MSFS Rotta volo no allineata con aereo

Fabri

Utente
Messaggi
158
Reazioni
36
Età
51
Località
Tarapoto, Perù
Non so come spiegare ma dall'ultimo aggiornamento l'aereo non è più allineato con la rotta di volo
1623100482054.jpeg
poi in fase di avvicinamento si riallinea
1623100692608.jpeg
Sbaglio in qualcosa?
Uso la Stable 0.6.1
 

Korundar

Utente
Messaggi
313
Reazioni
273
E' normale perché nella prima immagine hai un moderato vento trasversale, indicato da quella freccia che punta verso destra e dalle cifre 269/58 che indicano direzione e velocità del vento.
In queste condizioni il pilota automatico userà il timone in modo da contrastare la forza del vento e ti porterà ad assumere quel tipo di andatura "storta".
Nella seconda si riallinea perché hai vento in coda "dritto".
 

Simog

VV Marshaller
Messaggi
1.832
Solutions
6
Reazioni
1.844
Come dice Korundar. E comunque quella è praticamente una brezza leggera :-D. Una volta ho beccato un vento al traverso che mi ha portato ad avere 20° di deriva (ok, non ero sul 320 ma penso che anche con quello più o meno sarebbe stato uguale):-D
 

bluesky

Silver Supporter
Messaggi
370
Reazioni
163
Località
Genova
E' uno dei concetti basilari di navigazione aerea, viene espresso bene in questi due concetti: ( fonte navigazione aerea)
Angolo di correzione del vento (Crab angle): è l'angolo chiamato anche “wind correction angle” formato tra la direzione della Rotta che si intende percorrere (Course) e la direzione dell'asse longitudinale dell'aereo (Heading). È l'angolo di cui deve essere corretta la Prua dell'aereo verso la direzione di provenienza del vento al fine di percorrere la Rotta desiderata.
Angolo di deriva o scarroccio (Drift angle): è l'angolo formato tra la direzione nella quale si intende far muovere l'aereo (Course) e la Rotta effettiva (Track), nel caso in cui l'aereo mantiene una Prua uguale a quella che sarebbe necessaria per percorrere la Rotta in assenza di vento, e quindi senza apportare alcuna correzione per l'effettivo vento presente.
 
Top