MSFS Qualche nuova info sulla versione Xbox

Simog

VV Marshaller
Messaggi
1.949
Solutions
6
Reazioni
1.923
Fonte articolo Multiplayer.it:

Microsoft Flight Simulator per Xbox Series X|S è riemerso in alcuni dettagli diffusi da Microsoft nel corso di una sessione di domande e risposte con gli sviluppatori, in particolare riguardanti le versioni console che a quanto pare non escludono ancora una versione Xbox One.
Il responsabile del gioco, Jorg Neumann, insieme all'SDK Producer Alyzée Arfel e al Lead SDK developer Eric Pellissier hanno parlato soprattutto delle modifiche effettuate al system development kit di Microsoft Flight Simulator per farlo funzionare al meglio su console e farci funzionare le numerose creazioni successive al lancio, distribuite come contenuti aggiuntivi alla simulazione.

Microsoft Flight Simulator si è recentemente aggiornato con un update su Francia, Olanda e Belgio Microsoft Flight Simulator si è recentemente aggiornato con un update su Francia, Olanda e Belgio

L'apertura alle console determinerà una ulteriore attenzione anche per gli sviluppatori third party di contenuti per Microsoft Flight Simulator, pertanto Microsoft ha predisposto l'apertura di un nuovo forum aperto chiamato AnswerHub, aperto a tutti dal 3 maggio 2021 e contenente anche strumenti per lo sviluppo.
La versione Xbox di Microsoft Flight Simulator porterà con sé i miglioramenti della versione DirectX 12: una soluzione specifica utilizzata per la versione Xbox Series X|S prevede un controllo sulla quantità di asset caricati in RAM dal gioco, in modo da non arrivare a causare problemi di performance con un sovraccarico di dati. Questo si ottiene attraverso una limitazione e una gestione più ottimizzata del flusso di dati da gestire nella memoria su console, in modo da mantenere un buon livello grafico ma anche performance stabili.
La saturazione della memoria è chiaramente una situazione limite, ma per sicurezza gli sviluppatori avranno a disposizione uno strumento apposito che consente di gestire al meglio la memoria a disposizione nella RAM e la quantità di asset da caricare e far gestire in ogni momento. Tuttavia, Microsoft non vuole porre limiti agli sviluppatori third party, dunque semplicemente i contenuti che non potrebbero essere gestiti al meglio della console verranno venduti esclusivamente sul marketplace in versione PC. In generale, chiunque non sia interessate a rendere i propri contenuti compatibili con la versione console potrà comunque continuare a sviluppare e distribuire solo su PC.

Xbox Series X e Series S saranno entrambe supportate e a quanto pare Asobo e Microsoft non hanno ancora escluso completamente una possibile versione Xbox One, visto che le sperimentazioni per portare Microsoft Flight Simulator sulla console "vecchia" sono ancora in corso e i risultati non escludono tale versione.
Confermato anche il supporto per mouse e tastiera su Xbox Series X|S, oltre ai joystick specifici per i simulatori di volo. Non è ancora deciso se gli aggiornamenti avverranno in contemporanea tra la versione PC e la versione Xbox Series X|S, mentre viene confermato che l'acquisto dei pacchetti aggiuntivi consentirà il loro accesso in entrambe le versioni (nel caso siano disponibili su tutte). Non c'è ancora una data di uscita per Microsoft Flight Simulator su Xbox Series X|S, ma è comunque atteso per questa estate.
 
Ultima modifica:

I-stef

Utente
Messaggi
132
Reazioni
335
Età
54
Località
LIMC
Molto interessante!!!
Per uno come me che è utilizzatore del Fligh Simulator da quando esiste...
che ha avuto tutte le edizioni...
ma che purtroppo non ha un pc in grado di reggere il nuovo msfs 2020...
che ha optato per una soluzione più economica ovvero la nuova versione per Xbox series x...
questo articolo è un’ iniezione di ottimismo e risponde a tanti miei dubbi.

Se effettivamente sarà come dicono, si potrà
1- utilizzarlo come un pc, con mouse, tastiera e joystick
2- usufruire di addons come scenari e livree
3- impostare i settaggi grafici al max
4- usare come schermo un tv 4K di grosse dimensioni


in parte queste mie domande hanno trovato risposte,
avrei altri mille dubbi, ma credo se si otterrà una risposta solo quando uscirà effettivamente la versione Xbox.
Se qualcuno altro è nella mia stessa situazione e vuole condividere idee e perplessità, ben venga.
ciao Stefano
 

I-stef

Utente
Messaggi
132
Reazioni
335
Età
54
Località
LIMC
Pubblico un aggiornamento sulla tanto attesa (da me sicuramente anche se dubito che qui ci siano altri nella mia stessa situazione) versione per XBOX Series X.

Fonte Articolo icrewplay:
https://www.icrewplay.com/microsoft-flight-simulator-porting-xbox-series-x/

MICROSOFT FLIGHT SIMULATOR, BUONE NOTIZIE PER IL PORTING XBOX SERIES X/S​

Microsoft assicura che i lavori procedono come previsto, anzi meglio!​

I possessori di Xbox Series X/S in trepida attesa di Microsoft Flight Simulator possono stare tranquilli: il responsabile dello sviluppo, Jorg Neumann, ha infatti spiegato nel corso di un recente Q&A che i lavori procedono molto bene, il porting sta incontrando le aspettative del team e adesso ci si sta concentrando principalmente sul fattore esperienza. Atteso su console per questa estate, il simulatore di volo ha già conquistato milioni di giocatori su PC per il suo grande realismo, un impatto grafico spiazzante e una ricostruzione fedele di centinaia di aeroporti in tutto il mondo.

Microsoft Flight Simulator vola in destinazione Xbox Series X/S​

Nel dettaglio, Neumann ha spiegato che dal punto di vista tecnico il porting è già riuscito e adesso si sta lavorando per far sì che accada lo stesso per quel che concerne l’esperienza di gioco. Di conseguenza, il titolo non sarà disponibile finché il team non sarà veramente soddisfatto del risultato ottenuto e soltanto in quella occasione avremo una data di uscita sicura e precisa. L’obiettivo è mantenere alta la qualità della simulazione anche su console e di non deludere i fan.
Microsoft Flight Simulator

A sorpresa, c’è una piccola apertura verso una possibile versione Xbox One, recentemente inserita dal PEGI tra le sue valutazioni sebbene non esista una conferma ufficiale. Ebbene, Neumann ha ammesso che c’è ancora una piccola possibilità che si lavori su una edizione specifica per console old-gen, ma al momento tutti gli sforzi sono concentrati sulle versioni Xbox Series X e S.

Microsoft Flight Simulator è disponibile per PC, incluso nel catalogo di Xbox Game Pass. Il lancio su console è previsto in estate.
 

ottovolante

Diamond Supporter
Messaggi
58
Reazioni
18
Età
62
Località
Cassina De' Pecchi - Milano
Dai che magari in tarda primavera ci siamo !!!!! Non credo sarai l'unico...... più probabile che i futuri utilizzatori di XBOX atterrino nella nostra comunità una volta uscita la console. Speriamo!!
 

alfrimpa

Utente
Messaggi
489
Reazioni
92
Ma al posto del controller si potrà usare un normale joystick?

Magari si risparmiano 2.000 e passa euro per una (ora introvabile) scheda grafica.

Ma mi chiedo se l'attuale situazione impatterà con la reperibilità della XBOX?
 

alfrimpa

Utente
Messaggi
489
Reazioni
92
E c'è anche da chiedersi che cosa sulla XBox non si potrà fare o non sarà consentito rispetto alla versione pc.
 

CarloBlanch

Utente
Messaggi
316
Reazioni
313
Età
57
Località
Limena PD
In teoria, data l'estrema ottimizzazione della macchina, si potrebbe avere un risultato simile a quello del pc , a una frazione del suo costo.
Se poi sono scaltri, implementeranno la multi visione via LAN, e li ci sarà da divertirsi, immaginate 5 xbox serie X collegate a 5 schermi.
Insomma, essendo tutto MS , potrebbero usare la xbox per aumentare le vendite di MSFS, o forse è anche vero il contrario.
La MS cerca la convergenza da anni.
Io ipotizzo addirittura un mix tra PC e console, la seconda a fare solo Visual generator

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Nimic

VV Marshaller
Silver Supporter
Messaggi
848
Reazioni
862
Sarò all'antica, però io concepisco solo il PC per la simulazione di volo seria. La Xbox la attacchi alla TV del soggiorno per una partita a FIFA senza impegno con gli amici. Capite cosa intendo? Molti di noi si sono creati negli anni la propria postazione di simulazione di volo, con pc dedicato, cuffie, collegati a IVAO e magari più schermi e altre periferiche collegate. E' una dimensione più intima e raccolta, come l'hobby del modellista di plastici ferroviari. Senza distrazioni, senza intralci. E poi, volantino, manetta, pedaliera - giusto per restare sul basico - come si conciliano con la Xbox?
 
Ultima modifica:

CarloBlanch

Utente
Messaggi
316
Reazioni
313
Età
57
Località
Limena PD
e se con poche centinaia di euro hai una macchina che ti fa andare il sim senza problemi, senza minchiate nvidia, settings e altre amenità simili?
accendi e basta?
Tutti voi (nessuno escluso) non avrebbero speso negli anni in hardware quello che hanno speso se non fosse stato per il sim.
E se nei prossimi anni bastasse solo aggiornare l 'xbox? quanto? 500 euro? 600 ?
1000 per i maniaci che non sanno attendere?
meno di una GPU , e con obsolescenza molto molto meno rapida.
Se con una macchina da 270 euro riesci a fare quello che fai con un pc da 1700 euro (se lo hai preso lo scorso anno, ormai ce ne vogliono 2500) ti fa schifo, e preferisci investire nel pc perché la bestiolina da 270 euro non è "seria" ?
Volantino, manetta, pedaliera, lo hanno scritto che sarà compatibile con joystick di terze parti.
Qui siamo ancora nelle ipotesi, ma sinceramente preferire un pc alla xbox a parità di utilizzo e prestazioni solo per motivi sentimentale mi sembra esagerato.
 

alfrimpa

Utente
Messaggi
489
Reazioni
92
Ed io che mi sono rifatto il pc ex novo e ho dovuto mettere una GPU usata del cavolo perchè quelle serie (che comunque non si trovano e chissà quando si troveranno) costano migliaia di euro?

Una RTX 3080 viaggia sui 2.000 euro e forse anche più e con questa cifra altro che XBox (e annesse periferiche) ci potrei comprare.

Se la Xbox la metto di fianco al pc e la collego al monitor chi si accorgerebbe con quale macchina si sta volando?
 

Vigilius

Silver Supporter
Messaggi
473
Reazioni
386
Devo cambiare il PC, ma adesso non è il momento; sempre stato contrario alle console... ma se posso 'giocare' a FS2020 con il mio 'umile' Joystick Logitech sul TV di casa senza menate varie... la console me la compro di sicuro. Tutto sta a vedere il grado di libertà che si avrà rispetto al PC dove alla fine si modifica tutto ciò che si vuole a livello di scenari, livree, aerei etc.
 
Ultima modifica:

CarloBlanch

Utente
Messaggi
316
Reazioni
313
Età
57
Località
Limena PD
Msfs per xbox sarà eccellente, altrimenti non uscirà.
Punto e basta.
Macchina super ottimizzata , software adattato a questa sola macchina.
Non vi è altro da dire.
Vita operativa prevista della macchina , anni, molti anni.
Nessun upgrade hardware necessario.
I bugs tutti uguali, nessun problema su questa o quella scheda diversa.
I problemi che ci sono sugli attuali sim, dovuti alla moltitudine di configurazioni diverse, spariti.
Nessuno userà, come fa ora, il software al limite ed oltre delle capacità della macchina , cercando un impossibile bilanciamento fra CPU e gpu.
Nessuno potrà andarci, nessuno si lamenterà.
Oltre la metà dei topic su questo forum non servirà con la xbox.

Ms ha fatto ben capire che con questa release di FS intende soddisfare i simmers ma anche avvicinare altro potenziale pubblico.
Se poi limiterà la versione xbox a una esperienza non da simmer, è un altro diacorso



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

alfrimpa

Utente
Messaggi
489
Reazioni
92
Msfs per xbox sarà eccellente, altrimenti non uscirà.
Punto e basta.
Macchina super ottimizzata , software adattato a questa sola macchina.
Non vi è altro da dire.
Vita operativa prevista della macchina , anni, molti anni.
Nessun upgrade hardware necessario.
I bugs tutti uguali, nessun problema su questa o quella scheda diversa.
I problemi che ci sono sugli attuali sim, dovuti alla moltitudine di configurazioni diverse, spariti.
Nessuno userà, come fa ora, il software al limite ed oltre delle capacità della macchina , cercando un impossibile bilanciamento fra CPU e gpu.
Nessuno potrà andarci, nessuno si lamenterà.
Oltre la metà dei topic su questo forum non servirà con la xbox.



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
In pratica il mondo dei sogni :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 

alfrimpa

Utente
Messaggi
489
Reazioni
92
Io, quando sarà il momento, un pensiero serio ce lo faccio anche a costo di ricomprare MSFS 2020 perchè di sicuro quello del pc non sarà utilizzabile.
 

alfrimpa

Utente
Messaggi
489
Reazioni
92
Tutto sta a vedere il grado di libertà che si avrà rispetto al PC dove alla fine si modifica tutto ciò che si vuole a livello di scenari, livree, aerei etc.
Ma quanti avranno (tolta la fetta degli hard simmer) questo tipo di esigenza?

Io sicuramente no; sono troppo vecchio per combattere con pc e MSFS 2020.

Voglio solo divertirmi.
 

Vigilius

Silver Supporter
Messaggi
473
Reazioni
386
...
Io sicuramente no; sono troppo vecchio per combattere con pc e MSFS 2020.

Voglio solo divertirmi.

Stessa tua situazione, ma l'aver aggiunto la 'mia' città dove vedo 'casa' mia grazia ad un addon 'amatoriale' non ha prezzo dal punto di vista sentimentale; comunque come vedi dalla mia firma non ho questo gran PC. Dieci anni fa circa mollai tutto perché non ne potevo più di star dietro a tutte le menate tecnologiche e non intendo ripartire ora: un voletto VFR ogni tanto, un paio di Jet militari per sfogarmi e guardarmi in giro, non voglio altro se non guardare un bel panorama.
 

alfrimpa

Utente
Messaggi
489
Reazioni
92
Vigilius ti ricordo bene dai tempi di Taxiway e di acqua sotto i ponti ne è passata tanta.

Io ho smesso di volare da FSX ma quando è uscito MSFS 2020 (con tutta quella grafica pazzesca) la voglia mi è tornata ma non quella di combattere una battaglia all'ultimo stutter o all'ultimo FPS (oltre all'età non ho, soprattutto, le competenze per farlo e non posso - ogni due per tre - rompere le scatole qui su VoloVirtuale)

Per me l'unica cosa più importante sarebbe quella di poter aggiungere scenari custom (sia pay che free).
 
Top