MSFS Crash in fase di installazione

Captain_DTT

Utente
Messaggi
62
Reazioni
20
Buonasera a tutti,
dopo 6 mesi di attesa nella ricerca di CPU e scheda grafica per il nuovo pc finalmente sono riuscito a trovare una cpu ryzen 5900x ad un prezzo decente e con una scheda grafica di fortuna, ho cominciato ad installare sistema operativo ed MSFS2020.
Dopo questo preambolo arrivo alla domanda: l'installazione di MSFS2020 è andata avanti tranquillamente fino allo scaricamento di 159Gb, poi sullo schermo è comparsa l'indicazione dell'aggiornamento mondiale di UK e Irlanda e la barra di avanzamento è arrivata fino a poco più della metà poi un bel CTD.
Ho riprovato più volte a rilanciare MSFS2020 (come amministratore, installando tutti gli aggiornamenti di Windows10, modificando la memoria virtuale (pagefile)), ma ogni volta MSFS2020 va in crash nello stesso punto.
A questo punto mi chiedo: è possibile che la causa sia legata alla scheda grafica non compatibile con MSFS2020 (è una HD5450, non mi aspetto di volarci, ma speravo almeno di poter finire l'installazione del sistema) o è andato storto qualcosa nell'installazione e mi tocca reinstallare tutto?
Il pc è vuoto, a parte qualche utility per testare CPU e memoria, oltre a MSFS2020 non c'è ancora altro...

Mi potete dare qualche suggerimento?
Grazie
Andrea
 

Simog

VV Marshaller
Messaggi
1.813
Solutions
6
Reazioni
1.842
Driver aggiornati scaricandoli dal sito AMD?
Comunque i requisiti minimi partono da una RX 570 quindi è un ipotesi plausibile quella dell'incomaptibilità.
 

Captain_DTT

Utente
Messaggi
62
Reazioni
20
Ho aggiornato i driver video all'ultima versione disponibile sul sito AMD, ma purtroppo nessun miglioramento.
MSFS2020 raggiunge solo questo punto:
1616234994662.png
Poi verificando il registro eventi di windows ho appurato che il crash è legato alla DLL D3D11 quindi alle DIRECTX, quindi direi che il problema è proprio legato alla scheda grafica che non essendo supportata non consente nemmeno la conclusione della fase di installazione...
Dovrò attendere pazientemente di riuscire a mettere le mani su di una scheda grafica di ultima generazione.
 
Top