MSFS Analisi comparativa DX11-DX12

GPExpress

Gold Supporter
Messaggi
961
Reazioni
400
Salve, prendendo spunto dalla risposta di @jalil nel thread dove si discuteva dei settaggi dell'A320 di Fenix, ho iniziato una serie di "esperimenti" con le impostazioni. Naturalmente, per quanto riguarda il 320 ho impostato il Render Display sulla mia GPU (che vedete in firma).

La base di partenza, che è rimasta uguale, è questa:
  • impostazioni NVidia per MSFS: modalità di gestione dell'alimentazione su "Preferisci prestazioni massime" e Sincronizzazione verticale "Usa l'impostazione dell'applicazione" (V-SYNC OFF nel menù di MSFS)
  • Impostazioni grafiche sono le seguenti
Graphics.jpg

Graphics1.jpg

Graphics2.jpg


Ho avviato il simulatore con le DX11 e caricato l'A320 di Fenix a LIRF e il risultato è stato questo

performance-DX11.jpg


Con le DX12 non è cambiato quasi niente

performance.jpg


L'unica differenza tra le DX11 e le DX12, è che con le prime leggevo "Limited by MainThread" mentre con le seconde "Limited by GPU". Quindi ho rimesso le DX11.

Qualcuno saprebbe dirmi la differenza e se le mie impostazioni grafiche sono in qualche modo sbagliate?

Inoltre ho notato che la "botta" agli FPS la dà il traffico reale (PSXT+RT) con i modelli AIG. Naturalmente il traffico AI di default è disabilitato.

Di seguito la differenza tra LIRF pomeriggio e LIMC di sera (gli FPS non differiscono molto)

performance-RT-DX11.jpg

performance-DX11-LIMC-RT.jpg


Qualche esperto se la sente di darmi qualche consiglio?

Grazie.
 

GPExpress

Gold Supporter
Messaggi
961
Reazioni
400
Ti conviene aspettare le vere DX12 con filtro DLSS
Sono d'accordo, ma in ogni caso non ho riscontrato grandi differenze di prestazioni comparando DX11 e DX12. Speriamo che in futuro MSFS possa essere ottimizzato meglio.
La mia domanda di fondo resta però: le mie impostazioni attuali vanno bene?
 

Poeta

Staff Forum
Amministratore
Messaggi
852
Solutions
1
Reazioni
1.027
Età
50
Località
ROMA
Abbasserei hud display a low (ultima riga)
Cubemap reflections a 128
terrain shadows a 512
Deph of field io lo tengo spento ma e' questione di gusti

Questo ti permetterebbe di guadagnare diversi fps e pompare qualcosa di piu' utile
 

Irpus

Utente
Messaggi
126
Solutions
1
Reazioni
51
Penso si riferisca a Glass Cockpit refresh rate. Anche io sapevo che succhia risorse.

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 

ste2089

Utente
Messaggi
72
Reazioni
3
Ciao a tutti provo a scrivere su questo post. Qualcuno sa dirmi perchè quando metto sul dlss sia con dx11 e dx12 ho l effetto blur sul display? Si vede tantissimo tipo sui display dove si muovono i numeri tipo quello dell altitudine.
Grazie.
 
Top