Federico Cappellini

Appena atterrato
Messaggi
8
Reazioni
6
Età
50
Località
Roma
Ciao a tutti.

Spero di fare cosa gradita mostrandovi un metodo abbastanza semplice che ho adottato per ovviare al problema del fantastico tool di pushback di ambitiouspilots che sicuramente molti di voi useranno e che sembrerebbe creare problemi di compatibilità con l'Airbus di Fenix.

Ora a me questa cosa urta un po' il sistema nervoso, e da fastidio il messaggio che compare al caricamento dell'aereo, così ogni volta mi tocca spostare la cartella dell'addon del pushback dalla Community, e rimettercela al termine del volo.

Quindi mi sono detto: perché non usare i potenti mezzi tecnologici e far fare tutto in automatico al nostro caro Windows?

Detto fatto! Basta creare un semplicissimo file batch con dei comandi DOS che, lanciato PRIMA di aprire il nostro simulatore, ovviamente solo se si ha intenzione di volare con il Fenix, farà tutto da solo.

Premessa, occorre creare una cartella di appoggio, sul desktop o dovunque si vuole, per spostare momentaneamente la cartella del tool di pushback. L’esempio che vi mostro è scritto proprio per spostare il tool in una cartella del desktop, appositamente creata, che si chiama “Nuova cartella”. Oppure usare una cartella che avete già, poco importa.

Lo scriptino, come dicevo, è davvero semplice e banale, lo spiego anche per chi non è avvezzo alla pur semplice programmazione DOS. Va creato utilizzando un qualsiasi programma di editing testi, il Blocco note di Windows va benissimo. Quindi basta aprire il Blocco note e copiare le stringhe della prima immagine, apportando qualche semplicissima modifica. Descrivo ora cosa fa questo script e come modificarlo:
  • Righe 1 e 2: entra nella cartella Community del Sim. MODIFICA => Ovviamente al posto di [user] occorre inserire la cartella utente del proprio PC (senza parentesi quadre);
  • Riga 4: sposta la cartella del tool di pushback nella nuova cartella creata sul desktop. MODIFICA => Anche qui al posto di [user] occorre inserire la cartella utente del proprio PC (senza parentesi quadre). Il DOS non accetta directory nel path con gli spazi, quindi il nome della nuova cartella, “Nuova cartella” appunto, va messa tra virgolette;
  • Riga 6: entra nella cartella dove è presente l’eseguibile del Fenix, questa dovrebbe essere uguale per tutti;
  • Riga 8: lancia l’eseguibile del Fenix.
ATTENZIONE! A questo punto viene lanciato il programma Fenix il quale si apre in automatico. Quindi non dovrete aprirlo voi prima di lanciare il Sim, ci penserà il batch. Nella seconda immagine vedete il programma Fenix e dietro il batch in esecuzione. Don’t worry! Lasciate tutto com’è, non darà alcun fastidio, è solo lì che aspetta e non utilizza alcuna risorsa. La cartella del tool è stata spostata. Se volete potete verificare aprendo la Community e contestualmente la “Nuova cartella” sul desktop.

Lanciate il Sim, caricate il Fenix, a questo punto non otterrete alcun messaggio di allerta, ovviamente non avrete neanche il tool di pushback. A questo punto volate!

Al termine del volo, una volta chiuso il SIm, non dovrete fare altro che chiudere il programma di Fenix, e il batch proseguirà la sua esecuzione:
  • Righe 10 e 12: entra nella nuova cartella del desktop dove avrà precedentemente spostato il tool. MODIFICA => al posto di [user] occorre inserire la cartella utente del proprio PC come nelle righe 2 e 4 (senza parentesi quadre);
  • Riga 14: sposterà la cartella del tool nella Community.
Anche ora se volete potete verificare aprendo la Community e contestualmente la “Nuova cartella” sul desktop. Ovviamente se riaprite il Sim riavrete il tool.

Al termine di ciò, il batch si chiuderà da solo.

Il file batch andrà salvato in formato txt ma andrà rinominato con estensione cmd. Ad esempio, una volta scritto con Blocco note andrà salvato (Salva come…) sul desktop o dove volete, ad esempio chiamandolo “Fenixbatch.txt”, dopo di che andrà rinominato (tasto dx => Rinomina) modificando solo l’estensione in modo che diventi “Fenixbatch.cmd”. Solo a quel punto, facendoci doppio click, eseguirà i comandi che gli abbiamo imposto.

Spero che qualcuno potrà trovare utile queste informazioni. Se doveste avere problemi potete chiedere e comunque non preoccupatevi, non si rompe nulla ;)

Federico
 

Allegati

  • Immagine 2022-08-11 212139.jpg
    Immagine 2022-08-11 212139.jpg
    68 KB · Visualizzazioni: 9
  • Immagine 2022-08-11 212433.jpg
    Immagine 2022-08-11 212433.jpg
    255 KB · Visualizzazioni: 9

GPExpress

Gold Supporter
Messaggi
963
Reazioni
400
Credo che il problema del tool Ambitiouspilots non sia tanto nel messaggio di allerta di Fenix quanto, piuttosto, ai problemi di crash rilevati da molti utenti (me compreso). Il programmatore dice che non è vero, perchè il tool si disattiverebbe dopo la fine delle sue azioni ma, purtroppo, i riscontri pratici dimostrano che non utilizzando il tool i crash scompaiono.

E' un tool fantastico, non lo nego, ma purtroppo ho dovuto farne a meno. Utilizzo quello incluso in Fenix che non è poi così malvagio, e funziona a prescindere dalla frequenza selezionata.

Comunque complimenti per la soluzione geniale ;)
 
Top