo me vai comunque alla grande..

E spendi sicuramente meno di quanto spenderesti purtroppo "oggi" per una gpu di fscia alta.
 

Korundar

Utente
Messaggi
313
Reazioni
273
Io sono del parere che se la XBox si usa anche per tutto il resto, potrebbe essere un'ottima soluzione.

Prenderla solo per MSFS è una mezza follia, almeno per ora.
 

alfrimpa

Utente
Messaggi
482
Reazioni
88
Prenderla solo per MSFS è una mezza follia, almeno per ora.
È questo il punto io, ad eccezione di MSFS, non ho mai giocato a nulla.

Ma pure spendere dai 1.400 euro in su per una GPU di fascia alta è una mezza (se non intera) follia.

Ed intanto ho un pc e MSFS “castrato”

Che situazione di me**a
 
Top