MSFS Consigli su settaggi grafici ottimali dopo upgrade VGA

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Ciao, allora in realtà è molto semplice soprattutto la prima opzione e cioè attivare il dsr: avviate il pannello di controllo Nvidia poi su "gestisci impostazioni 3d" e poi su "DSR Fattori". Sarà come da impostazione predefinita su Off; mettete su On e vi aprirà una piccola finestrella con 1x,2x,4x ecc; per avere il 4k cliccate anche solo su 4x e Applicate le impostazioni.
Chiudere tutto, avviate il simulatore e andate sull'impostazione risoluzione e troverete oltre la 1920x1080 anche la 3840x2160

Se invece non volete attivare il dsr ma applicare l'emulazione chiamiamola così, "manualmente", dovete andare sempre sul pannello nvidia ma stavolta (con DSR Fattori su OFF) cliccate nella colonna schermo, su "modifica risoluzione". In basso trovate "Personalizza" e alla finestra che vi aprirà andate su "crea risoluzione personalizzata"; da qui modificate solo la casella Pixel orizzontali inserendo 3840 e Linee Verticali inserendo 2160 e poi cliccate sul tasto "prova". Se tutto va per il verso giusto, lo schermo diventa nero e riapparirà con la risoluzione minuscola in 4k; cliccate su si sul popup dove vi dice se tenere o meno la risoluzione e non preoccupatevi, una volta cliccato, torna poi a 1080 da solo ma salvando la risoluzione appena creata. Se una volta cliccato Prova, vi dice che non avete superato il test, abbassate gli Hz dello schermo. Io ho un 165hz e ho dovuto mettere manualmente 120 altrimenti il test non passava.
Stesso discorso di prima, una volta avviato il simulatore troverete la risoluzione appena creata sempre nelle impostazioni.


Ora quale sia la differenza effettiva tra le due impostazioni non lo so, non ho ancora testato tutte e 2 per questioni di tempo ma solo la seconda con la risoluzione personalizzata.
Il risultato finale ottenuto credo sia lo stesso, la grafica sarà qualcosa di fantasticamente stupendo rispetto al 1080 e senza contare che pare che guadagni anche qualche fps forse perchè meno "strozzata" da una risoluzione poco congrua a una 3080.
C'è da capire se e quanto influisce in positivo o in negativo ogni opzione sullo stress della gpu e se una può essere più prestazionale dell'altra.
Provate e fateci sapere.
Perfetto grazie, ma non ho capito se tu hai attivo DLSS o TAA.
Io avevo provato ad usare il DLSS (con una risoluzione base in FHD però) ma anche impostandolo su Quality, avevo il cockpit tutto sfocato, ciò mi aveva portato a tornare a TAA (ma presumo che partendo da un FHD era normale questo peggioramento della qualità).
Partendo quindi ora da un 4K (tramite DSR), quindi usando un'immagine più definita, ed usando il DLSS, dovrei comunque risolvere il problema della sfocatura ed avere delle prestazioni migliori se ho ben capito.
 

Andrea

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Perfetto grazie, ma non ho capito se tu hai attivo DLSS o TAA.
Io avevo provato ad usare il DLSS (con una risoluzione base in FHD però) ma anche impostandolo su Quality, avevo il cockpit tutto sfocato, ciò mi aveva portato a tornare a TAA (ma presumo che partendo da un FHD era normale questo peggioramento della qualità).
Partendo quindi ora da un 4K (tramite DSR), quindi usando un'immagine più definita, ed usando il DLSS, dovrei comunque risolvere il problema della sfocatura ed avere delle prestazioni migliori se ho ben capito.
io farò tutte queste prove tornando alle TAA che mi sembrano quelle alla fine più stabili .
 

SimoDj84

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Perfetto grazie, ma non ho capito se tu hai attivo DLSS o TAA.
Io avevo provato ad usare il DLSS (con una risoluzione base in FHD però) ma anche impostandolo su Quality, avevo il cockpit tutto sfocato, ciò mi aveva portato a tornare a TAA (ma presumo che partendo da un FHD era normale questo peggioramento della qualità).
Partendo quindi ora da un 4K (tramite DSR), quindi usando un'immagine più definita, ed usando il DLSS, dovrei comunque risolvere il problema della sfocatura ed avere delle prestazioni migliori se ho ben capito.
Io ho attivo DLSS su Qualità con le DX12 senza nessun problema di sfocature se non l'effetto "ghost" dei numeretti in movimento ma penso che non sia problema del nostro sistema ma del su10 o del driver nvidia, vedremo tanto non credo tardino a risolvere.
Ti posto qualche immagine.




 
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Ragazzi, per me questa impostazione è stata una vera e propria SVOLTA!
Con l’hardware che vedete in firma (non ultimo driver Nvidia e non ultimo agg. di Win11) NCP di default con attivato solo DSR (spunta su tutte le risoluzioni) e DSR Smothness al 33%.
Nel sim ho praticamente tutto su Ultra, impostata risoluzione massima a 4K (ho monitor FHD), DLSS su “Quality” e Dx11 (Dx12 mi tolgono 4/5 frame), VSync off, ho attivo Gsync monitor:
beh, tutto un altro mondo!!
cockpit mai visto così dettagliato e chiaro (solo un leggero effetto ghosting per i numeri che si muovo, ma accettabilissimo e trascurabile assolutamente), come tutto l’ambiente e tutti i dettagli grafici migliorati di molto.
Guadagno di 5/6 frame nelle fasi più critiche (decollo/atterraggio).
Da sempre avevo su tutti gli aeroporti un effetto flickering sulle texture, un artefatto orribile, ora finalmente scomparso!
Ma sopratutto una fluidità mai vista, senza il minimo stuttering, nemmeno accennato!
Dimenticavo, tutte prove fatte con il Fenix, non con un cessnino, in un volo LIEO-LIRF con FSLTL attivo (solo traffico statico ai gate).
Ragazzi, grazie ancora per la dritta.
 

SimoDj84

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Ragazzi, per me questa impostazione è stata una vera e propria SVOLTA!
Con l’hardware che vedete in firma (non ultimo driver Nvidia e non ultimo agg. di Win11) NCP di default con attivato solo DSR (spunta su tutte le risoluzioni) e DSR Smothness al 33%.
Nel sim ho praticamente tutto su Ultra, impostata risoluzione massima a 4K (ho monitor FHD), DLSS su “Quality” e Dx11 (Dx12 mi tolgono 4/5 frame), VSync off, ho attivo Gsync monitor:
beh, tutto un altro mondo!!
cockpit mai visto così dettagliato e chiaro (solo un leggero effetto ghosting per i numeri che si muovo, ma accettabilissimo e trascurabile assolutamente), come tutto l’ambiente e tutti i dettagli grafici migliorati di molto.
Guadagno di 5/6 frame nelle fasi più critiche (decollo/atterraggio).
Da sempre avevo su tutti gli aeroporti un effetto flickering sulle texture, un artefatto orribile, ora finalmente scomparso!
Ma sopratutto una fluidità mai vista, senza il minimo stuttering, nemmeno accennato!
Dimenticavo, tutte prove fatte con il Fenix, non con un cessnino, in un volo LIEO-LIRF con FSLTL attivo (solo traffico statico ai gate).
Ragazzi, grazie ancora per la dritta.
Proprio quello che dicevo nei post precedenti, tutto un altro mondo con in più diversi frame guadagnati. Io ti consiglio di fare qualche giretto in dx12 anche al tramonto, la qualità dei riflessi rispetto alle dx11 è allucinante, un sim che finalmente mi fa sbavare sul mio stesso sistema e non solo sulle foto degli altri.
Per FSLTL ancora lo tengo disattivato, non mi va giu il fatto che si mangi tutti quei frame, senza contare che ora ho aggiornato al SU11 beta e non è ottimizzato creando stuttering quindi lo lascio ancora parcheggiato in attesa di migliorie.
 

pgbart

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Pur essendo soddisfatto della risoluzione nativa del mio monitor, ho provato ad aumentarla fino al 4k: la risoluzione è magnifica, ma gli fps sono dimezzati.
Mi farò quindi bastare 3440x1440 .
 

jacopo9222

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DX12 + DLSS3 + 4k è il futuro o diciamo il presente per FS2020.
L'opzione DSR è ottima per chi ha monitor Full HD o 2k, fateci vedere le vostre foto :)
 

Andrea

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anche io mi sono fermato a 3440x1440: nonostante abbia una RTX non sono potuto andare oltre, mi ritengo cmq contento visto che, al momento, ho un 27 FHD..
 

Aragorn80

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Intanto, grazie mille per la dritta.
Ora testo. Mi chiedevo, nel menu ncp sotto dsr "fattori" ce n'è anche un'altra "uniformità". Di default il sistema la mette al 33 per cento, va mofdificata?
 

SimoDj84

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Intanto, grazie mille per la dritta.
Ora testo. Mi chiedevo, nel menu ncp sotto dsr "fattori" ce n'è anche un'altra "uniformità". Di default il sistema la mette al 33 per cento, va mofdificata?
Io l'ho sempre lasciata al 33 e non l'ho mai modificata, credo agisca sulla definizione/sfocatura dell'immagine e mi pare sia il compromesso migliore.
Lavoro comunque che su fs viene fatto gia dal FidelityX che come sappiamo modifica l'immagine con bordi più o meno definiti e secondo me penso sia meglio usare quel parametro del sim e non quello dell'ncp se non si è soddisfatti dei parametri base.
Io ce l'ho sempre a 100, da quando ho aggiornato alla beta 11 mi ha portato lo slide a 200 rendendo l'immagine troppo "morbida" e ovviamente l'ho riportato subito a 100 con immagini nuovamente definite nei bordi.
 
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Pur essendo soddisfatto della risoluzione nativa del mio monitor, ho provato ad aumentarla fino al 4k: la risoluzione è magnifica, ma gli fps sono dimezzati.
Mi farò quindi bastare 3440x1440 .
Che strano però, diciamo che le nostre Gpu si equivalgono quasi, ed io impostando in 4k ho guadagnato anche 5/6 frame in più.
Certo magari hai qualche settaggio più alto, tipo il Lod...
 

Nimic

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Io l'ho messo a 2k ( 2560x 1440 )

Non vedo particolari differenze di risoluzione rispetto a prima (mi aspettavo un effetto wow) però mi pare di aver guadagnato circa 3-4 fps e l'immagine appare un po' più definita in lontananza.
 

SimoDj84

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Io l'ho messo a 2k ( 2560x 1440 )

Non vedo particolari differenze di risoluzione rispetto a prima (mi aspettavo un effetto wow) però mi pare di aver guadagnato circa 3-4 fps e l'immagine appare un po' più definita in lontananza.

Sei passato da fhd a 2k e poi da 2k a 4k? Hai provato a passare da fhd direttamente in 4K? giusto per vedere la differenza grafica a prescindere dagli fps.
Perché io da da fhd son passato in 4k e la differenza è enorme e penso sia una cosa oggettiva più che soggettiva
Domani posto due screen per vedere la differenza, almeno nel mio sistema la qualità e la perfezione rispetto al fhd è veramente tanta..


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mirkop79

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ma scusate, non e' lo stesso risultato che si ottiene aumentando il render scaling nelle impostazioni grafiche del sim?
se viene aumentato,sotto appare la risoluzione video a cui viene applicato.
infatti quando usavo il DSR dal pannello nvidia,(impostavo il 4k )se avevo problemi di frame abbassavo il RS dentro il simulatore.
Sarebbe interessante se qualcuno di piu' esperto ci spiegasse come funzionano questi "accrocchi" per capire quale sia la soluzione migliore.
 

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A me invece è successo questo; dopo aver selezionato il DRS nel.pannello Nvidia e impostato la risoluzione gradita (3440x1440) su MSF, fatto tutte le prove ecc ecc, soddisfatto ho spento il computer.
Il GG dopo, all'accensione del mio Pc ho notato numerosi flash sui monitor, ( ne ho 2), il wallpaper sul monitor era sparito, e una volta invece tutti e due i monitor si sono come spenti per poi riaccendersi.. e poi altre stranezze; ho avviato per caso XP e mi va in crash subito....( 2 volte)
Allora ho pensato alla risoluzione che avevo impostato il GG prima; ho pertanto tolto il DRS, fatto il riavvio del PC e tutto è tornato come prima.
Presumo, non sono certo, che il mio computer non "reggeva" l impostazione precedente oppure è necessario aggiungere qualche impostazione in più nel pannello di Nvidia qualora scelgo appunto di selezionare il DRS.. non so..avete dei suggerimenti?


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SimoDj84

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A me invece è successo questo; dopo aver selezionato il DRS nel.pannello Nvidia e impostato la risoluzione gradita (3440x1440) su MSF, fatto tutte le prove ecc ecc, soddisfatto ho spento il computer.
Il GG dopo, all'accensione del mio Pc ho notato numerosi flash sui monitor, ( ne ho 2), il wallpaper sul monitor era sparito, e una volta invece tutti e due i monitor si sono come spenti per poi riaccendersi.. e poi altre stranezze; ho avviato per caso XP e mi va in crash subito....( 2 volte)
Allora ho pensato alla risoluzione che avevo impostato il GG prima; ho pertanto tolto il DRS, fatto il riavvio del PC e tutto è tornato come prima.
Presumo, non sono certo, che il mio computer non "reggeva" l impostazione precedente oppure è necessario aggiungere qualche impostazione in più nel pannello di Nvidia qualora scelgo appunto di selezionare il DRS.. non so..avete dei suggerimenti?


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Scusami ma la risoluzione che ti da il DSR l'hai impostata anche per il sistema? Perchè in teoria dovresti selezionare la risoluzione DSR solo sul sim o comunque nelle impostazioni interne di qualsiasi simulatore/gioco mentre nel sistema continuare ad utilizzare quella nativa.
Cioè nel ncp anche se nella sezione Monitor ti da le risoluzioni disponibili del DSR devi comunque tenere la risoluzione PC di base e non quella DSR se no è probabile che ti possa dare dei problemi simili all'avvio.
Ovvio che se invece il DSR ce l'hai impostato come dovrebbe essere quindi solo nelle impostazioni risoluzione del sim, il problema allora potrebbe essere altro (driver Nvidia o Windows) ma bisognerebbe capire se altri con il DSR hanno avuto il tuo stesso problema con monitor multipli.
 

SimoDj84

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ma scusate, non e' lo stesso risultato che si ottiene aumentando il render scaling nelle impostazioni grafiche del sim?
se viene aumentato,sotto appare la risoluzione video a cui viene applicato.
infatti quando usavo il DSR dal pannello nvidia,(impostavo il 4k )se avevo problemi di frame abbassavo il RS dentro il simulatore.
Sarebbe interessante se qualcuno di piu' esperto ci spiegasse come funzionano questi "accrocchi" per capire quale sia la soluzione migliore.
Su questo non ti so dire perchè non ho fatto test a riguardo.
Così su due piedi mi verrebbe da pensare che siano due fattori che lavorano sul sim diversamente.
Intanto ti stai "presentando" al sim con una risoluzione, anche se emulata, nativa in 4k, quindi credo che agire poi sul RS con risoluzione FHD abbia una resa diversa dall'agire su risoluzioni superiori come 2 o 4k.
Bisognerebbe testare comunque ma penso che se resto FHD e porto su il RS del sim, non avrò la stessa qualità dell'immagine per il discorso che ti ho fatto prima e poi potrebbe dico, potrebbe, avere impatto sui frame diverso rispetto ad avere il DSR attivo.
Non posso provare ora ma non appena ho un attimo faccio una prova e vi saprò dire.
 
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Cerveteri (RM)
Ho notato un effetto davvero strano (ci ho fatto caso ora volando in finale sopra Las Vegas):
in pratica ci sono edifici/alberi/oggetti sul terreno che vengono caricati/appaiono improvvisamente a scatto, e non è davvero bello come effetto, vedere apparire così scattosamente oggetti.
Da cosa può dipendere secondo voi?
 
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