MSFS In volo con il nuovo Longitude

I-stef

Utente
Messaggi
132
Reazioni
335
Età
54
Località
LIMC
KLAS-KASE
Las Vegas-Aspen


Proviamo oggi il nuovo Cessna C700 Citation Longitude, che dopo l’ultimo aggiornamento è diventato quasi uno study level come l’A310.
Effettueremo un volo da Las Vegas partendo dal piazzale dei voli privati, per poi decollare dalla pista 1L per Aspen, dove atterreremo sulla pista 15.


Ore 6:30 del mattino:
Il sole sta sorgendo proprio mentre saliamo a bordo del nostro executive. Appena diamo corrente i tre larghi schermi del nostro cockpit iniziano ad accendersi.
L’autobotte è già pronta a rifornirci.

L’aereo di default è ora dotato del Garmin 5000 che è un sistema pazzesco. Molto intuitivo, permette di tenere sotto controllo tutti i sistemi dell’aeroplano, con addirittura visualizzazioni grafiche di ogni singolo sistema, (idraulico, motori, carburante, condizionamento, ecc) ed ovviamente tutte le informazioni sul piano di volo, le mappe, il meteo ed il traffico.
L'unico piccolo bug al momento è che, su Xbox, pur inserendo le marche, non compaiono sulla fusoliera, ma solo nel pannello strumenti.
Interessante la possibilità di inserire i pesi e calcolare le performance in automatico scaricando il meteo e i dati della pista dal database del Garmin.
Gli schermi si possono configurare a piacimento aggiungendo i tools che vogliamo visualizzare. Si possono addirittura dividere in due parti ciascuno raddoppiando quindi i display.
Inserita la rotta e calcolate le performance, mettiamo in moto e visualizziamo una sorta di check-list digitale nel nostro Garmin. (Basta andare su “Aircraft systems” e poi su “pre-flight”).




Iniziamo la nostra taxi verso la testata pista 1.


Pochi minuti dopo veniamo autorizzati al decollo.
Diamo manetta ed a circa 130 kts stacchiamo le ruote dalla pista. Retratto il carrello, viriamo a destra e saliamo con l’auto throttle in configurazione climb a FL430.





La nostra rotta prevede di sorvolare il Grand Canyon, ma purtroppo inizia una fitta coltre di nubi e quindi riusciamo solo a vedere qualcosa nella fase finale del sorvolo.

Trascorsa circa un’ora di volo, incominciamo la nostra discesa verso Aspen. Ormai la copertura nuvolosa è molto fitta. Il nostro avvicinamento prevede di sorvolare in una lunga virata a sinistra l’aeroporto arrivando da Sud, per poi puntare a Nord, virare a destra tornando indietro per poi infilarsi nella stretta valle e trovarsi in finale.
Scesi a 12000 piedi, intravvediamo in qualche squarcio tra le nubi, le montagne coperte di neve.



Scesi ulteriormente, vediamo la pista davanti a noi quando ormai siamo in finale. La visibilità è scarsa, le landing light illuminano i fiocchi di neve davanti a noi. Tocchiamo terra ed imbocchiamo a metà pista il raccordo che porta all’apron.


Un marshaller ci fa fermare alla nostra piazzola di sosta. Spenti i motori, iniziamo la procedura per lasciare l’aereo in sosta.


Quando era uscito Msfs avevo provato questo Longitude una volta tanto per provare tutti i modelli, ma poi era rimasto sempre inutilizzato. Ora, dopo l’aggiornamento, direi che balza tra i miei aerei preferiti per come è completo, versatile e divertente.
Assolutamente da provare….
 
Ultima modifica:

Andrea

Silver Supporter
Messaggi
874
Reazioni
270
Località
Firenze
Io sono un fan sfegatato degli executive, utilizzo il CJ4 prima moddato...ma non ho mai volato con il Long anche se ho visto numerosi tutorial in rete.
Quindi dopo l aggiornamento delle avioniche anche per questo velivolo non è più necessaria nessuna Mod?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

I-stef

Utente
Messaggi
132
Reazioni
335
Età
54
Località
LIMC
Io sono un fan sfegatato degli executive, utilizzo il CJ4 prima moddato...ma non ho mai volato con il Long anche se ho visto numerosi tutorial in rete.
Quindi dopo l aggiornamento delle avioniche anche per questo velivolo non è più necessaria nessuna Mod?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Utilizzando Xbox non conosco le Mod disponibili. Nell’ultimo aggiornamento è stato migliorato anche il CJ4, ma il Long è decisamente più completo. Credo che, per come è ora, non serva nessuna Mod aggiuntiva
 

Irpus

Utente
Messaggi
127
Solutions
1
Reazioni
51
Si, per quanto ho capito io, le modifiche fatte dai Working Title sui vari Garmin, sul Longitude, sul CJ4 e sul TBM sono state integrate nel sim per tutti.

Inviato dal mio Tapatalk
 
Top