MSFS Elicottero AH145: come sollevare l'ombra da terra in 10 mosse...

Fabiani

VV Marshaller
Bronze Supporter
Messaggi
257
Solutions
2
Reazioni
569
Se, come me, siete patiti di elicotteri e - come me - avete acquistato l'AH145 dell'Hype Performance Group potreste avere incontrato - proprio come me... - qualche difficoltà nel sedervi e trovarvi di fronte a una macchina sconosciuta in stato "cool and dark" (cioè, parcheggiata in piazzola e completamente spenta) e provare a farla alzare.

Con l'aiuto proprio dei ragazzi della Hype (sul loro canale Discord, uno degli amministratori ha postato un filmato...) ho annotato una procedura di avviamento veloce - non so quanto effettivamente rispondente alla realtà - che mi ha efficacemente tolto dai pasticci.
La schematizzo di seguito, perché magari può essere utile per qualcuno che stia incontrando le mie stesse difficoltà:

A. Pannello superiore (Ctrl+3 nelle impostazioni di default delle visuali interne)
1 - BAT MSTR > portare l'interruttore su ON e quindi farlo scattare in basso su ENGAGE
01.jpg
2 - EXT LIGHTS > ACOL su ON
02.jpg
3 - FUEL > PRIME PUMP 1 e PRIME PUMP 2 su ON

03.jpg

B. Passare al pannello frontale (Ctrl+1) e attendere comunque una quindicina di secondi che i parametri si stabilizzino
4 - ENG1 > spostare l'interruttore di un solo scatto verso l'alto, posizionandolo al centro, in IDLE e attendere...
04.jpg
5 - ENG2 > ...attendere che la spia dell'ENG1 indichi IDLE e portare su ON (qui ci sono solo due posizioni) l'interruttore del secondo motore
05.jpg

C. Occhio, di nuovo, al pannello superiore (Ctrl+3)
6 - STANDBY BATT > AVIO MSTR 1 e AVIO MSTR 2 su ON
06.jpg
7 - LAVCS > AVIO PIL su ON
07.jpg
8 - PT/STATIC HTG > COPILOT su ON e PILOT su ON

08.jpg
9 - FUEL (il medesimo del punto 3) > PRIME PUMP 1 e PRIME PUMP 2 su OFF / XFER PUMP 1 e XFER PUMP 2 su ON
09.jpg
10 - EXT LIGHTS > STROBE e POS su ON

10.jpg

D. A questo punto, ritornate definitivamente al pannello centrale, fate fare un secondo scatto verso l'alto all'interruttore dell'ENG1 (v. punto 4), date dolcemente manetta e finalmente sollevate il vostro pesante didietro dal suolo!

In realtà per quelli che - sempre come me - sono un po' "pinguini" e che preferiscono riportare virtualmente la capoccia a casa pur sacrificando qualcosa ad un approccio di volo mooolto realistico, ci sarebbe un'undicesima mossa che io faccio sempre per prima: ovvero ingaggiare l'ASSISTANCE alla potenza della turbina N2 (torque), facendo comparire la spia OFF sul tasto relativo (il tasto lo trovate sempre nel pannello centrale, un po' più in alto a sinistra del comando dell'ENG1...).
 
Ultima modifica:

Fabiani

VV Marshaller
Bronze Supporter
Messaggi
257
Solutions
2
Reazioni
569
Al punto 5 del tutorial ho inserito una cappellata pazzesca: anche lo starter dell'ENG2 ha - NATURALMENTE - 3 posizioni.
(in realtà va posto in IDLE come il primo motore e poi attivato definitivamente, subito dopo l'ENG1 al momento del decollo.

Altra, ma meno clamorosa, sciocchezza al punto seguente: prima (e insieme alla stessa operazione riferita ai 2 interruttori generali dell'avionica - AVIO MSTR) anche lo STBY BAT va su ON. Ma la cosa appare evidente anche dall'immagine, per fortuna...

Parafrasando uno "famoso": «si sbalio mi corrigerete»; altrimenti, se me ne accorgo, mi corrigo da solo... :rolleyes:

Prima di augurarvi cieli sgombri! mi appello a qualcuno bravo che abbia chiaro come funziona l'AP sull'H145, perché io non c'ho ancora capito una ceppa.

Grazie.
 
Top