Nvidia 4090, impressionante

FG91-X

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lo farò cmq intanto vi posto questo video

Qui si vede che il DLSS3 lui ha tra i 50 e i 70fps e in game gli segna sui 30 ma sappiamo che la nuova tecnologia raddoppia praticamente gli fps che l'occhio umano vede e come si vede è davvero fluido
Oddio fluido non mi pare proprio....ma mi domandavo che conteggiatore usa per vedere raddoppiati i FPS? Visto che nel sim segna 20/30?
A questo punto vorrei provare quel conteggiatore visto che se attivo l'FSR 2 ( so che non è la stessa cosa del DLSS ma...) a me non cambia nulla affidandomi a quello interno del sim o a quello della VGA che comunque riporta gli stessi FPS del sim.
 

Pasty

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MSFS non riesce a sfruttare una 2070s, una 3080 e pretendete che ci riesca con una 4090?....come si vede, c'e' un collo di bottiglia della cpu.
Certo, cambiando scheda cmq aumenti le prestazioni perche' quel 70% lo fa una scheda piu' potente, ma MSFS e' decisamente poco ottimizzato
 

jacopo9222

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Allora intanto la fluidità c'è e anche tanta e non capisco come fai a non vederla ma vabbe quello può essere soggettivo (in parte).
Poi non diciamo che MSFS non sfrutta la scheda video perché in DX12 e DLSS3 la sfrutta eccome anche se cmq rimane un software CPU oriented. Inoltre se si mette la 4090 con una CPU prima della 12th sono d'accordo che si va in bottlecheck. Ma già da una CPU di 12th o le attuali di 13th sono perfettamente pronte a sostenere una potenza tale.
C'è poco da dire, la scheda costa ed è vero, ma è l'unica (la 4080 si avvicina molto) che ti permette di usarlo in 4k con ogni aereo e ogni condizione dai 50fps in su (con punte di 100 e 120fps)

Poi, e spero sia chiaro a tutti ormai, chi non usa il simulatore in 4k non ha senso né una 4080 né una 4090.
 

absea

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........ Mettici che con aerei pay e nelle condizioni più pesanti avrai cmq tra i 50 e i 70 fps hai una fluidità pazzesca e non rinunci a nulla. Ora mi dirai anche io con la 3080Ti... ok allora vorrei uno screen a londra di inibuilds con A320 Fenix con tutti i slider a massimo, traffico reale al max e poi vediamo quanti fps hai. Sbaglierò ma non superi i 30/35.

Ciao poi l'hai fatto il test promesso con la belva nello scenario proposto?
 

jacopo9222

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Ciao poi l'hai fatto il test promesso con la belva nello scenario proposto?
allora stamani ho messo il fenix nel finger 19 di Heathrow con traffico al 70% e avevo in game 30/35fps e fuori 60/65fps (come nel video praticamente e li non è indicato che cpu utilizza). Per chi l'ha chiesto prima la differenza tra fps in game e fps esterni è dovuta alla nuova tecnologia NVIDIA Frame Generation che praticamente va a raddoppiare gli fps che sono presenti in game. Per esempio se uno ha in game 30fps il DLSS3 ne sviluppa il doppio percio 60fps e ai nostri occhi arriva una risposta di 60fps. Per i dettagli potete vedere qui la spiegazione: https://multiplayer.it/articoli/nvidia-dlss-3-spiegato-bene-funzioni-compatibilita.html (qui spiega tutto il DLSS3 e andando sotto la Frame Generation). Questa cosa funziona solo con RTX serie 4000 e sicuramente in futuro verrà implementata anche su serie 3000
 

FG91-X

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So come funziona il DLSS però mi chiedo se serva "creare" fotogrammi fittizi leggasi falsi ( a scapito della qualità) e magari sottoporre il pc a un carico di lavoro maggiore o se non era meglio ottimizzare quelli "reali"...a 60 FPS reali la fluidità è innegabile , nel video postato non vedo fluidità da 60 FPS.
 

jacopo9222

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So come funziona il DLSS però mi chiedo se serva "creare" fotogrammi fittizi leggasi falsi ( a scapito della qualità) e magari sottoporre il pc a un carico di lavoro maggiore o se non era meglio ottimizzare quelli "reali"...a 60 FPS reali la fluidità è innegabile , nel video postato non vedo fluidità da 60 FPS.
non è corretto chiamarli fotogrammi falsi ma sono dei fotogrammi aggiuntivi che i sfotware (nel nostro caso MSFS) non leggono direttamente e non ti mostrano in game. La qualità tra TAA e DLSS3 è praticamente uguale (ho fatto varie prove in questi giorni ma si trovano tante prove anche sul web). Dire che il pc ha un carico maggiore è inesatto visto che il lavoro del DLSS3 lo fa unicamente la scheda video perciò al massimo si può dire che la scheda è sottoposta ad un lavoro maggiore. L'ottimizzazione del software si può sempre migliorare ma tutti abbiamo visto l'enorme salto tra SU9/DX12 e SU10/DX12 (che vuol dire che lo stanno ottimizzando). Per finire Heathrow di Inibuilds non è ottimizzato bene e nonostante gli aggiornamenti continua ad avere qualche problemino ma credimi, ci ho volato con 3090 e SU9/DX11 e si andava ma gli fps non andavamo mai sopra i 25/30 a terra ed era un po scattosetto, ora invece va davvero bene. Stasera se riesco vi metto un mio video
 

Simon773

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a 60 FPS reali la fluidità è innegabile , nel video postato non vedo fluidità da 60 FPS.
E´la stessa domanda che volevo fare a @jacopo9222 .

Nella situazione "limite" (ricordiamoci che é una sorta di stress test ma nell´uso normale del sim raramente capita di scendere a 30 fps "reali", se cosí li vogliamo chiamare, usando HW di ultima generazione) nella quale avevi 30/35 fps nel motore grafico e pertanto 60/70 aggiungendo i frame generati al di fuori di MSFS, la fluiditá era quella dei 60/70 oppure era quella dei 30/35? A chi ha l´occhio allenato capita di percepire questa differenza (almeno a me si, avendo 30 anni alle spalle di gaming) quando il sim scende sotto i 40 FPS e si nota una minore fluiditá soprattutto quando si muove la visuale.

Un paio di giorni fa uno streamer con 4090 e 13900k ha fatto la tua stessa prova a Heathrow e segnalava che a suo giudizio quando i frame "reali" si avvicinano ai 30/35 la fluiditá peggiora anche se i frame generati propongono nel loro contatore comunque 60/70 fps, confermando che la fluiditá assoluta si ha quando gli fps del motore di gioco sono alti, e che i frame generati hanno un impatto secondario sulla fluiditá a suo parere. Anche dai commenti che si leggono in giro pare che i frame generati diano il meglio in situazioni di FPS di partenza giá alti. Vorrei se possibile sapere anche il tuo parere da possessore della 4090, grazie! :cool:

PS. Ad ogni modo ribadisco che questo secondo me é un caso limite. La 4090 permette di avere una fluiditá pressoché costante nell´uso normale del sim in 4K, quello che le serie 3000 di fascia alta non permettono di avere in 4k ma solo a risoluzioni minori.
 

jacopo9222

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E´la stessa domanda che volevo fare a @jacopo9222 .

Nella situazione "limite" (ricordiamoci che é una sorta di stress test ma nell´uso normale del sim raramente capita di scendere a 30 fps "reali", se cosí li vogliamo chiamare, usando HW di ultima generazione) nella quale avevi 30/35 fps nel motore grafico e pertanto 60/70 aggiungendo i frame generati al di fuori di MSFS, la fluiditá era quella dei 60/70 oppure era quella dei 30/35? A chi ha l´occhio allenato capita di percepire questa differenza (almeno a me si, avendo 30 anni alle spalle di gaming) quando il sim scende sotto i 40 FPS e si nota una minore fluiditá soprattutto quando si muove la visuale.

Un paio di giorni fa uno streamer con 4090 e 13900k ha fatto la tua stessa prova a Heathrow e segnalava che a suo giudizio quando i frame "reali" si avvicinano ai 30/35 la fluiditá peggiora anche se i frame generati propongono nel loro contatore comunque 60/70 fps, confermando che la fluiditá assoluta si ha quando gli fps del motore di gioco sono alti, e che i frame generati hanno un impatto secondario sulla fluiditá a suo parere. Anche dai commenti che si leggono in giro pare che i frame generati diano il meglio in situazioni di FPS di partenza giá alti. Vorrei se possibile sapere anche il tuo parere da possessore della 4090, grazie! :cool:

PS. Ad ogni modo ribadisco che questo secondo me é un caso limite. La 4090 permette di avere una fluiditá pressoché costante nell´uso normale del sim in 4K, quello che le serie 3000 di fascia alta non permettono di avere in 4k ma solo a risoluzioni minori.
Grazie che hai ricordato che è una sorta di stress test e lo ripeto lo scenario di inibuilds è tutt'altro che ottimizzato bene. La fluidità ovviamente è leggermente minore a quando in game siamo già a 50/60fps ma sono rimasto soddisfatto da Frame Generation che anche se in game in quella specifica condizione si scende a 35fps di media cmq la fluidità rimane ottima. Ottima intendo che non lagga e non scatta. Già riducendo il traffico dal 70% al 30% si guadagnano in game 10/15 fps ed ecco che torniamo sui 50. Il traffico è ancora ottimizzato male a parer mio.

Rimane come detto che per avere questi risultati in 4k oggi solo 4090 e 4080 lo permettono con almeno dietro un 12th o 13th (i7 o i9)
 
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jacopo9222

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Il collo di bottiglia è della CPU in se? Oppure e ms che non la sfrutta? Per io che un 5950x sentirmi con limited mi viene da ridere....
guarda se esce limitato dal thread principale il problema non è la cpu in se ma msfs che mette il carico solo su un core e poi quel core dovrebbe smistarlo agli altri core. Questo però purtroppo con il simulatore non avviene bene (in DX12 va meglio perchè il limite è anche nelle DX11) perciò se e preciso se si usa msfs la cosa ottimale è avere una cpu che su 1 core dia più spinta possibile. Ecco perchè gli intel vanno meglio perchè per esempio l'i9-13900k arriva a 5.8ghz su 1 core mentre il tuo si ferma a 4,9ghz.
Si spera che man mano che andiamo avanti scrivano il codice per lavorare in DX12 e multi core cosi che msfs dia il carico direttamente a tutti i core disponibili in quel momento. Perciò si da una parte msfs non è ancora ottimizzato bene per il multi core e dall'altra i ryzen avendo la frequenza più bassa pagano su software come questo.
 

absea

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allora stamani ho messo il fenix nel finger 19 di Heathrow con traffico al 70% e avevo in game 30/35fps e fuori 60/65fps (come nel video praticamente e li non è indicato che cpu utilizza). Per chi l'ha chiesto prima la differenza tra fps in game e fps esterni è dovuta alla nuova tecnologia NVIDIA Frame Generation che praticamente va a raddoppiare gli fps che sono presenti in game. Per esempio se uno ha in game 30fps il DLSS3 ne sviluppa il doppio percio 60fps e ai nostri occhi arriva una risposta di 60fps. Per i dettagli potete vedere qui la spiegazione: https://multiplayer.it/articoli/nvidia-dlss-3-spiegato-bene-funzioni-compatibilita.html (qui spiega tutto il DLSS3 e andando sotto la Frame Generation). Questa cosa funziona solo con RTX serie 4000 e sicuramente in futuro verrà implementata anche su serie 3000
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