MSFS2024 Costruzione nuovo homecockpit A320

MSFS2024

atlas850

Bronze Supporter
Messaggi
14
Reazioni
4
Salve a tutti,
Faccio una breve premessa: circa 13 anni fa ho costruito un simulatore single seat di un 737 800 completo di tutto con il quale mi sono divertito molto per svariati anni per poi lasciarlo fermo. Nel 2022 ho fatto un pc nuovo specifico per MSFS2020 prima e adesso 2024 con il quale volo prevalentemente in VR.
Adesso mi sono messo in testa di ricostruire da zero un nuovo simulatore dell'airbus 320 per cui mi sto guardando intorno in merito alle varie offerte di periferiche.
Ho visto il sito di skalarki , ma per una postazione single seat non basta un rene :rolleyes: .
Potrei eventualmente fare una soluzione mista prendendo il MIP di skalarki e il resto di altri marchi più a buon mercato.
Cosa mi consigliate?
 

Simog

VV Marshaller
Messaggi
3.130
Solutions
7
Reazioni
2.435
Dipende cosa hai in mente. Se l'intenzione e costruire replica scala 1:1 o se ti interessa solo avere i comandi fisici. Nel secondo caso, c'è winctrl che ha un buon catalogo di componenti molto piú abbordabili come prezzo e in espansione che comunque ti permette già di avere un bel pezzo di cockpit del 320 a casa.
 

Rennet

Silver Supporter
Messaggi
214
Reazioni
141
Località
Alghero
Stai facendo lo stesso mio percorso. 🙂
Per A320 io ho scelto Skalarki, ma prima che Winctrl iniziasse a commercializzare diversi pezzi del cockpit.
Ricordo che comunque all'epoca del 737 i costi erano anche superiori.
A mio parere Skalarki ha un buon rapporto qualità prezzo, é tutto su scala reale e in più puoi costruire il cockpit completo. Chiedendo poi, uno sconto lo fanno.
Confrontando l'MCDU di cui ho sia Skalarki che Winctrl, posso dire che c'è una bella differenza in termini di qualità.
Io ho già il MIP dual e il pedestal.
Avendo visto l'annuncio di Winctrl sulla prossima uscita dell'OH e il prezzo previsto, più di 10 volte inferiore rispetto a Skalarki, penso che opterò per Winctrl, sempre che sia in scala 1:1.
 

A320_HC

Silver Supporter
Messaggi
3.425
Solutions
6
Reazioni
1.849
Località
Salerno
Oltre a winctrl, con cui sto andando io, ci sono un po di produttori nuovi da tener in considerazione come ad esempio rowsfire

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
 

atlas850

Bronze Supporter
Messaggi
14
Reazioni
4
Dipende cosa hai in mente. Se l'intenzione e costruire replica scala 1:1 o se ti interessa solo avere i comandi fisici. Nel secondo caso, c'è winctrl che ha un buon catalogo di componenti molto piú abbordabili come prezzo e in espansione che comunque ti permette già di avere un bel pezzo di cockpit del 320 a casa.
Perché Winctrl non fa moduli 1:1?
 

atlas850

Bronze Supporter
Messaggi
14
Reazioni
4
Stai facendo lo stesso mio percorso. 🙂
Per A320 io ho scelto Skalarki, ma prima che Winctrl iniziasse a commercializzare diversi pezzi del cockpit.
Ricordo che comunque all'epoca del 737 i costi erano anche superiori.
A mio parere Skalarki ha un buon rapporto qualità prezzo, é tutto su scala reale e in più puoi costruire il cockpit completo. Chiedendo poi, uno sconto lo fanno.
Confrontando l'MCDU di cui ho sia Skalarki che Winctrl, posso dire che c'è una bella differenza in termini di qualità.
Io ho già il MIP dual e il pedestal.
Avendo visto l'annuncio di Winctrl sulla prossima uscita dell'OH e il prezzo previsto, più di 10 volte inferiore rispetto a Skalarki, penso che opterò per Winctrl, sempre che sia in scala 1:1.
All'epoca ho fatto molta autocostruzione per cui, in alcuni casi ho acquistato i moduli già montati, mentre per hoverhead ho preso il kit di componenti e per la TQ l'ho costruita da solo .
Stavolta vorrei trovare delle periferiche già pronte da montare poi su un simulatore che alla fine dovrebbe risultare completo (o quasi):)
 

A320_HC

Silver Supporter
Messaggi
3.425
Solutions
6
Reazioni
1.849
Località
Salerno
No, sono più compatti. Forse solo gli fms/mcdu sono 1:1
la FCU, MCDU, ABRAKE , Spoiler, Flaps e Parking Brake sono sicuramente 1:1
L'ecam panel è solo la parte centrale , leggermente più piccola
La manetta non è in scala reale , leggermente più piccola

I prossimi in uscita, tcas e radio, sono 1:1 mi pare
 

atlas850

Bronze Supporter
Messaggi
14
Reazioni
4
la FCU, MCDU, ABRAKE , Spoiler, Flaps e Parking Brake sono sicuramente 1:1
L'ecam panel è solo la parte centrale , leggermente più piccola
La manetta non è in scala reale , leggermente più piccola

I prossimi in uscita, tcas e radio, sono 1:1 mi pare
Avevo capito che dovrebbe uscire a breve anche l'overhead o mi sbaglio?
 

Max-Liea

VV Marshaller
Bronze Supporter
Diamond Supporter
Messaggi
495
Reazioni
431
Età
62
L'idea sarebbe di stare sotto i 3k
Sotto i 3k dovrai andare su Winctrl , skalarky o Opencockpit sono fuori gioco, io con misto dei due ho superato i 7/8 k piu quasi 2k per prosim a320, anche
se con il software sioc sono riuscito a far andare il FENIX in tutte le funzioni
 
Top