MSFS COME SETTARE CORRETTAMENTE WINDOWS10 E PANNELLO DI CONTROLLO NVIDIA PER FS2020

Luce19

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cambiare scheda video, trovandola, pensi possa un risolvere qualcosa ?
Si, solamente ad alleggerire il portafoglio.
Ad oggi non esiste scheda video capace di muovere quella risoluzione, ovvero di supercampionare una risoluzione 1920x1080 e portarla alla tua.
In ogni caso sappi che stai vedendo un FHD stretchato ad ultrawide con 1440 righe. La scheda non ringrazia, maledice :p
 

Ciscofly

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Si, solamente ad alleggerire il portafoglio.
Ad oggi non esiste scheda video capace di muovere quella risoluzione, ovvero di supercampionare una risoluzione 1920x1080 e portarla alla tua.
In ogni caso sappi che stai vedendo un FHD stretchato ad ultrawide con 1440 righe. La scheda non ringrazia, maledice :p
Grazie, chiarissimo come sempre. Mi rassegnerò fino al prossimo cambio monitor allora.
 

Luce19

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Grazie, chiarissimo come sempre. Mi rassegnerò fino al prossimo cambio monitor allora.
Non serve cambiare monitor, porta la risoluzione a 1920x1080 nella sezione display nvidia CP ed usa quella che ti propone in campo UHD-HD-SD, lasica il cursore del render scaling a 100 e applica.
Potresti lasicare quella risoluzione e fare downsamplig scendendo al 50/70% di render scaling, ma a quel punto la scheda ha già dato tutto, quindi degrada le prestazioni.
 

nikita

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Probabilmente avrò sacrificato tanto con la scelta del mio monitor Samsung C49RG90 (5140x1440) perché nonostante la RTX 2080S non riesco a superare i 30fps.
Ho il freesync abilitato (su Nvidia), la sincronizzazione verticale dimezzata e tecnologia monitor su fisso, il monitor settato a 60 Hz (anzichè i 120 supportati) e gli fps bloccati a 30 (all'interno di msfs2020).
Dici che tutto questo basti a chi come me è in ultrawide ? posso migliorare in qualche modo ? :cry:
al massimo puoi provare a disattivare freesync, sincronizzazione verticale e qualsiasi altra cosa limiti i frame, così innanzitutto vedi a quanto riesce effettivamente a portarti la scheda video con quella risoluzione mostruosa. Poi da lì ti regoli, decidi se preferisci vsync o framerate più elevato eccetera.

@Luce19 sono incuriosito dal fatto che hai attivato la modalità gioco in windows, finora da quel che ho visto su reddit e sui forum il consiglio prevalente è di disattivarla perchè può portare a stutter e/o cali di frame. Tu quindi hai avuto tutt'altra esperienza?
 

Lian

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cambiando cpu e gpu migliorerai ma questo simulatore rimane un mattone anche per una gpu da 1700euro.
 

Luce19

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cambiando cpu e gpu migliorerai ma questo simulatore rimane un mattone anche per una gpu da 1700euro.

Non é così.
Il problema nasce dall'uso improprio. Se é nato per essere utilizzato con determinati criteri, ad esempio la risoluzione che é 1920x1080 60hz, usarlo in 2/4/8 k oppure con visore VR non fa della piattaforma un mattone.
Altra questione quella di usare più monitor per gli home cockpit, ma allo stesso modo molto dispendiosa come richiesta HW.
Ad oggi nessuna scheda video e nessuna CPU sono in grado di spingere al meglio fs2020.
Per meglio, intendo dire alle risoluzioni oltre HD (1920x1080) e su più monitor.
 

Vigilius

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[...]
Per meglio, intendo dire alle risoluzioni oltre HD (1920x1080) e su più monitor.

Non ho le tue competenze tecniche, ma posso testimoniare che con un PC vecchiotto ho prestazioni dignitose proprio a quella risoluzione anche se mi fa pensare il fatto che nel 2020 sia uscito un software ottimizzato per una risoluzione che sembra destinata probabilmente a sparire.
Piuttosto secondo te se passassi da un monitor 27" ad uno a 32" perderei molto in prestazioni mantenendo 1920x1080?
 

Luce19

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Non ho le tue competenze tecniche, ma posso testimoniare che con un PC vecchiotto ho prestazioni dignitose proprio a quella risoluzione anche se mi fa pensare il fatto che nel 2020 sia uscito un software ottimizzato per una risoluzione che sembra destinata probabilmente a sparire.
Piuttosto secondo te se passassi da un monitor 27" ad uno a 32" perderei molto in prestazioni mantenendo 1920x1080?

Ad oggi purtroppo non c'è nulla in grado di pilotare quelle risoluzioni 2/4/8k a 30 fps, figuriamoci a 60fps costanti, trattandosi di un supercampionamento, il lavoro di gpu e cpu come minimo quadruplica essendo doppio il numero di pixel per riga e colonna. Magari ci arriveranno, bisogna vedere però con quali prestazioni. Si parla di 30 fps con le consolle in 4k, ritengo sia inaccettabile, specialmente usando accessori come trackir/facetrack e visori VR.
Tornando alla domanda, la risposta é no, non cambia nulla se aumenti la dimensione dello schermo. I pixel per riga restano quelli.
 

MarcoP

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Ad oggi purtroppo non c'è nulla in grado di pilotare quelle risoluzioni 2/4/8k a 30 fps, figuriamoci a 60fps costanti, trattandosi di un supercampionamento, il lavoro di gpu e cpu come minimo quadruplica essendo doppio il numero di pixel per riga e colonna. Magari ci arriveranno, bisogna vedere però con quali prestazioni. Si parla di 30 fps con le consolle in 4k, ritengo sia inaccettabile, specialmente usando accessori come trackir/facetrack e visori VR.
Tornando alla domanda, la risposta é no, non cambia nulla se aumenti la dimensione dello schermo. I pixel per riga restano quelli.
Visto che hai citato le consolle, quando pubblicizzano di prestazioni a 140fps in 4k, stanno sparando boiate?
 

Angelo92

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Io attualmente sul pannello nvidia ho tutti i valori di default tranne che per:
Antialiasing Gamma correction – Off
e
Power management mode – Prefer maximum performance
 

Lian

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Se solo si potesse usare il Dlss 4k 60 FPS per molte GPU... :(
Io ho attivato Filtro AF x16 e nessun risparmio di potenza alla GPU. Poi ho messo DSR attivo perché ho un pannello 1080p e voglio giocare in 2k e fare screenshot in 4k.
 

drforweb

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Ciao a tutti e grazie per questo utilissimo post. Vorrei porre alcune domande e fare qualche riflessione.

Usare monitor con risoluzioni 2k-4k-8k e frequenze diverse da 60hz implica una perdita notevolissima di prestazioni
con relative problematiche di scatti-microscatti-microlag ecc. ecc.

Comprendo perfettamente che alzare la risoluzione faccia diminuire proporzionalmente le prestazioni, anche se dopo essere passato da 1080p a 1440p tornare indietro è veramente difficile in termini di qualità visiva. Mi sfugge invece la ragione per cui la frequenza di aggiornamento del monitor dovrebbe degradare le prestazioni. Perché succede?

Di certo nel passaggio a 2k ho notato anche io qualche difficoltà (soprattutto con i liners), ma sono fiducioso che con qualche aggiustamento si possa trovare un equilibrio ragionevole; del resto mi sembra assurdo pensare che un software nuovo come MSFS si posa utilizzare sono a 1080p.

E qui vengo alla prima domanda. Con il mio sistema anche in situazioni faticose io non scendo praticamente MAI sotto il 33-36 fps (quando non li tengo bloccati a 30), eppure i microscatti e i lag si ripropongono e sono molto fastidiosi soprattutto a terra (assieme a qualche tentennamento nel panning sia interno che esterno). Questi problemi, quindi, non sono direttamente collegati con il calo di frame?

i abilitiamo la funzione Gsynk che nel caso sia disponibile appare nel menu di sinistra nel pannello Nvidia.

Se abilito G-Sync ho degli sfarfallii luminosi che si notano soprattutto in vista interna. Sembra essere un problema abbastanza diffuso, a voi non capita?

Terza e ultima domanda: c'è qualche novità rilevante con gli ultimi drivers usciti ieri (496.76)?

PS: Ryzen 9 3900x, 32gb RAM, Samsung Evo970, rtx 3070.
 
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