• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

MSFS Soluzione al problema sharpen e filmgrain dopo aggiornamento

DtRs90

Utente
Senza toccare il pannello nvidia con settaggi tipo Fxaa ecc...basta modificare il file userCfg.opt mettendo 0 su i filtri che vi danno noia ( fate attenzione a non modificare la parte dedicata al VR che e in fondo al file altrimenti non vi cambia nulla)
{PostProcess
Enabled 1
EyeAdaptation 1
ColorGrading 1
Sharpen 0
Fringe 1
LensDistortion 0
Dirt 1
LensFlare 1
FilmGrain 0
Vignette 0
LensBlurMultiplier 1.000000
FringeMultiplier 1.000000

Se volete modificare il LOD degli oggetti oltre la soglia massima dovete modificare il valore 2.000000
{ObjectsLoD
LoDFactor 2.000000

tutto tornerà a livello grafico come quando è uscito MSFS
Il file .opt per chi ha comprato dallo store microsoft si trova nel seguente percorso: C:\Users\(nome utente)\AppData\Local\Packages\Microsoft.FlightSimulator_8wekyb3d8bbwe

Ultima modifica:

stefano8546

Membro Senior
Ma questo è per risolvere il problema delle nuvole pixelate?

crisgti

Membro attivo
Provato e devo dire che tutto è veramente come da inizio, perfetto!!!

Janus

Bronze Supporter
Per Steam
C:\Users\NomeUtente\AppData\Roaming\Microsoft Flight Simulator

alfrimpa

Membro attivo
Scusate la domanda ma una volta installato MSFS 2029 la posizione dei file non dovrebbe essere la stessa indipendentemente se la installazione sia stata fatta da Steam, Store Microsoft o CD?

Perchè è stato specificato “Per Steam”?

crisgti

Membro attivo
Per fs 2020 è così, per fs 2029 non so...

Janus

Bronze Supporter
Perchè quel file si trova in quel percorso per chi ha installato con Steam (come nel mio caso), e per come ha richiesto lillo320 e per chi non lo avesse ancora capito o letto tra l'installazione diretta da MS e Steam ci sono alcune diversità.

angelorosa

Gold Supporter

bluesky

Bronze Supporter
Ciao, innanzitutto grazie del "trick" ho provato come dici tu ed effettivamente l'effetto di granulosità scompare ma le rende molto sfocate.
Ho trovato un buon compromesso con
Sharpen 0
FilmGrain 1

ciscofly

Supporter
Bene ma non benissimo...io con il mio monitor ultrawide (5120x1440) nonostante la rtx2080S...continuo ad avere le pixellature intorno alle nuvole.

Scusate. Ho scaricato FS2020 da Steam e pur avendo abilitato la visualizzazione di cartelle file nascosti, seguendo il percorso indicato non trovo la cartella userCfg.opt seguendo il percorso indicato . Avete qualche idea da suggerirmi? Grazie.

lucky

Bronze Supporter
Senza toccare il pannello nvidia con settaggi tipo Fxaa ecc...basta modificare il file userCfg.opt mettendo 0 su i filtri che vi danno noia ( fate attenzione a non modificare la parte dedicata al VR che e in fondo al file altrimenti non vi cambia nulla)
{PostProcess
Enabled 1
EyeAdaptation 1
ColorGrading 1
Sharpen 0
Fringe 1
LensDistortion 0
Dirt 1
LensFlare 1
FilmGrain 0
Vignette 0
LensBlurMultiplier 1.000000
FringeMultiplier 1.000000

Se volete modificare il LOD degli oggetti oltre la soglia massima dovete modificare il valore 2.000000
{ObjectsLoD
LoDFactor 2.000000

tutto tornerà a livello grafico come quando è uscito MSFS
Il file .opt per chi ha comprato dallo store microsoft si trova nel seguente percorso: C:\Users\(nome utente)\AppData\Local\Packages\Microsoft.FlightSimulator_8wekyb3d8bbwe
Ciao, grazie per i suggerimenti. Ho notato che hai modificato anche il valore "vignette" da 1 a 0. Su cosa agisce questo valore e cosa significa?

Janus

Bronze Supporter
@gianni0306, quello è un file non una cartella, poi potresti aprire esplora risorse, se non sai come aprirlo usa la scorciatoia tasti Windows+E vai su Questo PC oppure sul singolo H.D. e poi sulla destra in cerca scrivi userCfg.opt , se lo trova guarda il percorso.