Supporto WINDOWS UPDATE 1709 E NVIDIA

ginopatrassi

Membro Senior
Buona sera a tutti!
Come da titolo il mio windows 10 64bit ha ricevuto l'aggiornamento 1709 Creator features update.
Un update davvero corposo in quanto ha richiesto numerosi riavvii!
Fatto ciò ho aggiornato i mei drivers Nvidia all'ultima release ma da quel momento mi accade una cosa strana, mai vista: quando ruoto la visuale vedo come una mancanza di Vsync, non so, come se i pixel dello schermi si aggiornassero prima sulla parte superiore e continuassero ad aggiornarsi verso il basso. Una specie di effetto onda che scende, non so se mi spiego e purtroppo non so il nome tecnico di questo problema...
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!

gianmarco

Membro attivo
Utilizzi Nvidia Inspector? Io ho notato che quando aggiorno i driver video praticamente si resettano i settaggi che avevo impostato. Devo ogni volta rimetterli e poi tutto funziona regolare. Questo su FSX SE.

gianluk81

Membro Senior
Buona sera a tutti!
Come da titolo il mio windows 10 64bit ha ricevuto l'aggiornamento 1709 Creator features update.
Un update davvero corposo in quanto ha richiesto numerosi riavvii!
Fatto ciò ho aggiornato i mei drivers Nvidia all'ultima release ma da quel momento mi accade una cosa strana, mai vista: quando ruoto la visuale vedo come una mancanza di Vsync, non so, come se i pixel dello schermi si aggiornassero prima sulla parte superiore e continuassero ad aggiornarsi verso il basso. Una specie di effetto onda che scende, non so se mi spiego e purtroppo non so il nome tecnico di questo problema...
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
così su due piedi sembra che tu parli dell'effetto tearing...cerca su google qualche video a riguardo e dimmi se è quello.

uragano

Membro Senior
Utilizzi Nvidia Inspector? Io ho notato che quando aggiorno i driver video praticamente si resettano i settaggi che avevo impostato. Devo ogni volta rimetterli e poi tutto funziona regolare. Questo su FSX SE.
É una cosa risaputa, per questo motivo dopo l aggiornamento dei driver bisogna riapplicare i settaggi di inspector

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk

ginopatrassi

Membro Senior
Si tratta di tearing...
Effettivamente io non avevo alcun setting particolare nei driver per p3d, credo però che i cambiamenti apportati da questo corposo update di Windows 10 siano molto sostanziosi e forse qualcosa è cambiato anche per quanto concerne il vsync.
Ora infatti, per ovviare al tearing, ho attivato il vsync dal pannello di controllo nvidia ed è effettivamente sparito!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bluesky

Supporter Platinum
Si tratta di tearing...
Effettivamente io non avevo alcun setting particolare nei driver per p3d, credo però che i cambiamenti apportati da questo corposo update di Windows 10 siano molto sostanziosi e forse qualcosa è cambiato anche per quanto concerne il vsync.
Ora infatti, per ovviare al tearing, ho attivato il vsync dal pannello di controllo nvidia ed è effettivamente sparito!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti confermo che il fenomeno da te descritto lo rilevo anch'io; la differenza è notevole rispetto a prima dell update provo a vedere se con i vecchi driver si presenta ancora e verifico la modifica che tu hai fatto; però a sentire le guide ufficiali il Vsync andrebbe disattivato in quanto P3D non gira in "reale" fullscreen; vediamo se altri hanno lo stesso problema
per informazione ho 980 e driver 387.92 non uso nVenhancer

Grazie e buona domenica
Roberto