MSFS MFS2020 con 4070 e AMD Ryzen 7 3700X 8-Core Processor

Paolino75

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Ciao a tutti. purtroppo ho la CPU un po' datata che mi fa da "collo di bottiglia" e non riesco a fruttare al massimo le potenzialità della 4070 in 2k. Diciamo che quasi ovunque viaggio tra 60 / 80 fps con impostazioni ULTRA. Poi su certi aeroporti rallenta fino a 25 30 e scatta. Avete qualche soluzione? la mia speranza è con i prossimi sviluppi riusciranno a sistemare queste problematiche, ma nel frattempo l'unica soluzione è ridurre le impostazioni / dettagli oggetti e terreno?
Vedo che FSTL con il traffico impatta molto

grazie
 

PiCcy

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FSTL impatta tantissimo, soprattutto sulla CPU quindi non ti conviene utilizzarlo se ti danno fastidio gli fps bassi.
Sulla 4070 hai attivato tutto correttamente? Frame Generation su ON ecc..?
Per abbassare il carico sulla CPU abbassa il TLOD a 100, magari manda uno screen dei settaggi per capire meglio
 

Paolino75

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In allegato le impostazioni, ho provato a portare a 120 il livello dettaglio degli oggetti. Comunque anche se più alta vedo sempre cpu a 50% e gpu a 40%. Non vengono mai usate al massimo. Magari qualche impostazione è errataImmagine 2023-09-28 140040.gif
 
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Miki48

intanto utilizza le directX 11 perchè le 12 sono in via sperimentale e dicono che possono creare problemi specie sugli FPS
 

Poeta

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ma mi supportano il frame generator e le features della 4070?

No, il frame generation funziona solo con DX12.


Considerando le impostazioni le stai spingendo ben oltre il necessario.
Inizia a ridurre come indicato anche da Piccy il dettaglio del terreno
 

Simog

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Il traffico ha un impatto enorme sulla cpu più aerei inetti e più rallenti perché comunque la cpu deve calcola il comportamento di ognuno, quindi vicino agli aeroporti, soprattutto se grandi avrai un calo evidente. Il collo di bottiglia lo escluderei, ad alte risoluzioni il carico si sposta sulla gpu quindi è improbabile tu ne abbia. Io imposterei semplicemente meno traffico in FSLTL. I dettagli terreno incidono sicuramente. Ma a 200 non dovrebbero darti problemi (lo ho anche io a 230 con un i7 6700 stra vecchio senza avere particolari problemi....)

Altro fattore, la connessione. Msfs ne é dipendente e se ha dei rallentamenti, di sicuro ti creerà stuttering. In particolare vicino al terreno, se poi hai anche la fotogrammetria attorno all'aeroporto peggio ancora. Altro fattore il traffico multiplayer con tanti player nei dintorni lo stuttering e assicurato in particolare in atterraggio, durante la fare di solito 😁
 

Paolino75

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Il traffico ha un impatto enorme sulla cpu più aerei inetti e più rallenti perché comunque la cpu deve calcola il comportamento di ognuno, quindi vicino agli aeroporti, soprattutto se grandi avrai un calo evidente. Il collo di bottiglia lo escluderei, ad alte risoluzioni il carico si sposta sulla gpu quindi è improbabile tu ne abbia. Io imposterei semplicemente meno traffico in FSLTL. I dettagli terreno incidono sicuramente. Ma a 200 non dovrebbero darti problemi (lo ho anche io a 230 con un i7 6700 stra vecchio senza avere particolari problemi....)

Altro fattore, la connessione. Msfs ne é dipendente e se ha dei rallentamenti, di sicuro ti creerà stuttering. In particolare vicino al terreno, se poi hai anche la fotogrammetria attorno all'aeroporto peggio ancora. Altro fattore il traffico multiplayer con tanti player nei dintorni lo stuttering e assicurato in particolare in atterraggio, durante la fare di solito 😁
grazie per tutti i suggerimenti e consigli. li applico subito e ti dico!!!!
 

Paolino75

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confermo il traffico ha impatto enorme: passo dai 52fps su EGLL a 28fps con egll. Andrò a ridurre il traffico generato. Adesso le impostazioni le ho adeguateImmagine 2023-09-28 153346.gif
Un'informazione, cos'è l'opzione AMD FSR2
 
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Miki48

riguardo alle DX12 ho scritto ciò che ho trovato come indicazioni ufficiali ma se funzionano meglio
 

PiCcy

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confermo il traffico ha impatto enorme: passo dai 52fps su EGLL a 28fps con egll. Andrò a ridurre il traffico generato. Adesso le impostazioni le ho adeguateVisualizza allegato 4910
Un'informazione, cos'è l'opzione AMD FSR2
In realtà devi abbassare il "LIVELLO DI DETTAGLIO DEL TERRENO" che sarebbe l'impostazione del TLOD che ti diciamo.
Dai 100 ai 150 va più che bene, non vedi sta grande differenza a 200/220.
Io ho un i79700k e RTX4080 e soffre anche la mia CPU a 200, l'ho settato a 150 overclockando anche un po' altrimenti non riuscivo oltre i 100.
I DX12 non sono un problema, come anche detto da Poeta, ti perderesti il FRAME GENERETION che è essenziale per avere tanti FPS.
La sincronizzazione verticale io la tengo disattiva ad esempio, non vedo grandi benefici ad averla attiva.
Antialiasing tra TAA e DLSS QUALITA' come consigliato, fai cambiamenti e controlla fino a che non trovi il tuo settaggio.
MFS non è ottimizzato per la CPU ancora lavora sul mono thread e quindi limita parecchio, con processori più datati si deve risparmiare un po' sulle impostazioni.
Inoltre non attivare gli FPS tramite la developer di MFS perchè non indicano i veri frame con il FRAME GENERATION, dovresti usare un programma esterno tipo Afterburn o Fraps per vedere i frame reali.
MFS2024 con il supporto del multicore dovrebbe sistemare molte cose, tra cui avere traffici senza troppi cali di FPS.
 
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monmar

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Buongiorno...scusate mi intrometto nella discussione ma anche io sto cercando di trovare la quadra migliore per quanto riguarda l'aspetto grafica, solo che a me non salva le impostazioni che modifico, ogni volta che riavvio il simulatore mi cancella le ultime....come se ignorasse il salvataggio. Anche a voi?
 

Paolino75

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Buongiorno...scusate mi intrometto nella discussione ma anche io sto cercando di trovare la quadra migliore per quanto riguarda l'aspetto grafica, solo che a me non salva le impostazioni che modifico, ogni volta che riavvio il simulatore mi cancella le ultime....come se ignorasse il salvataggio. Anche a voi?
Ciao. Dovrebbe essere nvidia geforce experience nelle impostazioni devi dire di non modificare le impostazioni grafiche altrimenti lui cerca sempre di ottimizzare
 
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