XPLANE XPLANE 12 DOPO AGGIORN. DICEMBRE 2024 NON FUNZIONA ILS E ADF

FRANCESCO63

Utente
Messaggi
21
Reazioni
3
Età
62
Località
GALLARATE
Ciao a tutti, sono un neofita e sto imparando usando cessna 172S dopo avere installato ultima versione di xplane 12 ( fine dicembre 2024) ho questi 3 problemi: 1) non funziona più l'avvicinamento ils : non aggancia il glide scope ma solo il nav orizzontale: l'aereo tiene la rotta ma oltrepassa l'aeroporto senza scendere di quota 2) Non funziona più l'ADF , strumento acceso, settato in adf , impostata frequenza, ma l'indicatore sullo strumento non si muove. 3) prima se azionavo semplicemente il pilota automatico senza selezionare ne hdg ne nav manteneva la rotta, adesso punta a nord Capita anche a qualcun altro?
 

Poeta

Staff Forum
Amministratore
Messaggi
1.382
Solutions
1
Reazioni
1.424
Età
52
Località
ROMA
Ciao Francesco,

fai un esempio, quale aeroporto e frequenza stai usando?
 

FRANCESCO63

Utente
Messaggi
21
Reazioni
3
Età
62
Località
GALLARATE
Ciao Poeta, ti preciso che prima dell'aggiornamento funzionava tutto. XPLANE 12, aeroporto di malpensa , pista 35L DOTATA DI ils cat 3, frequenza 109,10 su NAV1 premo il pulsante approach, l'aereo gira per la rotta giusta ma non aggancia il glide ( che peraltro viene indicato dallo strumento), quindi non scende e prosegue nel volo . Gli altri 2 punti non dipendono dall'aeroporto.
 

weyes

Utente
Messaggi
208
Reazioni
91
Ho fatto l'upgrade e tutto funziona regolarmente. Forse basta ripulire le varie cache?
Esiste una pratica utility free per questo ma ora non ricordo il nome..
 

Aviators

Utente
Messaggi
522
Reazioni
210
Ogni mese personalmente cancello i file temporanei e i file cache dei vari simulatori, giochi e windows.
Consiglio questo video:
Seguite la guida dal minuto 2:00
 

FRANCESCO63

Utente
Messaggi
21
Reazioni
3
Età
62
Località
GALLARATE
Ti ringrazio molto, proverò a fare come dici e ti farò sapere. Soprattutto mi consola il fatto che a te funziona tutto, perchè vuol dire che deve andare bene.
 

FRANCESCO63

Utente
Messaggi
21
Reazioni
3
Età
62
Località
GALLARATE
Ok, ho fatto tutto quello spiegato nel video. Niente, tutto come prima. ti spiego cosa faccio e quello che succede esattamente.
1) Faccio partire xplane 12
2) Seleziono il cessna 172S
3) Seleziono Inizio nuovo volo
4) apro la mappa aeroporto di malpensa seleziono un ils e mi apre la casella con le frequenze degli ILS e LA POSSIBILITà "SELEZIONA AVVICINAMENTO ILS". Seleziono avvicinamento ils.
5) Xplane visualizza l'aereo in volo. A questo punto ci sono due possibilità: 1 non faccio nulla e l'aereo va alla deriva e precipita. 2) Seleziono Approach e l'aereo si immette sul corridoio orizzontale ma non su quello verticale, l'indicatore del glide segnala che l'aereo dovrebbe scendere ma l'aereo non scende e alla fine oltrepassa la pista.
La domanda è: se tu fai la stessa cosa quando visualizza l'aereo dopo che hai selezionato "avvicinamento ils" l'aereo precipita se non fai nulla o segue l'avvicinamento?

Il caso del NDB/ ADF:
1) Accendo l'avionica del Cessna in modo da avere acceso lo strumento dell'ADF che si trova di fronte al posto del passeggero.
2) Seleziono ADF col selettore adf/ant
3) imposto la frequenza e la attivo
4) sullo strumento circolare l'ago che dovrebbe indicare la direzione dell'NDB non si muove . Se tu fai esattamente queste operazioni l'ago si sposta?

Ti ringrazio
 
Ultima modifica:

Aviators

Utente
Messaggi
522
Reazioni
210
Hai provato a far partire l'aereo da terra in stato "cold & dark"? prova così.
Le airac e le frequenze sono uguali?
 

Aviators

Utente
Messaggi
522
Reazioni
210
Cold & Dark, vuol dire partire a velivolo totalmente spento dal parcheggio. Le airac sono il database di tutte le frequenze, vor, ndb, aggiornate, cambiano ogni mese. Sicura che la frequenza che imposti sia corretta? Prova a eseguire la prova su una demo di Xplane. Senza scenari aggiuntivi
 

FRANCESCO63

Utente
Messaggi
21
Reazioni
3
Età
62
Località
GALLARATE
Ciao Aviators, premesse: 1) non sono mai partito dal parcheggio, sempre da inizio pista. 2) Per quanto riguarda la frequenza: a) la seleziono tramite la finestra di xplane quindi di fatto la inserisce xplane. b) se la frequenza fosse errata perchè tiene l'orientamento orizzontale? . Domani verifico per il ADF. Comunque rimane il fatto che ho già usato questi strumenti di navigazione e quindi penso di saperli impostare. Domani controllo le frequenze del ndB.Per ora grazie
 

Aviators

Utente
Messaggi
522
Reazioni
210
Prova su xplane "vanilla". Vuol dire su una copia di Xplane-12 senza plugin e scenari di terze parti, tutto di default.
 

FRANCESCO63

Utente
Messaggi
21
Reazioni
3
Età
62
Località
GALLARATE
Prova su xplane "vanilla". Vuol dire su una copia di Xplane-12 senza plugin e scenari di terze parti, tutto di default.
Non ho installato niente di aggiuntivo, gli unici plugin sono quelli per gli strumenti saitek. Però non funziona nemmeno usando solo gli strumenti xplane senza quelli fisici. (e prima dell'aggiornamento andava tutto). Provo a cambiare aereo, per vedere se suun'altro funziona (sarà dura per me....)
 

FRANCESCO63

Utente
Messaggi
21
Reazioni
3
Età
62
Località
GALLARATE
Ecco gli sviluppi Ho iniziato avvicinamento ils "approach" con un boing e sono precipitato.
Oggi pomeriggio ho allineato il cessna manualmente sulla radiale per atterrare dieci miglia prima della pista 35l di malpensa, ho inserito approach e l'ha eseguito (anche se ho dovuto regolare io la manetta e i flap , ma forse anche prima era cosi') Fatto lo stesso sull'aeroporto di caselle, niente da fare. Ma qual'è la procedura giusta per fare un atterraggio strumentale? Io mi allineo sulla radiale e premo approach, teoricamente l'aereo non dovrebbe volare diritto sulla radiale fino a intercettare il glide scope dopo di che fare tutto lui? manetta e flap compresi? O dipende dal tipo di aereo?
 

weyes

Utente
Messaggi
208
Reazioni
91
Alcuni aerei hanno due pulsanti per intercettare l'ILS. Ad esempio nel boeing premi prima il VOR/LOC per intercettare il localizer per la radiale e poi APP per seguire il percorso di discesa verticale. Per intercettare il percorso verticale, devi prenderlo dal basso.

Aiuterebbe se mettessi un screenshot cockpit quando sei agganciato in orizzontale ma non in verticale.

Secondo me é necessario che tu sappia la frequenza dell'ILS e che tu verifichi che sia quella corretta. Se XP ti mette la frequenza di un VOR allora evidentemente l'aereo non potra mai seguire un ILS ma solo una radiale.
Quando scegli un aeroporto e una pista, cerca in rete la frequenza dell'ILS che devi utilizzare e verifica nella strumentazione dell'aereo. Eventualmante usa la pausa, prenditi il tuo tempo.
Altra cosa importante é che la radiale sia quella corretta come da cartina di avvcinamento.

Le carte italiane (AIP) le trovi gratuitamente dopo esserti registrato: https://www.enav.it/login-required Ci sono anche altre pagine web gratuite da cui scaricare le informazioni. Ad esempio qualcosa trovi sui sitiper il volo online come VATSIM e IVAO.
 

Poeta

Staff Forum
Amministratore
Messaggi
1.382
Solutions
1
Reazioni
1.424
Età
52
Località
ROMA
Ciao Francesco,

mi pare di intuire che sei fresco fresco nel mondo dell'aviazione ;)

Partiamo dal Cessna, o da qualsiasi altro aereo.
Loro non sono una Tesla, non fanno nulla da soli.
Non esistono aerei che regolano autonomamente i flap (a parte forse gli aerei militari ad ala variabile tipo F14 o Tornado). Sei tu che devi selezionare i flaps in base alla tua velocita'.
Piu' sei lento piu' aumenti i flap. Piu' aumenti velocita' e sei lontano dalla velocita' di stallo e puoi iniziare a toglierli.

Per quanto riguarda la manetta, anche qui aerei civili non ce l'hanno. La devi regolare tu.

Aerei commerciali di nuova generazioni invece ce l'hanno quasi tutti (fatte poche eccezioni), ma anche in questo caso bisogna studiare e leggere i manuali (e magari guardare qualche video youtube).

Per il resto Weyes ha gia' risposto.
 

FRANCESCO63

Utente
Messaggi
21
Reazioni
3
Età
62
Località
GALLARATE
Ciao Francesco,

mi pare di intuire che sei fresco fresco nel mondo dell'aviazione ;)

Partiamo dal Cessna, o da qualsiasi altro aereo.
Loro non sono una Tesla, non fanno nulla da soli.
Non esistono aerei che regolano autonomamente i flap (a parte forse gli aerei militari ad ala variabile tipo F14 o Tornado). Sei tu che devi selezionare i flaps in base alla tua velocita'.
Piu' sei lento piu' aumenti i flap. Piu' aumenti velocita' e sei lontano dalla velocita' di stallo e puoi iniziare a toglierli.

Per quanto riguarda la manetta, anche qui aerei civili non ce l'hanno. La devi regolare tu.

Aerei commerciali di nuova generazioni invece ce l'hanno quasi tutti (fatte poche eccezioni), ma anche in questo caso bisogna studiare e leggere i manuali (e magari guardare qualche video youtube).

Per il resto Weyes ha gia' risposto.
Ciao Poeta, ciao Weyes, vi ringrazio. Si, sono proprio un neofita, perfetto, quindi almeno mi ricordavo bene per manetta e flap. Sto cercando di capire cosa non funziona bene nel simulatore. Se avete Xplane 12 , potete dirmi esattamente come fate a fare un approach su un aeroporto es. malpensa ma ieri anche torino caselle , entrambi dotati di ils cat III.
Allora, io riporto nuovamente cosa faccio io:

1) Faccio partire xplane 12
2) Seleziono il cessna 172S
3) Seleziono Inizio nuovo volo
4) apro la mappa aeroporto di malpensa seleziono un ils e mi apre la casella con le frequenze degli ILS e LA POSSIBILITà "SELEZIONA AVVICINAMENTO ILS". Seleziono avvicinamento ils dalla finestra di xplane quindi le frequenze sono giuste di sicuro
5) Xplane visualizza l'aereo in volo. A questo punto Seleziono Approach e l'aereo si immette sul corridoio orizzontale ma non su quello verticale, L'AEREO interseca il sentiero di discesa dal basso l'indicatore del glide segnala che l'aereo dovrebbe scendere ma l'aereo non scende e alla fine oltrepassa la pista.
La domanda è:
1) se voi fate la stessa cosa quando visualizza l'aereo dopo che hai selezionato "avvicinamento ils" l'aereo precipita se non fai nulla o segue l'avvicinamento?
2) Se selezionate approach l'aereo, dopo che ha intersecato dal basso il sentiero di discesa, inizia a scendere oppure no?

Grazie di nuovo
DSC07589.JPGp.s. La mia Tesla.......
 

FRANCESCO63

Utente
Messaggi
21
Reazioni
3
Età
62
Località
GALLARATE
Ok, ho risolto la faccenda dell' "Aproach". Adesso funziona . la soluzione in questo video
. che spiega esattamente come eseguire un atterraggio strumentale. In poche parole:
1) Si porta l'aereo in direzione usando il NAV
2) Il punto cruciale è che bisogna avere premuto il pulsante ALT dell'altitudine
3) Quando l'aereo interseca il sentiero di discesa e il glide scope si "azzera" si preme il tasto di "Approach" e....SUBITO DOPO SI PREME IL TASTO "ALT".
A questo punto il pilota automatico prende completamente il controllo verticale
Tutto funziona SOLO se è premuto il tasto della stabilizzazione dell'altitudine "ALT" prima di intersecare il glide scope, e viene disinserito premendolo di nuovo , DOPO avere premuto Approach.
In nessun altro caso funziona.

Adesso mi piacerebbe scoprire perchè non funziona l' ADF.
Se qualcuno ha un'idea.....
 
Top