Quesito tecnico riguardo Risoluzione monitor e MSFS

bluesky

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Ciao a tutti,
ho scelto un monitor Asus che dovrebbe arrivarmi a giorni
Il monitor in questione sarà un 27 pollici con risoluzione a 2560x1440.
La domanda è la seguente: ( perdonate se dovesse risultare banale)
La risoluzione INTERNA di Fs si adatterà sicuramente a quella del monitor ( intendo la FULL SCREEN RESOLUTION) quindi a 2560x1440
Ma il rescaling al valore di 100 corrisponderà a 2560*1440 oppure a 1920*1080?
Grazie
Roby
 

Simog

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La risoluzione è supportata e a tutto schermo.
Lo scaling invece varia solo la risoluzione di rendering interna della scheda grafica, rispetto a quella di visualizzazione che hai impostato

In 2 parole se imposti 2560x1440 e 100% renderizzi e visualizzi alla stessa risoluzione di 2560x1440

Se imposti 2560x1440 e 50% renderizza alla metà della risoluzione quindi 1280x720 e poi fa l'upscaling a 2560x1440 prima di inviarla allo schermo.

Se imposti 2560x1440 e 150% renderizzerà in 4k e poi farà il downscaling a 2560x1440 prima di inviarla allo schermo.

Quindi se metti un valore sotto il 100% avrai una qualità minore dell'immagine ma più FPS se metti un valore superiore avrai maggior nitidezza (o meglio meno aliasing) ma ridurrai di molto gli fps.
 

bluesky

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La risoluzione è supportata e a tutto schermo.
Lo scaling invece varia solo la risoluzione di rendering interna della scheda grafica, rispetto a quella di visualizzazione che hai impostato

In 2 parole se imposti 2560x1440 e 100% renderizzi e visualizzi alla stessa risoluzione di 2560x1440

Se imposti 2560x1440 e 50% renderizza alla metà della risoluzione quindi 1280x720 e poi fa l'upscaling a 2560x1440 prima di inviarla allo schermo.

Se imposti 2560x1440 e 150% renderizzerà in 4k e poi farà il downscaling a 2560x1440 prima di inviarla allo schermo.

Quindi se metti un valore sotto il 100% avrai una qualità minore dell'immagine ma più FPS se metti un valore superiore avrai maggior nitidezza (o meglio meno aliasing) ma ridurrai di molto gli fps.
Carissimo, ti ringrazio della precisa risposta, pensavo anch'io la stessa cosa ma non ero del tutto certo e quindi mi conforti.
Quindi la FULL SCREEN RESOLUTION è quella nativa del monitor a cui è collegato FS poi il rescaling decide, sarò curioso di vedere in modalità nativa se perderò frames rispetto ad ora ( sono in FHD) overo se non toccando il cursore il sistema ottimizza le perfomances.
Aggiungo un osservazione sempre tecnica inerente questi parametri; il fatto di aver unificato il rescaling insieme all'antialias non la trovo una scelta vincente , sicuramente ci saranno degli ottimi motivi , ma, mi ha sempre portato fuori strada come ragionamento. ( avrei fatto due cursori differenti)
Grazie ancora!
Roby
 

Simog

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Carissimo, ti ringrazio della precisa risposta, pensavo anch'io la stessa cosa ma non ero del tutto certo e quindi mi conforti.
Quindi la FULL SCREEN RESOLUTION è quella nativa del monitor a cui è collegato FS poi il rescaling decide, sarò curioso di vedere in modalità nativa se perderò frames rispetto ad ora ( sono in FHD) overo se non toccando il cursore il sistema ottimizza le perfomances.
Aggiungo un osservazione sempre tecnica inerente questi parametri; il fatto di aver unificato il rescaling insieme all'antialias non la trovo una scelta vincente , sicuramente ci saranno degli ottimi motivi , ma, mi ha sempre portato fuori strada come ragionamento. ( avrei fatto due cursori differenti)
Grazie ancora!
Roby
Qualche FPS lo perdi per forza ma è normale visto che la risoluzione è più alta.

l'AA e lo scaling non sono collegate ma è una conseguenza.

Anche se non è un esempio appripriato fa capire il concetto: Prendi una fotografia con risoluzione 720p (quindi nel tuo caso con 50% di scaling) e poi la ingrandisci... Quello che ottieni è un immagine tutta sgranata in cui vedi i pixel e a questi applichi l'AA non può far miracoli ed eliminare le scalettature al 100% (in realtà l'upscaling, elaborata l'immagine ed aggiunge pixel inventati con colore intermedio a quelli reali ristituendo un immagine slavata, un po pastellosa). Ma se tu prendi una fotografia che ha il doppio della risoluzione dello schermo la dovrai rimpicciolire per vederla tutta quindi non distinguerai i pixel e la vedrai quasi senza aliasing (addirittura essendo in downscaling te li sta togliendo i pixel dall'immagine originale), A questi applichi lo stesso AA di prima risultato scalettature sparite e nitidezza apparente maggiore. Di contro FPS bassi e la scheda video impiccata che si arroventa per bene (se non è adatta a gestrire il 4k) :)
 

bluesky

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l'AA e lo scaling non sono collegate ma è una conseguenza.
Certo, piu che altro lo dicevo come possibilità di massima gestione dei parametri , giacchè impattano ahinoi sulla performances.
Tra l'altro il modello che ho scelto ha il G-Sync quindi mi aspetto anche di avere qualche miglioramento ( connesso in DP su una 2070S)
Dovrò poi analizzare, non avendone mai avuti, la configurazione sul nVidia Control Panel per i Monitor in G-Sync
 

Simog

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Certo, piu che altro lo dicevo come possibilità di massima gestione dei parametri , giacchè impattano ahinoi sulla performances.
Tra l'altro il modello che ho scelto ha il G-Sync quindi mi aspetto anche di avere qualche miglioramento ( connesso in DP su una 2070S)
Dovrò poi analizzare, non avendone mai avuti, la configurazione sul nVidia Control Panel per i Monitor in G-Sync

Secondo me la soluzione idelale è la risoluzione del monitor con 100% di scaling. Portare il render scaling olre il 100 non ha senso secondo me. Scendere magari si, per guadagnare qualche fps senza perà il degrado d'immagine che si ha con risoluzioni minori della nativa del monitor.
 

bluesky

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Secondo me la soluzione idelale è la risoluzione del monitor con 100% di scaling. Portare il render scaling olre il 100 non ha senso secondo me. Scendere magari si, per guadagnare qualche fps senza perà il degrado d'immagine che si ha con risoluzioni minori della nativa del monitor.
Sono assolutamente d'accordo con te
Grazie!
Roby
 
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