MSFS2024 Come installare correttamente AIG

MSFS2024

MaxTurso

Moderatore
Bronze Supporter
Gold Supporter
Messaggi
743
Solutions
1
Reazioni
237
Età
60
Località
Rivalta di Torino
Ciao a tutti, ho sempre usato FSLTL ma vedo che molti usano AIG, incuriosito sono andato sul loro sito per capirne qualcosa di più..... ebbene ho le idee ancora più confuse, non ho capito praticamente nulla sicuramente per colpa mia ma mi sembra una cosa lunga e complicata, vedo nella sezione software due tools: AIG AI Manager e AIG Traffic Controller bisogna scaricarli ed installarli entrambi?
Poi cosa fai, da quel poco che mi sembra di aver capito bisogna usare il Manager, ma pur dando un veloce lettura alla User guide presente non ho capito cosa succede:
  1. installa le compagnie e i timetable?
  2. Solo i timetable?
  3. Solo le compagnie?
  4. Devo installare le compagnie una per una?
  5. Ogni volta che cambia stagione/Timetable devo riaggiornare tutto a mano?
  6. L'altro tool a cosa serve, è una specie di Injector?
Come potete vedere il buio è pressochè totale, qualcuno che lo usa può darmi qualche chiarimento giusto per non installare roba inutile o peggio ancora mal settata?

MODIFICA:
Aggiungo di aver trovato e provato a seguire questa discussione: https://www.volovirtuale.com/index.php?threads/traffico-reale-del-sim-con-modelli-fsltl.4503/ ma devo dire che non ha fatto che intorbidire le acque.... non so

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

damanto

Silver Supporter
Messaggi
254
Solutions
1
Reazioni
44
Ciao a tutti, ho sempre usato FSLTL ma vedo che molti usano AIG, incuriosito sono andato sul loro sito per capirne qualcosa di più..... ebbene ho le idee ancora più confuse, non ho capito praticamente nulla sicuramente per colpa mia ma mi sembra una cosa lunga e complicata, vedo nella sezione software due tools: AIG AI Manager e AIG Traffic Controller bisogna scaricarli ed installarli entrambi?
Poi cosa fai, da quel poco che mi sembra di aver capito bisogna usare il Manager, ma pur dando un veloce lettura alla User guide presente non ho capito cosa succede:
  1. installa le compagnie e i timetable?
  2. Solo i timetable?
  3. Solo le compagnie?
  4. Devo installare le compagnie una per una?
  5. Ogni volta che cambia stagione/Timetable devo riaggiornare tutto a mano?
  6. L'altro tool a cosa serve, è una specie di Injector?
Come potete vedere il buio è pressochè totale, qualcuno che lo usa può darmi qualche chiarimento giusto per non installare roba inutile o peggio ancora mal settata?

MODIFICA:
Aggiungo di aver trovato e provato a seguire questa discussione: https://www.volovirtuale.com/index.php?threads/traffico-reale-del-sim-con-modelli-fsltl.4503/ ma devo dire che non ha fatto che intorbidire le acque.... non so

Grazie in anticipo
Ciao Max. Io utilizzo AIG ed effettivamente la procedura non è delle più semplici per installarlo.
Io ho usato come guida un video su Youtube fatto da The Maddog che è molto utile; ma altri ce ne sono, bisogna solo trovarli.
 

MaxTurso

Moderatore
Bronze Supporter
Gold Supporter
Messaggi
743
Solutions
1
Reazioni
237
Età
60
Località
Rivalta di Torino
visto il video, sinceramente è molto ma molto più semplice di come ho visto descritto in varie discussioni, non mi ha neanche chiesto AVSIM e/o FLIGHTSIM.. di oggi scarico il tutto e lo provo. Resta da capire se vale la pena mollare FSLTL per AIG, vedremo. Grazie per il supporto.
 

damanto

Silver Supporter
Messaggi
254
Solutions
1
Reazioni
44
visto il video, sinceramente è molto ma molto più semplice di come ho visto descritto in varie discussioni, non mi ha neanche chiesto AVSIM e/o FLIGHTSIM.. di oggi scarico il tutto e lo provo. Resta da capire se vale la pena mollare FSLTL per AIG, vedremo. Grazie per il supporto.
Io con AIG mi trovo benissimo. Quando non ho voglia di andare su Vatsim (alcuni controllori sono francamente incomprensibili...) FSHUD con AIG è validissimo.
Ricorda ogni tanto verificare gli aggiornamenti di AIG e scaricarli.
 

MaxTurso

Moderatore
Bronze Supporter
Gold Supporter
Messaggi
743
Solutions
1
Reazioni
237
Età
60
Località
Rivalta di Torino

MaxTurso

Moderatore
Bronze Supporter
Gold Supporter
Messaggi
743
Solutions
1
Reazioni
237
Età
60
Località
Rivalta di Torino
Per il momento sto seguendo quanto trovato su YT nel video di The Maddog e mi pare che proceda.....
 

avventu

Utente
Messaggi
246
Reazioni
80
Ragazzi ma perché se avete BATC non lasciate fare tutto a lui? Evitate di scaricarvi timetable, injectors vari, semplicemente se non volete rispondergli mettete tutto in automatico così vi gestisce sia traffico AI sia voi,dovete solo dargli le preferenze di livree che avete sul vs sistema.. io lo trovo stupendo, sebbene migliorabile
 

MaxTurso

Moderatore
Bronze Supporter
Gold Supporter
Messaggi
743
Solutions
1
Reazioni
237
Età
60
Località
Rivalta di Torino
Scusa ma non ho capito, no FSLTL, no AIG, no altro…. e BATC fa da solo…. e i modelli, le livree da dove li prende?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marco.Zudetic

Staff Forum
Amministratore
Moderatore
VV Marshaller
Silver Supporter
Messaggi
578
Reazioni
437
quanto vi e ci piace complicarci la vita :)
BATC Ha un suo timetable, devi scaricare ovviamente le livree di FSLT o di AIG o quelle di bravoATC (a pagamento sullo store di msfs) che altro non sono gli aerei di default cn molte livree aggiunte.

poi decidi l'ordine con cui usarle. io ho aig piani e livree e quelle di bravo (molto più leggere di tutti gli altri)
 

Allegati

  • Screenshot 2026-06-03 123412.png
    Screenshot 2026-06-03 123412.png
    198,2 KB · Visualizzazioni: 13

Simog

VV Marshaller
Messaggi
3.130
Solutions
7
Reazioni
2.435
L'installazione in sé in realtà è facilissima sono 3 cose in croce da fare. Poi c'è la parte di scaricare le livree che non è per nulla complicato ma ci va tempo.
 

riccardo74

Utente
Messaggi
366
Reazioni
49
Località
JN65
Ciao Max io ho installato il basepack, sono 182 compagnie, fa tutto da solo. Poi se vuoi puoi installarne altre. Se l'installer si pianta disattiva la real-time protection di windows e poi la riattivi, diciamo che in una mezzorretta comunque scarichi e unzippi tutto. Io ho cancellato completamente FSLTL e il suo installer. Uso AIG con FSHud come iniettore e funziona alla grande.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MaxTurso

Moderatore
Bronze Supporter
Gold Supporter
Messaggi
743
Solutions
1
Reazioni
237
Età
60
Località
Rivalta di Torino
Sarà come dite voi, ma comunque qualcosa va scaricato comunque o no? Adesso sto rientrando a casa vediamo se AIG ha finito di scaricare visto che pare dal video che ci impieghi parecchio.
Che BATC inietti da solo lo so e in questo momento la selezione è su FSLTL volevo provare AIG visto che tutti dicono essere più leggero… e mi ero spaventato da come l’installazione è stata presentata in altre discussioni… vediamo che succede…..

@riccardo74 io sto scaricando dallo AI-Manager quindi non va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simog

VV Marshaller
Messaggi
3.130
Solutions
7
Reazioni
2.435
I passaggi per l'installazione se a qualcuno servono:
1. Scarica il traffic manager ed il traffic controller.
2. Estrai i 2 programmi in una cartella di tua scelta (ad es. Dove hai tutti gli addon. Non vanno messi in community)
3. Apri in traffic manager e nei Settings gli dici dove sta la cartella community per installare il pacchetto OCI (puoi anche dirgli una cartella di tua scelta da linkare con l'addons manager successivamente, se vuoi)
4. Scarichi i pacchetti delle compagnie una per una, quelle che ti interessano o usi i tasti verdi globale oppure europei, asia, ecc per fargli scaricare in blocco le compagnie facenti parte di quella categoria. Poi se vuoi puoi aggiungere ciò che non è stato incluso. Questa é la fase più lunga perché è il download vero e proprio di tutto il materiale. A volte potrebbe richiedere il download manuale di qualche file (ti apre il link diretto dove scaricare). Per questioni di licenza, alcuni autori non vogliono che i loro lavori siano distribuiti da terzi.

5. Ultimo passaggio, apri il traffic manager e vai in settings. Li non c'è altro da fare che dirgli dove si trova la cartella OCI.

Da ora il traffic manager lo si aprirà solo per aggiornare i pacchetti quando disponibile e togliere od aggiungere compagnie. Il traffic controller invece va aperto e tenuto aperto assieme al sim per fargli iniettare il traffico.
Attenzione. Il traffic manager può esser un po lento ad aprirsi con tanti pacchetti e DEVE essere avviato solo dopo essere arrivato nel cockpit. Se so si avvia prima potrebbe dare problemi di performance generali del pc perché va a saturare la ram.
 

MaxTurso

Moderatore
Bronze Supporter
Gold Supporter
Messaggi
743
Solutions
1
Reazioni
237
Età
60
Località
Rivalta di Torino
Ok, allora sono allineato, siamo al punto 4 vediamo quando finisce, qui non avendo fibra i tempi si allungano…. vi aggiorno nel pomeriggio…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

riccardo74

Utente
Messaggi
366
Reazioni
49
Località
JN65
Sarà come dite voi, ma comunque qualcosa va scaricato comunque o no? Adesso sto rientrando a casa vediamo se AIG ha finito di scaricare visto che pare dal video che ci impieghi parecchio.
Che BATC inietti da solo lo so e in questo momento la selezione è su FSLTL volevo provare AIG visto che tutti dicono essere più leggero… e mi ero spaventato da come l’installazione è stata presentata in altre discussioni… vediamo che succede…..

@riccardo74 io sto scaricando dallo AI-Manager quindi non va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dall'AI Manager va bene ma dipende cosa installti, il basepack è la base che comprende le maggiori airlines (182) poi puoi scaricare a parte anche tutte le altre. Oppure invece che scaricare io basepack puoi scaricare WORLD (tutto il mondo) o per continenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

riccardo74

Utente
Messaggi
366
Reazioni
49
Località
JN65
I passaggi per l'installazione se a qualcuno servono:
1. Scarica il traffic manager ed il traffic controller.
2. Estrai i 2 programmi in una cartella di tua scelta (ad es. Dove hai tutti gli addon. Non vanno messi in community)
3. Apri in traffic manager e nei Settings gli dici dove sta la cartella community per installare il pacchetto OCI (puoi anche dirgli una cartella di tua scelta da linkare con l'addons manager successivamente, se vuoi)
4. Scarichi i pacchetti delle compagnie una per una, quelle che ti interessano o usi i tasti verdi globale oppure europei, asia, ecc per fargli scaricare in blocco le compagnie facenti parte di quella categoria. Poi se vuoi puoi aggiungere ciò che non è stato incluso. Questa é la fase più lunga perché è il download vero e proprio di tutto il materiale. A volte potrebbe richiedere il download manuale di qualche file (ti apre il link diretto dove scaricare). Per questioni di licenza, alcuni autori non vogliono che i loro lavori siano distribuiti da terzi.

5. Ultimo passaggio, apri il traffic manager e vai in settings. Li non c'è altro da fare che dirgli dove si trova la cartella OCI.

Da ora il traffic manager lo si aprirà solo per aggiornare i pacchetti quando disponibile e togliere od aggiungere compagnie. Il traffic controller invece va aperto e tenuto aperto assieme al sim per fargli iniettare il traffico.
Attenzione. Il traffic manager può esser un po lento ad aprirsi con tanti pacchetti e DEVE essere avviato solo dopo essere arrivato nel cockpit. Se so si avvia prima potrebbe dare problemi di performance generali del pc perché va a saturare la ram.

Dipende se vuoi usare AIGTC (TC=traffic controller) come iniettore. Altrimenti non lo avvii e lasci gestire il traffico a FSHud o BATC oppure a FS2024.

Io hi fatto cosi:

1) modelli di aerei = AIG
2) iniettote = FSHud (enable AIG in traffic setting)
3) ATC gestita da FSHud

Praticamente FSHud mi fa sia da iniettore che conttollore ATC. Molto più pratico che avviare AIGTC.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MaxTurso

Moderatore
Bronze Supporter
Gold Supporter
Messaggi
743
Solutions
1
Reazioni
237
Età
60
Località
Rivalta di Torino
adesso è bloccato da una mezz'ora su IBERIA e non va avanti, mi sa che devo chiudere tutto e ricominciare.......:mad:
@riccardo74 : ma sto basepack.zip dove lo prendo?
 

riccardo74

Utente
Messaggi
366
Reazioni
49
Località
JN65
Cancella tutto, AIG Manager r AIG TC. Riscarica gli zip dei due pacchetti qui sopra e scompattali dove vuoi, io li ho messi nello stesso drive del sim. Nella cartella community cancella tutte le directory aig-****, cancella tutto.

1) Avvia AIG Manager e in alto trovi scritto Baspack
2) su windows: disattiva in windows il security real-time protection altrimenti si impalla in dowload o durante l'unzip
3) ora parte il download poi unzip e poi aggiornamento sound
4) una volta finito chiudi e riapri AIG Manager e vedi cosa ha installato, dovrebbero esserci 182 compagnie ed un po di piani di volo
5) se ti va bene lascia cosi, altrimenti scarica anche altri piani di volo (Install flightplan in verde in alto a sx)
6) se vuoi usare AIGTC come iniettore ora apri AIGTC e configuralo a tuo piacimento altrimenti usa FSHud o BATC
7) ricordati di mettere tutto il traffico su OFF in FS2024


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top