MSFS Dynamic LOD

danielecomm

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Finalmente qualcuno ci ha pensato e lo ha reso gratuito.
Questa mod fa quello che faceva Dynamic FFTF ( Fiber Frame Time Fraction) in P3D dove costava un botto ma era molto efficace; in parole povere rende il TLOD e OLOD dinamico, ovvero i due valori cambiano in base all'altitudine di volo.
Quando si è a terra in un areoporto non interessa che il lod sia alto, porta via solo risorse alla CPU.
La mod è impostata in modo da avere un TLOD da 0 a 1500 FT AGL pari a 1, che equivale a 100 nello slide interno a MSFS( di meno non si può), (EDIT : si può impostare anche un valore inferiore a 1, quindi 0.8 / 0.5 etc editando il file DynamicLOD.dll.config)
da 1500 a 5000 ft agl è impostato a 1,5, che equivale a 150 e dai 5000 ft agl il TLOD è impostato a 2 (200), ovviamente si può decidere il livello di altitudine AGL in cui cambiare il TLOD e si può cambiare anche il TLOD stesso.
L'ho provato e funziona alla grande, personalizzando i valori ed i livelli di cambio del TLOD: sim più fluido negli scenari aeroportuali pesanti, e vista spettacolare (almeno per chi è in 4k) oltre i 1500/5000 piedi in quanto si può decidere di far comparire alberi ed edifici anche a 20/30 km di distanza per avvicinamenti spettacolari.
Questo vi farà risparmiare parecchi soldi ( potete rimandare il cambio di CPU) ;)

Ecco i link



Trovate tutte le istruzioni nella discussione https://www.avsim.com/forums/topic/640425-msfs-adaptive-lod/

Che ne pensate?

PS: Consiglio di impostare i valori a proprio piacimento ed in base al proprio computer
Ciao, perdonami il disturbo. Ho fatto tutto come scritto. Infatti non ho avuto problemi. Ho provato a lasciare i settaggi di default perchè non riesco a capire come modificarli. Vado sulla casella, TLOD Levels, seleziono la prima riga e provo a modificarla come hai fatto tu. Ma non mantiene le modifiche. Ora tra l'altro, ho lo stesso problema segnalato qui sopra. Non mi parte più!! Solo rotellina blu. Dove sbaglio? Grazie per gli eventuali suggerimenti.
 

absea

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Ciao ho installato solo oggi la nuova versione 0.31 con unico istaller uscita 2 settimane fa, ho disintallato la vecchia versione
- cancellando le due cartelle DynamicLOD-Master e DynamicLOD che avevo messo sul desktop
- cancellando la cartella mobyflight-event-module dalla cartella community
- reimpostando il valore tlod a 1
{Terrain
LoDFactor 1.000000
}
del file usercfg.opt sotto la cartella C:\Users\xxxx_il nome del tuo pc_XXX\AppData\Local\Packages\Microsoft.FlightSimulator_8wekyb3d8bbwe\LocalCache
- riavviando MSFS, avviando un volo e chiudendo MSFS
A questo punto ho eseguito in modalità amministratore il file DynamicLOD-Installer-v0.3.1.exe scaricato da https://github.com/Fragtality/DynamicLOD/releases/tag/v0.3.1
ho selezionato la casella per far avviare DynamicLOD in automatico tramite il file exe.xml di MSFS ( non FSPUIC).

Personalizzazione dei valori
Con la nuova versione non si deve più editare il file CFG per modificare il LOD minimo a livello 0 AGL, per ogni variazione basta fare doppio click sulla riga dei TLOD Levels o OLOD Levels preimpostati , immettere i valori desiderati nei riquadri ed infine cliccare sul pulsantino S
 

danielecomm

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Ciao ho installato solo oggi la nuova versione 0.31 con unico istaller uscita 2 settimane fa, ho disintallato la vecchia versione
- cancellando le due cartelle DynamicLOD-Master e DynamicLOD che avevo messo sul desktop
- cancellando la cartella mobyflight-event-module dalla cartella community
- reimpostando il valore tlod a 1
{Terrain
LoDFactor 1.000000
}
del file usercfg.opt sotto la cartella C:\Users\xxxx_il nome del tuo pc_XXX\AppData\Local\Packages\Microsoft.FlightSimulator_8wekyb3d8bbwe\LocalCache
- riavviando MSFS, avviando un volo e chiudendo MSFS
A questo punto ho eseguito in modalità amministratore il file DynamicLOD-Installer-v0.3.1.exe scaricato da https://github.com/Fragtality/DynamicLOD/releases/tag/v0.3.1
ho selezionato la casella per far avviare DynamicLOD in automatico tramite il file exe.xml di MSFS ( non FSPUIC).

Personalizzazione dei valori
Con la nuova versione non si deve più editare il file CFG per modificare il LOD minimo a livello 0 AGL, per ogni variazione basta fare doppio click sulla riga dei TLOD Levels o OLOD Levels preimpostati , immettere i valori desiderati nei riquadri ed infine cliccare sul pulsantino S
Ti ringrazio. Stasera provo. Anche se io quelle cartelle che hai detto "DynamicLOD-Master e DynamicLOD " non le trovo. Ma quelle quando si creano che non mi ricordo più? E poi io non avevo modificato il file.cfg.
 

absea

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Ti ringrazio. Stasera provo. Anche se io quelle cartelle che hai detto "DynamicLOD-Master e DynamicLOD " non le trovo. Ma quelle quando si creano che non mi ricordo più? E poi io non avevo modificato il file.cfg.
Se avevi installato la prima versione che richiedeva una installazione manuale da qualche parte devi averle messe quelle cartelle, non si erano create da sole. Prova a fare un cerca.
Oppure non ti funziona più per il fatto che tu apri la mod e msfs la riapre (se hai impostato apertura in automatico con MSFS o fspuic)
Riporto una raccomandazione dell'autore: quando si installano queste mod bisogna sempre essere consapevoli di che cosa si va ad installare, capendone il funzionamento.
 
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danielecomm

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Se avevi installato la prima versione che richiedeva una installazione manuale da qualche parte devi averle messe quelle cartelle, non si erano create da sole. Prova a fare un cerca.
Oppure non ti funziona più per il fatto che tu apri la mod e msfs la riapre (se hai impostato apertura in automatico con MSFS o fspuic)
Riporto una raccomandazione dell'autore: quando si installano queste mod bisogna sempre essere consapevoli di che cosa si va ad installare, capendone il funzionamento.
Assolutamente d'accordo con te. Solo che avendo installato frame generation con fantastici risultati, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo. :geek:
 

danielecomm

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Ciao ho installato solo oggi la nuova versione 0.31 con unico istaller uscita 2 settimane fa, ho disintallato la vecchia versione
- cancellando le due cartelle DynamicLOD-Master e DynamicLOD che avevo messo sul desktop
- cancellando la cartella mobyflight-event-module dalla cartella community
- reimpostando il valore tlod a 1
{Terrain
LoDFactor 1.000000
}
del file usercfg.opt sotto la cartella C:\Users\xxxx_il nome del tuo pc_XXX\AppData\Local\Packages\Microsoft.FlightSimulator_8wekyb3d8bbwe\LocalCache
- riavviando MSFS, avviando un volo e chiudendo MSFS
A questo punto ho eseguito in modalità amministratore il file DynamicLOD-Installer-v0.3.1.exe scaricato da https://github.com/Fragtality/DynamicLOD/releases/tag/v0.3.1
ho selezionato la casella per far avviare DynamicLOD in automatico tramite il file exe.xml di MSFS ( non FSPUIC).

Personalizzazione dei valori
Con la nuova versione non si deve più editare il file CFG per modificare il LOD minimo a livello 0 AGL, per ogni variazione basta fare doppio click sulla riga dei TLOD Levels o OLOD Levels preimpostati , immettere i valori desiderati nei riquadri ed infine cliccare sul pulsantino S
Ciao, ho disinstallato la vecchia versione per la nuova. Ti posso chiedere cortesemente una foto della finestra con tutti quanti i tuoi settaggi? Li prenderei come riferimento. Io ho una RTX 3060 Laptop. Grazie.
 

absea

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Ciao, ho disinstallato la vecchia versione per la nuova. Ti posso chiedere cortesemente una foto della finestra con tutti quanti i tuoi settaggi? Li prenderei come riferimento. Io ho una RTX 3060 Laptop. Grazie.
Bene sono contento che tu abbia risolto; ti riferisci ai settaggi di DynamicLOD o di MSFS?
Il fatto che tu abbia una 3060 non incide molto per il fatto che DynamicLOD lavora sul carico della CPU, quindi è più importante sapere che processore hai.
 

danielecomm

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Ciao, allora. Come CPU ho una AMD Ryzen 7 5800 H. Per quanto riguarda i settaggi, solo quelli di Dynamic, perchè con Frame Generation in MSFS ho sparato tutto al massimo. E se ho capito bene, anche i Livelli del Terreno e degli Oggetti devono essere settati su 200 e 400, tanto sarà poi la Mod Dynamic a gestirli. Ripeto, se ho capito bene.
 

absea

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Ciao, allora. Come CPU ho una AMD Ryzen 7 5800 H. Per quanto riguarda i settaggi, solo quelli di Dynamic, perchè con Frame Generation in MSFS ho sparato tutto al massimo. E se ho capito bene, anche i Livelli del Terreno e degli Oggetti devono essere settati su 200 e 400, tanto sarà poi la Mod Dynamic a gestirli. Ripeto, se ho capito bene.
Si, hai capito bene, DynamicLod gestisce i livelli di LOD che inserisci però per la tua CPU non puoi inserire valori così alti (200-400 li possono "digerire" solo le CPU delle ultime generazioni)
La differenza tra Frame Generation e DynamicLOD sta nel fatto che la prima ti potenzia l'hardware (GPU) in modo virtuale mentre la seconda non ti potenzia la CPU ma ti gestisce i LOD che la tua CPU può digerire.
Prima di DynamicLOD la mia CPU i9 9900k a 5.2Ghz reggeva il LOD terreno a 130 (MSFS fluidissimo senza stutters ed fps bloccati a 30), ora con la mod posso alleggerire il carico CPU a terra impostando a 50 o 70 e posso arrivare fino a 180/200 in crociera (FPS sbloccati stabili tra 60/70 e MSFS fluidissimo). Sto facendo ancora prove ma ho notato che se metto come TLOD massimo 300 o 400 iniziano periodici stutters in crociera.
Considerando la tua CPU (è circa il 30% meno prestante del i9 9900k) io proverei a inserire 150/180 come valori più alti di TLOD( la differenza dai miei settaggi non è così evidente graficamente).
Ti invio i miei valori ma ti dico che ogni macchina ha delle prestazioni diverse e va trovato sempre un equilibrio.

Immagine 2024-01-06 165838.jpg

ti siggerisco i segueti valori
AGL => LOD
0 => 50
100 => 80
200 => 110
500 => 140
2500 => 170
 
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danielecomm

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Si, hai capito bene, DynamicLod gestisce i livelli di LOD che inserisci però per la tua CPU non puoi inserire valori così alti (200-400 li possono "digerire" solo le CPU delle ultime generazioni)
La differenza tra Frame Generation e DynamicLOD sta nel fatto che la prima ti potenzia l'hardware (GPU) in modo virtuale mentre la seconda non ti potenzia la CPU ma ti gestisce i LOD che la tua CPU può digerire.
Prima di DynamicLOD la mia CPU i9 9900k a 5.2Ghz reggeva il LOD terreno a 130 (MSFS fluidissimo senza stutters ed fps bloccati a 30), ora con la mod posso alleggerire il carico CPU a terra impostando a 50 o 70 e posso arrivare fino a 180/200 in crociera (FPS sbloccati stabili tra 60/70 e MSFS fluidissimo). Sto facendo ancora prove ma ho notato che se metto come TLOD massimo 300 o 400 iniziano periodici stutters in crociera.
Considerando la tua CPU (è circa il 30% meno prestante del i9 9900k) io proverei a inserire 150/180 come valori più alti di TLOD( la differenza dai miei settaggi non è così evidente graficamente).
Ti invio i miei valori ma ti dico che ogni macchina ha delle prestazioni diverse e va trovato sempre un equilibrio.

Visualizza allegato 5462

ti siggerisco i segueti valori
AGL => LOD
0 => 50
100 => 80
200 => 110
500 => 140
2500 => 170
Intanto ti ringrazio tantissimo per la tua spiegazione. Sei davvero cortese. Volevo chiederti, i valori suggeriti li devo inserire sia in Tlod che Olod?
 

Vigilius

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Sto seguendo con interesse questo post in cui Absea si sta rivelando molto competente e gentile; due domande secche:
  1. ha senso questo 'trucco' del LOD su macchine più performanti?
  2. ma per chi fa VFR non si cerca l'effetto contrario e cioè avere più dettaglio a bassa quota e meno in alta dove di fatto non ci si dovrebbe andare mai? (sempre se ho capito cosa fa questo dynamic LOD)
Grazie.
 

absea

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Sto seguendo con interesse questo post in cui Absea si sta rivelando molto competente e gentile; due domande secche:
  1. ha senso questo 'trucco' del LOD su macchine più performanti?
  2. ma per chi fa VFR non si cerca l'effetto contrario e cioè avere più dettaglio a bassa quota e meno in alta dove di fatto non ci si dovrebbe andare mai? (sempre se ho capito cosa fa questo dynamic LOD)
Grazie.
Grazie Vigilius ti ringrazio del commento, ci tengo a dire che non sono un esperto, mi piace informarmi, documentarmi e condividere con chi ne ha bisogno le nozioni per il fatto che anch'io all'inizio ero totalmente ignorante in materia di simulazione volo, nozioni di volo in generale , software, hardware, etc e grazie a siti come questo di VOLOVIRTUALE ho potuto imparare parecchio.

1. Non avendo una CPU di ultimissima generazione non saprei quantificarne il vantaggio.
La scelta sta in base alla tua soddisfazione dei settaggi , in questo caso il TLOD, e la fluidità. E' spettacolare riuscire a vedere alberi textures, edifici, profilo del terreno definiti ad una distanza di 40/60 KM impostando il TLOD a 400/500 ma ciò ha un limite che è dato dalla risoluzione del tuo monitor: se voli ad una risoluzione in 1080 non ha proprio senso non li vedresti, ad una risoluzione più alta 2K ancora vedresti tutto impastato ad una distanza di 40Km se invece voli in 4K il discorso avrebbe senso. Se sulla tua macchina MSFS gira fluido senza questo "trucco" secondo me non hai bisogno di installare questa mod che provoca seppur in modo molto lieve un microstutter (quasi impercettibile) al passaggio di livello e valore del TLOD.
2. Il LOD è la distanza a cui compaiono e si definiscono i vari elementi che siano textures, oggetti, dati che definiscono la morfologia del terreno, etc, ora il senso di DynamicLOD è: "più mi alzo di livello più devo riuscire a vedere in lontananza". Presumibilmente per il VFR ha senso avere valori più alti già a quote basse (1000-2000ft AGL), ma non a decrescere.
Se si impostassero dei valori a decrescere, a mano a mano che sali di quota lo scenario sottostante si "svuoterebbe " progressivamente
 

danielecomm

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Grazie Vigilius ti ringrazio del commento, ci tengo a dire che non sono un esperto, mi piace informarmi, documentarmi e condividere con chi ne ha bisogno le nozioni per il fatto che anch'io all'inizio ero totalmente ignorante in materia di simulazione volo, nozioni di volo in generale , software, hardware, etc e grazie a siti come questo di VOLOVIRTUALE ho potuto imparare parecchio.

1. Non avendo una CPU di ultimissima generazione non saprei quantificarne il vantaggio.
La scelta sta in base alla tua soddisfazione dei settaggi , in questo caso il TLOD, e la fluidità. E' spettacolare riuscire a vedere alberi textures, edifici, profilo del terreno definiti ad una distanza di 40/60 KM impostando il TLOD a 400/500 ma ciò ha un limite che è dato dalla risoluzione del tuo monitor: se voli ad una risoluzione in 1080 non ha proprio senso non li vedresti, ad una risoluzione più alta 2K ancora vedresti tutto impastato ad una distanza di 40Km se invece voli in 4K il discorso avrebbe senso. Se sulla tua macchina MSFS gira fluido senza questo "trucco" secondo me non hai bisogno di installare questa mod che provoca seppur in modo molto lieve un microstutter (quasi impercettibile) al passaggio di livello e valore del TLOD.
2. Il LOD è la distanza a cui compaiono e si definiscono i vari elementi che siano textures, oggetti, dati che definiscono la morfologia del terreno, etc, ora il senso di DynamicLOD è: "più mi alzo di livello più devo riuscire a vedere in lontananza". Presumibilmente per il VFR ha senso avere valori più alti già a quote basse (1000-2000ft AGL), ma non a decrescere.
Se si impostassero dei valori a decrescere, a mano a mano che sali di quota lo scenario sottostante si "svuoterebbe " progressivamente
Ciao ancora. Approfitto ancora della tua cortesia. Il ragionamento di @Vigilius ha molto senso. Anche io volo in VFR. Per cui ti chiedo questo: visto che devo impostare valori altri praticamente da subito, ha senso usare la mod? Non è più corretto trovare un valore che sia sufficientemente alto senza che si creino micro scatti?
 

maury-ngx

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Infatti credo che dynamic lod sia più orientato per chi utilizza i liners e ha cpu/gpu non molto performanti
 

Vigilius

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Grazie Vigilius ti ringrazio del commento, ci tengo a dire che non sono un esperto, mi piace informarmi, documentarmi e condividere con chi ne ha bisogno le nozioni per il fatto che anch'io all'inizio ero totalmente ignorante in materia di simulazione volo, nozioni di volo in generale , software, hardware, etc e grazie a siti come questo di VOLOVIRTUALE ho potuto imparare parecchio.

1. Non avendo una CPU di ultimissima generazione non saprei quantificarne il vantaggio.
La scelta sta in base alla tua soddisfazione dei settaggi , in questo caso il TLOD, e la fluidità. E' spettacolare riuscire a vedere alberi textures, edifici, profilo del terreno definiti ad una distanza di 40/60 KM impostando il TLOD a 400/500 ma ciò ha un limite che è dato dalla risoluzione del tuo monitor: se voli ad una risoluzione in 1080 non ha proprio senso non li vedresti, ad una risoluzione più alta 2K ancora vedresti tutto impastato ad una distanza di 40Km se invece voli in 4K il discorso avrebbe senso. Se sulla tua macchina MSFS gira fluido senza questo "trucco" secondo me non hai bisogno di installare questa mod che provoca seppur in modo molto lieve un microstutter (quasi impercettibile) al passaggio di livello e valore del TLOD.
2. Il LOD è la distanza a cui compaiono e si definiscono i vari elementi che siano textures, oggetti, dati che definiscono la morfologia del terreno, etc, ora il senso di DynamicLOD è: "più mi alzo di livello più devo riuscire a vedere in lontananza". Presumibilmente per il VFR ha senso avere valori più alti già a quote basse (1000-2000ft AGL), ma non a decrescere.
Se si impostassero dei valori a decrescere, a mano a mano che sali di quota lo scenario sottostante si "svuoterebbe " progressivamente

Grazie della risposta più che esaustiva, la mia era curiosità più che altro dato che non credo di averne bisogno, per ora, e come dice @maury-ngx (e come sottolineato anche dal ragionamento di @danielecomm) sembra essere una mod più centrata per chi vola con i liners.
Comunque sempre meglio sapere qualcosa in più.
 
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