• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

Sessioni "Shared" Fun-Training

piccy63

Gold Supporter
Ricollegandomi al post di Simone_Fede, vorrei poter sfruttare la possibilità di volare in compagnia tramite Shared-Cockpit.
Io stesso non sono molto ferrato nell'utilizzo di questo tipo di software e/o sistemi implementati all'interno di alcuni aerei per la condivisione del cockpit.

Prendo quindi in considerazione la possibilità insieme a voi, di poter testarli e provare a volare in compagnia.
Direi che può essere innanzitutto un buon metodo di studio, per chi come me non è mai riuscito ad approfondire la simulazione e tutte le sue sfaccettature, e che si è trovato a volare, permettetemi il termine, con "ignoranza". (insomma conosco il minimo indispensabile)
Inoltre sarà sicuramente un modo per poter conoscerci, e risollevare un po' la community, che rimane attiva, ma frequentandola comunque dal 2008, me la ricordo ben diversa, soprattutto leggendo i post per quanto riguarda IVAO ed appunto la sua community. (vabbè O.T)

Ritornando a noi, tutto sarà dettato dal tempo libero che abbiamo.
Non deve essere quindi un obbligo o un peso per tutti noi, può essere anche una cosa all'ultimo momento, magari sfruttando il canale Discord come appoggio.

Utilizzerei questo post quindi per dare le somme sulla questione, e vedere insieme chi potrebbe partecipare ad una simile iniziativa ed in caso come fare per utilizzare questi metodi di condivisione del proprio cockpit.

Ora, googlando ho trovato 2 simpatici software, che probabilmente qualcuno di voi conosce.
Non so semplicemente niente, di tutti e due i software, però sono compatibili, da come c'è scrtto, sia da FSX/P3D che X-PLANE.
Si potrebbe iniziare con il provare JoinFS essendo free e quindi alla portata di tutti.
In caso di esito negativo, si dovrebbe provare SmartCoPilot, che con la partecipazione di tutti quanti si potrebbe pensare ai pacchetti di license, che se comprati in gruppo la cifra si aggirerebbe dai 15€ in giù, direi non una grandissima spesa se l'esperienza è buona!

Vorrei quindi smettere di scrivere al momento, ed aspettare intanto la vostra disponibilità.
Ripeto io stesso mi ritengo ignorante in materia, soprattutto sulla simulazione, vedendo voi Grandi del forum, che da tempo seguo e che hanno studiato a lungo e imparato tanto.
Oltre che al cockpit, si potrebbe condividere anche la loro esperienza!

Cordiali saluti,
Marco.

Ultima modifica:

piccy63

Gold Supporter
Ciao riprendo questo vecchio post aperto ormai 2 anni fa... Come passa il tempo... :eek:
Con l'uscita del nuovo MFS ho ripreso a volare, non in maniera assidua, ma grazie alla fluidità ed alla grafica la voglia di accendere il SIM è maggiore rispetto a prima.

Nel tempo comunque non ho perso la voglia di volare in compagnia, e magari con la funzionalità shared cockpit, così da mettermi a fianco di qualcuno più esperto di me, ed aumentare la simulazione negli airliners e le mie conoscenze.

Arrivo subito al punto quindi, quanti di voi sarebbero interessati? Tramite il Discord di VV ci si potrebbe organizzare e ritrovarci, per poter fare qualche volo insieme.

Con MFS è in sviluppo il software "yourcontrols" (https://github.com/Sequal32/yourcontrols) , e da quanto so Sequal ovvero il nick dello sviluppatore, è a stretto contatto con FBW, infatti nei file di configurazione del software è già presente l'a320 come aereo supportato.
Non conosco quanto sia integrato al momento, ma dovrebbe funzionare, non resta che provare.

Io do ancora una volta la mia disponibilità.
Fare delle sessioni, magari anche online, in shared cockpit mi alletta molto, non ho purtroppo amici appassionati al volo per provare di più, non mi resta che rendere partecipe la grande famiglia di VV.

Ultima modifica: