VR problema spostamenti laterali e frontali

gianlucag78li

Utente
Messaggi
196
Reazioni
135
Da un po che non utilizzavo piu il VR causa intervento chirurgico.
Stasera finalmnete ho avviato di nuvoo FS2020 con l'intento di godermi un bel panorama in VR.
Una volta dentro la cabina di pilotaggio ho notato però una cosa strana che non avevo mai notato prima.
Ruotando la testa e guardandomi introno tutto era come sempre .....come dire "immersivo " :p
Quando sono andato a spostarmi leggermente lateralmente oppure in avanti per andare a guardare qualcosa che restava nascosto ad esempio dal montante centrale ho notato che tutta la cabina di pilotaggio seguiva il mio movimento...quindi la cabina si spostava in avanti se mi spostavo in avanti, a destra se mi sporgevo verso destra...come se la cabina fosse "legata" alla mia visuale.
Questa cosa toglie di gran lunga un bel pezzo di realismo perchè non si riesce piu a sporgersi da un finestrino o guardare un dettaglio fuori magari sporgendosi in avanti....
E' mai capitato a nessuno di voi ?

EDIT dopo molte prove sembra che sia un problema di Steam VR.
Una volta avviato il sim , anche se chiudevo e ternavo a windows, nell'applicazione per VR la visuale continuava a farmi quello scherzo...dovevo riavviare, tutto era ok ma avviato fs2020 nasceva di nuovo quel problema.
Ho disinstallato Steam VR ed ho fatto una prova. Sembra tornato tutto come era....Devo capire se Steam VR da quel problema con nuove release oppure avevo toccato qualcosa io inavvertitamente anche perchè Steam Vr lo devo necessariamente usare su DCS ( altrimenti il VR non funziona ) e lo usavo in fs2020 per ingrandire l'abitacolo del 25% in piu cosi da avere dimensioni piu reali.
 
Ultima modifica:

gianlucag78li

Utente
Messaggi
196
Reazioni
135
Oggi ho reinstallato Steam VR ed il primo volo è andato ok....riuscivo a muovermi di nuovo avanti , indietro, destrsa , sinistra alto e basso...oltre che a ruotare la testa.
Ho poi spento e riacceso oggi ed il problema si è ripresentato.....riesco a ruotare la testa ma non riesco a traslare la visuale destra sinistra alto basso avanti e indietro....con fs2020 ancora acceso ho allora spento Steam VR e reimpostato portale realtà mista di microsoft come programma di default OpenXR e tutto è tornato a funzionare.....
Qualcuno di voi che usa Steam VR ha questo problema ?
 

Alexfly

Utente
Messaggi
187
Reazioni
58
Età
58
Località
Pistoia
Di solito il problema che hai avuto tu dipende dal tracking. Quando il visore perde il tracking l'immagine rimane statica e segue lo spostamento della testa. La stanza dove usi il VR è ben illuminata?
 

gianlucag78li

Utente
Messaggi
196
Reazioni
135
Si la stanza dovrebbe essere ben illuminata...faccio comunque una prova con piu luce.
La cosa strana è che il traking viene nperso solo per spostamneti sgli assi X, Y e Z metre le ruotazioni della testa sono ok....inoltre se spengo Steram VR ed uso il mixed reality di Winzoz....funziona... comuqnue provo con piu luce.
 

Alexfly

Utente
Messaggi
187
Reazioni
58
Età
58
Località
Pistoia
Se con la stessa luce il problema te lo dà solamente con Steam VR. probabilmente non dipende dalla quantità di luce.
E' più probabile che sia qualche settaggio legato a quel programma, ma qui non posso aiutarti perché non lo uso.
 

gianlucag78li

Utente
Messaggi
196
Reazioni
135
Putroppo steam Vr si "ricorda" delle impostazioni pertanto anche disinstallando e reinstallando il problema si ripresenta.
 
Top