MSFS Buon Compleanno MSFS!

Simon773

Utente
Messaggi
121
Reazioni
110
Località
Milano
Il nostro amato simulatore spegne giá due candeline e il regalo ce lo troviamo noi nel marketplace con una serie di prodotti in sconto del 25%! Ne ho subito approfittato per acquistare alcuni degli aerei storici disponibili, che tenevo d´occhio da un pezzo. Partiamo con la carrellata :)

Beechcraft Model 17 Staggerwing. Questo aereo é stato il primo rilascio della serie "Famous Flyers" di MSFS e rappresenta un biplano dalla linea estremamente elegante prodotto a partire dagli anni ´30. Il modello é stato creato da "Carenado".

Linea davvero bellissima e graficamente spettacolare
1.png


I particolari sono estremamente ben fatti
2.png


E´ora di provare il mezzo approfittando del volo di gruppo del sabato :cool: Oggi siamo all´isola Catalina, California
4.png


L´aereo non é particlarmente complesso, trattadnosi di un modello anni ´30 ma il cockpit é davvero bello
5.png


Un ultimo scatto prima di atterrare. L´aereo non ha l´autopilota, ma a mano si porta benissimo e si trimma facilmente risultando molto stabile.
8.png


Dopo l´atterraggio con il D17 arriva il momento di provare un aereo che mi incuriosce molto e che é legato al mondo della velocitá e della "air races". Si tratta del secondo aereo della serie "Famous Flyers" di MSFS (anche questo prodotto da Carenado) anche se sarebbe piú corretto dire "aerei" visto che si tratta di un bundle contenente due modelli: il Gee Bee Model Z e il Gee Bee Model R-2. Questi due aerei risalgono all´inizio degli anni ´30 e sono stati specificamente concepiti per la velocitá, battendo record e vincendo gare anche se purtroppo sono legati anche a tragici incidenti. La prova di oggi é relativa al modello "Z",

Giá dalla prima foto si capisce la particolaritá dell´aereo, molto corto e con il cockpit posizionato a ridosso dello stabilizzatore di coda.
10.png


Un dettaglio del potente motore, un Pratt & Whitney R-985 Wasp Junior supercharged, a 9 cilindri.
11.png


E´finalmente l´ora di provare lo "Z". Anche qui ci troviamo di fronte a una strumentazione e sistemi base. La messa in moto é piuttosto semplice.
12.png


Qualche scatto dell´aereo in volo, davvero particolare ma che trovo bellissimo
13.png

Un paio foto da altre angolazioni che rendono giustizia all´aereo
14.png

16.png


Senza rendermi conto, visto che l´aereo non ha sistemi di navigazione e il tempo e´pessimo e volo sopra una coltre uniforme di nuvole, mi perdo! Meno male che proseguendo per un pó ho trovato un miglioramento del tempo e ho trovato un aeroporto dove atterrare (y). L´atterraggio é stato piuttosto complicato visto che praticamente la visibilitá anteriore é zero e bisogna approcciare la pista dal lato per non perdere completamente l´orientamento e una olta a terra l´aereo é molto nervoso e tende a sbandare pesantemente. Mi ricorda - come comportamento nel simulatore - lo Spitfire, anche se forse píu complicato ancora. Anche la fase di decollo é molto delicata e occorre fare un po´di pratica prima di riuscire a decollare in modo sicuro. Nel complesso un altro ottimo addon.

A questo punto, dopo un lungo pomeriggio simulativo, non mi resta che provare (molto rapidamente) il terzo e ultimo aereo che ho preso approfittando dei saldi sullo store. Si tratta questa volta di un aereo che appartiene alla serie "Local Legends" di MSFS (credo sia il quarto uscito) ed é il Savoia-Marchetti S55. L´aereo é un idrovolante a doppio scafo bimotore prodotto a partire dagli anni ´20.

Design davvero pazzesco!
17.png


L´addon offre varie livree e modelli che hanno anche differetni strumentazioni nel cockpit. Alcune versioni hanno strumenti moderni (es. GPS) per favorire la navigazione ma esiste un modello che rappresenta la cabina con gli strumenti diciamo "originali" degli anni ´20. I nomi dei diversi strumenti sono ovviamente in italiano, e forse é la prima volta che mi capita.
18.png


Ed eccoci al primo decollo. Notare il triplo stabilizzatore verticale.
19.png


Dopo aver volato per un paio d´ore con un aereo che paragonerei ad una F-1 (il modello "Z"), qua mi smbra di essere passato a guidare un camion :D. Ad ogni modo il modello é fatto molto bene e la doppia elica e la posizione del motore sono spettacolari.
20.png

21.png

Riportiamo il bestione a terra...ehm...volevo dire in acqua. Belli gli effetti sia della scia che degli spruzzi (y)

22.png


Sani e salvi, ultimo scatto prima di ormeggiare l´aereo! Anche qui impressioni molto buone seppur non ho avuto tempo di approfondire granché i sistemi e le caratteristiche dell´addon. Ho fatto solo un breve circuito e sono riammarato, ma posso dire che l´aereo é molto stabile, si porta benissimo e si decolla e ammara con estrema semplicitá.
23.png


Chiudo questa panoramica segnalando che questi 3 addon (per un totale di 4 modelli) mi sono costati complessivamente 32,97 euro. Il rapporto qualitá/prezzo lo trovo eccellente rispetto a quelle che sono le mie esigenze simulative e le mie aspettattive rispetto ad aerei comunque "basici" dal punto di vista dei sistemi ma molto ben rappresentati graficamente e come sonoro. Non ho ovviamente nessun riscontro per poter affermare come e quanto il modello di volo di questi modelli si possa o meno avvicinare a quello reale (fermo restando che secondo me in un simulatore casalingo non ha gran senso parlarne) ma posso dire che la sensazione che si prova a pilotare questi addon é in linea con quello che mi aspettavo. Il modello Z é estremamente reattivo ai comandi, nervoso in decollo e atterraggio e molto veloce. Il D17 é preciso e stabile e garantisce un ottimo comfort in crociera, trimmandosi facilmente. Docile in decollo e atterraggio, ha strumenti basici per la navigazione radio. L´S55 é piuttosto difficile da governare in acqua, mi pare molto sensibile al vento e bisogna lavorare per tenerlo dritto in fase di decollo. Una volta in aria é tutto piú semplice. Non molto reattivo ma stabile, diciamo che le manovre vanno impostate per tempo visti i tempi di reazione, ma a prima vista mi pare un comportamento plausibile. L´ammaraggio é stato divertente, un´esperienza quasi nuova ma da ripetere.

Nel complesso sono molto contento, e non mi resta che augurare a MSFS 100 di questi giorni. 🎂
 
Top