• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

Upgrade configurazione attuale

Giovy79

Membro attivo
Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un consiglio sperando di essere nella sezione corretta. Da qualche mese sto valutando l'upgrade del mio Pc desktop, assemblato nel 2014 e ormai datato. Non ero convinto della cosa fino a pochi giorni fa, quando due cose mi hanno "stuzzicato" l'idea...ovvero un amico si è interessato all'acquisto della mia attuale configurazione e l'uscita del nuovo simulatore di Microsoft. (che da mesi ne sto seguendo l'evoluzione).
Attualmente monto una CPU I7 4790K su scheda madre Asus Z97 PRO, GPU Geforce GTX 1080 e 16 gb di RAM Kingston HyperX. Seguono 2 hd SSD Samsung da 500gb.
Ho fatto diverse ricerche sul web, non avendo ancora ben chiaro se tale configurazione può reggere il nuovo simulatore. Resta solo una cosa: dopo anni di utilizzo tra patch, add-on, configurazioni, tool e crash variv voglio godermi al massimo la grafica che "promette" essere spettacolare.
L'upgrade sarà fatto solo ed esclusivamente per il simulatore poichè non sono un videogiocatore e il restante utilizzo del pc si basa su suite ADOBE per fotografia e editing video amatoriale (su cui l'I7 4790K andava ancora perfettamente).
Avevo pensato ad una configurazione con un Intel I7 9700K e una MB Asus ROG STRIX Z390. Molti me lo sconsigliano sia per l'uscita dei processori di 10 generazione sia per la concorrenza AMD. Vedo che qualcuno di voi in firma utilizza tali componenti per questo qualsiasi consiglio è ben accetto!
Sulla GPU, la GTX 1080 penso non sia più sufficiente al carico del nuovo simulatore...pertanto monetizzando un po' con la vendita del PC pensavo ad una RTX 2080.

Voi cosa dite?

Grazie mille!

Buona Giornata.

Antonio.1987

CPT B737 Real
Io ti consiglio un I9 9900K, la serie 10 scalda molto.
Per scheda madre se decidi di stare sul chipset Z390 lascia perdere Asus.
Le migliori parlando di VRM è Gigabyte su quel tipo di chipset.
Pensa magari alla Ti per la scheda video se rientra nel budget.

Antonio.1987

CPT B737 Real
Intendevo ogni versione Ti (io ad esempio ho la 1080Ti che tra l’altro sto per vendere).
Se hai intenzione di prendere una Nvidia GeForce 2080 allora vai di 2080Ti, che costa di più ma è anche molto più performante.
Se aspetti per fine settembre dovrebbe uscire la serie 3000.

Giovy79

Membro attivo
Ciao Antonio. Grazie! Sto seguendo un po' le ultime novità in casa Geforce. Più che altro saranno i costi...ma a questo punto conviene di più attendere una RTX 3080 liscia che spendere in una 2080Ti....

L'idea potrebbe essere questa: intanto sostituire MB+CPU con quanto riportato sopra. Reistallare un bel sistema pulito con il nuovo simulatore e mantenere la GTX 1080 per vedere come si comporta. Poi con calma far la scelta della scheda in base alle necessità.

Thanks!

Antonio.1987

CPT B737 Real
Io sto facendo come te, ho dovuto sostituire la Scheda Madre perché aveva problemi, il processore lascio l’8700K che mi va una bomba e appena posso a settembre vendo la mia MSI Nvidia Geforce 1080Ti Gaming X e passo alla serie 3000.
Ti consiglio a questo punto di farti la mia scheda madre (Gigabyte Aorus Z390 Pro Wifi) o superiore e I9 9900K e poi più in la cambi la scheda grafica.

Giovy79

Membro attivo
Ok, grazie! Hai già avuto modo di acquistare e/o testare il nuovo simulatore con la tua configurazione?

Antonio.1987

CPT B737 Real
Ho testato la versione in Alpha (le prime relaeses) e in 4K sulla TV di un mio amico andava una bomba con tutto al massimo.
Passato su multiscreen (via Nvidia Surround) sul mio home andava a scatti anche con grafica bassa ma forse era dovuto alla connessione internet che era da cellulare (anche perché non avrebbe senso che in 4K gira e Full HD no).

i8aaq

Membro Senior
Io ti consiglio un I9 9900K, la serie 10 scalda molto.
Per scheda madre se decidi di stare sul chipset Z390 lascia perdere Asus.
Le migliori parlando di VRM è Gigabyte su quel tipo di chipset.
Pensa magari alla Ti per la scheda video se rientra nel budget.
Quale modello consigli della z390 Gigabyte?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Viper

Bombarolo
Supporter
Io ho preso la Z390 Elite, wifi e altre cavolate non mi servivano, ha tante USB ottima in OC e tanti VRM

Viper

Bombarolo
Supporter
Ah, quella subito sopra, mi pare sia la pro, ha in più della mia il doppio dissipatore per M.2

Giovy79

Membro attivo
Ho testato la versione in Alpha (le prime relaeses) e in 4K sulla TV di un mio amico andava una bomba con tutto al massimo.
Passato su multiscreen (via Nvidia Surround) sul mio home andava a scatti anche con grafica bassa ma forse era dovuto alla connessione internet che era da cellulare (anche perché non avrebbe senso che in 4K gira e Full HD no).
Ok, grazie! :cool:

Antonio.1987

CPT B737 Real
Io ho la Gigabyte Aorus Z390 Pro Wifi.
Ho preso la wifi semplicemente perché ho trovato questa a ottimo prezzo su Amazon.
In verità non lo uso nemmeno il Wifi.
Comunque sono ottime per il VRM la Master, la Pro Wifi, la Pro e la Elite.
Una qualsiasi va bene.
Ovviamente il top è la Master.

Viper

Bombarolo
Supporter
Io ho la Gigabyte Aorus Z390 Pro Wifi.
Ho preso la wifi semplicemente perché ho trovato questa a ottimo prezzo su Amazon.
Idem cercavo una aorus z390 sui 200€ ed ho trovato quella.

Antonio.1987

CPT B737 Real
Perfetta, l’ho presa a 211 Euro su Amazon.
Arrivata in due giorni dalla Germania.
La Elite è praticamente la stessa in VRM!

i8aaq

Membro Senior
Perfetta, l’ho presa a 211 Euro su Amazon.
Arrivata in due giorni dalla Germania.
La Elite è praticamente la stessa in VRM!
Scusate l'ignoranza in materia ma cosa significa VRM?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Antonio.1987

CPT B737 Real