Marco.Zudetic

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ciao ragazzi, ho ripreso in mano blender e mi sto dilettando un pò con il 3d, ho fatto alcuni fari in sicilia e mi stavo chiedendo, perche non fare qualche POI da distribuire in giro.

secondo voi, cosa potrebbe essere interessante? avevo pensato innanzitutto a qualche sacrario, elementi scenici di grandi dimensioni e facilmente visibili, qualche faro in giro per l'italia, e poi? qualche chiesa, castello? boh. sono veramente indeciso. avevo pensato ad una collezione di fari ma sono davvero tanti e diciamo che molti sono su promontori o scogliere e sappiamo bene come le mesh di msfs facciano desiderare tanto da farti cascare un po' le braccia.

accetto idee e altro

ciao ciao
 

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Il castello di Donnafugata, la Tonnara di Favignana, il Palazzo dei Normanni, il Duomo di San Giorgio, Palazzo Butera, ce ne sarebbero parecchi...
 

Marco.Zudetic

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Eh si
Il castello di Donnafugata, la Tonnara di Favignana, il Palazzo dei Normanni, il Duomo di San Giorgio, Palazzo Butera, ce ne sarebbero parecchi...
Eh sì .. per questo avevo bisogno di consigli. Non saprei da dove iniziare. Però il castello di donnafugata non mi dispiace. Ovviamente si deve. Anche pensare un po' all'economia del sim, monumenti troppo dettagliati sarebbero pesanti nel.sim a meno di snaturare un po' la bellezza di quel POI.
 

MarcoP

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Il castello di Donnafugata, la Tonnara di Favignana, il Palazzo dei Normanni, il Duomo di San Giorgio, Palazzo Butera, ce ne sarebbero parecchi...
C'è per me un POI importantissimo, che è anche un riferimento per la pista dell'Oasi dei Re, che è la Fornace Penna o Stabilimento bruciato. Al suo posto msfs mette una specie di capannone orrendo e fuori posto.
Altro poi per il vecchio campo di volo di Pachino, era il riferimento del serbatoio dell'acqua a torre alla periferia della città.
 

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C'è per me un POI importantissimo, che è anche un riferimento per la pista dell'Oasi dei Re, che è la Fornace Penna o Stabilimento bruciato. Al suo posto msfs mette una specie di capannone orrendo e fuori posto.
Altro poi per il vecchio campo di volo di Pachino, era il riferimento del serbatoio dell'acqua a torre alla periferia della città.
Concordo ;)
 

Marco.Zudetic

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Si hai ragione. Mi sono scontrato anche io con questo problema. Allora ogni faro ha una luce diversa, lampeggiante (e ci sono diversi tipi di lampeggio ) oppure che ruota il problema è che la luce si vede solo da vicino, veaente poche miglia. da lontano si potrebbe vedere solo creando un'animazione ma che a distanza provoca lo sfarfallio di questa luce. Ho provato a fare una luce lampeggiante seguendo le indicazioni delle carte nautiche (mi sembra il faro di Pantelleria che ha, se non ricordo male, 0.3 secondi di luce e 2.7 secondi buio per un ciclo di 20 secondi) viene bene solo da molto vicino da lontano no. Quindi posso immaginare che il motivo sia anche questo. Ora sono a Roma ma se sei interessato quando torno a prato ti mando il file. Anzi a dire il vero se il boss è d'accordo un piccolo pacchettino lo potrei anche distribuire a chi interessato (sono 6 fari, licata, Lampedusa, capo Peloro, capo passero, Pantelleria e linosa)
 

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Eh si

Eh sì .. per questo avevo bisogno di consigli. Non saprei da dove iniziare. Però il castello di donnafugata non mi dispiace. Ovviamente si deve. Anche pensare un po' all'economia del sim, monumenti troppo dettagliati sarebbero pesanti nel.sim a meno di snaturare un po' la bellezza di quel POI.
Certo, ovviamente non ho idea di come tu possa farli, sono completamente a digiuno :ROFLMAO:
 

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Si hai ragione. Mi sono scontrato anche io con questo problema. Allora ogni faro ha una luce diversa, lampeggiante (e ci sono diversi tipi di lampeggio ) oppure che ruota il problema è che la luce si vede solo da vicino, veaente poche miglia. da lontano si potrebbe vedere solo creando un'animazione ma che a distanza provoca lo sfarfallio di questa luce. Ho provato a fare una luce lampeggiante seguendo le indicazioni delle carte nautiche (mi sembra il faro di Pantelleria che ha, se non ricordo male, 0.3 secondi di luce e 2.7 secondi buio per un ciclo di 20 secondi) viene bene solo da molto vicino da lontano no. Quindi posso immaginare che il motivo sia anche questo. Ora sono a Roma ma se sei interessato quando torno a prato ti mando il file. Anzi a dire il vero se il boss è d'accordo un piccolo pacchettino lo potrei anche distribuire a chi interessato (sono 6 fari, licata, Lampedusa, capo Peloro, capo passero, Pantelleria e linosa)
Io sono interessato! (y)
 

Marco.Zudetic

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Fornace penna non sembra difficile da fare e poi con pochi poligoni si potrebbe fare. Oggi guardo meglio
C'è per me un POI importantissimo, che è anche un riferimento per la pista dell'Oasi dei Re, che è la Fornace Penna o Stabilimento bruciato. Al suo posto msfs mette una specie di capannone orrendo e fuori posto.
Altro poi per il vecchio campo di volo di Pachino, era il riferimento del serbatoio dell'acqua a torre alla periferia della città.
 

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Eh sì .. per questo avevo bisogno di consigli. Non saprei da dove iniziare. Però il castello di donnafugata non mi dispiace. Ovviamente si deve. Anche pensare un po' all'economia del sim, monumenti troppo dettagliati sarebbero pesanti nel.sim a meno di snaturare un po' la bellezza di quel POI.
FS è capace di muovere una quantità assurda di poligoni (pensa alle città fotogrammate quante decine di milioni di poligoni le compongono), l'improtante è ottimizzarli bene lato texture e fargli i giusti LOD. Giusto per darti un idea, il solo terminal del mio scenario di Genova conta più di 44.000 poligoni, ed è un microbo rispetto a certi aeroporti internazionali (con tanto d'interni dettagliati).
 
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Marco.Zudetic

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Si ma già 10mila poligoni per un semplice POI sono esagerati. E 10mila poligoni li fai in un attimo. Figuriamoci se poi non sai ottimizzare. Poi si passa da 70fps a 20/25 FPS in meno di un secondo e ci si chiede perché
 

Simog

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Si ma già 10mila poligoni per un semplice POI sono esagerati. E 10mila poligoni li fai in un attimo. Figuriamoci se poi non sai ottimizzare. Poi si passa da 70fps a 20/25 FPS in meno di un secondo e ci si chiede perché
ovvio che dipende da com'è fatto e un po di trucchi con le texture sarebbe utile farli (trucchi intendo sfruttare la normal map ad es per generare dettagli extra senza modellarli)
 

Marco.Zudetic

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Si ma se poi hai una o peggio ancora, decine di normal map, magari pesanti, fai peggio che modellare in 3de quindi non cambia nulla. Fare un buon 3d è solo questione di soppesare cosa è davvero importante per questo le cose, secondo me, non vanno fatte così tanto per, ma studiate attentamente. Comunque, si sta divagando.
 

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Si ma se poi hai una o peggio ancora, decine di normal map, magari pesanti, fai peggio che modellare in 3de quindi non cambia nulla. Fare un buon 3d è solo questione di soppesare cosa è davvero importante per questo le cose, secondo me, non vanno fatte così tanto per, ma studiate attentamente. Comunque, si sta divagando.

Anche come normal regge alla grande. Calcola che ogni singolo materiale di default ha una normal map e di texture nel sim ce ne sono migliaia. I lod non le hanno. Comunque nella modalità dev c'è la possibilità di attivare il wire frame. Fatti un giro con la vista drone nei vari poi esistenti per farti un idea di come sono modellati e copia, in base agli elementi del poi che vuoi realizzare tu.
 

Marco.Zudetic

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sisi conosco molto bene la modalità wireframe e come fare i lod e appunto guardando i poi esistenti questi non sembrano affatto così dettagliati. li apro anche con mcx e pure le texture di solito sono una sola. con il tuo metodo ad ogni oggetto assegni uno o più materiali, ognuno con la sua albedo, comp e normal. metti che per un faro con già tre colori diversi o magari anche due o tre tipi di muro. alla fine un oggetto anche semplice potrebbe avere 5 materiali diversi x 3 texture, quindi hai 15 texture (più quelle del tuo aereo in 4k, più altri oggetti ecc ecc). io invece uso un approccio differente, nel senso che faccio tutto il mio oggetto in 3d poi unwrappo tutto in una sola texture o al massimo 2 (se l'oggetto grande o complesso) e alla fine del lavoro avrò o tre o sei texture, grandissimo risparmio di dimensioni e più controllo su eventuali tocchi artistici quali sporco o altro. come hai detto tu e un ottimo modo, molto veloce, ma le texture sono tutte piatte a meno che tu non usi le decal di blender per aggiungere lo sporco raddoppiando quindi i poligoni del tuo oggetto (vedi alcuni, scenari di un prolifico scenarista le cui texture fanno pietà, prese e buttate lì senza il minimo impegno, nemmeno le scala a volte).
 

Simog

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sisi conosco molto bene la modalità wireframe e come fare i lod e appunto guardando i poi esistenti questi non sembrano affatto così dettagliati. li apro anche con mcx e pure le texture di solito sono una sola. con il tuo metodo ad ogni oggetto assegni uno o più materiali, ognuno con la sua albedo, comp e normal. metti che per un faro con già tre colori diversi o magari anche due o tre tipi di muro. alla fine un oggetto anche semplice potrebbe avere 5 materiali diversi x 3 texture, quindi hai 15 texture (più quelle del tuo aereo in 4k, più altri oggetti ecc ecc). io invece uso un approccio differente, nel senso che faccio tutto il mio oggetto in 3d poi unwrappo tutto in una sola texture o al massimo 2 (se l'oggetto grande o complesso) e alla fine del lavoro avrò o tre o sei texture, grandissimo risparmio di dimensioni e più controllo su eventuali tocchi artistici quali sporco o altro. come hai detto tu e un ottimo modo, molto veloce, ma le texture sono tutte piatte a meno che tu non usi le decal di blender per aggiungere lo sporco raddoppiando quindi i poligoni del tuo oggetto (vedi alcuni, scenari di un prolifico scenarista le cui texture fanno pietà, prese e buttate lì senza il minimo impegno, nemmeno le scala a volte).

Si conosco queste tecniche anche se no sono capace di applicarle kso fare il bake si blender ma non sono mai stato capace di realizzare texture che mantenessero una qualità decente. Il modello perdeva tantissimo a qualità (sono un modellato re amatoriale del resto) quindi preferisco usare le texture singole e fare il bake solo dove riesco ad avere la qualità che voglio. Però riciclo le texture quindi piu modelli e più materiali si ma con lo stesso gruppetto di texture. Quindi limitando comunque il numero il più possibile.
 
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