Fabiani

VV Marshaller
Bronze Supporter
Messaggi
252
Solutions
2
Reazioni
561
Recentemente ho acquistato questo "bambinello" della VKB (Joystick Gladiator + modulo GNX-THQ (throttle)+ modulo FSM-GA (pannello AP):

vkb.png

Immagino sappiate che i controller VKB (🇷🇺 Russi? :unsure:) — ottimi per materiali e fattura e con il must non indifferente di essere "modulari" — hanno il non gradevole problema di non avere profili preconfigurati che siano riconosciuti di default da MSFS (forse perché 🇫🇷/🇺🇸?) e che, quindi, obbligano a tutta un'opera preliminare di configurazione e calibrazione che per chi, come me, non è espertissimo in materia, risulta sicuramente lunga e talvolta piena di ostacoli.

L'ostacolo che mi sto trovando di fronte è il seguente:
  • Inizialmente non riuscivo neanche ad attivare il comando rosso (v. foto 👆) del modulo THQ; problema che, alla fine dopo qualche "smanettamento" penso di avere risolto. Quanto meno, nelle schermate del sw di calibrazione proprietario, allo stato attuale riesco a vederlo (v. foto 👇)
calib.png

calib1.png
  • ...il problema mi sorge nel momento in cui vado a fare le assegnazioni dei vari tasti nelle Command Options di MSFS: mentre sono riuscito ad attribuire una corretta funzione più o meno tutti gli altri comandi, se ci provo con quel benedetto (🤬) slider rosso ricevo l'errore di stare tentando di assegnare un'azione a un dispositivo non selezionato (?!?)
msfs.png Qualcuno che conosca 'sti cosi, può aiutarmi, per favore?
🛩️ Cieli sgombri!
 

Fabiani

VV Marshaller
Bronze Supporter
Messaggi
252
Solutions
2
Reazioni
561
SOLUZIONE

Ebbene, nel Discord VKB più o meno mi hanno spiegato (o meglio, come capita sempre quando provano spiegare a un ignorante, dando per scontato molti passaggi di base, "più o meno ho capito...) che MSFS può gestire solo 8 assi.
E questi li avevo già impegnati nell'assegnazione del primo profilo.
Insomma: riuscito ad attivare in qualche maniera il famoso slider rosso nel configuratore VKB, poi in MSFS ho impostato un nuovo profilo dal 2° default, in cui ho assegnato unicamente lo slider (il 9° asse?) alla funzione voluta, ovvero alla "miscelazione" negli aerei turboprop. E sembra ("sembra", come dicevo prima) che funzioni!

🫡
Cieli sgombri
 
Top