MSFS Ancora sullo stuttering

jacopo9222

Utente
Messaggi
198
Reazioni
159
Età
31
Località
Roma
In pratica ha consigliato come scoprire l'acqua calda :-D

Sul 1o punto però cé da considerare che un vero collo di bottiglia non cé. Perché il carico si sposta da cpu a gpu all'aumentare della risoluzione, quindi la cpu scaricandosi ha piú risorse per altro. Per strano che sia una cpu piú debole con una scheda grafica 4k non lo farà notare piú di tanto. Poi ok ci sono altri fattori come la qualità del gioco. Se é mal ottimizzato ovvio che le cpu con piú forza bruta fanno la differenza ma é una questione diversa.
Dipende sempre dalla risoluzione come ho detto (non è che scropro l'acqua calda ma siccome spesso si dice che la soluzione è limitare gli FPS a 30 non è cosi) perchè in Full HD il collo è al 40% e scende man mano che sale di risoluzione. Io non so lui a che risoluzione vola ma su MSFS dove il carico non è tutto sulla GPU come in tanti altri "giochi" se vola in 4k la scheda è al suo massimo ma la sua CPU fa fatica a gestire le altre risorse che richiede il software in questione. Se vola in Full HD o 2K la scheda non riuscirà con quella CPU ad esprimere la massima potenza e perciò il problema si sposterà sulla GPU. Per questo ho detto che un i9-9900k abbinato ad una 3080Ti per MSFS è un collo di bottiglia.

Banalmente se lui usasse un i9-9900K con una 2080 o 2080Super o 2080Ti e volasse in Full HD o 2k avrebbe molta più fluidità a parità di impostazioni e configurazione hardware
 

Simog

VV Marshaller
Messaggi
1.818
Solutions
6
Reazioni
1.842
Dipende sempre dalla risoluzione come ho detto (non è che scropro l'acqua calda ma siccome spesso si dice che la soluzione è limitare gli FPS a 30 non è cosi) perchè in Full HD il collo è al 40% e scende man mano che sale di risoluzione. Io non so lui a che risoluzione vola ma su MSFS dove il carico non è tutto sulla GPU come in tanti altri "giochi" se vola in 4k la scheda è al suo massimo ma la sua CPU fa fatica a gestire le altre risorse che richiede il software in questione. Se vola in Full HD o 2K la scheda non riuscirà con quella CPU ad esprimere la massima potenza e perciò il problema si sposterà sulla GPU. Per questo ho detto che un i9-9900k abbinato ad una 3080Ti per MSFS è un collo di bottiglia.

Banalmente se lui usasse un i9-9900K con una 2080 o 2080Super o 2080Ti e volasse in Full HD o 2k avrebbe molta più fluidità a parità di impostazioni e configurazione hardware
Bhé, quello non é un collo di bottiglia ma un componente hardware che non riesce a gestire il sw che sta girando sopra ovvio che ne risente tutto il sistema visto che la coda di lavoro si allunga. Comunque visto che si parla di stuttering nello specifico, non é nemmeno detto sia un problema di potenza della cpu. Ad es se la cpu va in pausa perché, faccio solo un esempio, l'hard disk ci sta mettendo 10 volte tanto a spedire i dati (o la connessione, per questo spesso consiglio di fare il test con la VPN in questo tipo di post), puoi montare una cpu che va il doppio ma non é detto che risolvi il problema purtroppo é il brutto dello stuttering, un problema dalle 1000 cause.
 

jacopo9222

Utente
Messaggi
198
Reazioni
159
Età
31
Località
Roma
Bhé, quello non é un collo di bottiglia ma un componente hardware che non riesce a gestire il sw che sta girando sopra ovvio che ne risente tutto il sistema visto che la coda di lavoro si allunga. Comunque visto che si parla di stuttering nello specifico, non é nemmeno detto sia un problema di potenza della cpu. Ad es se la cpu va in pausa perché, faccio solo un esempio, l'hard disk ci sta mettendo 10 volte tanto a spedire i dati (o la connessione, per questo spesso consiglio di fare il test con la VPN in questo tipo di post), puoi montare una cpu che va il doppio ma non é detto che risolvi il problema purtroppo é il brutto dello stuttering, un problema dalle 1000 cause.
ma io mi riferivo a quando lui ha detto che la soluzione è mettere i 30fps fissi. In realtà quello è un escamotage e hai "solo" 30fps, la soluzione è avere un hardware (tutto ovvio ma lui avendo degli M2 non ho neanche posto il problema) senza colli. E si che è un collo perchè basta un componente tra Ram, CPU o GPU che non è all'altezza e si crea il collo. Per lo stuttering in generale i problemi possono essere vari vero ma si deve partitre da queste 2 basi che nel caso suo già non ci sono
 
Ultima modifica:

B737

Utente
Messaggi
451
Reazioni
307
Ho seguito i suggerimenti del video ( un paio di tips li avevo applicati da tempo).
Dopo alcune prove non ho avuto apprezzabili miglioramenti, a mio avviso l'unico modo per avere MSFS totalmente fluido è bloccare gli FPS alla metà della frequenza di aggiornamento del monitor cioè 30 FPS.
Anche con gli ultimi accorgimenti di Q8Pilot se si lasciano gli FPS illimitati il sim ha dei micro scatti , quasi impercettibili, ma ci sono (anche con 40/45 FPS); si notano non appena si lascia la pista dopo il decollo (il terreno scorre con microscatti) e nella fase di approach.
Lasciando gli FPS illimitati CPU e GPU lavorano al massimo ed il continuo alternarsi nel "distribuire" risorse tra CPU e GPU provoca microscatti, bloccando gli FPS a 30 invece in qualche modo si "isola" la CPU e si nota che la GPU lavora al massimo ma uniformemente.
Questa è la conclusione a cui sono arrivato in base al mio sistema, probabilmente con CPU di ultimissima generazione questo problema non esiste.
Io nelle mie impostazioni vedo che Gli FPS non li posso modificare ed è settato al 50% del refresh dello schermo... ma in realtà i miei FPS vanno oltre i 45...
cosa c'è che non va? Perchè è bloccato il settaggio?

ImmagineConf.jpg
 

B737

Utente
Messaggi
451
Reazioni
307
L'ho messo a impostazione globale ma non cambia nulla... le impostazione della scheda sono specifiche per FS...ImmagineConf.jpg
 

B737

Utente
Messaggi
451
Reazioni
307
In questo modo mi si sbloccata la finestra su FS, ma non posso impostare un limite FPS ma solo la percentuale frame rate dello schermo... che dovrebbe essere al 50% giusto?
 

jacopo9222

Utente
Messaggi
198
Reazioni
159
Età
31
Località
Roma
In questo modo mi si sbloccata la finestra su FS, ma non posso impostare un limite FPS ma solo la percentuale frame rate dello schermo... che dovrebbe essere al 50% giusto?
no al 100% perchè il tuo monitor sicuramente sarà un 60hz e perciò mettendo il 100% puoi arrivare a 60fps teoricamente
 

Aragorn80

Utente
Messaggi
139
Reazioni
18
Scusate, per chi come me ha cpu e gpu in firma e monitor da 144hz, come vanno impostati v-sync (on, on+boost, ecc), frequenza aggiornamento e risoluzione (fhd o 2k tramite magheggio dsr)?
 

Simog

VV Marshaller
Messaggi
1.818
Solutions
6
Reazioni
1.842
Scusate, per chi come me ha cpu e gpu in firma e monitor da 144hz, come vanno impostati v-sync (on, on+boost, ecc), frequenza aggiornamento e risoluzione (fhd o 2k tramite magheggio dsr)?
Se il monitor é G-sync o Free-sync disattivi il v-sync in msfs è nel monitor e nei drivers (se non é già stato fatto) abiliti questa funzione. Sarà cosí lo schermo ad adattarsi (entro certi limiti minimi e massimi, dimende dal modello che hai)
 
Top