MSFS Ancora sullo stuttering

absea

Bronze Supporter
Messaggi
609
Solutions
1
Reazioni
389
noooo, intendete queste? https://it.flightsim.to/file/12071/new-light
peccato, erano molto belle. Le ho installate anche io.
Si proprio quelle.
Ti suggerisco di fare delle prove: accendi e spegni le luci (beacon,position, strobe, taxi, landing lights) stando in pista con motori accesi sia di notte che di giorno.
Come dicevo magari è un problema legato alle alte risoluzioni oppure al DSR che ho attivato in ncp.
 

Alexfly

Utente
Messaggi
187
Reazioni
58
Età
58
Località
Pistoia
vero, però io ho provato è mi ha dato un sacco di problemi... ctd e poi una difficoltà pazzesca a rimettere le impostazioni di prima. ogni volta che attivavo il vr nella schermata iniziale di msfs andava in crash
ma un incremento notevole di fps... purtroppo son tornato (non con poca fatica) alle impostazioni senza turbo mod
Lo hai provato con l'ultima versione? I problemi di ctd erano con quella precedente. L'ultima dovrebbe avere risolto.
In caso di ctd con turbo mode attivato, devi aprire l'app dal desktop e selezionare "Enable safe mode". Lanciare il simulatore e dal HUD del toolkit togli
il turbo mode. Dopo devi deselezionare il safe moode dall'app.
 

corsico77

Utente
Messaggi
308
Reazioni
37
Età
46
Località
Cesano Boscone(MI)
Si proprio quelle.
Ti suggerisco di fare delle prove: accendi e spegni le luci (beacon,position, strobe, taxi, landing lights) stando in pista con motori accesi sia di notte che di giorno.
Come dicevo magari è un problema legato alle alte risoluzioni oppure al DSR che ho attivato in ncp.
ok grazie. Sarebbe quasi quasi da comunicarglielo, cosi' magari sistema il file con qualche update.
 

B737

Utente
Messaggi
448
Reazioni
302
Io ho provato ad usare i settaggi del video sopra più i settaggi del video proposto nella pagina precedente e devo dire che ho guadagnato circa 7 FPS senza alcuna rinuncia a livello grafico.... con il PMDG (test nello stesso aeroporto prima e dopo) avevo 51 FPS ora ne ho 58-59.... direi che per la mia configurazione ha funzionato, ho anche alzato il Filtro asinotropico da 8x a 16x ed il dettaglio del terreno da 100 a 130.
Ed aggiungo che il problema che avevo dei freeze di 3-4 secondi (un paio al massimo ma sempre prima di atterrare) in avvicinamento a bassa quota sono scomparsi...
 
Ultima modifica:

Vigilius

Silver Supporter
Messaggi
444
Reazioni
370
Provato anch'io con il mio vecchio PC che però non mi dava molti problemi tranne qualche freeze quando cambiavo velocemente visuali e/o inquadrature e devo dire che è più fluido, insomma sembra funzionare!
 

Megadeth

Gold Supporter
Messaggi
213
Reazioni
38
Lo hai provato con l'ultima versione? I problemi di ctd erano con quella precedente. L'ultima dovrebbe avere risolto.
In caso di ctd con turbo mode attivato, devi aprire l'app dal desktop e selezionare "Enable safe mode". Lanciare il simulatore e dal HUD del toolkit togli
il turbo mode. Dopo devi deselezionare il safe moode dall'app.
Ho la 1.2.3. Mi pare sia l'ultima. Grazie mille per il consiglio
 

absea

Bronze Supporter
Messaggi
609
Solutions
1
Reazioni
389
Vedo che abbiamo quasi lo stesso pc, a parte qualche fesseria, pc e gpu son le stesse, mi potresti riportare i tuoi settaggi così da confrontarli con i miei?
Premesso che nel simulatore a mio avviso va ricercata la fluidità più che l'elevato numero di FPS io tengo gli FPS bloccati attivando la sincronizzazione verticale al 50% della frequenza del monitor ottenendo 30FPS fissi senza stutters. Disattivo il blocco degli FPS solo per fare dei test.
Riporto qui le mie impostazioni:
MSFS_internal_settings.jpgdsr_fattori.png
msfs_ncp.png

inoltre ho seguito questa guida


le immagini successive indicano gli FPS a LINATE JetStream Design pista 18 pronto al decollo ( dalla pista 36 gli FPS scendono a 41/42 a causa della fotogrammetria della città di Milano che è molto estesa anche verso nord) senza la mod New LIGHT:
fps_counter.jpg

fenix_fps.jpg

Per quanto riguarda l'a320 Fenix ho sostituito le textures del virtual cockpit con questa mod

Ultima considerazione sulla comparsa di stuttering:
Le mods che immettono nel simulatore migliaia di oggetti, anche se gli autori dichiarano che non abbassano gli FPS, provocano stutters se non si ha una CPU di ultimissima generazione: questo l'ho notato con
https://flightsim.to/file/26186/powerlines-and-solar-farms , molto bella ma che uso esclusivamente in voli VFR con aerei "leggeri" poco complessi;
le mod a pagamento di luci e strade(autore taburet), uccelli e altri oggetti
 

B737

Utente
Messaggi
448
Reazioni
302
Premesso che nel simulatore a mio avviso va ricercata la fluidità più che l'elevato numero di FPS io tengo gli FPS bloccati attivando la sincronizzazione verticale al 50% della frequenza del monitor ottenendo 30FPS fissi senza stutters. Disattivo il blocco degli FPS solo per fare dei test.
Riporto qui le mie impostazioni:
Visualizza allegato 4181Visualizza allegato 4182
Visualizza allegato 4183

inoltre ho seguito questa guida


le immagini successive indicano gli FPS a LINATE JetStream Design pista 18 pronto al decollo ( dalla pista 36 gli FPS scendono a 41/42 a causa della fotogrammetria della città di Milano che è molto estesa anche verso nord) senza la mod New LIGHT:
Visualizza allegato 4184

Visualizza allegato 4185

Per quanto riguarda l'a320 Fenix ho sostituito le textures del virtual cockpit con questa mod

Ultima considerazione sulla comparsa di stuttering:
Le mods che immettono nel simulatore migliaia di oggetti, anche se gli autori dichiarano che non abbassano gli FPS, provocano stutters se non si ha una CPU di ultimissima generazione: questo l'ho notato con
https://flightsim.to/file/26186/powerlines-and-solar-farms , molto bella ma che uso esclusivamente in voli VFR con aerei "leggeri" poco complessi;
le mod a pagamento di luci e strade(autore taburet), uccelli e altri oggetti
Ho fatto questa prova installando la MOD e devo dire che avevi ragione, nulla è cambiato nelle texture del FENIX ma ho guadagnato 6 FPS e gli slutter frequenti che avevo negli aereoporti e in avvicinamento in volo sono praticamente scomparsi.!!! ora vola molto meglio in tutte le condizioni!!
 

corsico77

Utente
Messaggi
308
Reazioni
37
Età
46
Località
Cesano Boscone(MI)
io ho cercato di seguire entrambi i video per l' aumento fps e qualcosa ho visto anche se ammetto di non aver messo proprio tutto, anche perche' hanno schede e pc bomba ed io non posso permetterlo mi sa...
A proposito, anche in fs2020, sotto i 30 fps non c'e' realismo nel tempo volato come era in xplane?
Qualcuno che ha quasi la mi stessa configurazione come ha impostato i settings? come si trovano le opzioni che inserisce nel video, quando cambia luminosita', contrasto ecc dalla scheda video? a me non mi trova nessun gioco e viene fuori che non trova nessun gioco...
 

corsico77

Utente
Messaggi
308
Reazioni
37
Età
46
Località
Cesano Boscone(MI)
Provato anch'io con il mio vecchio PC che però non mi dava molti problemi tranne qualche freeze quando cambiavo velocemente visuali e/o inquadrature e devo dire che è più fluido, insomma sembra funzionare!
io ho il pc piu' vecchiotto del tuo ed a breve dovro' aggiornare qualche "pezzo". Tu che impostazione hai messo? di quali video qui sopra?
 

absea

Bronze Supporter
Messaggi
609
Solutions
1
Reazioni
389
Proprio oggi mi sono imbattuto in questo video... ma non ho ancora provato


Ho seguito i suggerimenti del video ( un paio di tips li avevo applicati da tempo).
Dopo alcune prove non ho avuto apprezzabili miglioramenti, a mio avviso l'unico modo per avere MSFS totalmente fluido è bloccare gli FPS alla metà della frequenza di aggiornamento del monitor cioè 30 FPS.
Anche con gli ultimi accorgimenti di Q8Pilot se si lasciano gli FPS illimitati il sim ha dei micro scatti , quasi impercettibili, ma ci sono (anche con 40/45 FPS); si notano non appena si lascia la pista dopo il decollo (il terreno scorre con microscatti) e nella fase di approach.
Lasciando gli FPS illimitati CPU e GPU lavorano al massimo ed il continuo alternarsi nel "distribuire" risorse tra CPU e GPU provoca microscatti, bloccando gli FPS a 30 invece in qualche modo si "isola" la CPU e si nota che la GPU lavora al massimo ma uniformemente.
Questa è la conclusione a cui sono arrivato in base al mio sistema, probabilmente con CPU di ultimissima generazione questo problema non esiste.
 

jacopo9222

Utente
Messaggi
198
Reazioni
159
Età
31
Località
Roma
Ho seguito i suggerimenti del video ( un paio di tips li avevo applicati da tempo).
Dopo alcune prove non ho avuto apprezzabili miglioramenti, a mio avviso l'unico modo per avere MSFS totalmente fluido è bloccare gli FPS alla metà della frequenza di aggiornamento del monitor cioè 30 FPS.
Anche con gli ultimi accorgimenti di Q8Pilot se si lasciano gli FPS illimitati il sim ha dei micro scatti , quasi impercettibili, ma ci sono (anche con 40/45 FPS); si notano non appena si lascia la pista dopo il decollo (il terreno scorre con microscatti) e nella fase di approach.
Lasciando gli FPS illimitati CPU e GPU lavorano al massimo ed il continuo alternarsi nel "distribuire" risorse tra CPU e GPU provoca microscatti, bloccando gli FPS a 30 invece in qualche modo si "isola" la CPU e si nota che la GPU lavora al massimo ma uniformemente.
Questa è la conclusione a cui sono arrivato in base al mio sistema, probabilmente con CPU di ultimissima generazione questo problema non esiste.
dipende che sistema hai. Io con il sistema in firma non ho mai microscatti e ho gli FPS illimitati e DLSS3 su Quality
 

jacopo9222

Utente
Messaggi
198
Reazioni
159
Età
31
Località
Roma
si aveva effettivamente scritto nell'ultima frase la questione della CPU che poi nel suo caso è quello il collo di bottiglia.
I punti invece fondamentali per non avere microscatti e fluidità sono: 1° non avere colli di bottiglia nell'hardware - 2° usare la corretta risoluzione in base alla scheda video che si ha

Se si rispettano questi 2 punti ovviamente uniti a impostazioni grafiche giuste per il sistema il sim gira fluido. Anche con FPS illimitati e TAA o DLSS
 

Simog

VV Marshaller
Messaggi
1.808
Solutions
6
Reazioni
1.841
si aveva effettivamente scritto nell'ultima frase la questione della CPU che poi nel suo caso è quello il collo di bottiglia.
I punti invece fondamentali per non avere microscatti e fluidità sono: 1° non avere colli di bottiglia nell'hardware - 2° usare la corretta risoluzione in base alla scheda video che si ha

Se si rispettano questi 2 punti ovviamente uniti a impostazioni grafiche giuste per il sistema il sim gira fluido. Anche con FPS illimitati e TAA o DLSS

In pratica ha consigliato come scoprire l'acqua calda :-D

Sul 1o punto però cé da considerare che un vero collo di bottiglia non cé. Perché il carico si sposta da cpu a gpu all'aumentare della risoluzione, quindi la cpu scaricandosi ha piú risorse per altro. Per strano che sia una cpu piú debole con una scheda grafica 4k non lo farà notare piú di tanto. Poi ok ci sono altri fattori come la qualità del gioco. Se é mal ottimizzato ovvio che le cpu con piú forza bruta fanno la differenza ma é una questione diversa.
 
Top