Quindi alla fine forse riesco a salvare solo l’alimentatore giusto? Mi sa che mi tocca comprare tutto nuovo…Atx e micro ATX? sono i formati de4lle schede Micro atx sono più corte mentre le ATX sono la misura standard:
![]()
Non tutti i case che montano le micro, permettono di montare le ATX. Le differenze è che essendo le ATX più alte, ci stanno dei componenti in più, come connettori extra PIC-E per attacarci schede (scheda auto, scheda di rete, una seconda scheda video ecc...) e solitamente hanno più spazio per montare SSD (ATX di solito ne hanno almeno 3 le micro il terzo non ci sta proprio fisicamente). Mini itx non la considererei è fatta per i micro pc (pc estremamente compatti)
la parte dell AIO, il waterblock è il pezzo che è attaccato direttamente fissata sopra la CPU e ne preleva il calore, da dove poi partono i tubi e si collegano al radiatore.
240 è la misura in mmdel radiatore. Sono quelli con 2 ventole da 120mm di diametro. i 360 ne hanno 3 e raffreddano meglio. infine il liquido che gira tra il waterblock e radiatore è mosso da una pompa che è installata dentro il waterblock appunto e ha una sua durata, non è eterna. Quindi visto che non è nuovo, ha senso cambiare l'AIO.
Poi stavo pensando... il tuo 5700 è un AM4, il 9800 è AM5 (AM4 e 5 sono il socket, sarebbe lo slot in cui è ennestata la CPU sulla scheda madre, il blocchetto di alluminio al centro delle schede in foto che ha tutti i contatti elettrici necessari).essendo fatti diversamente, le staffe del waterblock non sono compatibili. Quindi è da cambiare per forza. Sicuramente col PC non sono fornite, anche perchè quando ha preso il PC, AM5 ancora non esisteva. Di conseguenza nemmeno le staffe
Sembra complicato (perchè un muro di scritte) ma non lo è all'atto pratico :-D
Perdonami per la domanda stupida… ma sta Atx non é la scheda madre?