update 14/01/22 driver nVidia con Deep Learning (DLDSR)

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Disponibile dal 14 gennaio, la tecnologia Deep Learning Dynamic Super Resolution consente di migliorare la resa delle immagini senza impatti sul frame rate renderizzando fino a risoluzione 2,25 volte più alta e poi effettuando il downscaling sfruttando i tensor core delle GPU RTX.


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Con la prossima versione dei driver per le sue GPU, Nvidia introdurrà una nuova tecnologia di downscaling denominata Deep Learning Dynamic Super Resolution o DLDSR. Si tratta di un'evoluzione della tecnologia DSR che impiega la tecnica del Deep Learning per effettuare un downscaling di alta qualità da un render ad alta risoluzione a risoluzione più bassa, senza intaccare il frame rate. Secondo Nvidia, la nuova tecnica, che utilizza i tensor core delle GPU serie RTX e che quindi sarà disponibile unicamente su queste schede, consente di ottenere la stessa qualità del DSR con fattore di moltiplicazione 4x, con un fattore di 2,25x e con performance in termini di frame rate superiori.

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7e0a05_nvidia-dldsr-ai-deep-learning-dynamic-super-resolution-performance-image-quality-comparison.jpeg

Nell'esempio riportato da Nvidia, con un monitor 1080p, è possibile ottenere la stessa qualità di immagine di DSR con render a 4K, con un render a 1620p ma con lo stesso frame rate di un render nativo a 1080p. La tecnologia DLDSR è potenzialmente interessante tutte quelle volte in cui si ha buon margine di potenza inespresso sulla propria GPU rispetto alla risoluzione nativa del monitor, ad esempio con i giochi meno recenti, mentre il downscaling può dare benefici quali immagini più dettagliate e con meno difetti di alias rispetto a un rendering alla risoluzione nativa.

c0d90d_nvidia-control-panel-dldsr-configuration.png

La release dei nuovi driver che abilitano DLDSR avverrà il 14 gennaio, e la nuova funzionalità sarà disponibile come opzione all'interno del menù delle opzioni di rendering 3D del pannello di controllo Nvidia. L'azienda californiana ha anche annunciato una partnership con il modder Pascal Gilcher per l'integrazione di tre suoi popolari filtri per ReShade all'interno di GeForce Experience: SSRTGI (Screen Space Ray Traced Global Illumination), SSAO (Screen Space Ambient Occlusion) e Dynamic DOF (Depth of Field).



nota di Poeta - questa funzione dovrebbe essere utilizzabile da tutti i modelli 2xxx e 3xxx, non versioni precedenti
 
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bluesky

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Ciao, vi riassumo la mia esperienza con questi nuovi drivers.
Senz'altro una nota positiva indipendentemente dalla nuove feature; la qualità è salità sia in termini di perfomances sia in termini visivi hanno praticamente annullato il flickering e come perfomances sono identici ai mitici 472.12. Venendo alle nuove features DL: premetto il mio sistema è un i7-9700F con 2070S e 27" G-Sync. normalmente ora vado a 58/60 fluido e con buona qualità ( specialmente con questi nuovi drivers senza neppure flickering)se introduco il DL a 1,75 gli fps crollano 24/30 con evidente stuttering. Per ora quindi posso ritenermi piu che soddisfatto in condizioni normali . Buon WE a tutti
Roby
NB GPU quasi al 100% ( mentre prima lavorava intorno al 85% e temperatura altina circa 80 81 contro 78 precedenti)
 

pgbart

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Ho provato con il moltiplicatore 2,25 ed ho ottenuto le prestazioni precedentemente indicate ma oggi ho provato altre opzioni e mi pare che il miglior compromesso per il mio sistema sia 1,78 con il quale ottengo risoluzione 4587x1920, fps da 38 a 45 e temperatura della GPU max 62°.
Mi resta il mistero dell'utilizzo della GPU 100% a schermo intero e 60% in finestra; le prestazioni, temperatura compresa, restano invariate in entrambe le configurazioni.
 

diego1958

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scaricati i drivers 511.23, fatta solo una prova fermo al gate a KDEN: mooooolto ma moooolto meglio ad un primo colpo d'occhio e frames secondo me pure aumentati. Non ho tempo di fare un volo, vediamo domani
DSR a 2.25
Non ci sono altri settaggi da cambiare vero ?
 

QQ7

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Io ho una RTX 2060 e due monitor fullHD (uno per il sim e l'altro per i programmi vari LNM, Altitude, ecc...) ho provato sia con 2,25x che 1,75x adeguando le relative risoluzioni in msfs ma lampeggia tutto lasciando i programmi sul secondo monitor solo co la cornice della finestra e il contenuto tutto nero.
Disabilitato il DSR e tutto è tornato normale.
 

400kts

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Idem, provato anch'io ma perdo parecchio in fluidità, vero che ho tutti i settaggi spinti verso l'alto ma non mi sembra sto gran miracolo, probabilmente dà il meglio su schede più performanti...
 

Poeta

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Idem, provato anch'io ma perdo parecchio in fluidità, vero che ho tutti i settaggi spinti verso l'alto ma non mi sembra sto gran miracolo, probabilmente dà il meglio su schede più performanti...

Come dicono gli stessi produttori di nVidia, questa nuova feature mostra il meglio di se con programmi non aggiornatissimi (ossia giochi vecchi) che non richiedono le stesse risorse di un MSFS o giochi next-gen.

Se gia' il vostro computer fatica, spingerlo al limite ovviamente lo porta a perdere colpi in fluidita'.
 

Ale82

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Ciao a tutti ieri sono riuscito a provare il sim con 2.25x risoluzione 5760*3240 e ho visto grandi cambiamenti visivi di grafica e di prestazion🙌i scaling da 300 ho messo 120 cosi facendo in questo modo sembra di utilizzare uno scaling 400... Prima di questo nuovo aggiornamento driver tenevo lo scaling sempre su 300 la resa visiva era molto meno definita e fluida quindi secondo me è un grosso miglioramento :)volevo però farvi una domanda ho notato che sul pannello di controllo nvidia c'è anche uniformità collegata al DSR va lasciato di default ? Penso sia riferito alla nitidezza? Altra domanda sempre sul setting nvidia se vado su risoluzione mi da altre possibilità di cambiare da 4k a ultra resolutions questo solo dopo aver attivato DSR secondo voi qual'è la soluzione migliore?

Grazie 🙏

Ale
 

bluesky

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Come dicono gli stessi produttori di nVidia, questa nuova feature mostra il meglio di se con programmi non aggiornatissimi (ossia giochi vecchi) che non richiedono le stesse risorse di un MSFS o giochi next-gen.

Se gia' il vostro computer fatica, spingerlo al limite ovviamente lo porta a perdere colpi in fluidita'.
Ciao, comqunque come avevo detto prima , il fatto che non sia disponibile come parametro per FS forse la dice lunga sulla non ottimizzazione e/o non comaptibilità ;-)
 

400kts

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Comunque gli voglio dare un'altra chance perchè l'idea di aumentare la risoluzione me gusta e la perdita di fluidità tutto sommato è gestibile, vedremo su scenari più complessi, l'unica cosa è che ora quando vado a cliccare su certi cursori, es il knob per il cambio da 100 a 1000 ft sul 320 o il tasto on/off del pad devo spostarmi a lato perchè altrimenti non me lo prende, come se si fossero spostati i tasti!
 

Cecco

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Comunque gli voglio dare un'altra chance perchè l'idea di aumentare la risoluzione me gusta e la perdita di fluidità tutto sommato è gestibile, vedremo su scenari più complessi, l'unica cosa è che ora quando vado a cliccare su certi cursori, es il knob per il cambio da 100 a 1000 ft sul 320 o il tasto on/off del pad devo spostarmi a lato perchè altrimenti non me lo prende, come se si fossero spostati i tasti!
metti a schermo intero e poi di nuovo a finestra, o viceversa... dovrebbe funzionare
 

GPExpress

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Ho eseguito dei test anche io: sono partito dalla mia risoluzione nativa di 2560X1440 ed ho settato il DSR a 2,25, portando così la risoluzione a 3840X2160 (settato anche sul simulatore).

Ho fatto alcune prove e non sono mai sceso sotto i 50 fps con tutte le impostazioni ad ultra, ma qualcosa non mi convince: le nuvole hanno un aspetto orrendo rispetto a quelle native di MSFS (il che è tutto dire) con degli strani aloni. Lo avete notato anche voi?
 

avventu

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Io che vado con un modestissimo full HD con la nuova impostazione non ho perso FPS ma ho guadagnato un sacco in nitidezza, e anche le nuvole mi sembrano migliorate rispetto ai vecchi driver che avevo installato
 

absea

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Ho fatto un volo di prova col FBWA320 EXP impostando il DLDSR a 2.25x e arrivando quindi ad una risoluzione di 5160x2160 ( monitor 21:9 3440x1440)
Dal punto di vista visivo ( scusate il gioco di parole) ho percepito una nitidezza e profondità straordinaria: ho fatto un avvicinamento a LSZH con traffico AIG e rasentava il reale, dal punto di vista della performance il mio sistema lo sostiene bene ma non benissimo (tengo gli FPS bloccati a 30, ho così una buona fluidità con qualche microstuttrer ma accettabile).
 

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Ho fatto un volo di prova col FBWA320 EXP impostando il DLDSR a 2.25x e arrivando quindi ad una risoluzione di 5160x2160 ( monitor 21:9 3440x1440)
Dal punto di vista visivo ( scusate il gioco di parole) ho percepito una nitidezza e profondità straordinaria: ho fatto un avvicinamento a LSZH con traffico AIG e rasentava il reale, dal punto di vista della performance il mio sistema lo sostiene bene ma non benissimo (tengo gli FPS bloccati a 30, ho così una buona fluidità con qualche microstuttrer ma accettabile).
Ho la tua stessa identica situazione (merito del fatto che eccetto la scheda video abbiamo praticamente lo stesso sistema) usando questa risoluzione perdo un bel po' in fluidità ma guadagno in profondità, l'immagine trasmette proprio un bel senso di realismo, decollando da Miami sembrava veramente di essere in volo guardando attorno all'aereo!
 

pgbart

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So di ripetermi, ma un'opinione da tanti esperti di hardware sarebbe utile a tutti: dopo aver operato la modifica in una qualunque misura, premendo alt+R si leggono gli fps ed altri dati. L'ultimo di questi è l'utilizzo della GPU.
Ebbene con la risoluzione di default il valore va da 80 a 90%, dopo l'aumento della risoluzione è 100% stabile. La temperatura della scheda video resta invariata attorno a 60°.
Questo dato evidenzia un rischio per la scheda, oppure è irrilevante? Con quello che costano sarebbe utile saperlo.
Inoltre, raggiungere il 100% dell'utilizzo significa che non potendo andare oltre, l'upgrade non avviene se non per la differenza tra il valore originale e quel 100%?
Grazie
 
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Beh sicuro 60° C per una GPU sotto carico al 100% sono ottimi, è praticamente "fredda", credo che questo sia il dato più importante, poi immagino ti accada solo quando usi il simulatore quindi non ci darei troppo peso, in fondo ste schede sono fatte per essere spremute, con quello che costano!
Per mia curiosità ti dà 100% di utilizzo anche dal task manager ?
 
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