Semtex

Appena atterrato
Messaggi
3
Reazioni
0
Età
56
Località
Salerno
Salve a tutti, sono una new entry ma solo in questo forum perché dacché respiro ho usato il pc quasi solo per volare (Ho iniziato con flight simulator con i floppy). Avrei una noia (chiamiamola così), diciamo più una sfida a chi molla prima, tra me, l'F-18E di base e tutte le portaerei del marketplace: al mio superhornet non gli va proprio di sterzare! Nulla da dire quando rullo su un aeroporto basato a terra (sarà la texture del cemento differente dal tarmac delle portaerei? Boh), ma sui ponti delle portaerei (la cvn80 e il pacchetto Supercarrier pro nella fattispecie) niente da fare, se tocco qualcosa l'altra non va e viceversa. Mi spiego meglio: ho scelto (tra i diversi hotas che posseggo ma questo è stato revisionato da poco e funziona a meraviglia) di calibrare un X52 al sim: assi, tarature tutto ok, compreso l'asse di sterzo del ruotino anteriore che, come detto, abilitando il nws sulla cloche e sugli aeroporti a terra, non da alcun problema, la stessa configurazione però non vale sulle portaerei. Mi sono dannato l'anima a capire il problema, a cambiare asse per il carrello anteriore (inizialmente settato sul timone), assegnati sullo stesso asse, secondo alcuni video su youtube, altre impostazioni della sezione "varie": niente, o meglio, vado a influenzare solo l'operatività del timone ma in quanto a sterzare manco a parlarne (naturalmente con il nws, hi o no, abilitato e sempre ben visibile sull'hud). Dato che questo comportamento l'ho riscontrato su entrambi gli addons ritengo sia un bug del sim (compatibilità con l'Hotas in questione) ma ancora ci rido: dov'è il problema? È un altro input del ciufolo! Ma se hanno inserito le portaerei sul sim (lasciamo perdere la Gerald Ford, è praticamente un ferro da stiro senza vita, ma Supercarrier pro no) perché non funziona?
Se qualcuno ha un suggerimento sarei ben felice di leggerlo, prima di dedicarmi ad altri simulatori (e altri F-18, più bellicosi).
Hardware usato:
Logitech X52
Naturalpoint Trackir5
Windows11 22h3
Mfs2020 de luxe updatato all'ultima release.
Grazie mille.
 
Ultima modifica:

FG91-X

Utente
Messaggi
945
Solutions
10
Reazioni
277
Località
Milano
Sito web
blogfsx.forumfree.it
Prova ad abilitare lo sterzo del volano anteriore ( non so se si chiami così..) ....pulsante rosso sotto davanti alla cloche....un click attiva un altro lo disattiva.;)

 
Ultima modifica:

Semtex

Appena atterrato
Messaggi
3
Reazioni
0
Età
56
Località
Salerno
Ciao, conosco abbastanza bene il cockpit dell'F-18 perché ci volo con DCS, questo pur avendo molte meno funzionalità è quasi uguale. Si, conosco i pulsanti dello steering ma forse forse ho risolto: un video su youtube mi suggeriva di settare il range di sterzata come un asse e sullo stesso asse del timone ma questo me lo incasinava, comunque sapevo di essere vicino alla soluzione. In pratica bisogna assegnare il limite al raggio di sterzata come un bottone on/off, uno qualunque20231204173500_1.jpgCompress_20231204_180739_9027.jpg (incomprensibile per me) e il tutto si attiva. Attenzione, altro discorso è il nws sulla cloche, senza quest'assegnazione lo sterzo del ruotino non va, una follia! In ogni caso il nws si disattiva appena si abbassa la barra di lancio alla slitta, almeno questo è corretto...Compress_20231204_180738_8069.jpg
 

Semtex

Appena atterrato
Messaggi
3
Reazioni
0
Età
56
Località
Salerno
Confermo d'aver risolto, ma alla cieca e la soluzione trovata non è ragionevole: perché sulle piste di default la sola assegnazione dell'asse è sufficiente, con nws enabled intendiamoci!, mentre sulle portaerei no? Booooh.
P.S.: ho altri due hotas da testare, un cougar e un x56, quanto scommettiamo che le configurazioni saranno diverse?
 
Top