MSFS we love VFR, che ne pensate?

bluesky

Silver Supporter
Messaggi
370
Reazioni
163
Località
Genova
Ciao, giusto i miei 2 cents:
L'ho provato ed effettivamente piazza gli ostacoli dove sono segnalati ed è un ottimo miglioramento per il VFR, davvero realistico ( per chi come me fa solo VFR) l'unico difetto che riscontro che gli oggetti appaiono "all'ultimo" come anche le luci anti collisione od anche una visone degli ostacoli "fuzzy" ( ma pare un problema delle SDK) Comunque un pacchetto notevole da abbinare con:

Powerlines and Solar Farms di MaMu che completa la serie di ostacoli al volo ( ed è consigliato dallo stesso autore )

Ciao!
 

Vigilius

Silver Supporter
Messaggi
448
Reazioni
375
Tutto vero, però qualcuno diceva, mi pare proprio qui, che dopo l'ultimo update tende ad 'ammazzare' il frame rate perché è cambiato qualcosa nel sim e questi addons non sono ancora aggiornati al 'nuovo linguaggio' (a meno che l'abbiamo fatto ultimamente)
 

MarcoP

Staff Forum
Amministratore
Moderatore
Messaggi
793
Solutions
1
Reazioni
543
Località
Modica | Sicily
Tutto vero, però qualcuno diceva, mi pare proprio qui, che dopo l'ultimo update tende ad 'ammazzare' il frame rate perché è cambiato qualcosa nel sim e questi addons non sono ancora aggiornati al 'nuovo linguaggio' (a meno che l'abbiamo fatto ultimamente)
A me non sembra.
Sono semplici oggetti posizionati in precise coordinate, non sono mai stati soggetti a chissà quali aggiornamenti.
 

bluesky

Silver Supporter
Messaggi
370
Reazioni
163
Località
Genova
@MarcoP @Vigilius CIao!
Vi copioincollo qualche battuta di una discussione tecnica tra l'autore e alcuni users, in buona sostanza dice che le SDK c'entrano e non, con lo stutter ma che pare che Asobo abbia peggiorato la gestione della memoria e quindi degli oggetti quando essi sono in numero molto elevato ecco qui:
This pack is nice to have, but it cause the same studder as the power lane pack does. Seems to be the old SDK is not longer supported. A rework would be nice

image

PuffinFlight 1 month(s) ago
FS.to notifications are wonky today. I wrote you a lengthy reply and it disappeared, like the first version of your comment.
OK, so SDK changes have nothing to do here. Asobo made memory management for addons with a massive number of objects worse in SU10 or 11. There is one thing that shows up in the SDK as a warning now for We Love VFR older regions as their models have duplicate IDs but it should not be an issue and will be fixed in the next update of Region 2 (region 3 has it already fixed and regions 1 ID will stay the same).

But, before you stated that Region 3 has no issues with stutters? Is that right or it stutters too?
If it's not it might be due to the lower number of objects in this region compared to Europe for example. Do you get the same stutters everywhere or just in specific places?
Adding to that Region 3 got optimized construction crane models which could make things better. They will be implemented in other regions with upcoming updates. And more optimization work will be done on models but cranes were the worst.
To make things better you could try to switch off some objects. I'd recommend removing construction cranes, minor masts, and minor chimneys. Just remove their BGL files from the scenery folder of my add-on. Also "no effects" version might work better for you.

image

Artox67 1 month(s) ago
With the Region 3 all is fine. I'll test it again with removing things you recommend. Thx for your reply

image

PuffinFlight 1 month(s) ago
Then we can hope that it's gonna be better in the next update for Region 1 😊 (it's scheduled on the roadmap as the next one, but I don't know when). Do you use Region 2, too? Maybe test it without them both installed?

image

Artox67 1 month(s) ago

I always use one region with the Addon manager. I'll test Region 2 this week.
 

Simog

VV Marshaller
Messaggi
1.812
Solutions
6
Reazioni
1.842
Io li uso dal giorno dell'uscita, consigliatissimi, come anche tutti quelli suggeriti da @bluesky più sopra. Nessun problema di performance notato.
 

Marco.Zudetic

Staff Forum
Moderatore
VV Marshaller
Messaggi
394
Reazioni
355
mi chiedo cosa c'entri l'SDK con i problemi di frame o di popping. questi problemi sono tipici di scenario poco ottimizzati. esistono trucchetti per far apparire gli oggetti da più lontano ma questo penalizza il frame. se poi si piazzano oggetti senza fare i LOD questi vengono caricati tutti insieme al massimo della loro potenzialità grafica ecco che si aggiungono altri problemi.

i LOD sono molto importanti e pochi li usano, quasi nessuno negli scari free e molto pochi negli scenary pay. e il motivo è quello che fare i LOD porta via molto tempo.

ora, cosa sono i LOD, proverò a spiegarlo (per come li ho compresi io, se sbaglio accetto correzioni).

immaginate di essere con la vostra macchina in giro, in fondo c'è una rotonda con i suoi cartelli stradali e che ne so, una bella statua della libertà nel mezzo, con la sua veste, la fiaccola la corona ecc.ecc. (questa cosa dei dettagli la potete davvero sperimentare da soli ma sicuramente ve ne sarete già accorti)

da lontano, un kilometro per esempio, non vedrete niente, poi vi avvicinate e a che ne so, 500 metri, iniziate a vedere una sagoma abbozzata di qualocosa che sembrerebbe una statua, distinguete a malapena i colori (le nostre famose texture), i dettagli quali la corona, la fiaccola, il libro e nemmeno i cartelli stradali saranno visibili. questa fase la chiamiamo LOD3.

a 200 metri iniziate a vedere la sagoma completa della statua, già ben definita, vedete anche i cartelli stradali nelle loro forme corrette, ovviamente non vedrete ancora i dettagli quali le pieghe del vestito la corona, però possiamo vedere un abbozzo di fiamma, i colori (texture) iniziano ad essere precisi e chiaramente distinguibili. siamo al LOD2

A 50 metri tutto vi appare nitido, tutto avrà una forma precisa con buona parte dei dettagli al loro posto e colori (texture) precisi. LOD1

A 5 metri avremo i dettagli. quindi a 5 metri potremo vedere le scritte sul libro, le pieghe dei vestiti, le fiamme della fiaccola, potremo anche dettagliare i cartelli stradali mettendo i ganci che reggono il cartello con la piantana nella parte posteriore, le texture a questo punto diventano 3 (albedo quella con i colori, Comp quella che distingue i vari materiali quali plastica, metallo e la loro riflettività e NORMAL (quella strana texture con colori azzurri) che è quella che effettivamente rende il 3d del nostro oggetto, ad esempio una tavola di legno avrà una albedo marrone con il disegno del legno, una COMP che descrive il tipo di materiale e la sua riflettività e una NORM che avrà la trama del nostro legno che è quella che ci darà l'illusione del legno. Questo è il LOD00

ricapitolando.
LOD00 la nostra rotonda bella dettagliata avrà, per esempio, 1000 tris e tre texture da 2048x2048 e avrà un certo "peso" questo oggetto dettagliato al massimo lo vedrò solamente da vicino, molto vicino anzi.

LOD01 nel programma che userò per il 3D (blender o similari) dovrò togliere dettagli e abbassare i tris (di solito, ad ogni LOD si dimezzano è una funzone automatizzata ma spesso viene fatta a mano) non ho più bisogno di tre texture, ma solo di due quindi tolgo la NORM. ora il nostro oggetto ha 500 tris e solo due texture da 2048. è già molto più leggero in termini di peso

LOD02 diminuisco ancora i tris ma lascio le due texture (posso al limite dimezzare anche la loro dimensione)

LOD03 diminuisco ancora i tris ora il nostro oggetto sarà tutto deformato ma a noi non interessa perché è lontano abbiamo bisogno solo dell'idea che ci sia qualcosa in quel posto, neppure le texture dettagliate ci servono, quindi asobo consiglia di toglierle o di farle 64x64 pixel.

ora, dopo tutto il pippone per spiegare in parole povere cosa sono i LOD, capirete anche voi che se faccio un oggetto dettagliato senza LOD e ve lo butto lì, nel sim lo vedrete al massimo delle sue possibilità a 20 miglia per esempio (la distanza da cui viene caricato l'oggetto è direttamente correlata alla sua grandezza, quindi più grande è più lontano appare nel sim) immaginate quindi decine di oggetti non ottimizzati (con migliaia di poligoni e texture HD vanno tanto di moda che tutti le usano anche per le cavolate) caricati insieme a cui dovete poi aggiungere il vostro aereo (con texture sicuramente HD) e allo scenario di default

fare questi passaggi del LOD porta via molto tempo allo sviluppatore perché è un continuo aggiustare l'oggetto e immaginare a quale distanza si debbano vedere i dettagli e quali si e quali no. per questo molti scenaristi (specie quelli che fanno scenari in un mese e mezzo e lavorano da soli) non fanno questi passaggi (comprendo se lo fai free ma se vuoi i soldi ti devi sbattere un pochino)

questa poca ottimizzazione porta alla pesantezza di tutto lo scenario con conseguenti lamentele. (se non erro asobo sta decidendo di vendere nel loro store solo scenari che rispettano questo parametro dei LOD).

direi che le SDK c'entrano poco o nulla sui problemi di frame e credo anche sul popping
 

FG91-X

Utente
Messaggi
945
Solutions
10
Reazioni
277
Località
Milano
Sito web
blogfsx.forumfree.it
Non so questo perchè non l'ho provato ma riguardo a PowerLines usato in passato il calo era testabile sui 10 FPS su 50 quindi quindi scendeva a 40, così come quello degli uccelli sparsi sull'Europa, alla fine anche se tutto bello da vedere ho deciso di non usarli....magari chi ha un PC pomposo che va già a 70/80 FPS non ci fa caso ma chi come me ha un pc "minimo, meglio evitare.
 

PuffinFlight

Appena atterrato
Messaggi
1
Reazioni
11
Località
Poland
Ciao!

Sorry for writing in English but I don't know Italian.
Thanks for all the kind words about We Love VFR. Performance has nothing to do with SDK. That's true. The problem is that one of the latest Sim Updates made the handling of big amount of objects worse, so some may have noticed slight degradation in performance. In most cases that were reported to me, where people had issues with framerates, reinstalling the add-on/clearing cache/removing "dat" files with scenery indexes fixed the issue.
The SDK limitations I mentioned in some places influence for example lights on my models. We can't use "orb" lights for scenery objects outside of the airports. Without them, it's impossible to create proper anti-collision lights like you see at wind turbines for example (those are not part of the model but are baked into scenery and SDK doesn't have an option to put them in). Also, MSFS is not the best at drawing thin models which causes masts to be a bit flickery. I try to mitigate that by making them thicker in lower LODs, but it's still far from perfect.
I try my best to make my models as optimized as I can. Not all are as good as they could be and I'm currently in the process of optimizing my models. For example, all construction cranes have been heavily optimized in the latest release of Region 3, as they were the worst in terms of optimization. They will be replaced in other regions in upcoming updates.
 

MarcoP

Staff Forum
Amministratore
Moderatore
Messaggi
793
Solutions
1
Reazioni
543
Località
Modica | Sicily
Ciao!

Sorry for writing in English but I don't know Italian.
Thanks for all the kind words about We Love VFR. Performance has nothing to do with SDK. That's true. The problem is that one of the latest Sim Updates made the handling of big amount of objects worse, so some may have noticed slight degradation in performance. In most cases that were reported to me, where people had issues with framerates, reinstalling the add-on/clearing cache/removing "dat" files with scenery indexes fixed the issue.
The SDK limitations I mentioned in some places influence for example lights on my models. We can't use "orb" lights for scenery objects outside of the airports. Without them, it's impossible to create proper anti-collision lights like you see at wind turbines for example (those are not part of the model but are baked into scenery and SDK doesn't have an option to put them in). Also, MSFS is not the best at drawing thin models which causes masts to be a bit flickery. I try to mitigate that by making them thicker in lower LODs, but it's still far from perfect.
I try my best to make my models as optimized as I can. Not all are as good as they could be and I'm currently in the process of optimizing my models. For example, all construction cranes have been heavily optimized in the latest release of Region 3, as they were the worst in terms of optimization. They will be replaced in other regions in upcoming updates.
Welcome to the forum, it's always a pleasure to have a developer here!
Since the simulator came out, we have always seen that between one update and another something always starts to work differently from the previous one. We are all aware of this, and of the difficulties behind it in creating addon.
So I would simply like to thank, those like you, who delights in the realization of scenarios that go clearly to improve our simulator, and even more if completely free!
So thank you for the great work you have done!
 

danielecomm

Utente
Messaggi
79
Reazioni
2
Ciao a tutti. Volevo chiedere questo. Ho installato We Love VFR. E' possibile sapere un punto, in Italia, in cui posso trovare un elemento che prima di non c'era? Solo per capire se ho fatto tutto giusto. Non vedo cambiamenti, o, almeno, non ne noto. Grazie a tutti.
 
Top