MSFS FSR3 FRAMEGEN MOD

absea

Bronze Supporter
Messaggi
622
Solutions
1
Reazioni
394
Se il simulatore gira a 30fps senza mod, con la Mod girerà sempre a 30 ma ti restituirà 60fps fluidi a video, quello che interessa è il risultato finale a video ( 60fps).Se leggi 15 fps senza mod vuol dire che il tuo sistema non regge bene MSFS e la Mod non serve a nulla, devi intervenire sulle impostazioni per arrivare almeno a 30/40fps.
Dai test che ho effettuato sul mio compiter per avere benefici in termini di fluidità devo avere già più di 30 fps reali, infatti quando scendono al di sotto subentrano stutters anche se ho la Mod (a video avrò tra i 50/55 ma con stutters) . Questo discorso vale per la mia configurazione.
 
Ultima modifica:

Tony_92

Utente
Messaggi
45
Reazioni
10
Esatto…io ho impostato tutto in modo da far girare il simulatore a 30-35 fps e con la mod sto sui 50-60 a terra senza problemi
 

danielecomm

Utente
Messaggi
79
Reazioni
2
Tutto chiaro ragazzi. Mi ero fatto ingolosire dai video che giravano su Internet dove sembrava che con la MOD tutto fosse meravigliosamente risolto.
 

Tony_92

Utente
Messaggi
45
Reazioni
10
Si parla che Amd FSR3 (ufficiale AMD) dovrebbe essere implementato anche per le schede nvidia, se verrà introdotto in MSFS 2020 o 2024 non lo so ma quella di che dovrebbe dare una grossa mano.
 

Longastrino

Utente
Messaggi
10
Reazioni
7
Età
46
Località
Ravenna
da quel che ho capito i Frame REALI sono generati dal sim usando PER OGNI FRAME i dati scaricati ed elaborati dal web, quali fotogrammetria, generazione IA di vegetazione e palazzi in base alle impostazioni ecc.
Quei Frame generati tramite la MOD dalla GPU dovrebbero essere frame interpolati senza necessità di tutti quei passaggi.
 

danielecomm

Utente
Messaggi
79
Reazioni
2
da quel che ho capito i Frame REALI sono generati dal sim usando PER OGNI FRAME i dati scaricati ed elaborati dal web, quali fotogrammetria, generazione IA di vegetazione e palazzi in base alle impostazioni ecc.
Quei Frame generati tramite la MOD dalla GPU dovrebbero essere frame interpolati senza necessità di tutti quei passaggi.
Scusate la domanda che può sembrare banale ma sono un autodidatta dell'informatica. Si può anche dire che la capacità della rete internet casalinga incida sulla fluidità del simulatore?
 

A320_HC

Utente
Messaggi
2.688
Solutions
6
Reazioni
1.567
Località
Salerno
Buongiorno a tutti, ho una RTX 3070 , questa mod mi conviene provarla per usare il frame generation (che dlss non utilizza giusto?).
Se si , ho capito bene utilizza il fg di amd ?
 

Tony_92

Utente
Messaggi
45
Reazioni
10
Esatto, sostituisce il frame generator di nvidia che è esclusiva della serie 4000 con il frame generator di Amd. Per la rete internet, MSFS scarica continuamente dati che vengono elaborati quindi incide sulla fluidità della simulazione. Io sono passato dal simulare con l’hotspot del telefono alla fibra a 2,5 gb e non c’è assolutamente paragone.
 

Simog

VV Marshaller
Messaggi
1.830
Solutions
6
Reazioni
1.843
Scusa Tony, ho visto che come Anti Aliasing tu hai inserito TAA. Io ho letto in giro che DLSS sia la soluzione migliore. Per chi ha Nvidia ovviamente. Qual è la differenza tra i due?
TAA usa i frame precedenti per applicare l'AA all'immagine. Non so se hai mai fatto caso che in certi frangenti l'aereo dietro di sé lascia una specie di scia di immagini residue di sé stesso, é proprio dovuto a come il taa funziona.

Il dlss invece è un algoritmo di upscaling (AMD usa il fsr). In pratica fa renderizzare alla scheda immagini a risuluzione più bassa di quella settata e poi usa una IA per reingrandire le immagini (detto male per far capire). I vantaggi sono maggior fluidità ma a discapito della qualità dell'immagine. Questi algoritmi però riescono a nascondere molto bene la perdita, rendendola molto difficile da notare.
 
Ultima modifica:

danielecomm

Utente
Messaggi
79
Reazioni
2
TAA usa i frame precedenti per applicare l'AA all'immagine. Non so se hai mai fatto caso che in certi frangenti l'aereo dietro di sé lascia una specie di scia di immagini residue di sé stesso, é proprio dovuto a come il taa funziona.

Il dlss invece è un algoritmo di upscaling (AMD usa il fsr). In pratica fa renderizzare alla scheda immagini a risuluzione più bassa di quella settata e poi usa una IA per reingrandire le immagini (detto male per far capire). I vantaggi sono maggior fluidità ma a discapito della qualità dell'immagine. Questi algoritmi però riescono a nascondere molto bene la perdita, rendendola molto difficile da notare.
Quindi meglio Il DLSS? Maggiore fluidità anche se un'immagine leggermente peggiore?
 

Simog

VV Marshaller
Messaggi
1.830
Solutions
6
Reazioni
1.843
Quindi meglio Il DLSS? Maggiore fluidità anche se un'immagine leggermente peggiore?
Dipende quanto vai ora. Se sei sotto i 30 fps vale la pena provare. Se già ora sei tra i 30 ed i 60 fps secondo me non serve. FS non è così frenetico come lo potrebbe essere un sim di guida od uno sparatutto competitivo dove avere tanti fps da effettivamente un vantaggio.

Quello che è importante è distinguere lo stuttering da un problema di grafica pesante, il primo non si risolve col dlss al massimo lo si potrebbe camuffare.
 

Megadeth

Gold Supporter
Messaggi
213
Reazioni
38
Top