• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

Staff PRO-ATC X: da denuncia!

jgoggi

Membro attivo
Scusate, PRO-ATC X è forse il migliore software ATC per P3D attualmente presente (beati quelli con un occhio nella terra dei ciechi), ma lo staff è costituito da persone che fanno veramente andare il sangue alla testa! Qualcuno ha avuto a che fare con loro?
Premetto che ho alle spalle simulazione di volo e continuo ascolto piloti/ATC real life su scanner aeronautico dal 1992. Inoltre tanti voli reali in cockpit (sono un flight test engineer).
Ogni volta che riporto sul forum qualcosa che non va, dopo aver fatto un volo e aver combattuto soprattutto durante l'avvicinamento, per le istruzioni errate o tardive o non realistiche dell'ATC, mi viene smontato tutto, con toni assurdi che rasentano la denuncia...
C'è qualcosa che possa fare per far scendere questa gentaglia dal piedistallo in cui pensano di essere? Tra l'altro mi sembra che abbiano poca esperienza pratica, perché alcune caratteristiche di questo software danno l'impressione che non abbiano mai assistito a procedure reali... Ad esempio, quando viene richiesto un diretto al waypoint XXXX, la risposta è "autorizzato diretto XXXX, viri a destra prua XXX". Nella realtà, l'istruzione della prua non viene data, perché il pilota mette automaticamente sull'FMC DIRECT TO e ci pensa l'aereo, con una prua che potrebbe variare a causa ad esempio del vento. Se invece il pilota prende alla lettera "viri a destra prua XXX", quello è un vettoramento e il pilota dovrà obbligatoriamente mantenere quella prua fino a nuova istruzione, anche se non va verso il waypoint XXXX.
Quando ho riferito questo errore, il "capo" mi ha detto "ah, succede così nella realtà?". Certo che succede così, ignorante! (nel senso che ignora la realtà...). Comunque questo sembra essere stato corretto nella prossima versione.
Per il resto, è un combattimento continuo con 2 persone che hanno un atteggiamento assurdo e mancano del minimo senso del rispetto, sanno solo negare anche l'evidenza e minacciare di bannare....
Tra l'altro un minimo di rispetto verso un cliente che ha pagato il software ci vorrebbe!
C'è un modo con cui ci si possa difendere da questo schifo?
Scusate lo sfogo, ma è inaccettabile!

Max Turso

Gold Supporter
Che dire....non hai tutti i torti, soprattutto se parli con cognizione di causa.
Personalmente e forse è un mio errore negli anni ho capito che se vuoi avere un ATC decente vai online e questa non è neanche una garanzia...altrimenti software come PROATC-X e RADAR CONTACT hanno troppe limitazioni e di fatto ti limitano l'azione, quindi ho lasciato perdere...volo offline senza controllo e altrimenti se me la sento (quasi mai) vado a fare un giro su VATSIM. Capisco ovviamente che questa non è una soluzione al tuo problema ma in questo mondo è pieno di persone che non vogliono ascoltare consigli e suggerimenti e meno che meno le critiche.... ti costringerebbero a lavorare....

jgoggi

Membro attivo
Sì, Massimo, io purtroppo sono "malato" per il realismo e, mentre Vatsim è assolutamente realistico come procedure, ha 2 problemi: 1) non ci sono mai i controllori che voglio io all'ora che voglio io (oppure ci sono all'inizio e poi se ne vanno e ti lasciano col cerino in mano); 2) (e qui si discosta dal realismo) il pilot flying non può pensare anche alle comunicazioni ATC, occorre un copilota che lo faccia, ma purtroppo non lo ho... Allora mi sono adattato a PATCX... Forse dovrei buttare dietro le spalle questo fatto del cattivo comportamento e dire "ma sì, stic...", ma non ci riesco, tanto più che sto mettendo in campo tutto quello che so per cercare di far migliorare un certo prodotto e questo è visto solo come presunzione... Mah...
James

Aviators

Supporter
Non c'è alcun reato e non ci sono i presupposti per la denuncia. Al massimo puoi avviare una controversia legale per chiedere un rimborso.

Charlie 2

Elite Supporter
Concordo su quanto detto in questa discussione. Tuttavia, dopo tanti anni di simulazione on line sia su IVAO sia su VATSIM, mi sono scocciato e alla fine sono passato a PRO-ATC che, anche se non perfetto, da un qualche cosa di più nella simulazione per chi, come me, ha deciso di volare off line perché "non ne ha più voglia".
In fase di partenza è abbastanza preciso, soprattutto nella SID, ma spesso e volentieri, volando con il traffico reale, tocca chiedere un'altra pista perché lui assegna sempre quella a favore di vento anche se nella realtà si decolla anche con il vento in coda... un'oretta fa sono partito da Houston sulla 15L con 4 nodi in coda perché quella era in uso mentre ProATC mi aveva assegnato la 33R.
I dolori, invece, arrivano in fase di avvicinamento ed atterraggio in cui, a volte, non rispecchia le altitudini ovvero da altitudin non consone con le STAR per cui, a quel punto chiudo PRO-ATC e continuo senza ATC tenendo conto di Flight Radar 24.
Se lo migliorassero non sarebbe male, visto che è parecchio che non viene aggiornato ma io sono di "bocca buona" e posso ancora simulare in questo modo, l'importante sono le procedure e quelle si possono fare anche senza ATC.

Max Turso

Gold Supporter
.......2) (e qui si discosta dal realismo) il pilot flying non può pensare anche alle comunicazioni ATC, occorre un copilota che lo faccia, ma purtroppo non lo ho...
Concordo su quanto detto in questa discussione. Tuttavia, dopo tanti anni di simulazione on line sia su IVAO sia su VATSIM, mi sono scocciato e alla fine sono passato a PRO-ATC che, anche se non perfetto, da un qualche cosa di più nella simulazione per chi, come me, ha deciso di volare off line perché "non ne ha più voglia".....
Mi fa piacere non essere il solo ad aver avuto questi pensieri..a parte aver tolto PROATC-X...ma tanto sono sempre in tempo a rimetterlo....

Non c'è alcun reato e non ci sono i presupposti per la denuncia. Al massimo puoi avviare una controversia legale per chiedere un rimborso.
Credo che Aviators abbia ragione...magari un tentativo per il rimborso puoi farlo....

korundar

Supporter
C'è un modo con cui ci si possa difendere da questo schifo?
Anni e anni e anni di esperienza con le software house di questo genere mi portano a darti questi due consigli :

- Prima di comprare informati e informati e informati e informati. Le possibilità per acquistare in modo consapevole oggi ci sono, sfruttiamole.
- Se hai già comprato (come nel tuo caso), puoi fare molto poco. E andare sul forum ufficiale a protestare non porta quasi mai a niente. Nel caso di ProATC X, bisogna convivere con i suoi tanti problemi e sperare che risolvano quello che possono risolvere. Purtroppo a livello di SDK l'ATC di P3D/FSX/FS9 lascia davvero pochissimo spazio di manovra agli sviluppatori.

jgoggi

Membro attivo
I dolori, invece, arrivano in fase di avvicinamento ed atterraggio in cui, a volte, non rispecchia le altitudini ovvero da altitudin non consone con le STAR per cui, a quel punto chiudo PRO-ATC e continuo senza ATC.
Esatto! 99% dei miei avvicinamenti sono un combattimento continuo con altitudini e velocità (oltre che prue), cosa assolutamente non realistica e che non accadeva minimamente con Radar Contact! Sono 2 anni che riporto questi problemi, ma gli unici risultati che ho sortito sono una profonda antipatia verso di loro, un modo di rispondere assolutamente fuori luogo e offensivo e nessuna volontà di migliorare le cose, con continuo rischio di ban...

lorenzog

Veterano
Sì, Massimo, io purtroppo sono "malato" per il realismo e, mentre Vatsim è assolutamente realistico come procedure, ha 2 problemi: 1) non ci sono mai i controllori che voglio io all'ora che voglio io (oppure ci sono all'inizio e poi se ne vanno e ti lasciano col cerino in mano); 2) (e qui si discosta dal realismo) il pilot flying non può pensare anche alle comunicazioni ATC, occorre un copilota che lo faccia, ma purtroppo non lo ho... Allora mi sono adattato a PATCX... Forse dovrei buttare dietro le spalle questo fatto del cattivo comportamento e dire "ma sì, stic...", ma non ci riesco, tanto più che sto mettendo in campo tutto quello che so per cercare di far migliorare un certo prodotto e questo è visto solo come presunzione... Mah...
James

Puoi usare Pilotedge, a pagamento https://www.pilotedge.net/

Alien21

Utente
Vatsim è assolutamente realistico come procedure, ha 2 problemi: 1) non ci sono mai i controllori che voglio io all'ora che voglio io (oppure ci sono all'inizio e poi se ne vanno e ti lasciano col cerino in mano);
Ti parlo da controllore di volo virtuale non di vatsim solamente, ma anche di altri network: TUTTI gli atc che vedi online lo fanno volontariamente, senza retribuzione, e per puro divertimento personale, così come piace a te volare online. Non so che orari hai te di solito, ma comunque esistono svariati metodi per vedere anche se qualcuno ha prenotato una facility ATC da coprire. Per quel che mi riguarda, copro regolarmente su Milano Radar di sera su vatsim, ma posso fare in alcuni casi eccezioni. Puoi anche contattarmi con qualche giorno di anticipo se vuoi della copertura, magari sono disponibile.

PilotEdge è solo negli USA. Te lo confermo. E paghi perchè chi va a fare il servizio ATC lo fa sotto contratto, se non erro. E non copre tutti gli usa, solo le FIR di Seattle, Oakland, Los Angeles, Denver, Salt Lake City e Albuquerque.

Riguardo le software house poco rispettose con l'utenza, non sono le sole. ProjectFly sta fallendo a vantaggio di Simtoolkitpro perchè come servizio, ruotava tutto attorno ad un developer streamer che ha iniziato man mano ad insultare e gettare fango attorno ai network e alla community, per non parlare dei malfunzionamenti. Se non sai cosa sono, sono 2 plugin gratis che ti permettono di avere una sorta di cronologia completa dei tuoi voli, a prescindere da network e callsign.

jgoggi

Membro attivo
Ciao Alien, ti conosco e ti seguo su Twitch ;-). Purtroppo non ho orari, dipende d a quando ho tempo e non mi è facile pianificare con molto anticipo. Per questo prediligo un ATC virtuale... Ogni tanto comunque volo su VATSIM, ma pr paura che i controllori se ne vadano, faccio tutto molto di fretta e trascuro anche l'aeroplano per evitare ritardi o errori con l'ATC. Però, se riesco nel volo, è tutta un'altra cosa rispetto ai robotici ATC virtuali...
Tornando a PRO ATC, pensa che il principale moderatore del forum, nonché beta tester, dopo che ho rotto diverse volte scrivendo che in avvicinamento ad un certo punto tocca tuffarsi in picchiata per arrivare all'altezza giusta ad intercettare l'ILS, mi ha scritto che è colpa mia che non faccio le cose bene e che ancora aspetta le mie scuse per questo, come se ne facessi una questione personale... La loro coda di paglia si vede subito dal fatto che quando scrivi un messaggio sul forum, devi aspettare l'approvazione da parte di un admin...

Ultima modifica:

Alien21

Utente
Ciao Alien, ti conosco e ti seguo su Twitch ;-). Purtroppo non ho orari, dipende d a quando ho tempo e non mi è facile pianificare con molto anticipo. Per questo prediligo un ATC virtuale... Ogni tanto comunque volo su VATSIM, ma pr paura che i controllori se ne vadano, faccio tutto molto di fretta e trascuro anche l'aeroplano per evitare ritardi o errori con l'ATC. Però, se riesco nel volo, è tutta un'altra cosa rispetto ai robotici ATC virtuali...
Tornando a PRO ATC, pensa che il principale moderatore del forum, nonché beta tester, dopo che ho rotto diverse volte scrivendo che in avvicinamento ad un certo punto tocca tuffarsi in picchiata per arrivare all'altezza giusta ad intercettare l'ILS, mi ha scritto che è colpa mia che non faccio le cose bene e che ancora aspetta le mie scuse per questo, come se ne facessi una questione personale... La loro coda di paglia si vede subito dal fatto che quando scrivi un messaggio sul forum, devi aspettare l'approvazione da parte di un admin...
Wow, non me lo aspettavo. Prima di riprendere la discussione sul tema, se entri nel server Discord, hai la possibilità di sapere quando copro (la prossima sessione è domani sera alle 20:30 su Milano). Mi dispiace che tu hai problematiche di orari e hai difficoltà a pianificare in anticipo (come pilota, ti capisco: perchè fare una pianificazione rapida, magari non attendibile, quando magari vuoi avere un pò di accuratezza nel crearti una rotta, magari con il RAD, e pure con copertura ATC?), ma ti consiglio di vedere piuttosto anche quando sono programmati gli eventi sul sito generale. In quel caso magari trovi eventi con controllori online per le tue fasce orarie, e magari puoi scoprire nuovi posti: in genere gli eventi possono avere già rotte pre compilate dalle sezioni locali per ottimizzare l'evento. per cui usarle ti aiuterebbe già per la pianificazione. In ogni caso, sentiti libero di contattarmi privatamente qualora desideri avere in anticipo della copertura.

Riguardo PRO ATC, allora, innanzitutto dal lato ATC posso dire che non sempre il localizzatore lo prendi a 10 miglia nautiche (a Napoli la procedura inizia a 18NM su BENTO a 7000FT!), quindi per creare un buon software in questo ambito, o loro hanno creato un ATC che considera le montagne ed altri fattori, oppure senza quei fattori esce fuori una cosa assurda. Non essendo qualcosa che ho testato, non andrò molto nel dettaglio, ma da che mondo e mondo, un forum di supporto tecnico non deve MAI, e ripeto MAI, avere un blocco temporaneo delle discussioni prima della effettiva pubblicazione. E' già un sinonimo di non professionalità. Poi se ti metti ad insultare gratuitamente il "cliente" (ma si paga PRO ATC o è gratuito?) hai già fatto la miglior pubblicità...per la concorrenza. Una cosa analoga è avvenuta con Projectfly, che sta perdendo utenza a vantaggio di Simtoolkitpro, ma questi sono due plugin che servono per tutt'altro scopo