Windows 11 22H2, risolti finalmente i problemi di performance nei giochi

tratto da www.hwupgrade.it

Windows11_logo2_160.jpg


Microsoft ha rilasciato il pacchetto di aggiornamento KB5020044 per Windows 11, che porta il sistema operativo alla build 22621.900. Si tratta di un aggiornamento importante, prima perché risolve finalmente i problemi di prestazioni con i giochi che hanno afflitto Windows 11 22H2 sin dal suo lancio, poi perché introduce alcune delle funzionalità attese con l'aggiornamento Moment 2 che dovremmo vedere a inizio 2023.

w1122h2_3011.jpg

Nel lungo changelog rilasciato da Microsoft si legge che l'update "risolve un problema che interessa alcuni giochi e applicazioni". Del bug ne abbiamo parlato a più riprese nelle nostre pagine, per un problema "correlato alle funzionalità di debug delle prestazioni della GPU", come si legge nel changelog, che di riflesso abbassa le prestazioni di gioco rispetto a quelle che sono le reali potenzialità dell'hardware integrato.



Per ulteriori info vi rimando all'articolo su hwupgrade
 

Marco.Zudetic

Staff Forum
Moderatore
Messaggi
337
Reazioni
305
scarico subitissimo


ad ora ho dei netti miglioramenti.
50 (anche 40 però eh...) frame in cockpit sul 320 fenix per ammetto di essere su un aeroporto leggero sydney stock
 
Ultima modifica:

Savino

Silver Supporter
Messaggi
391
Solutions
2
Reazioni
95
Ahh ecco... allora ho capito da cosa dipende l'incremento dei fps.
 

Alexfly

Utente
Messaggi
137
Reazioni
47
Era l'ora! A suo tempo, causa del degrado di performance con il VR, fui costretto a fare il downgrade e tornare a win10.
Prima di aggiornare di nuovo, monitorerò il forum Microsoft sezione VR per avere conferma a riguardo.
 

bluesky

Utente
Messaggi
317
Reazioni
142
Località
Genova
Grazie della segnalazione! infatti ieri sera lo ha installato. Proverò il sim stasera.
Mi chiedevo a tal proposito le funzioni di Windows ovvero i selettori:
MODALITA' GIOCO
PIANIFICAZIONE GPU CON ACCELERAZIONE HARDWARE
devono essere ON o OFF?
Lo chiedo poichè ne ho letto di tutti i tipi su queste selezioni
Ma ora, ragionevolmente con un OS stabile a mio parere dovrebbero stare su ON
Qualcuno di voi ha esperienza?
Grazie
Roby
 
Messaggi
246
Reazioni
67
Fatto aggiornamento win 11, volo con A320 FENIX, RASS PRO, FS Realistic, REX Accuseason, REX Real Global Airport Textures, EDDK-LIMC "pay" settaggi 4K tutto ultra tranne il Terrain level of detail a 200, scatti a manetta...solo in aeroporto in volo tutto ok, con la versione 10e9 di fs2020 volavo a 400 e senza il minimo scatto, la situazione è francamente strana, sembra che abbia una scheda video differente, sono +o- le prestazioni "in aeroporto" che avevo con la 1080ti...

PS io non guardo mai al fattore numerico FPS deve essere fluido.
PS2 uso sovrapposizione di gioco Nvidia per migliorare la resa visiva
PS3 non uso DLSS
 

Pasty

Utente
Messaggi
55
Reazioni
11
a me sembra che la cpu sia sfruttata in modo piu' uniforme su tutti i core, compresi quelli ottenuti con SMT

1669928380993.png
 
Messaggi
246
Reazioni
67
Installati i nuovi driver Nvidia...fatto giretto con fenix e pmdg partendo dalla pista "che casino" giusto per vedere la fluidità, incredibile salto di performance, mi riservo la riprova oggi pomeriggio non voglio creare false speranze😀😀😀
 

pgbart

Diamond Supporter
Messaggi
486
Solutions
2
Reazioni
97
Età
81
Località
Venezia
Effettivamente questo aggiornamento ha migliorato notevolmente la fluidità quasi sempre, ma con troppi momentanei fermo immagine sugli scenari più densi ovvero sorvolando a bassa quota le città più complesse.
Ho anche attivato dx12 e dlss e gli strumenti che apparivano sfuocati, ora sono perfettamente leggibili.
Poichè gli items sul display fps sono tutti verdi all'infuori del primo, main thread, quale upgrade mi consigliate sul pc che vedete in firma per risolvere anche questo problema?
Grazie
 
Ultima modifica:

jacopo9222

Bronze Supporter
Messaggi
156
Reazioni
120
Età
30
Località
Roma
Effettivamente questo aggiornamento ha migliorato notevolmente la fluidità quasi sempre, ma con troppi momentanei fermo immagine sugli scenari più densi ovvero sorvolando a bassa quota le città più complesse.
Ho anche attivato dx12 e dlss e gli strumenti che apparivano sfuocati, ora solo perfettamente leggibili.
Poichè gli items sul display fps sono tutti verdi all'infuori del primo, main thread, quale upgrade mi consigliate sul pc che vedete in firma per risolvere anche questo problema?
Grazie
ogni qual volta il limite è il main thread vuol dire che il core (singolo) è occupato al massimo e MSFS non ripartisce il carico su tutti i core presenti sulla CPU. Ora tu hai l'i7-10700K che immagino lo hai settato a 5.1Ghz cioè la sua potenza massina senza overclock.
Preciso prendi bene ciò che sto per dire prima che uno dica "ma come ho già un processore potente e lo devo cambiare?"
Se vuoi limitare (non togliere) il limite sul main thread devi aumentare la frequenza del core che va più su sulla CPU. Perciò o overclocchi oppure cambi con un i9 che ha frequenze un pochino più alte.

Ma tutto il discorso è solo perchè hai chiesto di voler risolvere il limite sul main thread (cosa che al momento anche il mio i9-13900k a 6Ghz a volte mi esce)
 

jalil

Utente
Messaggi
277
Reazioni
276
Località
Genova
Effettivamente questo aggiornamento ha migliorato notevolmente la fluidità quasi sempre, ma con troppi momentanei fermo immagine sugli scenari più densi ovvero sorvolando a bassa quota le città più complesse.
Ho anche attivato dx12 e dlss e gli strumenti che apparivano sfuocati, ora solo perfettamente leggibili.
Poichè gli items sul display fps sono tutti verdi all'infuori del primo, main thread, quale upgrade mi consigliate sul pc che vedete in firma per risolvere anche questo problema?
Grazie
A me il DLSS è sempre sfuocato DX11
 

SimoDj84

Utente
Messaggi
31
Reazioni
7
ogni qual volta il limite è il main thread vuol dire che il core (singolo) è occupato al massimo e MSFS non ripartisce il carico su tutti i core presenti sulla CPU. Ora tu hai l'i7-10700K che immagino lo hai settato a 5.1Ghz cioè la sua potenza massina senza overclock.
Preciso prendi bene ciò che sto per dire prima che uno dica "ma come ho già un processore potente e lo devo cambiare?"
Se vuoi limitare (non togliere) il limite sul main thread devi aumentare la frequenza del core che va più su sulla CPU. Perciò o overclocchi oppure cambi con un i9 che ha frequenze un pochino più alte.

Ma tutto il discorso è solo perchè hai chiesto di voler risolvere il limite sul main thread (cosa che al momento anche il mio i9-13900k a 6Ghz a volte mi esce)
Io ho gli stessi problemi, sopra milano per esempio in partenza da Linate (senza contare il calo di quasi 10/15 frame rispetto a quando mi alzo in volo) e quando giro la visuale ho scatti e fermo immagine per poi sbloccarsi dopo 2/3 secondi pur avendo gli fps che non scendono mai sotto i 35 circa.
Mi chiedevo, visti i continui aggiornamenti sia di win che del sim, non si sa più cosa sia "giusto" tenere su ultra e cosa meno in modo da snellire magari un po nelle impostazioni, quali regolazioni si possono adottare ad oggi e quali possono essere valide secondo voi?
Seguite qualche guida aggiornata? c'è flight simulator blog ma da indicazioni più che altro per sistemi poco performanti quindi eliminazione di fotogrammetria e simili..
 
Top