P3D Prepar3d v6 is coming

jeeno

Utente
Messaggi
233
Reazioni
81
E' vero: la versione P3D Academic è un gioco spogliato di molte cose ma deriva da quello professionale che è tutt'altro pianeta perché ha scopi differenti dal ludico e che è a corredo degli F35 quelli veri non quelli simulati. Ho avuto modo di vederlo a Grottaglie (per chi non lo sa la base degli F35 della Marina) ed è un altra cosa dopodiché uno può ridere quanto vuole.

Aridaje co sta storia del professionale. Non so più come dirlo: P3D che vendono per 60 euro non è altro che FSX con qualche abbellimento come ha scritto correttamente qualcuno sopra. Non deriva assolutamente nulla da simulatori professionali, esattamente come Xplane.
 

Charlie 2

Utente
Messaggi
94
Reazioni
85
Aridaje co sta storia del professionale. Non so più come dirlo: P3D che vendono per 60 euro non è altro che FSX con qualche abbellimento come ha scritto correttamente qualcuno sopra. Non deriva assolutamente nulla da simulatori professionali, esattamente come Xplane.
A parte che la versione professionale, che puoi benissimo verificare sul sito di Prepar3d, costi e caratteristiche, non si limita al solo software ma vi sono anche i moduli hw che riproducono il cockpit dell'aereo (ed è questo che vien fornito a chi acquista un F35).
Dopo dichè ognuno può pensare come meglio crede. Io aspetto giugno.
 

jeeno

Utente
Messaggi
233
Reazioni
81
A parte che la versione professionale, che puoi benissimo verificare sul sito di Prepar3d, costi e caratteristiche, non si limita al solo software ma vi sono anche i moduli hw che riproducono il cockpit dell'aereo (ed è questo che vien fornito a chi acquista un F35).
Dopo dichè ognuno può pensare come meglio crede. Io aspetto giugno.

Va beh. Se volete credere che P3D è "professionale" perchè lo fa LM, credeteci pure.
 

CarloBlanch

Utente
Messaggi
302
Reazioni
284
Età
57
Località
Limena PD
P3d Professional è un software di simulazione professionale.
Non lo dici te, non lo dico io, lo dice la licenza della Lockeed Martin.
Così come xplane versione Pro.
E così come NON è assolutamente MSFS.
Non so tratta di "caratteristiche" ma solo e semplicemente dell'uso che se ne può fare questo lo decide il produttore del software non noi.
Non usiamo termini in maniera errata, il termine professionale non è encomiastico.

Sui simulatori di volo che produciamo, dal più piccolo da 40k al più sofisticato da 3m possiamo usare xplane Pro e /o P3d Pro , non di certo MSFS, proprio per una questione di licenza.
E comunque, parlando di Professionale, sai quale è l'unico simulatore che integra l'interfaccia CIGi? Guarda caso P3D.
L'interfaccia CIGi, su un software che costa molto poco come P3D consente di pilotare il visual RSI collimato che abbiamo in azienda.
E il tutto può essere certificato FTD.
Il natural flight loop della Airbus tanto per fare un esempio costa più di una Ferrari.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Simon773

Utente
Messaggi
121
Reazioni
110
Località
Milano
Personalmente, vuoi per gli investimenti pregressi in centinaia di add-onn, vuoi perché P3Dv5 è adeguato alle mie esigenze, volando esclusivamente in IFR, vuoi perché non ho voglia di potenziare il mio HW, che va benissimo per supportare P3D, vuoi per pigrizia, ho deciso di rimanere su questo simulatore abbandonando,
Il discorso sugli investimenti pregressi ci sta, ci mancherebbe, seppur devo dire che alla fine sfruttando le offerte di upgrade si alcuni scenari di fsx piuttosto che facendo leva sui prezzi medi degli addon decisamente più bassi rispetto agli altri sim (credo dovuti all'enorme base di utenti di msfs e delle relative vendite assolute) il passaggio da fsx a msfs non è stato così clamoroso da un punto di vista economico. Tieni poi presente che puoi avere da subito 2 aerei molto ben fatti gratuiramente (airbus 310 e 320 FBW). Infine, cosa non banale, si trovano una miriade di scenari gratuiti di ottima fattura. Per farla breve, l'investimento ci sta, ma non è paragonabile a quello fatto con i "vecchi" sim e alla lunga secondo me ne vale certamente la pena.

Per quanto riguarda il volo IFR, anche io lo adoro e spesso lo faccio (seppur msf mi abbia fatto scoprire ed appassionare al vfr), ma ti posso assicurare che quando guardi fuori dal finestrino anche se sei a 30000 piedi la differenza rispetto ad fsx (e immagino anche p3d) sia clamorosa. Per non parlare dei decolli e degli atterraggi. Non è che perchè facciamo IFR allora non possiamo godere di una bella grafica anche noi! :cool:

Per il discorso HW, te lo hanno scritto già altri utenti, se p3d ti gira a dovere non è assolutamente escluso tu possa godere di una simulazione soddisfacente anche su MSF, ma ovviamente meglio dare un'occhiata ai requisiti minimi. Comunquie non è obbligatorio avere un super PC per sfruttare a dovere il sim. Con il mio vecchio i7-6900k e 1080ti usavo msf senza problemi in 3440x1440 con qualche compromesso negli slider.

Per concludere sulla la pigrizia (qualità che condivido..), posso dirti che gli sbattimenti ai quali sei abituato (settaggi, file di cfg da modificare, ammennicoli vari da configurare e manutenere, ecc) con msf spariranno. Lanci il sim e voli, e in ogni parte del mondo che scegli, ci pensa lui a scaricare in automatico i dati e il resto. Se poi decidi di acquistare qualche addon nello store interno al sim, agli aggiornamenti ci pensa addirittura lui, e tu non devi fare proprio nulla. Insomma, è un sim pigro-friendly :p

Ho cercato, senza alcuna pretesa di convincimento e con un pò di ironia, di mettere in evidenza alcuni aspetti magari sottovalutati da chi ancora non è convinto di poter gestire con soddisfazione il passaggio a msfs da un sim "old-gen". Poi la preferenza e la scelta di ciascuno è sacrosanta, ma spero che prima o poi tu possa considerare di dare a questo sim una chance. Nel frattempo cieli sereni :D
 
Ultima modifica:

BigBoy

Utente
Messaggi
60
Reazioni
31
Località
Valtellina
Scusate se entro nella discussione, ma credo avendo letto il thread che qui ci sia una incomprensione di fondo riguardo al termine professionale.
Sia XP che P3D hanno una licenza professionale che gli permette, sotto questa licenza, di essere stati certificati FAA e essere utilizzati su hardware da addestramento professionali.
Questo però non significa che le caratteristiche software, la grafica e tantomeno il modello di volo mai cambiato da FS9-FSX e tanto criticato, siano differenti da quelli con licenze "academic".
Sono esattamente lo stesso software, venduti con licenze di utilizzo (e prezzi) diversi.
Nessuno vieterebbe a Microsoft (o Asobo) di avviare un percorso per la certificazione FAA di MSFS se lo volessero.
Personalmente p3d mi ha fatto passare la voglia di simulatori per 10 anni, credo che in generale licenze a parte, sia basato su un software nato male alla base.
Finche LM riesce a venderlo eviterà di sviluppare qualcosa da zero, ma non so fin dove arriverà con questo software.
E credo sia sbagliato dire che i guadagni di LM sui simmers appassionati siano solo marginale, è vero che il costo delle licenze è diverso ma sui grandi numeri, quanti p3d academic non venderà più dopo msfs? E quante licenze professional potrà vendere?
Personalmente (IMHO ovviamente) non vedo un gran futuro per P3D.
 

jeeno

Utente
Messaggi
233
Reazioni
81
E' lo stesso identico discorso, come ho già fatto notare sopra, che andava di moda qualche anno fa: c'era la credenza popolare che Xplane fosse "professionale" (che poi vorrei sapere esattamente cosa significa) perchè dietro c'era scritto "FAA approved". Peccato che si riferisse ad una versione ovviamente non casalinga del simulatore con NULLA in comune con quella che veniva acquistata dai simmer.
C'è voluto del tempo per fare debunking e nonostante tutto credo esista ancora qualcuno convinto dopo anni.
 

CarloBlanch

Utente
Messaggi
302
Reazioni
284
Età
57
Località
Limena PD
La cosa più divertente di questo thread è che è nata da un video di un add on, che è l'unico sul mercato ad usare un FDM esterno e non usa affatto le dinamiche di P3D.
Credo sia unico nel suo genere, ed infatti è molto apprezzato.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Cecco

VV Marshaller
Bronze Supporter
Messaggi
283
Solutions
1
Reazioni
336
Dinamiche de che? Ma dai :LOL:. E lo dice uno che ritiene che MSFS abbia un sacco di difetti.

A me non frega assolutamente nulla di cosa usino gli altri, ma la storia che P3D è professionale perchè lo fa la LM mi fa ridere.

La versione di P3D per i pc di casa è un gioco come un gioco è MSFS. Niente pippe professionali o simulatori approvati dall'FAA o altre cazzate.
Mah... forse non son stato chiaro. Non ho parlato di professionalità.
 

CarloBlanch

Utente
Messaggi
302
Reazioni
284
Età
57
Località
Limena PD
E' lo stesso identico discorso, come ho già fatto notare sopra, che andava di moda qualche anno fa: c'era la credenza popolare che Xplane fosse "professionale" (che poi vorrei sapere esattamente cosa significa) perchè dietro c'era scritto "FAA approved"

Significa che la versione Pro ha una licenza adeguata ad un uso professionale, e /o commerciale.
La si può usare per ricavare profitto in una simulazione che può essere di intrattenimento o , con le dovute aggiunte, di addestramento.
Anche il "calcio in culo", nota giostra di quando eravamo ragazzi è uno strumento professionale, e al giorno d'oggi anche con diverse autorizzazioni e certificazioni per evitare incidenti.

FAA certifica un semplice BATD , postazione da scrivania con Joystick e pedaliera, un PC e xplane che ci gira sopra.
Ma ci potrebbe anche essere p3d pro.
Certo è limitata ma certificata per alcuni usi, come per esempio imparare i rudimenti della navigazione.
Una operazione di marketing, sicuramente, ed ha fatto effetto, ma non è una fake.
Generalmente unita a devices come le periferiche PFC , questi aggeggi sono molto diffusi nelle scuole di volo negli USA e vengono ancora usati rigorosamente con xp8 e xp9 visto che il supporto per le versioni successive non è garantito.
Certificati FAA, certo.

https://flypfc.com/shop/training-systems/fixed-wing-simulators/desktop-systems/cat-ii-batd/
Ma la certificazione , come il termine "professionale " non indica che una cosa è migliore di un 'altra.
Semplicemente il tipo di uso che se ne può fare, e il più delle volte è identica a quella normale solo che costa di più.
Chi conosce la storia emblematica dei filtri delle pompe a vuoto del Piper chieftain?



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

BigBoy

Utente
Messaggi
60
Reazioni
31
Località
Valtellina
Più che altro quello che si voleva puntualizzare e che credo debba essere chiaro, è che tra P3d Academic e P3d Pro o XP e XP FAA Certified, non c'è nemmeno un bit di differenza. Cambia solo la licenza.
 

jeeno

Utente
Messaggi
233
Reazioni
81
Più che altro quello che si voleva puntualizzare e che credo debba essere chiaro, è che tra P3d Academic e P3d Pro o XP e XP FAA Certified, non c'è nemmeno un bit di differenza. Cambia solo la licenza.

Avrei dei dubbi. La cosa sicura è che le dinamiche di volo del C172 di P3D sono le stesse di FSX ;)
 

CarloBlanch

Utente
Messaggi
302
Reazioni
284
Età
57
Località
Limena PD
Più che altro quello che si voleva puntualizzare e che credo debba essere chiaro, è che tra P3d Academic e P3d Pro o XP e XP FAA Certified, non c'è nemmeno un bit di differenza. Cambia solo la licenza.
Hai ragione ma ci sono delle features in più, come l'interfaccia Cigi, la gestione del client server multischermo, e tante altre cosucce.
Anche in Xplane.
Ma la simulazione rimane la stessa, non cambia nulla.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Charlie 2

Utente
Messaggi
94
Reazioni
85
Più che altro quello che si voleva puntualizzare e che credo debba essere chiaro, è che tra P3d Academic e P3d Pro o XP e XP FAA Certified, non c'è nemmeno un bit di differenza. Cambia solo la licenza.
No ci sono delle caratteristiche che ha solo la versione Professional rispetto alla Academic anche perché le finalità sono differenti. Basta vedere le differenze sul loro sito. Dopodiché il core è sicuramente lo stesso.
 

toppe

Utente
Messaggi
43
Reazioni
35
Aridaje co sta storia del professionale. Non so più come dirlo: P3D che vendono per 60 euro non è altro che FSX con qualche abbellimento come ha scritto correttamente qualcuno sopra. Non deriva assolutamente nulla da simulatori professionali, esattamente come Xplane.
scusate se mi intrometto, ma tu cosa intendi per " SIMULATORE PROFESSIONALE"
 

Charlie 2

Utente
Messaggi
94
Reazioni
85
Chiedilo a quelli che chiamano così P3D o Xplane.
La versione "Professionale" si diversifica, per Prepar3D, a parte i costi, da alcune caratteristiche aggiuntive rispetto a quella Academic. Basta andare sul sito di Prepar3D e vedere le differenze.
La versione professionale viene utilizzata nelle scuole di volo e nei reparti di volo, dove l'istruttore può interagire con gli allievi/operatori.
 
Top