update 14/01/22 driver nVidia con Deep Learning (DLDSR)

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Disponibile dal 14 gennaio, la tecnologia Deep Learning Dynamic Super Resolution consente di migliorare la resa delle immagini senza impatti sul frame rate renderizzando fino a risoluzione 2,25 volte più alta e poi effettuando il downscaling sfruttando i tensor core delle GPU RTX.


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Con la prossima versione dei driver per le sue GPU, Nvidia introdurrà una nuova tecnologia di downscaling denominata Deep Learning Dynamic Super Resolution o DLDSR. Si tratta di un'evoluzione della tecnologia DSR che impiega la tecnica del Deep Learning per effettuare un downscaling di alta qualità da un render ad alta risoluzione a risoluzione più bassa, senza intaccare il frame rate. Secondo Nvidia, la nuova tecnica, che utilizza i tensor core delle GPU serie RTX e che quindi sarà disponibile unicamente su queste schede, consente di ottenere la stessa qualità del DSR con fattore di moltiplicazione 4x, con un fattore di 2,25x e con performance in termini di frame rate superiori.

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7e0a05_nvidia-dldsr-ai-deep-learning-dynamic-super-resolution-performance-image-quality-comparison.jpeg

Nell'esempio riportato da Nvidia, con un monitor 1080p, è possibile ottenere la stessa qualità di immagine di DSR con render a 4K, con un render a 1620p ma con lo stesso frame rate di un render nativo a 1080p. La tecnologia DLDSR è potenzialmente interessante tutte quelle volte in cui si ha buon margine di potenza inespresso sulla propria GPU rispetto alla risoluzione nativa del monitor, ad esempio con i giochi meno recenti, mentre il downscaling può dare benefici quali immagini più dettagliate e con meno difetti di alias rispetto a un rendering alla risoluzione nativa.

c0d90d_nvidia-control-panel-dldsr-configuration.png

La release dei nuovi driver che abilitano DLDSR avverrà il 14 gennaio, e la nuova funzionalità sarà disponibile come opzione all'interno del menù delle opzioni di rendering 3D del pannello di controllo Nvidia. L'azienda californiana ha anche annunciato una partnership con il modder Pascal Gilcher per l'integrazione di tre suoi popolari filtri per ReShade all'interno di GeForce Experience: SSRTGI (Screen Space Ray Traced Global Illumination), SSAO (Screen Space Ambient Occlusion) e Dynamic DOF (Depth of Field).



nota di Poeta - questa funzione dovrebbe essere utilizzabile da tutti i modelli 2xxx e 3xxx, non versioni precedenti
 
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Vigilius

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Pensava che il non-caricamento del sim fosse dovuto ai nuovi driver mentre a me non carica nonostante non abbia modificato i driver, ergo non sono i nuovi driver Nvidia
 

Ale82

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Praticamente è come usare il DSR (attualmente già disponibile ma che si "mangia" risorse ed fps) ma senza il calo di performance.
Un paio di mesi fa sul forum di MSFS qualcuno suggerì di attivare il DSR a 2x o 4x per avere una maggiore nitidezza e qualità di immagine. L'ho provato ed il risultato è stato straordinario: una maggiore nitidezza d'immagine a discapito però del calo di performance, comunque da allora non l'ho più disattivato in quanto il mio sistema lo regge bene ma anche per il fatto che una volta che l'occhio si abitua ad una risoluzione/qualità d'immagine più alta é molto difficile tornare indietro. A partire dal driver 511.17 col DLDSR in teoria si potrà avere lo stesso risultato ma senza calo di performance.
Domani proverò e vi saprò dire
Ciao , scusa la domanda DSR l'hai attivato a 4x? Risoluzione 4K lo scaling a quanto lo hai ?
 

absea

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Ciao ho messo DSR a 2x e lo scaling interno al simulatore a 125 arrivando ad una risoluzione di 4300x1800 (21:9)
 

Ale82

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Ciao ho messo DSR a 2x e lo scaling interno al simulatore a 125 arrivando ad una risoluzione di 4300x1800 (21:9)
Quello che mi preoccupa è in aeroporto fps?? 25 /30? Ho provato ad attivare DSR a 4x 4k scaling 200 e fa fatica sugli aeroporti vedremo con questa nuova tecnologia come si comporta
 

absea

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Con i miei settaggi in aeroporto ( PAY LIML di jetstream) ho intorno ai 35/40 Fps con FBWA320 e 45/50 FPS con aerei default ma tengo gli FPS bloccati (con RTTS) a 30 per avere un' ottima fluidità.
Considera che tra una 3080 e una 3080ti c'è una differenza di 5/8 Fps
A mio avviso hai spinto troppo il DSR e il render scaling che va usato con molta attenzione in quanto è il settaggio che più di tutti inficia sugli FPS/prestazioni (Render scaling a 200 è troppo)
La nuova tecnologia promette bene ma io non spingerei tutto al massimo anche col DLDSR e anche se hai una 3080 ( per MSFS come per P3D o XPlane ci vuole il giusto equilibrio per il tuo sistema)
 

pgbart

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Nel pannello di controllo nvidia (ricomparso oggi) ho messo DSR 2,25. Mi pare non ci sia altro da fare con il driver 511.17, vero?
Gli fps sono cinque o sei di meno di prima ma mai meno di 35 e quasi sempre attorno a 40 o poco più e nella videata delle impostazioni del sim il valore della definizione è cambiato a 5160x2160 di default per il mio monitor. Render scaling sempre 100.
Una breve prova su Roma, scenario complesso, non ho visto grandi differenze ma oggi proverò diverse situazioni.
 
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Ale82

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Con i miei settaggi in aeroporto ( PAY LIML di jetstream) ho intorno ai 35/40 Fps con FBWA320 e 45/50 FPS con aerei default ma tengo gli FPS bloccati (con RTTS) a 30 per avere un' ottima fluidità.
Considera che tra una 3080 e una 3080ti c'è una differenza di 5/8 Fps
A mio avviso hai spinto troppo il DSR e il render scaling che va usato con molta attenzione in quanto è il settaggio che più di tutti inficia sugli FPS/prestazioni (Render scaling a 200 è troppo)
La nuova tecnologia promette bene ma io non spingerei tutto al massimo anche col DLDSR e anche se hai una 3080 ( per MSFS come per P3D o XPlane ci vuole il giusto equilibrio per il tuo sistema)
Ho una 3080 ti cmq provo a 2x 120 rending scaling grazie :)
 

pgbart

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Ho fatto un po' di prove e trovo che non sia proprio il caso di lamentarsi!!
La definizione, già buona prima, ora è ottima e la fluidità pure. L'aspetto che ho trovato notevolmente migliorato è la definizione delle montagne che erano leggermente slavate ed ora quasi reali.
Vorrei postare qualche screen di un voletto tra LIPX e LIPB, ma le immagini sono troppo pesanti: anche ridotte al 70% pesano oltre 3mb.
Unica preoccupazione è l'utilizzo della CPU sempre 100%, bisognerà tenere d'occhio la temperatura. Prima era 70/80%.
P.S. Vi siete accorti che è uscito proprio ora un nuovo driver 511.23?
 
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pgbart

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Al terzo volo l’utilizzo della CPU si è stabilizzato sul 60 x 100 quindi la temperatura è rimasta sotto i 60 gradi.
Non capisco il perché ma meglio così.
 

Ale82

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Ho fatto un po' di prove e trovo che non sia proprio il caso di lamentarsi!!
La definizione, già buona prima, ora è ottima e la fluidità pure. L'aspetto che ho trovato notevolmente migliorato è la definizione delle montagne che erano leggermente slavate ed ora quasi reali.
Vorrei postare qualche screen di un voletto tra LIPX e LIPB, ma le immagini sono troppo pesanti: anche ridotte al 70% pesano oltre 3mb.
Unica preoccupazione è l'utilizzo della CPU sempre 100%, bisognerà tenere d'occhio la temperatura. Prima era 70/80%.
P.S. Vi siete accorti che è uscito proprio ora un nuovo driver 511.23?
Benissimo direi rending scaling? 2x 4x?ultima cosa usi risoluzione 4k?
 

pgbart

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Benissimo direi rending scaling? 2x 4x?ultima cosa usi risoluzione 4k?
Render scaling 100, definizione 5160x2160, il mio monitor non è 4k, lo vedi in firma ma ha una risoluzione nativa 3440x1440 a 100hz. Quindi, con DSR 2,25 ottengo una risoluzione superlativa.
Ho appurato ora che la GPU lavora al 100% a schermo intero ed al 60% in finestra.
Come si spiega?
Grazie
 

bluesky

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Ciao a tutti, vorrei capire una cosa su questi ultimi driver e sapere se faccio qualche errore io; la nuova funzione è attiva solo nei profili generici del pannello di controllo nVidia ma, se seleziono ( come da figure allegate) il programma e cerco di attivare il DSR non è disponibile , come se per FS non fosse disponibile, succede anche a voi? è efficace comunque se appare solo nei profili generali? Grazie!
 

Allegati

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pgbart

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Nel primo post ho visto l'attivazione sulle impostazioni globali e così ho fatto.
Poi ho trovato nel sim l'opzione di risoluzione relativa alla mia scelta.
Prima dal sim potevo selezionare al massimo la risoluzione nativa del monitor, dopo anche quella scelta ovvero 2,25 corrispondente alla risoluzione 5160.
 

kinobellic

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Render scaling 100, definizione 5160x2160, il mio monitor non è 4k, lo vedi in firma ma ha una risoluzione nativa 3440x1440 a 100hz. Quindi, con DSR 2,25 ottengo una risoluzione superlativa.
Ho appurato ora che la GPU lavora al 100% a schermo intero ed al 60% in finestra.
Come si spiega?
Grazie
Per quanto riguarda gli fps?
 

pgbart

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Per quanto riguarda gli fps?
,,,,,,,,,Già detto sopra: Gli fps sono cinque o sei di meno di prima ma mai meno di 35 e quasi sempre attorno a 40 o poco più.

Mi interessa molto la questione dell'utilizzo della GPU, molto diversa tra la impostazione in finestra o schermo intero.
Se qualcuno sa spiegarmelo è il benvenuto. Immagino riguarderà anche altri!
 
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