MSFS SU 14 BETA: La nuova Illuminazione

Simog

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Nella discussione linkata qua sotto ci sono anche degli screen comparativi tra SU13 Attuale e SU14 BETA che mostrano meglio le differenze:

 

Cecco

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Decisamente colori molto più realistici rispetto alla versione attuale. Siamo comunque ben lontani da ciò che faceva ActiveSky che cambiava i colori del cielo rispetto alla stagione.
 

FG91-X

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Per chi fosse interessato, in questo articolo si parla di un piccolo tweak scaricabile da github, che con un semplice file ini modifica i colori del tramonto in modo molto simile a quanto farà il SU14.

Per chi vuole provare: https://msfsaddons.com/2023/10/28/h...tic-sky-colors-in-microsoft-flight-simulator/
Ottimo grazie, avevo seguito il topic dell'utente che aveva provato a modificare ma allora si doveva agire sul file EXE di MSFS2020 ora invece bastano 3 file da aggiungere, non male il risultato.
 

Marco.Zudetic

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sono sempre stato scettico su queste comparazioni, fondamentalmente per due motivi a) ogni paio di occhi ha una visione del colore propria per cui quello che piace ad ognuno è molto soggettivo. b) cosa che sicuramente influisce in larga misura è il settaggio RGB dei vostri monitor. queste cose sono fondamentali per questo credo sia forse più utile avere un tool interno su cui ognuno può modificare i valori a piacimento.

una cosa è certa la fotogrammetria è troppo verde, quella andrebbe corretta con dei filtri che agiscono solo sul terreno invece che correggere i colori del cielo che, per carità, sono nettamente migliorati con il nuovo SU beta che sto provando ma che si faceva già con reshade o con il tool nvdia.

detto ciò, ben vengano questi piccoli aggiustamenti in previsione del nuovo msfs
 

FG91-X

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sono sempre stato scettico su queste comparazioni, fondamentalmente per due motivi a) ogni paio di occhi ha una visione del colore propria per cui quello che piace ad ognuno è molto soggettivo. b) cosa che sicuramente influisce in larga misura è il settaggio RGB dei vostri monitor. queste cose sono fondamentali per questo credo sia forse più utile avere un tool interno su cui ognuno può modificare i valori a piacimento.

una cosa è certa la fotogrammetria è troppo verde, quella andrebbe corretta con dei filtri che agiscono solo sul terreno invece che correggere i colori del cielo che, per carità, sono nettamente migliorati con il nuovo SU beta che sto provando ma che si faceva già con reshade o con il tool nvdia.

detto ciò, ben vengano questi piccoli aggiustamenti in previsione del nuovo msfs
Il problema è che i filtri agiscono su tutto lo schermo non solo sulla parte del cielo e il risultato può non andar bene per il terreno, poi l'atmosfera dovrebbe tenere conto di molteplici fattori : ora ,stagione , luogo, quota cosa che MSFS2020 non fa di sicuro...i tramonti sono quasi sempre rossi e il più delle volte eccessivi.
Comunque la differenza si vede , sono d'accordo sul tool interno ma è come i precedenti sim dove bastava cambiare una texture ( o una serie) per cambiare i colori dell'atmosfera...:)

In fondo sono solo 3 valori....(RGB?)


 

Simog

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sono sempre stato scettico su queste comparazioni, fondamentalmente per due motivi a) ogni paio di occhi ha una visione del colore propria per cui quello che piace ad ognuno è molto soggettivo. b) cosa che sicuramente influisce in larga misura è il settaggio RGB dei vostri monitor. queste cose sono fondamentali per questo credo sia forse più utile avere un tool interno su cui ognuno può modificare i valori a piacimento.

una cosa è certa la fotogrammetria è troppo verde, quella andrebbe corretta con dei filtri che agiscono solo sul terreno invece che correggere i colori del cielo che, per carità, sono nettamente migliorati con il nuovo SU beta che sto provando ma che si faceva già con reshade o con il tool nvdia.

detto ciò, ben vengano questi piccoli aggiustamenti in previsione del nuovo msfs

Bhè ciò che scrivi è corretto ma qui non si parla di una comparazione con 2 monitor diversi fatta da 2 persone diverse. Qui parliamo delle modifiche che subirà il sim con il prossimo SimUpdate a livello di illuminazione (per l'esattezza questo è cio che è cambiato: Used more realistic mapping of wave lengths onto RBG values for the ozone layer scattering and the sun color, resulting in more realistic colors of the sky and the lighting in the world) con un confronto diretto tra Attuale SU13 ed il Prossimo SU14, verificabile da "te" sul tuo monitor, quindi in una condizione che elimina i fattori che hai citato.

SU14 a destra. Come vedi la luce è più gialla (la tipica luce che c'è in questo periodo, col solo più basso sull orizzonte, cosa che prima mancava)
1699453463971.jpeg

Comunque incide anche il marchio della scheda grafica. Le nvidia (in generale non solo su MSFS) hanno toni più giallognolo-Rossastri, diciamo toni piu caldi rispetto ad AMD (la mia) che ha toni più neutri (bianchi non freddi).
 
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