P3D Prepar3d v6 is coming

toppe

Utente
Messaggi
43
Reazioni
35
La versione "Professionale" si diversifica, per Prepar3D, a parte i costi, da alcune caratteristiche aggiuntive rispetto a quella Academic. Basta andare sul sito di Prepar3D e vedere le differenze.
La versione professionale viene utilizzata nelle scuole di volo e nei reparti di volo, dove l'istruttore può interagire con gli allievi/operatori.
hoo, adesso ci siamo, bravo charlie 2 ..perche' altrimenti si fa della demagogia e basta, anzi si sparla senza sapere che si dice, professionale non vuol dire niente, se non la certificazione del simulatore, (e per simulatore intendo la macchina non il software che gestisce la macchina, anche se e' chiaramente annesso all'aereo il softw.) la differenza sostanziale e' che un istruttore decide quale avarie simulare all'allievo, con relativo debriefing allegato dopo in stampa. quando ho fatto nel 1990 il simulatore certificato dell' MD80 alitalia I-DAWA la risoluzione grafica esterna era da amiga 500 quas,i una memoria di sistema che oggi un telefonino ha superiore, l'unica cosa fatta bene era l'APPROACH della pista con relativi VASIS e luci varie, il motion grezzo e a scatti, eppure era un simulatore professionale certificato level D, quindi: cio' che deve essere professionale e' il software del tipo di aereo simulato, vedi pro.sim majestic ultimamente ecc. ecc, ad essi e' asservito un software di volo che rispecchia piu' o meno bene la dinamica di volo della macchina, X-PLANE e' ottimo, PREPARE 3D molto buono flight simulator mediocre (sto parlando di dinamica di volo). nessuno dei 3 ingloba un aereo simulato professionale, tranne prosim con la sua souite di volo completa. quindi a parer mio parlare di "professionale" ha poco senso, ammeno che non si voglia fare del simulatore una fonte di lavoro e che esso abbia la possibilita come dicevamo prima di inglobare un istruttore esterno ad interagire sul volo e le avarie dello stesso, professionale vuol dire alla fine della sessione mettere timbri e firme da parte del personale della scuola di volo e certificare la missione effettuata e poterla riportare sul proprio libretto di volo del pilota e farla contare con ore total time di esperienza e addestramento. prendere un P3D o X-PLANE accademic e per ultimo microsoft 2020 (sto parlando sempre di dinamiche di volo perche' come grafica FMSF 2020 e' chiaramente il migliore) asservirgli un aereo della risma majestic o prosim e altri che magari non conosco tipo PMDG o maddog, per complessita di macchina non ha niente da invidiare ai vari simulatori CAE o flightsafety attuali se non per le differenze citate prima, senza contare il fatto IMPORTANTE che se vogliamo parlare di professionale di quale LIVELLO di simulazione parliamo? level B C o D full motion? perche' anche nel professionale da un simulatore level B a D full motion c'e' un abisso di differenze ( e di costi). in definitiva: se si vuol usare un termine per paragonare i simulatori di volo Hobbistici a quelli di addestramento reale odierni direi che non c'e' molta differenza visto l'upgrade che e ' stato fatto nel tempo in termini di sistemi e impianti nei vari addon di aerei a patto che si crei una souite di volo ad hoc, ma lasciamo stare la parola PROFESSIONALE che a parer mio non ha senso usarla. buona giornata.
 

CarloBlanch

Utente
Messaggi
316
Reazioni
313
Età
57
Località
Limena PD
Non sono molto d'accordo.
"Professionale" non ha nulla a che vedere con la qualificazione, assolutamente nulla.
Professionale è la licenza del produttore (Laminar, Lockheed Martin) abilitata ad un uso professionale , cioè non per solo uso personale.
Poi è ovvio che un sim qualificato da addestramento sia anche Professionale.
Come la droga, se ti beccano con più di tot grammi, la considerano "professionale" e ti arrestano per spaccio, meno di tot è solo per uso personale.
Licenza, pezzo di carta, documento, e basta.
Significa che il software viene usato per creare un attività, un lucro, una professione insomma.
Significa che non lo usi solo per diletto , ma lo usi facendolo usare ad altri che ti pagano per questo.
Che sia qualificato o meno non importa alla LM, o Laminar.
Che sia qualificato importa solo all' EASA se i clienti vogliono che sia usato come sconto in ore per il training al posto dell'aereo vero.
Un centro di simulazione deve usare software Professionale , anche se i loro simulatori non sono qualificati (ce ne sono molti anche in Italia) altrimenti rischia una causa civile da parte del produttore del software stesso.
Il resto non conta.
Poi alcuni produttori di software hanno ben pensato di mettere a listino versioni Pro, Pro Commercial, Pro qualified, ecc. ecc. Tanta fuffa per chiedere più soldi con lo stesso sforzo.
La licenza di Prosim commerciale amusement (solo per chi vuole noleggiare a privati per "pilota per un ora") ha un suo costo, quella commerciale da training non certificato un'altro, training certificato FNPT un'altro ancora, fino ad arrivare alla licenza "diamantata" per un FTD level2 a 6 cifre...
Alcuni produttori per poter giustificare il costo maggiore hanno aggiunto alcune cose che di solito solo sui sim pro sono usate, ma non è sempre così, a volte sono identici.
Quindi la parola professionale , come già ho detto, non ha nulla a che vedere con le caratteristiche o il livello di simulazione, ma è solo un livello di "contratto" che si ha con il produttore.
Molti apparecchi professionali sono più semplici delle loro controparti consumer.
Un asciugacapelli da Parrucchiere non è come quello di casa, magari ha meno funzioni ma è più robusto, supporta un uso intensivo, ha delle protezioni ed isolamenti diversi, cavo più robusto per non intrecciarsi ecc.
E' insomma ad uso "professionale" , come l 'impastatrice o la friggitrice nei ristoranti ecc.
 
Top