MSFS cerco aiuto per costruzione scenari SAR in italia

gianlucag78li

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Avrei intensione di iniziare la costruzione di alcuni scenari SAR o comunque scenari dove poter simulare determinate situazioni da poter intervenire con Airbus H135.
Ho provato a seguire un paio di tutorial su youtube ma il risultato è stato pessimo, nessuno scenario visualizzato.
Sapreste indicarmi qualche guida fatta bene con tutti i passaggi ?
SOno riuscito a piazzare oggetti ma poi lo scenario non funziona, esiste un qualche software che aiuta a visualizzare i vari "oggetti" da usare nello scenario senza doverli obbligatoriamente scorrere tutti , piazzarli e vedere quidni di che si tratta....la procedura è snervante considerati i migliaia di oggetti esistenti.
 

gianlucag78li

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EDIT: Alla fine sono riuscito a creare un piccolo scenario . Ho trovato delle interessanti guide su youtube.
per chi fosse interessato il canale è : Flying Theston
Suggerisco di seguire passo passo la guida..altriemnti non funzionerà niente.
 

gianlucag78li

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Niente da fare...dopo il primo test andato a buon fine non riesco piu a creare uno scenraio che funzioni....arrivo a creare tutto il pacchetto ma messo in FS2020 non funziona.
Guardando dentro la cartella Scenery\Mycompany in quello funzionante ho 3 file ( CVX0001.bgl, modelLib.BGL e SAR01.bgl ) in quello non funzionante ho solo modelLib.BGL
CHi ha voglia di darmi una mano a capire dove sbaglio ?
Intanto vi metto un video velocissimo che ho fatto dove descrivo in quale modo preparo la cartella dello scenario da costruire .

Parte 1


Ho creato anche il video della parte 2 relativa alla creazione di un poligono di exclude ed aggiunta di un hangar giusto per provare.
 
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Simog

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1. Rinomina sempre le cartelle materialLib, modellib.... insomma, tutti quei nomi di default che trovi nelle SDK o dei pack che crei direttamente dall'editor (li puoi aggiungere da li senza editare l'xml volendo)... con altro nome a tua scelta. Ad es. puoi mettere Xscen_object oppure TuoNick_Xscen_ObjLib piuttosto che ICAOAeroporto_objects ecc... Insomma qualcosa di univoco ma che ti permetta di riconoscere cosa ci hai messo dentro. Questo perchè se un altro autore ha usato lo stesso nome nel suo scenario (e tanti non li cambiano :) ) può causare conflitti con conseguenti CTD. Ovviamente ricorda di cambiare i riferimenti nell'XML (il secondo che hai editato nel video).

2. Il fatto che ti dia 2 saltati ed 1 failed non va bene, di fatto lo scenario non viene compilato.

3. Ti consiglio, per comodità, prima di compilare il package di aprire la console e di cancellare tutti i messaggi cliccando sulla gomma, così rimangono evidenti solo gli errori del compilatore e non roba che era già li prima e così sei sicuro che l'errore riguarda il tuo scenario.

4. non vedo errori in quello che fai. Probabilmente non è nelle cose che si vedono nei video. potresti postare il secondo XML per intero? magari l'errore è in una riga più in basso fuori finestra.

5. Sempre per facilitarti il lavoro soprattutto in caso di scenari più complessi, cambia il nome ai vari pack. Lo puoi farlo sia sull'xml cambiando le varie riche <AssetGroup Name="cambiaquesto" sia nell'inspector, nella prima riga dopo aver selezionato il pack nel project editor.
 
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Simog

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Un'altra cosa, Guardando il secondo XML, nella cartella package ti crea la cartella scenery ma non è quella che devi copiare in community. Devi copiare la cartella my-company che ci sta dentro (cartella che puoi rinominare col nome del tuo scenario già direttamente nell'XML così che te la crei già a posto ogni volta che compili il package.

No, niente lascia stare questa parte. E' sbagliata :D
 
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gianlucag78li

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Grazie Simog delle dritta....dokani sera appena ho 2 minuti rigurado tutto e cerco di seguire passo passo quello che mi hai scritto ed allego anche gli XML cosi magari li possiamo vedere assieme.
 

gianlucag78li

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Rieccomi..giorni di panico a lavoro e PC spento in queste sere...
Vi invio il link ad un file zip dentro i lquale ho messo tutta la cartella modificata che userò poi nel sim per costruire lo scenario. quindi scompattando lo zip potrete trovare i vari file e cartelle e quindi anche gli XML....intanto sto leggendo per bene quello che mi hai scritto per capire quello a cui fai riferimento.



EDIT ho provato a capire quello che mi stavi dicendo relativo al rinominare tutti quei nomi di default che trovo nelle SDK o dei pack che creo direttamente dall'editor...ma non ho capito una mazza :cry::cry:
 

gianlucag78li

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Allora , Stefano, il creatore di Project Coastline mi ha dato una dritta. Dopo aver visionato i miei video mi ha fatto notare che sbagliavo a salvare il file Shape e Scenery nella cartella principale, mi ha detto infatti di salvarla dentro PackageSources\Scene e cosi facendo sembra che lo scenario funzioni

Metto il link anche del pacchetto ( scenario inventato di prova chiamato AbcScenery ) ed il report della consolle dopo il Build del pacchetto cancellando preventivamente tutto il resto tramite la gomma sulla consolle..
Se riusciste a spiegarmi per vbene cosa rinominare e dove cosi come suggerito nel post sopra sarebbe ottimo!!


 

Simog

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In teoria non dovrebbe importare dove metti quel file, se nell'xml è indicato dove sta. Comunque il nomedella cartella non è obbligatorio che sia scene. Comunque riguardando il video (che sul mio schermo risulta difficilissimo da leggere. il tuo è troppo risoluto per le capacità del mio :-D ) in effetti li salvavi fuori da PackageSources. Quindi si, è l'errore che cercavamo :)
Ora è tardi. Domani do un occhiata ai tuoi file e ti spiego cosa rinominare.
 

gianlucag78li

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Grazie Simog...sei di grande aiuto. Spesso senza l'aiuto di persone più esperte si rischia di arenarci in cavolate come niente. Grazie davvero
 

Simog

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Devi cambiare il nome al file .xml e della cartella in PackageDefinition col formato xxx-xxx-xxx. Quindi ad es. tuonick-abc-scenery (niente maiuscole). E' un formato obbligatorio, altrimenti non viene accettato dal compilatore. Ovvimanete va poi cambiato il riferimento nell'xml del progetto, quello fuori dalle varie cartelle.

Poi le righe che ti dicevo di rinominare sono queste:

immagine.png


Puoi cambiarli con qualcosa che ti aiuti a identificare cosa sono. Ti dico questo, perchè potresti voler avere BGL diversi, una volta compilati, per ogni sezione dellos cenario. Ti faccio un esempio usando gli screen che hai postato: Tu puoi creare più seazioni modelLib , ad esempio una per la barca che affonda e un altro per quelle di soccorso. Quando compilerai lo scenario, lui ti creerà 2 BGL distinti. Ovviamente non è indispensabile farlo ma comunque ti può semplificare la gestione dovessi mai creare scenari così complessi.
Da tutte le <OutputDir> toglierei mycompany\

Anche la riga sotto, e quindi la cartella, vanno rinominati. modelLib è il nome di default, quello che molti non pensano di cambiare e che poi fa conflitto su FS con conseguente CTD. Stessa cosa dovessi aggiungere una tua libreria materiali. Di default, se la copi dall'SDK, si chiamerà materialLib e va cambiato.

Questo è il mio Genova per esempio, giusto per darti un'idea di cosa si può fare:


immagine.png


Dall'alto in basso ho:
- Dati e shape aeroporto (quella che tu hai chiamato scene)
- ModelLib con le gru del porto (in realtà è vuota e si potrebbe cancellare)
- MaterialLib con dentro le texture per la segnaletica dell'apron
- ModelLib con gli edifici dell'aeroporto
- ModelLib con i carriponte che ci sono in finale

Ognuna di quelle cartelle diventerà un BGL separato, una volta compilato.

immagine.png

Prima di modificare fai un backup. :)

Il tuo scenario modificato come indicato sopra così puoi fare un confronto diretto su cosa ho cambiato e decidere come modificare il tuo in base alle tue preferenze:

 
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gianlucag78li

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Scusate una domanda...ma una donazione a Simog dove si puo fare ?

Ma tu sei il mio idoloooo!!

Grazie soprattutto per la pazienza ed il tempo che mi hai dedicato per rispondere in maniera perfetta alla mia richiesta d'aiuto!
 

gianlucag78li

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Devi cambiare il nome al file .xml e della cartella in PackageDefinition col formato xxx-xxx-xxx. Quindi ad es. tuonick-abc-scenery (niente maiuscole). E' un formato obbligatorio, altrimenti non viene accettato dal compilatore. Ovvimanete va poi cambiato il riferimento nell'xml del progetto, quello fuori dalle varie cartelle.

Quindi questa operazione in realtà l'avevo già fatta nel file che avevo messo come esempio giusto ?
Avevo rinominato l'XML che si trova assieme nella cartella PackageDefinitions e PackageSource dentro la carella principale
e rinominato cartella e xml che si trovano dentro PackageDefinition.

Quindi se ho capito bene quello che mi rimaneva da fare era rinominare le cartelle modelLib e scene dentro PackageSources e modificare l'xml con i nuovi riferimenti ?


Ho cercato si seguire passo per passo tutto quello che mi hai scritto ed ho partorito una cartella con XML e sottocartelle rinominate.
Non ho capito bene 2 cose
1) come creare e definire piu "mymodellib" cosi da creare piu BGL ma lo affronterò piu avanti , altrimenti rischio di fare troppa confusione"
2) la questione del copiare l'SDK di default dove ci sarà materialLib che va cambiato di nome...non sono riuscito a trovarlo.


Giusto per capire meglio..... mymodellib e myscene cosa definiscono di preciso ognuno ?


QUando hai tempo e se hai voglia daresti un occhiata per vedere se ho fatto tutto bene ? ho cercato di dare nomi diversi alle varie cartelle /sottocartelle per vedere se ho capito ed editato l'xml in modo giusto .
 

Allegati

  • crash03-sar.zip
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Simog

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Quindi questa operazione in realtà l'avevo già fatta nel file che avevo messo come esempio giusto?

Avevo rinominato l'XML che si trova assieme lla cartella PackageDefinitions e PackageSource dentro la carella principale
Arinominato cartella e xml che si trovano dentro PackageDefinition.

No, non 'avevi fatto. Almeno in quella che hai allegato qui. Si chiamavano Abcscenery.

Quindi se ho capito bene quello che mi rimaneva da fare era rionominare le cartelle modelLib e scene dentro PackageSources e modificare l'xml con i nuovi riferimenti ?

Esatto. Comunque puoi usare il file esempio che ti ho allegato nel post precedente per confrontare le modifiche che ho fatto io con il tuo scenario attuale per poi applicarci le tue modifiche (coi nomi che preferisci tu), o puoi direttamente usarlo, così com'è, copiandoci dentro i file mancanti (quelli che nel tuo hai salvato dentro scene)
 

gianlucag78li

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Ok scusa mi sembrava di averlo fatto....forse l'ho fatto dopo nel file che uso come esempio.
Comuqnue ho proprio fatto come mi hai indicato tu ora ....ho aperto su notepad ++ il mio xml, su un altra finestra il tuo modificato e confrontati / modificato il mio per fare prove.
Ho creato una scenriao "scemo scemo" 1 nave da crociera sulla pista pisa cosi da verificare subito se funziona.
Ho visto che , modificando il file come da tue indicazioni e variando n po di nomi per cercare di capire....nella schermata principale adesso appaiono 3 voci cioè
crash03modellib
myscene
crash03model

In realtà lo scenario lo creo editando myscene giusto ?
GLi altri due a che servono ?
Se volessi piu "myscene" dove mettere dentro un tot di oggetti creando cosi piu BGL come posso fare ?


Immagine 2021-06-27 120706.jpg


Dopo aver creato lo scenario ho analizzato tutto quello che mi compila e sto iniziando a capire....l'unica cosa che non capisco è perchè ho sti 2 bgl che ho ottenuto compilando lo scenario
Dentro Packages\Scenery\Crash03modellib\ ho crash03modellib.bgl
Dentro \Packages\crash03abetone\scenery\ ho pippo01.bgl ( pippo01 è il nome dato allo scenario salvato prima di compilare )
 
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Simog

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Ok scusa mi sembrava di averlo fatto....forse l'ho fatto dopo nel file che uso come esempio.
Comuqnue ho proprio fatto come mi hai indicato tu ora ....ho aperto su notepad ++ il mio xml, su un altra finestra il tuo modificato e confrontati / modificato il mio per fare prove.
Ho creato una scenriao "scemo scemo" 1 nave da crociera sulla pista pisa cosi da verificare subito se funziona.
Ho visto che , modificando il file come da tue indicazioni e variando n po di nomi per cercare di capire....nella schermata principale adesso appaiono 3 voci cioè
crash03modellib
myscene
crash03model

In realtà lo scenario lo creo editando myscene giusto ?
GLi altri due a che servono ?
Se volessi piu "myscene" dove mettere dentro un tot di oggetti creando cosi piu BGL come posso fare ?


Visualizza allegato 904

Non ho mai provato ma si, dovresti poter aggiungere una seconda myscene e dovrebbe trattarlo come uno scenario dentro lo scenario. Non ho mai provato comunque.

Il primo crash03 è una libreria Modelli serve per poter inserire ed importare i propri modelli 3D. L'altro crash in modalità Copy non so cosa fa. Se lo imposti su ArtProj avresti una seconda libreria di oggetti custom che verrebbero inseriti in un secondo BGL separato dal Crash03modellib.
diciamo se non hai intenzione di inserire oggetti custom e usi solo oggetti dalla libreria di FS, queste parti si possono cancellare.
 

gianlucag78li

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Ok grazie davvero per le preziosissime info e per la pazienza....spesso so che posso essere logorroico ma mi piace capire bene cosa faccio i nmodo tale da poter poi capire, in caso di bisogno, come agire per risolvere problemi o errori.

il crsh in modalità copy l'ho messo cosi perchè ho visto che nella cartella modificata che mi avevi mandatro era stato messo "copy" e cosi ho fatto...:p

In realtà vorrei costruire scen custom ...ma prima devo imparare blender....purtroppo lavoravo su gmax e li sapevo destreggiarmi a sufficienza.
Il mio primo progetto dovrebbe essere la base 118 a Massa cinquale....vediamo se ci riesco.
 

Simog

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Ok grazie davvero per le preziosissime info e per la pazienza....spesso so che posso essere logorroico ma mi piace capire bene cosa faccio i nmodo tale da poter poi capire, in caso di bisogno, come agire per risolvere problemi o errori.

il crsh in modalità copy l'ho messo cosi perchè ho visto che nella cartella modificata che mi avevi mandatro era stato messo "copy" e cosi ho fatto...:p

In realtà vorrei costruire scen custom ...ma prima devo imparare blender....purtroppo lavoravo su gmax e li sapevo destreggiarmi a sufficienza.
Il mio primo progetto dovrebbe essere la base 118 a Massa cinquale....vediamo se ci riesco.

Mai usato gmax, comunque già conoscere un sw 3d dovrebbe renderti le cose più semplici.
 
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