MSFS Database scenari italiani per MSFS (in continuo aggiornamento)

Six75

Bronze Supporter
Messaggi
849
Reazioni
298
MKStudios ha recentemente pubblicato un aggiornamento per il suo LIRF/Roma "Leonardo da Vinci".
Disponibile sulle piattaforme che commercializzano lo scenario: simMarket e Orbx.
A proposito di LIRF ma ricordo male oppure per P3D c’era anche il treno che arrivava in stazione dentro l’aeroporto???
 

Six75

Bronze Supporter
Messaggi
849
Reazioni
298
Ci siamo , 20 luglio esce LIRN
https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https://www.facebook.com/RDPresets/posts/pfbid0kkhMmSWMi6yFLqBnF4PTMWoXCnz7Fk6QGgQmC5kTw6WXq6MnjijgWk1BL5PC8Qyjl&show_text=true&width=500
Ultime notizie! LIRN Napoli, Aeroporto Internazionale di Napoli, uscirà il 20 luglio! (La prossima settimana! ). Abbiamo lavorato molto duramente e questo scenario si è rivelato fantastico! Non vediamo l'ora di rilasciare e condividere questo nuovissimo aeroporto RDPresets con tutti voi. Aspettatevi altre anteprime sui nostri canali social! + Tieni d'occhio il tuo streamer Youtube / Twitch preferito! Molti hanno già ricevuto una copia pre-release da sfoggiare!
 

Nimic

VV Marshaller
Silver Supporter
Messaggi
759
Reazioni
829
Sì, sono io che gliel'ho chiesto, e mi hanno risposto, fugando così ogni dubbio :D
 

bluesky

Silver Supporter
Messaggi
370
Reazioni
163
Località
Genova
Ciao a tutti,
per chi è appassionato del VFR e del volo ULM vi segnalo l'avio superficie Astigiana
una piccola aviosuperficie vicino ad Asti è riprodotta molto fedelmente, ho contribuito inviando le foto delle varie aree e hangars
Provatela se vi va

AT05.jpg
 

Simog

VV Marshaller
Messaggi
1.814
Solutions
6
Reazioni
1.842
Rilasciata oggi l'Aviosuperficie di Gorizia

lipg-gorizia-airfield-pipistrel-factory-italy-Dt7Rg.jpg

lipg-gorizia-airfield-pipistrel-factory-italy-9qwpA.jpg


Link aggiunto al foglio in prima pagina
 

Fabiani

VV Marshaller
Bronze Supporter
Messaggi
252
Solutions
2
Reazioni
561
È stato pubblicato lo scenario dell'aeroporto di Trieste / LIPQ.
L'autore — Lucio Sergio Barelli — alla versione base ha aggiunto anche quella denominata LIPQ & POI, rivolta soprattutto agli appassionati di VFR e in cui sono stati ricostruiti (a mano, non in semplice fotogrammetria) cinque "punti di interesse" posti nei pressi dell'area aeroportuale (il Sacrario di Redipuglia, la Rocca di Monfalcone, il Monumento della Pace di Cerje, la Basilica di Aquileia e il Castello di Duino).
Entrambe le versioni — al costo, rispettivamente di 14,00 e 19,00 Euro + IVA — sono già disponibili su simMarket e lo saranno prossimamente anche su flightsim.to.
306167_aaa.jpg306179_Microsoft_Flight_Simulator_Screenshot_2022.10.20_-_13.52.41.21.jpg306180_Microsoft_Flight_Simulator_Screenshot_2022.10.19_-_19.39.22.33.jpg306168_aa.jpg306172_Microsoft_Flight_Simulator_Screenshot_2022.10.20_-_14.07.27.94.jpg306184_Microsoft_Flight_Simulator_Screenshot_2022.10.11_-_18.40.54.28.jpg
 

luco813

Supporter
VV Marshaller
Messaggi
220
Reazioni
95
Età
43
Località
Milano
A questo link potete trovare un foglio con l'elenco ed i link a tutti gli scenari italiani rilasciati fin'ora.

A cura di SimoG e @Fabiani

Nella parte inferiore del foglio troverete tre tab: nella prima sono elencati Aeroporti, Aviosuperfici ed Eliporti. Nella seconda, troverete Città, Landmark ed altri elementi riguardanti il paesaggio ed entrambe le pagine elencano il materiale Free. Mentre nella terza sono elencati gli scenari Pay.

Se conoscete qualche scenario non presente in elenco, commentate pure che lo aggiungiamo
:)
Ciao.. potresti aggiungere tutti i miei aviocampi mancanti da FS2020?
 

pgbart

Diamond Supporter
Messaggi
670
Solutions
3
Reazioni
153
Età
82
Località
Venezia
Lo chiedo da anni ma ancora senza esito: l'aeroporto di Ravenna LIDR è proprio così sconosciuto e poco appetibile?
Ho tutto il materiale disponibile se qualcuno avesse voglia di farlo, magari anche semplificandolo ove possibile.
Grazie
 

Fabiani

VV Marshaller
Bronze Supporter
Messaggi
252
Solutions
2
Reazioni
561
Sono arrivati in questi giorni, freschi-freschi, due nuovi scenari di aeroporti italiani: il giudizio, oltreché personale è naturalmente distinto; e non solo perché si tratta, uno, di un prodotto a pagamento e, l'altro, di un free.

Iniziamo da LIPB Bolzano Airport, pubblicato sul sito della ORBX e in vendita a circa 16,00 Euro + IVA. Non credo che capirò mai certe strategie commerciali: dello scalo altoatesino esisteva già una buona versione pay (peraltro disponibile sul Marketplace di MSFS...) , oltre a quella "fatta a mano", inserita con l'update Asobo sull'Italia di qualche mese fa che è tutt'altro che disprezzabile.
Ora, neanche questa versione dell'Aeroporto di Bolzano-Dolomiti / Flughafen Bozen-Dolomiten — disegnata dallo svizzero Andreas Hegi e distribuita dal sito australiano — è ovviamente niente male. Ma il solo motivo per cui me la sono voluta regalare, oltre al fatto che è Natale, è perché aggiunge un po' di particolari, esterni e interni allo scalo, molto ben curati. Un po' pochino; e comunque — ripeto — resto basito a fronte delle dinamiche di marketing che sottostanno alla nostra comune passione.

Il secondo scenario, invece — come si diceva — è disponibile "aggratis" sul consueto flightsim.to e quindi, di default, all'autore (un croato che fa «filip13cro» di nickname), così come a tutti i disegnatori che mettono gratuitamente a disposizione della comunità dei simmer il loro lavoro, vanno elevati sinceri peana di osanna.
Quando poi, ore e ore davanti a tastiera e monitor sono messe al servizio per riprodurre un aeroporto così rilevante, dal punto di vista storico, strategico e sentimentale (non credo solo per i milanesi, quale io non sono) com'è quello di LIMB Bresso, allora il compiacimento è ancora maggiore.
Indipendentemente dalla qualità del prodotto che, nel caso specifico, mi pare comunque buona.
 
Ultima modifica:

corsico77

Utente
Messaggi
309
Reazioni
37
Età
46
Località
Cesano Boscone(MI)
Ciao, non so se posso postare qui ma volevo chiedere cosa succede se installo un aeroporto pay o free che però è già presente nel database di msfs tipo quelli di default di Asobo(esempio Heathrow di Inibuilds e quello di default di Asobo).
 

A320_HC

Utente
Messaggi
2.650
Solutions
6
Reazioni
1.551
Località
Salerno
Ciao, non so se posso postare qui ma volevo chiedere cosa succede se installo un aeroporto pay o free che però è già presente nel database di msfs tipo quelli di default di Asobo(esempio Heathrow di Inibuilds e quello di default di Asobo).
Vanno in conflitto. Devi disinstallare via content manager l'aeroporto di default
 

diego1958

Bronze Supporter
Gold Supporter
Messaggi
1.225
Solutions
1
Reazioni
338
Età
65
Località
nella bassa bergamasca
come ho detto anch'io li cancello ma ad esempio nel caso di EGLL funziona, anche senza cancellarlo.
Conviene evitare perchè ?

EDIT: forse però non è il posto giusto per approfondire ;)
 
Top