• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

Scheda Arduino.

asessa

Gold Supporter

asessa

Gold Supporter
Bhe se è supportato ufficialmente immagino che lo sia.
Il loro forum è unico per fs9,fsx e p3d

Ovviamente sarebbe da testare, io non ho fs9 quindi non riesco

asessa

Gold Supporter
fs2004 e fs9 sono la stessa cosa

ricki_66tdm

Membro attivo
@asessa , secondo te una volta assemblato il tutto e ammesso sia andato tutto a buon fine, potrei programmare il mio impiantino su un PC che ho in disuso sempre con Windows 7 installandogli fs2004 così com' è di default allo scopo vedere come si fa?

asessa

Gold Supporter
@asessa , secondo te una volta assemblato il tutto e ammesso sia andato tutto a buon fine, potrei programmare il mio impiantino su un PC che ho in disuso sempre con Windows 7 installandogli fs2004 così com' è di default allo scopo vedere come si fa?
Perchè no.

ricki_66tdm

Membro attivo
Qualche domanda: l'installer o firmware (non conosco la differenza) di Arduino, va fatto prima di cominciare i vari collegamenti tra breadboard ed encoder con lo stesso Arduino? Poi, una volta completato l'impiantino, i vari settaggi tramite Mobiflight vanno eseguiti con il sim in funzione? Perchè da un video ho visto qualcosa di simile.

asessa

Gold Supporter
Qualche domanda: l'installer o firmware (non conosco la differenza) di Arduino, va fatto prima di cominciare i vari collegamenti tra breadboard ed encoder con lo stesso Arduino? Poi, una volta completato l'impiantino, i vari settaggi tramite Mobiflight vanno eseguiti con il sim in funzione? Perchè da un video ho visto qualcosa di simile.
Se usi MF, scarica il software, tieni collegato l'arduino e avvia il MF Connector.
Si accorgerà che hai un arduino collegato e ti chiederà di installare il suo firmware, e tu dai ok.

Poi procedi al wiring dei vari pulsanti, encoder , led etc .
Una volta fatto apri MF (anche senza sim) e per prima cosa devi dire come hai fatto wiring, ovvero dichiarare l'hw che usi e su che pin dell'arduino vanno. Salvi e fai upload sulla scheda .

Poi passi alla programmazione vera e propria, lo puoi fare anche senza il sim. Con il sim aperto lo testi live.

asessa

Gold Supporter
Benissimo, ma all'inizio di tutto ovviamente devo fare riconoscere Arduino al pc tramite il suo IDE vero? Il software giusto di Mobiflight mi sembra questo https://www.mobiflight.com/en/download.html.
Il soft MF è quello.
La scheda ovviamente la puoi collegare al pc e installare i driver (se compri una compatibile probabilmente dovrai farlo attraverso windows update).
Una volta riconosciuta tra i dispositivi collegati procedi.

L'IDE di arduino è necessario installarlo ma non serve per il riconoscimento della scheda, ma a MF per fare l'upload dei suoi fw e configurazioni