PREMESSA MOLTO IMPORTANTE
Tutti i settaggi specificati si riferiscono a risoluzione grafica 1920x1080 x 60hz quindi FHD con monitor a 60 hz con risoluzione 1920x1080 60 hz che sono quelli nativi del simulatore.
Usare monitor con risoluzioni 2k-4k-8k e frequenze diverse da 60hz implica una perdita notevolissima di prestazioni
con relative problematiche di scatti-microscatti-microlag ecc. ecc.
In questo post vediamo le impostazioni interne del simulatore e quali sono i parametri piu sensibili su cui fare molta attenzione.
Avviamo MSFS ed entriamo lella sezione generale delle impostazioni.
Settiamo tutto come da tabelle allegate
In questa prima sezione vediamo come io abbia selezionato i cursori relativi al render scaling ed al dettaglio del terreno.
Come gia discusso in altri post, MSFS nasce come simulatore con risoluzione 1920x1080 x 60 hz di conseguenza andare a cercare super risoluzioni non supportate spostando il render scaling a valori superiori a 100 non fa altro che degradare PESANTEMENTE le prestazioni.
Il dettaglio del terreno è un altro parametro molto delicato a livello di prestazioni, sinceramente la qualità tra 80 e 100 è decisamente trascurabile, di conseguenza per annullare alcuni fenomeni di microscatti, portando il valore da 100 a 80, li neutralizza.
Le impostazioni relative a case, su medio sono quelle consigliate, e qualitativamente, oltre medio, non sono apprezzabili mentre per gli alberi, settando un valore su alto, si generano una quantità esagerata di oggetti e l'impatto sulle prestazioni si fa abbastanza sentire.
Gli altri valori direi che sono punti cardine di conseguenza nemmeno li andiamo a specificare ( vsink, filtro aa bla bla bla)
Nella sezione sopra a differenza della precedente abbiamo un unico parametro che impatta in modo pesante sulle prestazioni ed è quello relativo alle nuvole.
Ovviamente su ultra si ha una resa migliore dell'immagine, ma le prestazioni di una scheda 1080ti con un pc un pochino datato come il mio, sono al limite.
Nel caso ci si imbatta in una prestazione che sta costantemente sotto ai 60 fps, consiglio di scendere col valore nuvole su alto/medio a seconda della cpu spratutto.
I punti fissi imprescindibili sono :
DETTAGLIO OGGETTI 100
RISOLUZIONE TEXTURE ULTRA
FILTRO ANISOTROPICO 16X
SINTESI TEXTURE ULTRA
ACQUA MEDIA
SHADO MAP 1024
OMBRE DEL TERRENO 512
Supercampionare il rendering delle texture direi che è abbastanza inutile e non ci porta nessun vantaggio, anzi, ci raschia via qualche fps usandolo per cui restiamo conservativi e teniamolo spento.
Altri valori sono di poco conto, diciamo che potete gestirveli a sensazione
Questa parte finale delle impostazioni gestitevela un po a gusto, direi che sono variabili abbastanza soggettive. Personalmente non trovo nessuna utilità in alcune funzioni ma essendo diciamo di carattere estetico/visivo, gestitevele a piacere
Attenzione, questi parametri sono stati prima ottimizzati con una 980TI, e l'unica differenza rispetto a questo setting, stava nella qualità delle nuvole. che avevo settato ad alta anzichè ultra quindi presumibilmente, anche con delle 1070 TI si riesce a viaggiare bene.
In ogni caso, qualora le prestazioni fossero molto scarse e ben al di sotto dei 50 fps, andremo a cambiare i parametri di vsink in pannello di controllo nvidia e nel sim bloccando a 30.
Ovviamente ad oggi sembra che non si riescano a fissare a 30 gli fps usando le impostazioni consigliate, probabilmente potrebbe essere un difetto indotto dal driver video 466.27 e/o dall'hotfix versione 1.15.10.0
Si vedrà.
Tutti i settaggi specificati si riferiscono a risoluzione grafica 1920x1080 x 60hz quindi FHD con monitor a 60 hz con risoluzione 1920x1080 60 hz che sono quelli nativi del simulatore.
Usare monitor con risoluzioni 2k-4k-8k e frequenze diverse da 60hz implica una perdita notevolissima di prestazioni
con relative problematiche di scatti-microscatti-microlag ecc. ecc.
In questo post vediamo le impostazioni interne del simulatore e quali sono i parametri piu sensibili su cui fare molta attenzione.
Avviamo MSFS ed entriamo lella sezione generale delle impostazioni.
Settiamo tutto come da tabelle allegate
In questa prima sezione vediamo come io abbia selezionato i cursori relativi al render scaling ed al dettaglio del terreno.
Come gia discusso in altri post, MSFS nasce come simulatore con risoluzione 1920x1080 x 60 hz di conseguenza andare a cercare super risoluzioni non supportate spostando il render scaling a valori superiori a 100 non fa altro che degradare PESANTEMENTE le prestazioni.
Il dettaglio del terreno è un altro parametro molto delicato a livello di prestazioni, sinceramente la qualità tra 80 e 100 è decisamente trascurabile, di conseguenza per annullare alcuni fenomeni di microscatti, portando il valore da 100 a 80, li neutralizza.
Le impostazioni relative a case, su medio sono quelle consigliate, e qualitativamente, oltre medio, non sono apprezzabili mentre per gli alberi, settando un valore su alto, si generano una quantità esagerata di oggetti e l'impatto sulle prestazioni si fa abbastanza sentire.
Gli altri valori direi che sono punti cardine di conseguenza nemmeno li andiamo a specificare ( vsink, filtro aa bla bla bla)
Nella sezione sopra a differenza della precedente abbiamo un unico parametro che impatta in modo pesante sulle prestazioni ed è quello relativo alle nuvole.
Ovviamente su ultra si ha una resa migliore dell'immagine, ma le prestazioni di una scheda 1080ti con un pc un pochino datato come il mio, sono al limite.
Nel caso ci si imbatta in una prestazione che sta costantemente sotto ai 60 fps, consiglio di scendere col valore nuvole su alto/medio a seconda della cpu spratutto.
I punti fissi imprescindibili sono :
DETTAGLIO OGGETTI 100
RISOLUZIONE TEXTURE ULTRA
FILTRO ANISOTROPICO 16X
SINTESI TEXTURE ULTRA
ACQUA MEDIA
SHADO MAP 1024
OMBRE DEL TERRENO 512
Supercampionare il rendering delle texture direi che è abbastanza inutile e non ci porta nessun vantaggio, anzi, ci raschia via qualche fps usandolo per cui restiamo conservativi e teniamolo spento.
Altri valori sono di poco conto, diciamo che potete gestirveli a sensazione
Questa parte finale delle impostazioni gestitevela un po a gusto, direi che sono variabili abbastanza soggettive. Personalmente non trovo nessuna utilità in alcune funzioni ma essendo diciamo di carattere estetico/visivo, gestitevele a piacere
Attenzione, questi parametri sono stati prima ottimizzati con una 980TI, e l'unica differenza rispetto a questo setting, stava nella qualità delle nuvole. che avevo settato ad alta anzichè ultra quindi presumibilmente, anche con delle 1070 TI si riesce a viaggiare bene.
In ogni caso, qualora le prestazioni fossero molto scarse e ben al di sotto dei 50 fps, andremo a cambiare i parametri di vsink in pannello di controllo nvidia e nel sim bloccando a 30.
Ovviamente ad oggi sembra che non si riescano a fissare a 30 gli fps usando le impostazioni consigliate, probabilmente potrebbe essere un difetto indotto dal driver video 466.27 e/o dall'hotfix versione 1.15.10.0
Si vedrà.
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