MSFS AIG AI Manager OCI MSFS - Installazione

Aragorn80

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Purtroppo per avere un traffico reale, inclusi parcheggi giusti nei vari aeroporti, la soluzione continuerà ad essere, chissà per quanto, la stessa che si usava per p3d: psx+real traffic con modelli mtl ivao o aig o altro o un mix.
Del resto, già la scelta di accordarsi con flight aware e non con fr24 doveva preoccupare.
Spiace, perché sembrava che msfs202 rendesse inutile l'acquisto di tanti addon
 

Simog

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Inoltre nell' 80% degli aeroporti non c'è traffico perché tutte le piazzole sono marcate come GA (General aviation),
quindi gli aerei di linea non ci atterrano.

Avendo fatto uno scenario, ti posso dire che non è quello che identifica il tipo di aereo ma è solo il diametro del parcheggio. Se l'aereo ci sta dentro allora può parcheggiare. La definizione GA identifica solo i parcheggi che non sono Gate, in sostanza che non richiedono un simobject jetway assegnato ad esso.

Per risolvere basterebbe fare come si faceva prima si crea un AFCAD (che ne caso di FS è un clone dello schenario di default che lo va a sostituire) con taxi e parcheggi corretti. Per farlo è anche facile perchè si può fare con ADE come nei vecchi sim.
 
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Dindi

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Ho letto l'articolo di AIG e concordo su tutto. Come ai siano tornati indietro anni luce! C'è veramente bisogno che nel 2022 Asobo metta mano al comportamento ai o nel caso (come suggerito nella votazione) apra una collaborazione con aig che a mio parere ne sanno molto di più di Asobo!!!
 

Alexfly

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Avendo fatto uno scenario, ti posso dire che non è quello che identifica il tipo di aereo ma è solo il diametro del parcheggio. Se l'aereo ci sta dentro allora può parcheggiare. La definizione GA identifica solo i parcheggi che non sono Gate, in sostanza che non richiedono un simobject jetway assegnato ad esso.

Per risolvere basterebbe fare come si faceva prima si crea un AFCAD (che ne caso di FS è un clone dello schenario di default che lo va a sostituire) con taxi e parcheggi corretti. Per farlo è anche facile perchè si può fare con ADE come nei vecchi sim.
Mi ricordo che in FSX molti utenti rifacevano gli AFCAD con ADE e li postavano su flighsim.to. Su FS2020 questo non accade. Non capisco perché.
 

Simog

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Mi ricordo che in FSX molti utenti rifacevano gli AFCAD con ADE e li postavano su flighsim.to. Su FS2020 questo non accade. Non capisco perché.
Vero. Sarà perchè ADE al momento è in alpha o perchè hanno pubblicizzato poco la compatibilità... bho
 

Aragorn80

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Domanda per chi usa psx + real traffic e i modelli aig per il traffico in tempo reale: se ho capito bene, aig manager ti permette discaricare 739 linee aeree, incluse quelle non più esistenti/fallite. Quindi, facendo un esempio nazionale, cosa succede nel sim se real traffic e psx vedono un aereo dell'Ita Airways con matricole ancora alitalia? nel sim non si vede o prende la livrea alitalia legata a quel numero di matricola?
Spero di essermi spiegato
 

Dindi

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Ti mette l'alitalia.
Il programma non sa che livrea sia quella che inietta. Lui inserisce quelle che combaciano tra sigle reali aerei e sigle aerei nella cartella indicata.
Se non combacia, non inietta quell'aereo
 

Ale82

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Ti mette l'alitalia.
Il programma non sa che livrea sia quella che inietta. Lui inserisce quelle che combaciano tra sigle reali aerei e sigle aerei nella cartella indicata.
Se non combacia, non inietta quell'aereo
Domandone .. ho richiesto via email la prova gratuita di real traffic il key entro quanto tempo te lo mandano? sul sito dice 2 giorni !!:eek:
 

Six75

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Domandone .. ho richiesto via email la prova gratuita di real traffic il key entro quanto tempo te lo mandano? sul sito dice 2 giorni !!:eek:
A me dopo 4 ore….l’avevo chiesta anche io quella gratuita, poi per non aspettare i 2 giorni l’ho acquistato e sono arrivate assieme le mail …..:ROFLMAO:
 

GPExpress

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Domandone .. ho richiesto via email la prova gratuita di real traffic il key entro quanto tempo te lo mandano? sul sito dice 2 giorni !!

La demo dura solo una settimana, ti consiglio di prendere la licenza di un mese, costa solo 9,99 € e lo puoi testare con calma. Se non ti piace non rinnovi. Per me è fantastico.

L'unico problema riscontrato, e qui mi rivolgo anche a @Six75 che lo usa, è che è difficile trovare parcheggio :D
 

Ale82

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La demo dura solo una settimana, ti consiglio di prendere la licenza di un mese, costa solo 9,99 € e lo puoi testare con calma. Se non ti piace non rinnovi. Per me è fantastico.

L'unico problema riscontrato, e qui mi rivolgo anche a @Six75 che lo usa, è che è difficile trovare parcheggio :D
Scusami ma l'ho provato ma non mi sembra di vedere aerei parcheggiati tutt'altro mi sono messo su limc ed i gate parcheggi tutti vuoti ogni tanto atterra un aereo ma va a scatti e traballa pure non fa in tempo a finire la pista che sparisce magari ho sbagliato qualcosa io nel setting?? ho messo traffico OFF densità aerei parcheggio 0 DATI real traffic 0 tool TRAFFIC REAL non l'ho toccato lasciato tutto come era preimpostato lo stesso PSXET sicuramente se è tutto corretto ed è questo il risultato ho fatto bene a non acquistare .
 
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Scusami ma l'ho provato ma non mi sembra di vedere aerei parcheggiati tutt'altro mi sono messo su limc ed i gate parcheggi tutti vuoti ogni tanto atterra un aereo ma va a scatti e traballa pure non fa in tempo a finire la pista che sparisce magari ho sbagliato qualcosa io nel setting?? ho messo traffico OFF densità aerei parcheggio 0 DATI real traffic 0 tool TRAFFIC REAL non l'ho toccato lasciato tutto come era preimpostato lo stesso PSXET sicuramente se è tutto corretto ed è questo il risultato ho fatto bene a non acquistare .

Non hai sbagliato nulla, al momento il risultato è questo, infatti per ora non rinnoverò abbonamento, ancora troppo acerba come cosa…anche se (avendo contattato PSXT) mi hanno detto che gli scatti degli aerei non è una cosa risolvibile, perché sono collegati ai movimenti in base al trasponder, quindi se su FR24 scattano, scattano anche nel sim, punto e senza soluzione.


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Ale82

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Allora non capisco perchè dicono che addiittura non si trova posti nei gate visto che spengono il trasponder appena atterrano infatti ciao ne :ROFLMAO: mi sa che lo elimino .
 

Six75

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Non hai sbagliato nulla, al momento il risultato è questo, infatti per ora non rinnoverò abbonamento, ancora troppo acerba come cosa…anche se (avendo contattato PSXT) mi hanno detto che gli scatti degli aerei non è una cosa risolvibile, perché sono collegati ai movimenti in base al trasponder, quindi se su FR24 scattano, scattano anche nel sim, punto e senza soluzione.


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@simonedestradis,
questo l'avevo già detto qualche giorno fa...anche su p3d era cosi, tutto quello che fa FR24 lo riporta nel sim, se si pianta in FR24 lo fa anche nel sim...a volte vedi l'aereo fermo qualche secondo in aria dopo il decollo, ma a me fastidio non ne da assolutamente...

@GPExpress,
la demo dura 24h non una settimana :oops:
"Download links for version 8.3.92
You can request a free 24h trial license below."

invece il brutto e unico difetto secondo me è che quando spengono i transponder spariscono e quindi in alcuni aeroporti non vedi mai aerei ai gate...
 

Ale82

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@simonedestradis,
questo l'avevo già detto qualche giorno fa...anche su p3d era cosi, tutto quello che fa FR24 lo riporta nel sim, se si pianta in FR24 lo fa anche nel sim...a volte vedi l'aereo fermo qualche secondo in aria dopo il decollo, ma a me fastidio non ne da assolutamente...

@GPExpress,
la demo dura 24h non una settimana :eek:ps:
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Puoi richiedere una licenza di prova gratuita 24 ore di seguito."

invece il brutto e unico difetto secondo me è che quando spengono i transponder spariscono e quindi in alcuni aeroporti non vedi mai aerei ai gate...
Mi sono messo su LIMC 0 aerei ai gate atterranno e spariscono
 
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@simonedestradis,
questo l'avevo già detto qualche giorno fa...anche su p3d era cosi, tutto quello che fa FR24 lo riporta nel sim, se si pianta in FR24 lo fa anche nel sim...a volte vedi l'aereo fermo qualche secondo in aria dopo il decollo, ma a me fastidio non ne da assolutamente...

@GPExpress,
la demo dura 24h non una settimana :oops:
"Download links for version 8.3.92
You can request a free 24h trial license below."

invece il brutto e unico difetto secondo me è che quando spengono i transponder spariscono e quindi in alcuni aeroporti non vedi mai aerei ai gate...

Si sì certo, questione di gusto personale…vedere un aereo che scende tutto tremolante, che tocca dopo metà pista, o che supera la pista e sparisce tutto all’improvviso, sinceramente a me così non piace.


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GPExpress

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@Six75 @Ale82 @simonedestradis Allora ragazzi capiamoci bene, perchè lo strumento (combinazione PSX+RealTraffic) è potente e sofisticato e sono riuscito a farlo funzionare bene con l'aiuto delle persone qui sul forum, dello sviluppatore stesso e del manuale.

Ecco come funzionano i parcheggi negli aeroporti e come fa, in generale, PSX ad imparare dallo storico degli atterraggi/decolli.

Intanto vi mostro alcune schermate di Francoforte prese pochi minuti fa

Questa è la situazione di FR24

FR24.jpg
Questa la situazione in MSFS (ho tolto il meteo reale perchè c'era nebbia)

MSFS.jpg

Come potete osservare, c'è una lunga fila di aeroplani pronti al decollo che stanno aspettando il loro turno sulla taxiway, esattamente come su FR24.

Questo quello che stanno registrando PSX e RealTraffic

EDDF.jpg

Un bel via vai di aerei insomma.

Questione parcheggi.

PSX ha una funzione molto potente che usa l'eseguibile Learner.exe. Tale programmino registra in continuazione (da RealTraffic) la posizione degli aeroplani (anche il loro parcheggio al gate) di tutti gli aeroporti o di uno o più specificati (vedi immagine seguente) per un periodo di tempo definito (da 5 minuti a una settimana) perchè potete eseguirlo a prescindere dal simulatore. Learner.exe ha solo bisogno di una fonte di dati e quella fonte è RealTraffic.

Quindi se avete eseguito da poco PSX+RealTraffic è normale che all'inizio vedrete pochi aeri parcheggiati sui gate perchè PSX non ha ancora fatto in tempo a registrare le loro posizioni del passato, ma sicuramente registrerà quelle future. Naturalmente Learner.exe si avvia in automatico con PSX e comincia ad apprendere da quel momento. In pratica, invece di leggere in qualche modo le varie timetable mondiali (che potrebbero anche non corrisponde alla realtà a causa di ritardi, cancellazione dei voli, etc), PSX attraverso RealTraffic si "costruisce" le sue andando a leggere la realtà del traffico. Se infatti avviate Learner.exe - ad esempio - un'ora prima di avviare il simulatore, PSX apprenderà - è sempre un esempio - che un A320 ITY è atterrato a Roma ed ha parcheggiato al gate 512. Se quando avviate il simulatore PSX non avrà ancora visto nessun movimento su quel gate presumerà che l'A320 è ancora parcheggiato lì (a prescindere dall'accensione del trasponder) e ve lo farà vedere. Se invece avrà visto che l'A320 ha lasciato il gate ed è partito troverete il gate vuoto (sempre che nel frattempo un altro aereo non abbia preso il suo posto nel gate 512). Ecco perchè nel manuale è consigliato avviare Learner.exe anche quando non state usando il simulatore, in modo che lui possa imparare e costruirsi le timetable. Potete naturalmente specificare in Learner.exe sia un aeroporto specifico (nell'immagine seguente ho inserito EDDF) che diversi aeroporti separati da una virgola; altre opzioni (come mettere l'asterisco *) faranno svolgere a Learner.exe funzioni diverse. Per capire bene il funzionamento di Learner.exe leggere il capitolo 6.5 del manuale.

Ultima cosa: Nico (lo sviluppatore di PSX mi ha scritto che si possono usare contemporaneamente sia le livree IVAO che quelle di AIG, in quanto non andranno in conflitto fra loro, anzi, dove manca la livrea ad uno sopperisce l'altro.

Concludendo: la coppia PSX e realTraffic è davvero la soluzione definitiva.

Learner.jpg
 
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Cerveteri (RM)
@Six75 @Ale82 @simonedestradis Allora ragazzi capiamoci bene, perchè lo strumento (combinazione PSX+RealTraffic) è potente e sofisticato e sono riuscito a farlo funzionare bene con l'aiuto delle persone qui sul forum, dello sviluppatore stesso e del manuale.

Ecco come funzionano i parcheggi negli aeroporti e come fa, in generale, PSX ad imparare dallo storico degli atterraggi/decolli.

Intanto vi mostro alcune schermate di Francoforte prese pochi minuti fa

Questa è la situazione di FR24

Visualizza allegato 1805
Questa la situazione in MSFS (ho tolto il meteo reale perchè c'era nebbia)

Visualizza allegato 1806

Come potete osservare, c'è una lunga fila di aeroplani pronti al decollo che stanno aspettando il loro turno sulla taxiway, esattamente come su FR24.

Questo quello che stanno registrando PSX e RealTraffic

Visualizza allegato 1807

Un bel via vai di aerei insomma.

Questione parcheggi.

PSX ha una funzione molto potente che usa l'eseguibile Learner.exe. Tale programmino registra in continuazione (da RealTraffic) la posizione degli aeroplani (anche il loro parcheggio al gate) di tutti gli aeroporti o di uno o più specificati (vedi immagine seguente) per un periodo di tempo definito (da 5 minuti a una settimana) perchè potete eseguirlo a prescindere dal simulatore. Learner.exe ha solo bisogno di una fonte di dati e quella fonte è RealTraffic.

Quindi se avete eseguito da poco PSX+RealTraffic è normale che all'inizio vedrete pochi aeri parcheggiati sui gate perchè PSX non ha ancora fatto in tempo a registrare le loro posizioni del passato, ma sicuramente registrerà quelle future. Naturalmente Learner.exe si avvia in automatico con PSX e comincia ad apprendere da quel momento. In pratica, invece di leggere in qualche modo le varie timetable mondiali (che potrebbero anche non corrisponde alla realtà a causa di ritardi, cancellazione dei voli, etc), PSX attraverso RealTraffic si "costruisce le sue andando a leggere la realtà del traffico. Ecco perchè nel manuale è consigliato avviare Learner.exe anche quando non state usando il simulatore, in modo che lui possa imparare e costruirsi le timetable. Potete naturalmente specificare in Learner.exe sia un aeroporto specifico (nell'immagine seguente ho inserito EDDF) che diversi aeroporti separati da una virgola; altre opzioni (come mettere l'asterisco *) faranno svolgere a Learner.exe funzioni diverse. Per capire bene il funzionamento di Learner.exe leggere il capitolo 6.5 del manuale.

Visualizza allegato 1808

Ma si sì certo, questo è tutto molto bello e funzionante, lo avevo anche in P3d come dicevo.
Io non dico appunto che non funziona o che non so in che consiste l’accoppiata PSXT+Real Traffic.
Dico solo che per il mio punto di vista, vedere il traffico che ha quei “comportamenti strani”, graficamente a me non piace tutto qui.
Su P3d passavo ore a vedere i traffici nel sim con FR24 per paragonarli, ed è eccezionale.
Mi dispiace solo vedere aerei muoversi in quel modo, ed ovviamente per tutti i soliti motivi che sappiamo, ciò non è risolvibile.


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