Non sono molto d'accordo.
"Professionale" non ha nulla a che vedere con la qualificazione, assolutamente nulla.
Professionale è la licenza del produttore (Laminar, Lockheed Martin) abilitata ad un uso professionale , cioè non per solo uso personale.
Poi è ovvio che un sim qualificato da addestramento sia anche Professionale.
Come la droga, se ti beccano con più di tot grammi, la considerano "professionale" e ti arrestano per spaccio, meno di tot è solo per uso personale.
Licenza, pezzo di carta, documento, e basta.
Significa che il software viene usato per creare un attività, un lucro, una professione insomma.
Significa che non lo usi solo per diletto , ma lo usi facendolo usare ad altri che ti pagano per questo.
Che sia qualificato o meno non importa alla LM, o Laminar.
Che sia qualificato importa solo all' EASA se i clienti vogliono che sia usato come sconto in ore per il training al posto dell'aereo vero.
Un centro di simulazione deve usare software Professionale , anche se i loro simulatori non sono qualificati (ce ne sono molti anche in Italia) altrimenti rischia una causa civile da parte del produttore del software stesso.
Il resto non conta.
Poi alcuni produttori di software hanno ben pensato di mettere a listino versioni Pro, Pro Commercial, Pro qualified, ecc. ecc. Tanta fuffa per chiedere più soldi con lo stesso sforzo.
La licenza di Prosim commerciale amusement (solo per chi vuole noleggiare a privati per "pilota per un ora") ha un suo costo, quella commerciale da training non certificato un'altro, training certificato FNPT un'altro ancora, fino ad arrivare alla licenza "diamantata" per un FTD level2 a 6 cifre...
Alcuni produttori per poter giustificare il costo maggiore hanno aggiunto alcune cose che di solito solo sui sim pro sono usate, ma non è sempre così, a volte sono identici.
Quindi la parola professionale , come già ho detto, non ha nulla a che vedere con le caratteristiche o il livello di simulazione, ma è solo un livello di "contratto" che si ha con il produttore.
Molti apparecchi professionali sono più semplici delle loro controparti consumer.
Un asciugacapelli da Parrucchiere non è come quello di casa, magari ha meno funzioni ma è più robusto, supporta un uso intensivo, ha delle protezioni ed isolamenti diversi, cavo più robusto per non intrecciarsi ecc.
E' insomma ad uso "professionale" , come l 'impastatrice o la friggitrice nei ristoranti ecc.