MSFS Γαῖα | Gàia - Un Pianeta da Volare

Fabiani

VV Marshaller
Bronze Supporter
Messaggi
255
Solutions
2
Reazioni
565
[ ANSA - Roma 01.01.2024 ] — Inizio del nuovo anno col "botto" per il mondo (sim)aeronautico della Capitale: impreziosita dallo scenario suggestivo offerto dalle vestigia dell'antica Roma, è stato presentato il Pilatus PC6 ˋI-H501Wˊ dell'‹Airone›, Avio-Scuola Club di stanza all'aeroporto di Roma-Urbe.

1.jpg

Il PC6 Turbo-Porter — definito "The World Leading STOL" — è un monomotore prodotto fino al 2019 dall'azienda svizzera Pilatus Aircraft Ltd. È noto, appunto, per le sue capacità di decollo e atterraggio STOL — acronimo inglese di ‹Short Take-Off and Landing› (‹Decollo e Atterraggio Corto›) — vale a dire la caratteristica di un aeromobile di operare da spazi a terra molto limitati.
Il PC6 detiene diversi record, tra cui ricordiamo l'atterraggio dell'ˋHB-FANˊ alla quota più alta per un aeromobile ad ala fissa, posatosi sul ghiacciaio Dhaulagiri in Nepal, a 5.750 metri di altitudine (ndR: a quella quota l'aereo è costretto a volare circa il 30% più velocemente rispetto al terreno durante l'atterraggio), effettuato nell'Aprile del 1960. Nel Novembre 1968 il PC6/A2-H2 ˋF-BOSZˊ raggiunse una quota di 13.485 metri, segnando un record per la sua classe di peso. E ancora, nel Luglio 1999, il PC6/B2-H4 ˋD-FAXIˊ riuscì a trainare il più grande striscione pubblicitario mai realizzato della dimensione di 25 per 60 metri (1.500 m²) sui cieli di Brema, in Germania.

4.jpg5.jpg6.jpg
7.jpg8.jpg9.jpg

Il PC6 presentato a Roma è decorato con un'originale livrea dai colori della Città Eterna ed è stato battezzato ˋl'Ereticoˊ.
Il motivo ce lo spiega il titolare dell'ASC Airone: «Oppormi a ciò che viene proposto come verità "rivelata" e indiscutibile, è una mia aspirazione. E la contrapposizione intellettuale — con tutti i miei limiti — anche se talvolta sovversiva o "scandalosa", è il canone culturale che cerco di impormi: sotto questo aspetto, io sono ˋl'Ereticoˊ. L'aereo, poi è "eretico" per certe sue proprie caratteristiche: a cominciare dall'immatricolazione che deroga alle regole dell'ENAC e corrisponde ai cinque caratteri finali del mio Codice Fiscale, per finire al fatto che senza nascondersi sia fortemente "politically oriented"».
«È la macchina ideale — ha proseguito — per provare a entrare nel nuovo anno con una serie di "bush trips", ovvero di voli ed esplorazioni di luoghi e aree geografiche uniche, spesso piuttosto remote e non facili da raggiungere. In queste avventure sarò affiancato da Marwa, la mia allieva copilota tunisina preferita, che è già stata la mia preziosa e graziosa "spalla" nel ‹World Air Tour (for Peace)› di due anni fa (ndR: v. https://www.facebook.com/gaming/WATfP). E che mi ha anche accompagnato nei collaudi delle versioni ˋskyˊ ai piedi delle Tofane cortinesi e ˋfloatˊ davanti alla villa dell'amico George Clooney a Laglio, sul lago di Como».

2.jpg
3.jpg
275360695_137056648812992_3303401940682716931_n.jpg
 
Top