FSX Sfondo trasparente nei BMP dei gauges.

gulliver

Utente
Messaggi
33
Reazioni
5
Età
76
Località
Bologna
In alcuni aerei è possibile visualizzare (e quindi modificare) alcuni gauges del cockpit, ad es. switches, spie o altro.
Queste immagini, contenute solitamente in una cartella, sono in formato BMP e vengono visualizzate con uno sfondo apparentemente nero.
In realtà lo sfondo è trasparente.
Ad esempio, se si apre l'immagine di un certo interruttore con Paint o con Photoshop, il disegno dell'interruttore è racchiuso in un rettangolo il cui sfondo appare nero pieno.
Quando lo stesso interruttore compare nel cockpit dell'aereo è ovviamente privo di qualsiasi sfondo.
Se disegno un nuovo interruttore lo devo comunque inquadrare in un rettangolo che ha uno sfondo e non so come indicare al programma che quello sfondo non deve essere "nero opaco" ma "nero trasparente".
Qualcuno è disponibile ad aiutarmi?
Spero mi perdonerete se il quesito non è apparso sufficientemente comprensibile.
Grazie a tutti e ciao.
Gulliver
 

Simog

VV Marshaller
Messaggi
1.812
Solutions
6
Reazioni
1.842
Mai editato su FSX e con BMP (son secoli che non lo sentivo nominare 😁 ) Di solito si usa il canale apha per le trasparenze. Ci si colora di bianco tutto quello che vuoi visibile e nero quello che deve essere invisibile. Volendo usando tonalità di grigio intermedie si può gestire una semi trasparenza
 

Marko87

Utente
Messaggi
12
Solutions
1
Reazioni
6
Ciao, se lavori in ambiente photoshop o paintshop pro (ma anche GIMP, come alternativa free) usa il comando cancella sfondo. Una volta cancellato tutto lo sfondo attorno al tuo gauge, salva in bmp. ;-)
 
Top