MarcoP

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dalla mia personale esperienza, FSHUD gestisce meglio il traffico di ProAtc, ma ne gestisce molto di meno. Come iniettore parlo di FSLTL
secondo me dipende sempre dal traffico. Ieri ad Instambul ho aspettato più di 20 minuti tra decolli e atterraggi prima che toccasse me.
Bellissimo, e tutto gestito benone.
 

scacco

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secondo me dipende sempre dal traffico. Ieri ad Instambul ho aspettato più di 20 minuti tra decolli e atterraggi prima che toccasse me.
Bellissimo, e tutto gestito benone.
Marco, una curiosità ma in questi 20 min l'ATC ti indirizzava sul circuito di attesa con indicazione sulla direzione precisa da tenere o lasciava che tu fossi libero di volare nei pressi della pista diciamo così?
 

MarcoP

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Marco, una curiosità ma in questi 20 min l'ATC ti indirizzava sul circuito di attesa con indicazione sulla direzione precisa da tenere o lasciava che tu fossi libero di volare nei pressi della pista diciamo così?
Io ero a terra, in coda nella fila!
 

MarcoP

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Ritornando al discorso FsHud + Fsltl....
Partiamo da FSLTL, di cui sappiamo per certo che inietta sul simulatore il traffico preso da FR24.
Da come descritto sul manuale, Fsltl prende da FR24 un volo che va dal punto A al punto B e lo butta dentro il simulatore. Questo ingresso del traffica ai nel simulatore dipende dalla distanza che settiamo in fase di configurazione. Se ad esempio nel settaggio di fsltl abbiamo configurato che il traffico va visualizzato quando a 50km di distanza dal nostro aereo, quando fsltl ha soddisfatto questo parametro, butta dentro quel traffico di scatto e ad una quota ipotetica. Può capitare di visualizzare infatti le scie di condenza che salgono in verticale o a zig zag, dipende dalla fase di caricamento dell'ai che fsltl cerca di posizionare.
Inserendo invece nella configurazione, la chiave API ottenuta da https://flightplandatabase.com/ le cose cambiano, e non poco.
Fsltl è adesso in grado di avere di quello stesso volo AI, non solo un piano di volo corretto e non lineare, ma nel momento in cui viene iniettato va posizionato esattamente alla quota di crociera corretta e senza scazzi.
Quindi, come già detto da chi mi ha anticipato, la prima cosa da fare è configurare correttamente fsltl.
Avviatelo e cliccate Y quando viene chiesta la configurazione, settatelo come ritenete opportuno sia per le vostre preferenze che per il vostro pc, e soprattutto quando viene chiesta la chiave api, inseritela.
A questo punto potete chiuderlo e le configurazioni vengono memorizzate.
Adesso potete avviare il simulatore, caricare il volo e quando al parcheggio potete avviare FShud, se non si avvia in automatico prima.
Mio consiglio è prima di tutto settare FSHud con gli stessi parametri di traffico inseriti su fsltl, onde evitare problemi.
Avviate adesso Fsltl e attendete che il traffico venga iniettato dentro il simulatore.
Consiglio, guardate il timetable interno di fshud per verificare che il traffico sti funzionando, perchè a seconda dell'aeroporto, dell'orario, e delle impostazioni che avete inserito, può essere che in quel momento al suolo non vediate nulla e vi parta lo sclero :D, mentre invece è tutto airborne!
 

Davide72

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Ciao a tutti, qualcuno può postare gentilmente uno screen del settaggio di fsltl?
Io ultimamente vedo meno aerei rispetto a prima..
 

MaxTurso

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Rivalta di Torino
Ho fatto un volo con la "nuova" configurazione ed ho notato due cose strane:
  1. Aeroporto di Buffalo, la pista in uso è la 32, e sono al gate 26 scenario di default, mi aspetto un taxi via D per lo HP D7...ma FSHud mi indica taxi via taxiway C che neanche è in zona.....ufff o_O , non è che bisogna far girare qualcosa per leggere gli scenari?
1684944857488.png
  1. Sono in cruise e mi avvisa di riportare "when ready to descent"... faccio tutte le mie attività e poi clicco con un leggero anticipo circa 20Nm prima del TOD sulla relativa voce, nessuna risposta, ovviamente sono sceso di mio, si è fatto risentire all' intercettazione dello ILS e via fluido fino allo stand.
Sicuramente di mezzo c'è qualche mia svista, ma a voi è successo qualcosa di simile?
 
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MarcoP

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Per il rullaggio mi è capitato anche a me.
Dipende dal fatto che quello che vedi su navigraph, non corrisponde con quello che il sim ha in default. Fshud va a leggere dentro il sim ovviamente, quindi ti da il rullaggio presente in quell'aeroporto che con il navigraph non corrisponde. Vedrai che sugli scenari aggiornati, non avrai questo problema.

Per quanto riguarda il ready for descend, considera che viene chiesto di buon anticipo rispetto al tod, quindi una volta confermato tutto, devi solo aspettare che ti venga data la comunicazione.
Io ho sempre fatto così e mai perso un colpo, arrivato sempre in maniera perfetta alla fase di avvicinamento.
Prova semplicemente a goderti il volo e a far fare a fshud il suo mestiere! ;)
 

MaxTurso

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Ok, questa sera riprovo di nuovo, mi piace come interagisce e cercherò quindi di godermi il volo, solo una cosa non ho capito quando dici "Vedrai che sugli scenari aggiornati, non avrai questo problema" intendi quelli non di default o cosa? :)
 

MarcoP

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Ok, questa sera riprovo di nuovo, mi piace come interagisce e cercherò quindi di godermi il volo, solo una cosa non ho capito quando dici "Vedrai che sugli scenari aggiornati, non avrai questo problema" intendi quelli non di default o cosa? :)
Intendo qualsiasi scenario che sia ottimizzato. Che sia uno scenario free da flightsim.to, che sia uno pay, ch esia uno di quelli rilasciati da asobo con i vari WU.
Tutti gli altri purtroppo ti daranno queste incongruenze con quello che vedi su navigraph.
Tuttavia, la cosa bella è che Fshud ti indica le taxy da seguire sia scritte che con la freccia, quindi se vedo che non ci sono riscontri corretti su navigraph, io mi faccio guidare dalle indicazioni di fshud e anche il rullaggio sarà fatto in maniera corretta.
 

MarcoErre

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Come forse sapete FSHUD non supporta servizi di terra o pushback, in particolare per gli altri arerei AI. I servizi per il proprio aereo però possono essere attivati indirettamente dall'EFB/MCDU o da addon tipo Toolbar Pushback oppure avendo GSX (in questo caso anche per AI, però con possibili problemi legati al superamento del limite del numero di oggetti in MSFS, se usato ad esempio con FLTL).
Ho però un'altra domanda: se tengo ground vehicles e workers density nelle impostanzioni di MSFS con valori superiori a 1 li vedrò girare in aeroporto? Vanno in conflitto con FSHUD? E nella combinazione con FSHUD/FSLTL che problemi avrò?
 

Poeta

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Come forse sapete FSHUD non supporta servizi di terra o pushback, in particolare per gli altri arerei AI. I servizi per il proprio aereo però possono essere attivati indirettamente dall'EFB/MCDU o da addon tipo Toolbar Pushback oppure avendo GSX (in questo caso anche per AI, però con possibili problemi legati al superamento del limite del numero di oggetti in MSFS, se usato ad esempio con FLTL).
Ho però un'altra domanda: se tengo ground vehicles e workers density nelle impostanzioni di MSFS con valori superiori a 1 li vedrò girare in aeroporto? Vanno in conflitto con FSHUD? E nella combinazione con FSHUD/FSLTL che problemi avrò?

Ciao,
funziona perfettamente anche workers e mezzi a terra.
La mia ultima live e' con FSHUD

 

MarcoErre

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Ciao,
funziona perfettamente anche workers e mezzi a terra.
La mia ultima live e' con FSHUD

Grazie per le veloce risposta e per le tue live. Nel video specifichi che usi FSHUD e FSLTL e Self Loading Cargo (il Pushback e Servizi di terra arrivano da qui?) Hai notato problemi relativi al numero di pggetti creati? Che impostazione hai usato in MSFS per Workers Density e Ground Vehicles?
 
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Poeta

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Grazie per le veloce risposta e per le tue live. Ma i servizi di terra li hai tramite Self Loading Cargo, non GSX giusto? Dalla descrizione non mi era chiaro se usavi anche FSHUD, FSLTL e GSX.

Self loading cargo non ha servizi a terra, sono solo simulati (quindi non hanno effetto).
GSX non influesce, l'ho usato solo per richiedere la ground power unit.
Per questo volo con FSHUD avevo anche FSTL.
 
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