MSFS SDK e come iniziare a creare uno scenario

Marco.Zudetic

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Buongiorno ragazzi, oggi ho bisogno di voi. Ero abituato a lavorare con il vecchio SDK ora con questa versione con lo wizard sto diventando matto. Avete da consigliarmi un tutorial per farmi partire?
 

Simog

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Dipende anche da cosa vuoi fare. Per esempio per gli aeroporti sono partito da qui:


e qui:


I video non sono recentissimi e i menu dell'editor è stato modificato in alcune cose ma non così tanto

Poi ovviamente se vuoi creare edifici custom, ti serve un programma per modellare in 3D o un modello adatto già pronto.
 

Marco.Zudetic

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Il 3d è roba fatta da me, devo solo capire quel cavolo. Di editor sdk che è cambiato... Darò un occhiata a quei video, grazie mille!
 

gianlucag78li

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ANche a me interessa l'argomento..dopo aver creato qualche simil scenario con librerie di Flightsim ho deciso di "costruire" oggetti per conto mio. Mi sono studiato un po Blender....ed ora non so come continuare.....Da blender c'è la possibilità di creare oggetti da piazzare poi sullo scenario ?
 

Simog

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ANche a me interessa l'argomento..dopo aver creato qualche simil scenario con librerie di Flightsim ho deciso di "costruire" oggetti per conto mio. Mi sono studiato un po Blender....ed ora non so come continuare.....Da blender c'è la possibilità di creare oggetti da piazzare poi sullo scenario ?

Si, si può. cerca il blender2msfs sul forum di fsdeveloper
 

Marco.Zudetic

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fai un oggetto con blender, poi gli applichi le texture sempre da blender (usando l'editor di blender o altro tipo substance o quixmo) e poi lo esporti nel formato di msfs.

ora. mi ricordo, magari @Simog può aiutarci, che andava compilato più volte volte per far leggere a msfs i LOD. non mi ricordo come si faceva, ma di sicuro sul tubo c'è qualcosa.
 

Simog

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fai un oggetto con blender, poi gli applichi le texture sempre da blender (usando l'editor di blender o altro tipo substance o quixmo) e poi lo esporti nel formato di msfs.

ora. mi ricordo, magari @Simog può aiutarci, che andava compilato più volte volte per far leggere a msfs i LOD. non mi ricordo come si faceva, ma di sicuro sul tubo c'è qualcosa.

I lod sono file separati ma quel tool è buggato coi lod. Quindi espoerti attivandogli la funzione LOD (gli oggetti vanno rinominati in un certo modo. Nelle playlist sopra, c'è un video dedicato) Poi però devi fare una copia dei file esportati e riesportare singolarmente i lod sovrascrivendo gli originali. Infine copi-incolli tutti i file tramme il .xml nella copia che hai fatto.

Questa è una procedura utilissima anche per ricaricare un modello nell'editor senza per forza chiudere FS. Quindi esporti e sovrascrivi con eccezione dell' xml. Vedrai che su FS il modello viene ricaricato al volo con le correzioni che hai fatto.
 

Marco.Zudetic

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Si esatto. Mi ricordo un lavoro del genere per esportare i lod. Quando ho finito il mio oggetto (il faro di San Nicolò al lido) e quando ho capito come usare l'editor nuovo guarderò anche i lod
 

GPExpress

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I lod sono file separati ma quel tool è buggato coi lod. Quindi espoerti attivandogli la funzione LOD (gli oggetti vanno rinominati in un certo modo.
Ecco, quando avevo capito come importare oggetti nello scenario con Blender e blender2msfs apprendo che il tool è buggato :D

Cortesemente mi potresti linkare il video con la procedura corretta per esportare da Blend a MSFS?

Grazie.
 

Marco.Zudetic

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Piccolo consiglio ma che sicuramente già conoscete, dopo aver completato il vostro oggetto selezionatelo tutto schiacciate il tasto M è mergiate tutti i punti in distance. Capita speso di fare doppi vertici inutili
 

Simog

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Piccolo consiglio ma che sicuramente già conoscete, dopo aver completato il vostro oggetto selezionatelo tutto schiacciate il tasto M è mergiate tutti i punti in distance. Capita speso di fare doppi vertici inutili

Io invece do il consiglio opposto per una questione di rendering. Dopo aver fatto quella procedura gli darei in modificatore edge split così da separare tutte le facce con angoli tra loro maggiori di 30° (è regolabile a piacimento), altrimenti tutti gli spigoli verranno renderizzati smussati, come se l'oggetto fosse tondo.

Infatti è un trucco per tenere basso in n° di triangoli in caso di piccoli oggetto cilindrici (grondaie, tubi, pilastri ad esempio) li fai pentagonali e poi gli dai il comando vertex smooth. In FS verranno mostrati come tondeggianti.
 
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Simog

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Ecco, quando avevo capito come importare oggetti nello scenario con Blender e blender2msfs apprendo che il tool è buggato :D

Cortesemente mi potresti linkare il video con la procedura corretta per esportare da Blend a MSFS?

Grazie.

Non sono al pc e non riesco a mettertelo ora, comunque fa parte della playlist del secondo video che ho postato sopra ( [001] creating your first scenery Project.)
 

Marco.Zudetic

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Io invece do il consiglio opposto per una questione di rendering. Dopo aver fatto quella procedura gli darei in modificatore edge split così da separare tutte le facce con angoli tra loro maggiori di 30° (è regolabile a piacimento), altrimenti tutti gli spigoli verranno renderizzati sbussati, come se l'oggetto fosse tondo.

Infatti è un trucco per tenere basso in n° di triangoli in caso di piccoli oggetto cilindrici (grondaie, tubi, pilastri ad esempio) li fai pentagonali e poi gli dai il comando vertex smooth. In FS verranno mostrati come tondeggianti.
solo però per oggetti che devono essere tondi giusto? Io lo faccio solo con quel tipo di oggetti.
 

Simog

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solo però per oggetti che devono essere tondi giusto? Io lo faccio solo con quel tipo di oggetti.

Se le facce sono attaccate (vertici in comune) saranno renderizzati tondeggianti, Mentre in tutti gli spigoli vivi, le facce devono essere staccate tra loro (ognuna con i suoi vertici, anche se sovrapposti)
 
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