MSFS Avventure con l'Imperotor #8 - Il Cairo & le Piramidi di Ǧiza

Fabiani

VV Marshaller
Bronze Supporter
Messaggi
255
Solutions
2
Reazioni
565
La capitale dell'Egitto, Il Cairo (‎القاهرة / āl-Qāhirá), è la città africana più popolata. Mi domando quanti dei suoi quasi venti milioni di abitanti abbiano elevato colorite maledizioni nei miei confronti - e soprattutto dei rumorosi turbo dell'H140 - quando, ben prima che il sole sorgesse, mi sono diretto verso Ǧiza (الجيزة) per sorvolare la monumentale necropoli, sotto la luce suggestiva della Luna piena e dei riflettori.
L'alba è spuntata nel successivo passaggio sul centro della città, facendo il pelo ai 187 metri della torre TV sull'isola di Ǧezīra (الجزيرة), nel cuore del quartiere di Zamālek (الزمالك). Poi, giusto il tempo di un'occhiata alla moschea di Ibn Ṭūlūn (مسجد إبن طولون) - edificata nel IX secolo, una delle più antiche dell'Islam mediterraneo - salire verso Qalʿat Ṣalāḥ al-Dīn, la cittadella di Saladino, sbirciando i riflessi della cupola della moschea che Muḥammad ʻalī Pāšā fece costruire sullo stile delle basiliche bizantine di Istanbul.
Ritorno verso il parco archeologico di Ǧiza per esibirmi a bassa quota - ora alla luce del sole - in mezzo alle piramidi di Khufu, Khafre e Menkaure, fare addirittura un po' di addestramento all'hovering per, alla fine, inchinarmi e toccare sabbia di fronte a Sua Gattitudine, la Sfinge (si sa, con MSFS2020, le severe autorità locali diventano facilmente corruttibili...).

Note
1. Forse avrete fatto caso che, stavolta, la mia consueta e leggiadra compagna di viaggio tunisina non sedeva al mia fianco: è una tipa pigra e si è rifiutata di svegliarsi alle 4 di mattina.
panorama-del-cairo-al-tramonto-torre-televisiva-e-nilo-vista-egitto-206071600.jpg
ibnT.jpg
salat.jpg
Pyr.jpg



sphinx.jpg
 
Top