FSX TEXTURE STAGIONALI - OGGETTI DI LIBRERIA ADE E STAGIONI

gulliver

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Salve a tutti.
Recentemente siete stati in grado di soddisfare con pieno successo un paio di mie richieste, per cui oso sottoporvi ora questo nuovo quesito:
Vi è ben noto che ogni scenario di FSX viene rappresentato, di default, in modo diverso sia per le variazioni di orario e di meteo che di stagione.
Mi esprimo qui con un esempio:
Dalla libreria di ADE aggiungo l'albero Hemlock1 23m dall'aspetto estivo (infatti non ha alcun suffisso nel nome); l'albero appare quindi nello stato estivo risentendo però solo dell'orario e del meteo MA NON RISENTE DELLA STAGIONE.
E' evidente pertanto che in inverno, mentre tutto lo scenario è ammantato di neve, il mio albero resta ahimè sempreverde.
Al contrario, se inserisco lo stesso albero Hemlock1 23m hw dall'aspetto invernale (quindi col suffisso "hw"), esso apparirà ammantato di neve anche in piena estate.
Come posso far sì che FSX riconosca le variazioni di stagione anche sugli oggetti aggiunti dalla libreria di ADE ??
Confido su di voi con grande speranza.
Un immenso grazie a chiunque potrà aiutarmi.
GULLIVER
 

FG91-X

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Per quel che ricordo cercherò di darti una spiegazione:
probabilmente la libreria che stai usando , credo sia quella di default vegetation.bgl, non contiene alberi stagionali a differenza di quelli dell'autogen , non avendo più il sim installato non posso esserne sicuro.
Per poter mettere alberi stagionali con ADE credo che tu debba creare una tua libreria di alberi "stagionali" caricarla in ADE e usare quella, altrimenti puoi posizionare con Annotator solo gli alberi che devi mettere ma ti serve sotto uno scenario fotoreale della zona.

Spero di essere stato chiaro...:)

Dimenticavo...ti rimando a questo Topic sull'argomento è per P3D ma è lo stesso.
 

gulliver

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Per quel che ricordo cercherò di darti una spiegazione:
probabilmente la libreria che stai usando , credo sia quella di default vegetation.bgl, non contiene alberi stagionali a differenza di quelli dell'autogen , non avendo più il sim installato non posso esserne sicuro.
Per poter mettere alberi stagionali con ADE credo che tu debba creare una tua libreria di alberi "stagionali" caricarla in ADE e usare quella, altrimenti puoi posizionare con Annotator solo gli alberi che devi mettere ma ti serve sotto uno scenario fotoreale della zona.

Spero di essere stato chiaro...:)

Dimenticavo...ti rimando a questo Topic sull'argomento è per P3D ma è lo stesso.
Ecco, ti ringrazio quanto meno per la tua disponibilità a dialogare con me di questo argomento.
Nella ricerca di una soluzione, dopo aver letto quel Topic che mi hai indicato, mi sembra di aver capito che devo agire sulla libreria di ADE che però ha già le varie textures stagionali (ovviamente non per tutti i modelli di albero ma a me basta che si sia quella estiva e quella invernale...). E'0 corretta la mia interpretazione?
Inoltre ho fatto questa operazione:
Da AVSIM ho scaricato un file creato da un francese, certo Leclerq, che poi ho sovrapposto alle texture di default (dentro a FSX>texture>world>texture).
Non ha funzionato.
Ciò che non ho proprio capito il meccanismo di questa stoagionalità e qui magari se puoi aiutarmi... magari ragionando su di un esempio:
Con ADE creao un semplicissimo aeroporto composto da un Runway di erba e da un solo albero.
La pista la disegno con gli strumenti di ADE, l'albero invece lo inserisco dalla "libreria oggetti" di ADE.
Qui la libreria mi fa scegliere fra 2 tipi: "Albero" senza suffissi e "Albero wi" dove il suffisso sta per "winter". Scelgo il primo, convinto che sia quello ...stagionabile.
Mi sapresti dire perchè d'inverno la pista verde diventa bianca (come tutto lo scenario) mentre l'albero rimane verde?
FSX dove va a pescare l'istruzione di fare la pista bianca di neve?
Se l'albero fosse stato creato ex-novo da me forse capirei, ma l'albero che ho scelto è esattamente quello che è presente negli scenari di default....
Guarda, non voglio assolutamente vantarmi ma fra Sketch-Up, ADE e FSX ho fatto delle cose assurde e mi puoi capire se sono così dispiaciuto di dovermi ritirare sul filo di lana...
GRAZIE, se puoi...
Gulliver.
 

FG91-X

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Vado in ordine di domande poste:
Nella ricerca di una soluzione, dopo aver letto quel Topic che mi hai indicato, mi sembra di aver capito che devo agire sulla libreria di ADE che però ha già le varie textures stagionali (ovviamente non per tutti i modelli di albero ma a me basta che si sia quella estiva e quella invernale...). E'0 corretta la mia interpretazione?

Si nel senso che devi agire sulle librerie e no per quanto riguarda le texture, ADE di per se non ha nulla ne texture ne librerie che vedi nella lista ma solo delle piccole anteprime ( thumbnail) sia degli oggetti che le texture, che fisicamente si trovano nel sim FSX nel tuo caso, oppure puoi anche caricare librerie esterne al sim scaricate online free fatte da altri utenti o fatte da te.
Inoltre ho fatto questa operazione:
Da AVSIM ho scaricato un file creato da un francese, certo Leclerq, che poi ho sovrapposto alle texture di default (dentro a FSX>texture>world>texture).
Non ha funzionato. Ciò che non ho proprio capito il meccanismo di questa stagionalità e qui magari se puoi aiutarmi.

Mettere una texture creata al posto di quella di default fa si essa apparirà sull'oggetto al posto di quella originale , la stagionalità è data in fase di creazione dell'oggetto BGL o MDL dove si specifica che avrà la stagionalità, il fatto della pista evidentemente ha già dentro di se quella informazione in fase di compilazione.
Quando tu scegli l'albero in autunno l'oggetto avrà solo l'autunno come texture perchè cosi è stato creato.

Se l'albero fosse stato creato ex-novo da me forse capirei, ma l'albero che ho scelto è esattamente quello che è presente negli scenari di default....
Guarda, non voglio assolutamente vantarmi ma fra Sketch-Up, ADE e FSX ho fatto delle cose assurde e mi puoi capire se sono così dispiaciuto di dovermi ritirare sul filo di lana..
E' quello che devi fare : creare un albero che abbia il parametro della stagionalità in fase di compilazione.
Un albero di FSX è facile sono solo 2 quadrati intersecati per avere le 4 facce ,si gioca sulla texture e la trasparenza , la texture non è altro che l'albero stesso visibile sul piano del quadrato giocando sulla parte visibile l'albero e il resto trasparente , canale alpha nella texture bianco visibile nero trasparente.
Ti posto una texture di esempio .

Mi fermo qui....



Se spunti la casella SEASON nelle proprietà delle texture dovrebbe compilare con le stagioni l'oggetto , mettendo poi le 4 texture con i suffissi delle stagioni
dovrebbero vedersi le stagioni, il condizionale è perchè non ne sono più sicuro...:rolleyes: bisognerebbe ripassare le SDK di FSX.


quello che vedi in ADE non è altro che una anteprima, l'oggetto vero e proprio è nelle librerie del sim.
 
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FG91-X

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Prima che ti addentri in infruttuose prove ho fatto qualche ricerca e ripassi, alla fine deduco che ho scritto qualche inesattezza:
con FSX non si possono creare alberi che cambiano stagione ( come quelli dell'autogen) , mi ha forviato il fatto che ModelCoverterX abbia al suo interno la voce "Season"
quel parametro è riferito a P3D 4 e superiori e non a FSX, io ho installato la versione appunto per P3D e MSFS da li l'errore.

L'unica tua alternativa di avere un albero stagionale è quella di metterlo con un piccolo scenario della zona e aggiungerlo come autogen.

Purtroppo gli anni di totale inoperatività con le tecniche di creazione per FSX prima e P3D dopo ( dal 2020 non faccio più nulla) si fanno sentire.
 

gulliver

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Non so come ringraziarti per la dedizione che ci metti in questo dialogo ma credimi, non mi sono mai sentito così vicino alla soluzione di un problema FSX.
Questo poi è il peggiore di tutti perchè, risolto questo, credo fermamente che non ci sarà quasi più niente da scoprire in FSX e quasi quasi (è una battuta) me ne dolgo perchè poi dovrò "solo volare" in un balletto fatto di molte emozioni ma, a volte, anche di noia.
Va beh, ho visto che nel file ...scener>world>texture, mescolati ai files BMP, ci sono diversi files AGN che ritengo siano quelli che l'autogen di FSX gestisce.
Ora penso che, per la stagionalità, dovrei usare alberi che provengano non dalla libreria oggetti di ADE ma da una libreria fatta di AGN.
Come posso chiedere ad ADE di presentarmi una lista di alberi che abbiano il suffisso AGN? Sempre se è possibile e se ciò conta...
Parlo di alberi perchè in pratica sono questi gli oggetti che più risentono delle stagioni, ma se ve ne sono altri, tipo case ecc, ben vengano)...
Grazie ancora da Gulliver.
 

FG91-X

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.......... e quasi quasi (è una battuta) me ne dolgo perchè poi dovrò "solo volare" in un balletto fatto di molte emozioni ma, a volte, anche di noia.
Qui ti capisco, con FSX e poi P3D ho passato 14 anni quasi più a "costruire" che a volare, volavo per provare gli scenari , voletti in compagnia a parte....

Per la tua questione ADE non può gestire le librerie dell'autogen che si gestiscono tramite altri file una sorta di libreria con dentro solo dati che contengono altezze, tipologie, grandezza etc....questi file ( estensione XML e SPB ) si usano con Annotator che è il programma ufficiale per allocare appunto autogen.
Quindi non si può fare con ADE, potresti solo provare ad aggiungere un albero dalla libreria chiamata "autogen" che si vede in ADE ma contiene solo l'Acacia, giusto per vedere se cambia stagione.

L'unica ripeto tua alternativa è mettere un albero con l'Autogen in un piccolo scenario, sempre tu sappia come usare Annotator e creare uno scenario.

Dimenticavo: gli AGN sono solo file che indicano la posizione , il tipo di autogen piazzato e la grandezza, sono il prodotto creato con Annotator non contengono nulla.
qui una "piccola" :sneaky:spiegazione all'uso di Annotator.....



 

gulliver

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Guarda, la tua disponibilità è ormai connotata anche dalla tua sim-patia, visto che hai perfettamente centrato il mio problema.
Oso insistere perchè l'adrenalina mi sta salendo e mi faccio sempre più convinto di essere molto vicino alla soluzione ma anche che al comando di FSX doveva esserci un burlone.
Ti sembra che tutte le funzioni sono stagionalizzate (scenari interi, runways, poligoni, ecc) e la vegetazione aggiunta no?
Ho letto dei tuoi 14 anni di battaglie con FSX e quindi mi permetto di sfogare con te la mia rabbia perchè mi sento un po' preso in giro.
Va beh... vengo al sodo:
Dopo un po' di ricerche avevo già trovato e inserito l'unico albero presente in autogen di ADE, cioè quella unica bellissima acacia che però continua tranquillamente ad apparire estiva.
Ho però sbirciato in FSX SDK e ho scorta la presenza di Annotator (di cui ignoravo completamente la presenza).
Ti confesso tuttavia che quando ho visto (molto sommariamente per ora) il tutorial mi sono venuti i brividi... non sono troppo capace di smanettare in programmi sconosciuti.
Spero che tu non me ne voglia se, alla mala parata, usufruirò ancora del tuo prezioso consiglio.
Grazie e ancora grazie per la tua grance pazienza.
Gulliver.
 

FG91-X

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Ok prova a seguire passo passo il mio tutorial, se trovi difficolta chiedi pure...
Premessa: FSX l'hai aggiornato ai 2 service pack ? Così come le le SDK hanno 2 aggiornamenti SP1 e SP2.
Sai come creare un BGL di scenario da caricare in Annotator?
Tutto questo per 1 albero.....:)...potresti anche valutare di fare 4 texture stagionali a cambiarle a mano ad ogni cambio di stagione....;)
Ma se è per far pratica vai avanti tranquillo.

Ti posto un tutorial a video e un altro in PDF ...


 

gulliver

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Grazie a te sento sempre più vicino il momento in cui completerò la mia esperienza con FSX.
Mi guarderò attentamente il tutorial anche se non sarò in grado di interpretare l'audio.
Non mi sembra però di aver visto un PDF ma forse non so dove guardare...
E, se ci riesco, mi metterò in contatto col link di Perfect Flight.
Rispondendo direttamente alle tue domande:
- ho gli aggiornamenti di FSX pack1 e pack2 e ho SP1 e SP2 ?
Non lo so, devo cercare nelle cartelle, tu sai come posso abbreviare i tempi indicandomi il percorso? Temo che diventi una caccia al tesoro...
- sono in grado di creare un BGL ?
Con ADE ho creato 70 fra aeroporti e idroscali usando Sketch-Up per costruire building vari, pontili, dighe e ponti, ecc. Se ti riferisci ai BGL che crea ADE la risposta è SI.
- sono in grado di usare Annotator ?
Come ti dissi, fino a ieri non ne conoscevo l'esistenza.
- tutto per un albero ?
L'albero di per sè non vale una foglia, ma rappresenta per me il compendio ad un percorso di conoscenza e di apprendimento (molto per la collaborazione con gente molto più esperta di me fra cui tu, ad esempio). Diciamo che alla mia "collezione di soddisfazioni" in campo FSX manca ormai solo un pezzo ed ecco perchè l'albero è diventato per me così importante. Non mi fraintendere ma ...pagherei per averlo.
- cambiare le texture ad ogni cambio di stagione ?
Rispondo in allegria con un :cautious:(n)
.................................
Grazie per darmi la possibilità di contare sul tuo aiuto. Non sai quanto è prezioso per me.
 

FG91-X

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Grazie a te sento sempre più vicino il momento in cui completerò la mia esperienza con FSX.
Mi guarderò attentamente il tutorial anche se non sarò in grado di interpretare l'audio.
Non mi sembra però di aver visto un PDF ma forse non so dove guardare...
E, se ci riesco, mi metterò in contatto col link di Perfect Flight.
Rispondendo direttamente alle tue domande:
- ho gli aggiornamenti di FSX pack1 e pack2 e ho SP1 e SP2 ?
Non lo so, devo cercare nelle cartelle, tu sai come posso abbreviare i tempi indicandomi il percorso? Temo che diventi una caccia al tesoro...
- sono in grado di creare un BGL ?
Con ADE ho creato 70 fra aeroporti e idroscali usando Sketch-Up per costruire building vari, pontili, dighe e ponti, ecc. Se ti riferisci ai BGL che crea ADE la risposta è SI.
- sono in grado di usare Annotator ?
Come ti dissi, fino a ieri non ne conoscevo l'esistenza.
- tutto per un albero ?
L'albero di per sè non vale una foglia, ma rappresenta per me il compendio ad un percorso di conoscenza e di apprendimento (molto per la collaborazione con gente molto più esperta di me fra cui tu, ad esempio). Diciamo che alla mia "collezione di soddisfazioni" in campo FSX manca ormai solo un pezzo ed ecco perchè l'albero è diventato per me così importante. Non mi fraintendere ma ...pagherei per averlo.
- cambiare le texture ad ogni cambio di stagione ?
Rispondo in allegria con un :cautious:(n)
.................................
Grazie per darmi la possibilità di contare sul tuo aiuto. Non sai quanto è prezioso per me.

-Non lo so, devo cercare nelle cartelle, tu sai come posso abbreviare i tempi indicandomi il percorso? Temo che diventi una caccia al tesoro...
Lasciamo perdere i SP era solo per sapere , poi dipende anche dalla versione che hai del sim se hai da Steam è già aggiornato.

-Con ADE ho creato 70 fra aeroporti e idroscali usando Sketch-Up per costruire building vari, pontili, dighe e ponti, ecc. Se ti riferisci ai BGL che crea ADE la risposta è SI.
No mi riferivo ad un piccolo scenario Fotoreale , nel tuo caso la zona dell'aeropoto dove intendi aggiungere gli alberi stagionali. Annotator funziona solo caricando un BGL di scenario fotoreale per avere sotto la base dove piazzare gli oggetti, nei tutorial postati come vedi hanno sotto un immagine satellitare.
Per farlo devi usare o SbuilderX o FSEarthTiles altri 2 programmi che creano scenari fotoreali per FS2004/FSX/P3D
 

gulliver

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Gent.mo.
Forte di un'esperienza non molto brillante con i forum sul volo (e forse sono io che non simpatizzo troppo con il mio tipo di dialogo), mi permetto di confermarti che di amici di volo in tanti anni ne ho trovati solo due che facevano al caso mio di cui uno mi è rimasto amico fuori dal forum e che mi ha portato dall'asilo all'università del volo e l'altro sei tu che stai perdendo il tuo tempo con me, cosa che evidentemente apprezzo molto.
Dopo questa doverosa premessa, ti devo ribadire (annoiandoti , me ne rendo conto) che in questa altalena di amore/odio per FSX continuo a non capacitarmi del perchè chi ha fatto il programmone abbia considerato di poter stagionalizzare oggetti aggiunti di scenario come le piste, ma non lo ha fatto con la vegetazione, pur avendo in pancia centinaia di texture stagionalizzate che lui usa solo per il default ma non per la vegetazione aggiunta (che ADE pesca nello stesso serbatoio di FSX).
Possibile che non ci sia qualcuno che abbia inventato un escamotage per aggirare il problema? ... magari barcamenandosi fra BGL, DDS, XML, MDL e chi più ne ha più ne metta.
Questa è la domanda ultima che continuamente oso indirizzare al popolo del volo virtuale ma pare ch la cosa non sia di interesse.
Tu, e ti ringrazio per questo, sei l'unico che ha più volte tentato una risposta.
Ciao da Gulliver.
 

FG91-X

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Per avere gli alberi che cambiano alla stagione ci vuole una variabile cosa che l'autogen piazzato con annotar usa perchè ha già le sue librerie con tali variabili, cosa che non hanno gli oggetti fatti dall'utente o quelli diciamo "standard" , ti dirò di più se manipoli quelle librerie dell'autogen puoi anche aggiungere oggetti tuoi di tutti i tipi alberi stagionali compresi, cosa comunque difficile per un utente alle prime armi ( comunque è tutto scritto nelle SDK) e non è nemmeno il tuo caso.
Sul perchè FSX sia stato fatto così non ti so rispondere, forse all'epoca era cosa difficile, però già il fatto che nemmeno MSFS2020 abbia gli alberi stagionali mi sconcerta
ancora di più nel 2024 si deve affidare a programmi pay e non sono sicuro che cambino da soli ma credo che in qualche modo si debba agire su qualche tool all'occorrenza, speriamo nel prossimo MSFS2024....:rolleyes:
Comunque un escamotage è stato fatto per P3D credo le ultime versioni aggiungono quella variabile tramite file XML e sapendo che di base era (ora non so se è rimasto tale) identico FSX chissà ....ma spulciando in rete si trovano solo discussioni che affermano che è impossibile fare alberi stagionali in FSX.

Non perdo tempo ma passo il tempo...fa piacere scambiare esperienze sul sim, quando comincia era difficile anche solo trovare tutorial in Italiano /Inglese o forum che ne parlassero apertamente, ora ci sono moltissime risorse compresi tutorial a video passo passo.
 

gulliver

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Brutte notizie insomma.
Però una cosa almeno è stata detta in modo inequivocabile: "non è possibile".
Certo armarsi di tutto punto, oliare le armi e la corazza, partire con elmo sul cavallo bianco e quando sei là e scopri che la guerra non c'è...
Quanto meno ti ringrazio per essere stato finalmente chiaro e sono veramente grato di avermi accompagnato, sia pur per un breve tragitto, nel mio viaggio di ricerca fra foreste inestricabili di ...alberi più o meno stagionali...
Ritorno al mio castello a costruire aeroporti e idroscali e a noiosi viaggi aerei sui quali non ho veramente più nulla da scoprire.
Beh, avrai capito anche tu che la parte più significativa di FSX non è solo su e giù dalle piste ma soprattutto il viaggio, il sorvolo su monti e mari e laghi e colline e città (che in diversi casi ho implementato con monumenti e simili, oltre ai soliti alberi...), e non a caso il mio nickname è "Gulliver", il prototipo classico del viaggiatore.
Per questo motivo, l'anno scorso mi sono buttato nel mondo di MSFS con la pia illusione di osservare realisticamente il mondo dall'alto, tipo Google Earth...
Inizialmente pieno di entusiasmo al limite della commozione, bello, bello, bello... Poi cocente delusione: errori su errori, monumenti certo ma non dappertutto, bug infiniti (pensa che nella mia aviosuperficie di Ozzano (BO) ci sono automobili parcheggiate sulla pista e sui taxiway...).
Per non parlare poi del sistema di guida, praticamente per rendere più ...realistica la cabina, questa si muove ondeggiando su e giù rendendo difficile perfino premere pulsanti e altro... Sì, stupendo il sole che entra dai parabrezza e illumina il cockpit fra contrasti di luci ed ombre, poi però a me tutto quel movimento fa venire il mal di mare (in auto è la tua testa e gli occhi che si muovono, non il cruscotto).
Ho provato con il piccolo aereo proposto dal default e l'ho trovato estremamente instabile, nella realtà non è così (uso ogni tanto un ultraleggero Tecnam P92 della scuola volo di Ozzano e sembra di pilotare un giocattolo, riuscirebbe anche un bambino).
Poi, per finire, il colpo di grazia, ad un certo punto, dopo un mesetto, il gioco si è bloccato con un "errore di memoria" (tieni conto che uso un PC della madonna e ho velocità e memoria da vendere). Ciao MSFS, non ci penso proprio a ripristinarlo.
Come te resto in attesa del MSFS2024 ma, vista la prima esperienza, sono quasi certo che sarà un'altra delusione.
Grazie della pazienza e della disponibilità, veramente ancora grazie.
Semmai ci rileggeremo più avanti, commentando gli errori del nuovo MSFS, se ci sarà.
Ciao da Gulliver.
PS: In FSX l'aviosuperficie di FSX non c'era ma l'ho costruita io, bellissima e con le auto al parcheggio. Ci sono anche tanti alberi......
 

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Faccio fatica a capire come puoi essere contento di fsx e deluso da msfs che grossomodo ha 20 anni meno che corrisponde ad un'era geologica nel mondo tecnologico ma tant'è, contento te ...
 

FG91-X

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......
Semmai ci rileggeremo più avanti, commentando gli errori del nuovo MSFS, se ci sarà.
Ciao da Gulliver.
Be si, per questo motivo mi sono creato l'Italia Fotoreale già nel lontano 2009, da allora non ho mai volato sul default (almeno in Italia) sempre e solo fotoreale, nudo , crudo e piatto prima e pian piano si è animato di case , vegetazione, luci etc... poi, passando per le trame del terreno o meglio dette mesh.E' stato bello imparare a fare da se...

Mi avevi già parlato della tua esperienza con MSFS2020, ti posso dire che oggi andando a Ozzano l'auto quasi in pista non c'è più.
Riguardo al pannello 2D non ne sento la mancanza era comodo si ma giusto a quei tempi e con quella grafica ora il 3D è sufficientemente funzionale non sento certo la mancanza del 2D, per il mal di mare non è il mio caso forse l'abitudine, pensa a chi usa il VR allora....:) , ho fatto qualche prova con la sola webcam è tutto sommato non era così male certo li il mal di mare e quasi assicurato.

Non mi risulta che di default ci sia il Tecnam P92, lo usavano su P3D nei voletti in compagnia molto facile da pilotare e tutto sommato stabile quanto basta.
Forse intendi qualche altro aereo.
Su Msfs2024 vedremo non sono poi tanto sicuro di prenderlo anche se so già che quando uscirà la voglia salirà presto...
Ozzano ho una versione ma è per P3D 4, bisognerebbe ricompilare tutto per FSX.
Buona Domenica. :)

Ozzano msfs2020 comunque ora non ci sono più auto in pista...
;) probabilmente l'aggiornamento dell'Italia ha risolto almeno quello.

 

gulliver

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Ah, non c'è che dire, Ozzano meraviglioso, super realistico.
E mi fa venire la voglia di ripristinare MSFS anche se non ho capito perchè mi si sia bloccato... Semmai lo ripristino e mi compare ancora quel messaggio di errore te lo sottopongo, anzi lo sottoporrò anche all'amico Diego1958, due esperienze in più non fanno mai male.
Per il Tecnam P92 sono ben certo che non esiste di default, è l'aereo con cui, fino a un paio d'anni fa, volavo realmente e che veniva custodito negli hangar dell'aviosuperficie Zamboni di Ozzan, ne avevano due poi li hanno venduti e ora sono diventati snob, hanno solo dei Cirrus SR Turbo da 500 €/ora, meravigliosi ma un po' carucci...
Tempo fa ero anche in trattativa con un signore di 82 anni che ne vendeva unTecnam giallo/blu a € 23.000 senza GPS, tutto analogico. L'avrei preso a mezzo con qualcun altro, in effetti è un giocattolone simpatico ma molto stabile nel pilotaggio. Poi, diciamola tutta, anch'io sono un giovanotto di 77 anni con cataratte mal-operate ela vista non è quella di una volta.
C'è anche da dire che ogni volta era un giro in giostra, non posso certo permettermi di andare più in l'à dell'Elba o alle Coronate, giusto per vedere il mondo un po' dall'alto e, come diceva il mio istruttore, vuoi sapere dove va il vento? basta guardare la signora laggiù in fondo che stende i lenzuoli nell'aia...
Grazie a tutti e buon volo da Gulliver, il sognatore.
 
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