MULTIPLAYER Raduno VV su MSFS

fra147

Redattore
Staff Forum
Moderatore
Redattore
Gold Supporter
Messaggi
397
Solutions
1
Reazioni
807
Se posso, vorrei condividere più in dettaglio la mia esperienza di volo di gruppo online..

Che ho passione verso il volo simulato ormai saranno circa una quindicina di anni.. con discreta continuità da circa 7..e il tutto ovviamente sempre da solo.. un po' anche per la mia indole non proprio votata al multiplayer in generale.

Da qualche anno però ho incominciato ad avere più curiosità in merito ai voli on line.. e il primo passo è stato quello di iscrivermi ad un portale serio e dedicato come questo, in primis per approfondire fattivamente con gli utenti tutto quello che potevano essere mie limitazioni da amatore autodidatta e poter imparare di più e meglio, contestualmente all'avvicinarsi ai voli on line e conoscerne più in dettaglio i suoi aspetti.

Finalmente ieri ho potuto assaggiare quello che è probabilmente una piccolissima parte di un mondo per me nuovo..

La prima perplessità era se fosse semplice o meno collegarsi sia con il sim, che con il canale Discord e non creare pasticci.

E' stato tutto molto più semplice di quanto pensassi..

Per il canale Discord una volta scaricato su pc ed effettuata la registrazione, creato un nome utente, nel mio caso uguale a quello di VV, ho aperto il programma e subito dopo sono tornato sul forum, dove ho cliccato sull'icona ben visibile Discord che si trova in prima pagina sempre del forum in alto a destra; in automatico mi sono trovato direttamente collegato al canale di VV "General", dove poi sono entrati anche tutti gli altri utenti con cui ho volato.

Naturalmente per comunicare su Discord bisogna essere in possesso di un microfono e cuffie...se si vola con visore virtuale, microfono e cuffie sono integrate e quindi non c'è problema.. per essere certi che funzioni, basta semplicemente entrare nelle opzioni di Discord "audio e video" e scegliere nel menù a tendina l'uscita audio utilizzata, nel mio caso di ieri Rift s.. ovviamente potete scegliere tutti i device che sono collegati al pc.

Volendo, se non si usa il visore e non ci si vuole incasinare troppo su pc, si può utilizzare Discord da cellulare.. Basta utilizzare le stesse credenziali di ingresso con cui ci si è registrati su pc, e una volta connessi ritroveremo tutti i canali che abbiamo già salvato, tra cui "General" di VV; poi si connette allo stesso le cuffie con microfono integrato in dotazione per ogni cellulare, e il gioco è fatto...in questo caso funziona già tutto subito senza problemi e senza dover impostare a priori uscite audio.. Di fatto ieri sera avevo impostato inizialmente così.. ho deciso dopo di utilizzare il visore, su suggerimento dei miei compagni di volo.

Nel frattempo ho avviato anche il simulatore, scelto l'aeromobile che si è deciso di usare e creato il piano di volo sempre nella sezione del sim dove si sceglie la propria rotta, in modo da essere già pronto prima dell'orario deciso per il ritrovo. Per questi voli VFR ho scelto ovviamente aerovie di bassa quota e non diretto, in modo che poi, con più facilità, potessi aggiungere o rimuovere i segmenti della tratta e aggiungere i POI scelti con gli altri utenti...per il volo di ieri sera si è deciso di partire da Trento, scendendo lungo la Brennero, inserendo come POI intermedio l'arena di Verona, per poi procedere verso San Nicolò a Venezia.

Altra cosa importante è quella di spuntare il riquadro "tutti i giocatori", selezionabile sempre dal menù di impostazione rotta e dove si può scegliere anche l'impostazione meteo.

Per quanto riguarda la scelta del server sul sim, nel caso di msfs, basta cliccare sull'icona del nostro utente in alto a dx, dalla quale si accede ad un menu a tendina e da cui si può verificare su quale server siamo connessi; nel caso si può decidere di impostare manualmente in base a ciò che si decide preventivamente sul forum quando si organizza il volo.. di solito si sceglie quello con il ping più basso.

In ogni caso, una volta che ci si è connessi a Discord e ci si può parlare, eventuali dubbi verranno subito dipanati dai più esperti, come accaduto nel mio caso ieri sera 😅 ..

Effettuato tutto quanto sopra tutto è pronto...ci si posiziona ognuno al proprio parcheggio e via.. finalmente si entra in un mondo nuovo e sorprendente... e nel mio caso la piacevolissima scoperta di poter volare on line in compagnia di abilissimi piloti virtuali, e allo stesso tempo aver conosciuto 3 nuovi amici, con cui aver passato un paio d'ore, che per quanto mi riguarda potevano diventare anche 4 o 6, che manco mi sarei accorto :ROFLMAO:..

Scusate se mi sono dilungato...spero con questo mio resoconto, non so se sufficientemente preciso e chiaro, di poter togliere qualche dubbio a chi ne ha, come d'altronde ne ho avuti io, su un esperienza on line...e finalmente approcciarsi al volo di gruppo.. non ne rimarrà certamente pentito!

E ovviamente grazie ancora a VV..

Franz è stato davvero un piacere "conoscerti" e spero faremo presto altri voli cercando anche di provare ad essere di più!!!
Quando si vola insieme non sembra neanche più di simulare ma di essere veramente la
 

gianni1458

Utente
Messaggi
125
Reazioni
56
Ciao a Tutti e complimenti per questo evento
Prossimamente proverò ad esserci anche io, almeno finchè lo spirito resta questo senza troppi tecnicismi e da quel che leggo per il puro piacere di stare in compagnia tra amici
 

MarcoP

Staff Forum
Amministratore
Moderatore
Messaggi
913
Solutions
1
Reazioni
610
Località
Modica | Sicily
Ciao a Tutti e complimenti per questo evento
Prossimamente proverò ad esserci anche io, almeno finchè lo spirito resta questo senza troppi tecnicismi e da quel che leggo per il puro piacere di stare in compagnia tra amici
Lo spirito DEVE restare questo! Altrimenti il divertimento va a farsi benedire!
 

fra147

Redattore
Staff Forum
Moderatore
Redattore
Gold Supporter
Messaggi
397
Solutions
1
Reazioni
807
Attraverso il canale Discord di VoloVirtuale...chi con visore con le cuffie e il microfono integrato
 

Franz-576

Silver Supporter
Messaggi
104
Reazioni
46
Età
50
Località
Bergamo
Franz è stato davvero un piacere "conoscerti" e spero faremo presto altri voli cercando anche di provare ad essere di più!!!
Quando si vola insieme non sembra neanche più di simulare ma di essere veramente la
Vero!!! :D:D:D...e il piacere è ovviamente reciproco..
 

Franz-576

Silver Supporter
Messaggi
104
Reazioni
46
Età
50
Località
Bergamo
La butto lì...per le sessioni on line si potrebbe pensare/provare ad organizzare almeno 2 volte al mese sempre all'orario dell'ultima volta.. magari anche prima, verso le 21..se la procedura di creazione itinerario è quella tramite la pagina apposita di msfs, posso tranquillamente mettermi a disposizione...magari si può distribuire per aree.. essendo io di Bergamo, magari mi interesso di itinerari Piemonte, Lombardia Trentino che già conosco, bazzicandoci spesso in moto, soprattutto in merito a diversi e spettacolari punti di interesse; li studio tramite maps e poi creo l'itinerario sul sim e condivido sul forum...se poi c'è qualcun altro delle mie zone e volesse cimentarsi meglio ancora.

Non so.. se volete approfondiamo meglio e proviamo a creare una sorta di appuntamento fisso...poi chi può bene, diversamente ci sarà la prossima volta...ma così almeno chi vuole sa che ci sono serate dedicate e cadenzate.

Ci aggiorniamo quando volete..
 

Marco.Zudetic

Staff Forum
Amministratore
Moderatore
VV Marshaller
Silver Supporter
Messaggi
572
Reazioni
434
io sto creando con bushgenerator dei piani di volo tipo escursioni naturalistiche di msfs. si deve solo vedere se si possono volare on line tutti insieme. chi vuole fare da cavia una sera di queste me lo dica
 

Franz-576

Silver Supporter
Messaggi
104
Reazioni
46
Età
50
Località
Bergamo
io sto creando con bushgenerator dei piani di volo tipo escursioni naturalistiche di msfs. si deve solo vedere se si possono volare on line tutti insieme. chi vuole fare da cavia una sera di queste me lo dica
Quale sarebbe il dubbio sulla possibilità di volare tutti insieme? Giusto per capire meglio..
 

Marco.Zudetic

Staff Forum
Amministratore
Moderatore
VV Marshaller
Silver Supporter
Messaggi
572
Reazioni
434
che non so se le missioni possono essere volate on-line
 

Marco.Zudetic

Staff Forum
Amministratore
Moderatore
VV Marshaller
Silver Supporter
Messaggi
572
Reazioni
434
devo solo condividere la missione.. poi apparirà nel menù missioni naturalistiche e basta volarla.
anzi, se vuoi provare https://mega.nz/file/1XpSzTKD#qbAhCcxufyb7Un9IdrO2iQjQuGsMMxm4JTGc3_zaN8o
questo è un volo firenze- viareggio-firenze. è una prova del bushinjector.

scompatti il file nella cartella community, avvii il simulatore vai in escursioni naturalistiche e lo carichi.
ti troverai al parcheggio di lirq a bordo del tuo aereo con meteo e orario impostato. dovrai solo volare attraverso i waypoint. ogni waipoint ha una descrizione della città che stai sorvolando (poca roba ma la funziona è molto interessante) con una foto della città. è un qualcosina in più che è secondo me simpatico. sul primo waypoint avrai anche un testo scritto con una voce che lo legge, opzione fastidiosa ma sarà solo per il primo waypoint.
 

Franz-576

Silver Supporter
Messaggi
104
Reazioni
46
Età
50
Località
Bergamo
devo solo condividere la missione.. poi apparirà nel menù missioni naturalistiche e basta volarla.
anzi, se vuoi provare https://mega.nz/file/1XpSzTKD#qbAhCcxufyb7Un9IdrO2iQjQuGsMMxm4JTGc3_zaN8o
questo è un volo firenze- viareggio-firenze. è una prova del bushinjector.

scompatti il file nella cartella community, avvii il simulatore vai in escursioni naturalistiche e lo carichi.
ti troverai al parcheggio di lirq a bordo del tuo aereo con meteo e orario impostato. dovrai solo volare attraverso i waypoint. ogni waipoint ha una descrizione della città che stai sorvolando (poca roba ma la funziona è molto interessante) con una foto della città. è un qualcosina in più che è secondo me simpatico. sul primo waypoint avrai anche un testo scritto con una voce che lo legge, opzione fastidiosa ma sarà solo per il primo waypoint.
Perfetto grazie...sta sera provo subito e poi ti aggiorno...
 

Franz-576

Silver Supporter
Messaggi
104
Reazioni
46
Età
50
Località
Bergamo
devo solo condividere la missione.. poi apparirà nel menù missioni naturalistiche e basta volarla.
anzi, se vuoi provare https://mega.nz/file/1XpSzTKD#qbAhCcxufyb7Un9IdrO2iQjQuGsMMxm4JTGc3_zaN8o
questo è un volo firenze- viareggio-firenze. è una prova del bushinjector.

scompatti il file nella cartella community, avvii il simulatore vai in escursioni naturalistiche e lo carichi.
ti troverai al parcheggio di lirq a bordo del tuo aereo con meteo e orario impostato. dovrai solo volare attraverso i waypoint. ogni waipoint ha una descrizione della città che stai sorvolando (poca roba ma la funziona è molto interessante) con una foto della città. è un qualcosina in più che è secondo me simpatico. sul primo waypoint avrai anche un testo scritto con una voce che lo legge, opzione fastidiosa ma sarà solo per il primo waypoint.
Provato...funziona come dici..il percorso non lo si vede sul gps di destra, ma ci si regola con la radiale della giro bussola e con la mini mappa in basso a sx, dove si vedono tutti i waypoint da intercettare che hai inserito nel percorso.. allego foto per far capire meglio.
Effettua anche la descrizione che hai creato..in inglese però.. comunque il registro di navigazione che hai fatto davvero molto bello e interessante.. come fosse una guida turistica effettivamente.
InkedScreenshot (88)_LI (FILEminimizer).jpg
 

CarloBlanch

Utente
Messaggi
318
Reazioni
315
Età
59
Località
Limena PD
Bello! Mi piacerebbe provare
Da Venerdì sera sarò libero.
Al massimo vi seguo a vista

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top